Che aspetto ha un fungo porcino e come viene descritto (+27 foto)

Funghi

Il Boletus è un genere di funghi della famiglia delle Boletaceae. Alcuni membri di questo genere hanno un valore culinario eccezionale, rendendoli un'aggiunta da sogno alla collezione di ogni raccoglitore di funghi. Per evitare di ricevere un pericoloso sosia invece di una prelibatezza, studiate attentamente le foto e le descrizioni dei funghi commestibili del genere Boletus.

Caratteristiche della varietà

I rappresentanti del genere presentano alcune caratteristiche individuali che li rendono facilmente distinguibili dagli altri funghi.

Aspetto e foto del porcino

Rispetto ad altri funghi, questi sembrano semplicemente enormi. Il grande cappello arrotondato poggia su un gambo massiccio, ingrossato alla base o al centro. È impossibile fornire una descrizione specifica del colore per tutte le specie: a causa dell'ampia diversità delle specie, i funghi possono variare dal bianco al marrone scuro.

Il gambo è solitamente più chiaro del cappello o ne riprende il colore. I funghi porcini sono caratterizzati da una trama reticolata e da una superficie asciutta. Potete vedere i dettagli del loro aspetto nella foto.

Differenze di struttura e specie

Il corpo