Dove cresce il fungo reticolato e la sua descrizione (+17 foto)

Funghi

Uno dei rappresentanti più sorprendenti del regno dei funghi è il fungo a zampe di rete, o Dictyophora doubly. Se siete abbastanza fortunati da incontrare questo raro esemplare mentre camminate nel bosco, è semplicemente impossibile non vederlo. La prima cosa che cattura l'attenzione è l'aspetto distintivo del suo corpo fruttifero, insolito per altri funghi del regno.

Il fungo dai piedi a rete è una specie in via di estinzione ed è elencato nel Libro Rosso. Cresce in climi temperati ed è considerato commestibile a causa del suo odore caratteristico. È popolarmente noto come "signora velata", in riferimento alla rete di pizzo sotto il cappello. Impossibile non menzionare il fatto che il pesce che porta la rete vive solo un giorno, ma cresce di 5 mm ogni minuto. L'attenzione di molti raccoglitori di funghi è attratta dalle numerose proprietà benefiche che questa specie possiede.

Caratteristiche della varietà

Dictyophora dyadensis si distingue facilmente dagli altri membri del regno per le sue caratteristiche esteriori e morfologiche distintive. Questa specie appartiene al genere Veselka e alla famiglia Veselkov.

Una caratteristica tipica di Dictyophora è il suo sviluppo in due fasi, ciascuna con caratteristiche proprie. Poiché Phallus duplicatus appartiene alla specie Gasteromycete, la porzione fruttifera rimane completamente chiusa fino alla maturazione delle spore. Attualmente, la specie è in declino numerico.

Descrizione della doppia rete e foto del fungo

Il fungo è di piccole dimensioni. Ha un cappello conico, color oliva, con una superficie liscia e scivolosa. Dai bordi del cappello si sviluppa una delicata rete che può ricoprire completamente il gambo. La rete è bianca, e di notte diventa verde.

Il fusto è a forma di barile e alto, raggiungendo i 20 cm. Esternamente, la margherita dai piedi a rete è simile alla dictyophora di Adriano, alla dictyophora comune e alla dictyophora campanulata. Di seguito sono riportate foto e una descrizione dettagliata della varietà.

Morfologia

Nel sito della porzione fruttifera, inizialmente appare una base arrotondata, contenente al suo interno una massa gelatinosa. Questa massa contiene i rudimenti della porzione fruttifera. La base arrotondata assume poi la forma di un cilindro o di un uovo di gallina (da cui il soprannome, "uovo di strega") e raggiunge i 7 cm di altezza. La formazione è inizialmente bianca, per poi virare gradualmente al giallo e al marrone. La base si divide quindi in due parti, da cui emerge il corpo fruttifero maturo.

Il cappello è a nido d'ape, a forma di cono, e ricoperto da uno strato viscido e scivoloso sulla superficie. Una volta esposto, il corpo fruttifero emette un odore sgradevole e putrido che respinge i raccoglitori di funghi ma attrae gli insetti. Questo odore spesso attira le mosche in superficie, che diffondono le spore, mentre la superficie merlettata aumenta la superficie di nidificazione degli insetti.

Il cappello raggiunge i 5 cm di altezza. Sulla sommità è presente una fessura a forma di disco. Dai bordi del cappello si estende un velo che può ricoprire metà o l'intero fungo. Il velo contiene cellule uniformemente arrotondate. Il gambo è alto, poroso, di consistenza spugnosa e cilindrico. Si allarga verso il centro e ha un diametro di circa 2-3 cm.

Luogo di distribuzione

Il fungo reticolato cresce più spesso nelle foreste decidue o miste, preferendo le aree vicino a pioppi, abeti e arbusti. Può essere trovato anche in piantagioni forestali vicino a città, edifici residenziali e cottage estivi. Il fungo è attratto da substrati ricchi di sostanza organica. Questa specie cresce solitaria e raramente fruttifica. La fruttificazione raggiunge il picco a metà e fine estate. Può essere trovato in tutta la Russia, sebbene estremamente raro.

Commestibile o non commestibile

La nassa è considerata commestibile quando è nelle sue prime fasi di sviluppo e non è più grande di un uovo di gallina. È durante questo periodo che viene consumata.

Attenzione!
Oggigiorno la raccolta del fungo è vietata, poiché la specie è considerata in via di estinzione.

Nella medicina popolare, esistevano numerose ricette per usare il fungo contro la gotta. Veniva consumato anche fritto o bollito, condito con panna acida e spezie. I funghi maturi non venivano consumati a causa del caratteristico odore emanato dal gambo e dal reticolo.

Quando e come riscuotere correttamente

La Dictyophora è presente in quantità doppia dall'inizio dell'estate, con il picco di produzione a metà estate. Poiché questo fungo è una specie rara e in via di estinzione, la sua raccolta è severamente vietata.

Questi funghi sono protetti dallo Stato e la loro raccolta comporta sanzioni amministrative e una multa. Oggi, se si è abbastanza fortunati da avvistarne uno, non si può far altro che ammirarlo e andare avanti.

Come distinguerlo da funghi simili?

La Dictyophora assomiglia ad alcuni membri del genere Veselka, ma differisce nella colorazione. Il più delle volte, i funghi dal muso a rete vengono confusi con la Veselka di Adriano, che si sviluppa da un uovo rosa-violaceo e, una volta maturi, sviluppano un gradevole aroma di lievito.

Interessante!
Un'altra differenza è che l'Adriana stinkhorn è commestibile non solo allo stadio di uovo, ma anche sotto forma di frutto maturo.

Applicazione

L'ortica veniva spesso paragonata a una felce fiorita, ma era ricercata anche per scopi medicinali. Questa specie è ampiamente conosciuta per le sue proprietà benefiche, ampiamente utilizzate nella medicina popolare.

Proprietà medicinali e limitazioni d'uso

Le principali indicazioni per il trattamento sono:

  • gastrite e ulcera gastrica;
  • tromboflebite;
  • disfunzione renale;
  • tubercolosi;
  • asma bronchiale;
  • neoplasie benigne e maligne.
Porta-rete doppio
Porta-rete doppio

Nella medicina popolare, decotti e infusi venivano spesso utilizzati per trattare tumori benigni e maligni. Le retine sono ricche di polisaccaridi, che influenzano la sintesi della perforina nell'organismo. La perforina, a sua volta, danneggia le membrane delle cellule tumorali, uccidendole.

Le sue proprietà benefiche abbassano il colesterolo e la pressione sanguigna, aiutando a trattare l'ipertensione. La Dictyophora ha anche ricevuto numerose recensioni positive per la sua efficacia nel trattamento della gotta e dei reumatismi.

Fase di rottura dell'esoperidio a Setkonoska
Fase di rottura dell'esoperidio a Setkonoska

Veniva spesso utilizzato per infiammazioni e malattie della pelle, ferite difficili da guarire, punture d'insetto, ulcere, piaghe da decubito e tumori. Il fungo contiene fitoncidi, dalle proprietà antibatteriche e antivirali. Veniva utilizzato anche per trattare malattie gastrointestinali e renali. Per trattare questi disturbi, dal fungo veniva preparata una tintura a base di vodka.

Le retine sono anche considerate potenti afrodisiaci, poiché forniscono energia durante i periodi di affaticamento e durante i periodi di ricarica del corpo. L'uso del fungo a scopo terapeutico è sconsigliato alle donne in gravidanza e in allattamento, ai bambini sotto i 5 anni, alle persone con ipersensibilità e ai diabetici.

Ricette e caratteristiche di cucina

Questa varietà può essere consumata solo allo stadio di uovo, fritta, bollita o essiccata. Inizialmente, dopo la raccolta, il frutto veniva fritto e sbucciato. Veniva poi stufato con verdure, panna acida e condimenti. Per l'essiccazione, il sacchetto di rete veniva accuratamente lavato e pulito, tagliato a metà e infilato su un filo. L'essiccazione deve essere effettuata in un luogo fresco e buio, quindi conservata in un contenitore e sigillata. Queste conserve possono essere conservate fino a tre anni.

Risposte alle domande più frequenti

Le domande più gettonate sono quelle sulla diffusione, le regole per la raccolta e il consumo delle ortiche:

È possibile raccogliere i funghi elencati nel Libro Rosso?
Il fungo a zampe di rete è elencato nel Libro Rosso come specie rara e in via di estinzione. La raccolta di questi funghi è severamente vietata e regolamentata dalla legge. La violazione di tali norme comporta responsabilità amministrativa e una multa.
È possibile essere avvelenati da un calzino a rete?
Questa varietà è considerata condizionatamente commestibile a causa dell'aroma sgradevole emesso dal fungo maturo. Pertanto, può essere consumata solo quando è allo stadio di uovo di gallina, prima che si sia formata la porzione fruttifera. I funghi maturi non sono sicuri da mangiare.
Quali sono le controindicazioni all'uso e al trattamento?
Gli esperti sconsigliano alle donne incinte o in allattamento, ai bambini di età inferiore ai 5 anni, alle persone con ipersensibilità ai funghi e ai diabetici di mangiare o usare funghi.

Il fungo a doppia rete è particolarmente prezioso nella medicina popolare, dove è stato utilizzato per curare numerosi disturbi. Questa specie in via di estinzione è considerata una delle più belle e insolite.

Portante netto
Commenti all'articolo: 1
  1. Gennady

    Mi piacerebbe molto coltivarla in giardino. Non credo sia più difficile di altre piante puzzolenti, come la puzzola comune e la puzzola Adriana, che ho già in giardino. Se qualcuno potesse condividere un po' di micelio, gliene sarei grato.

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori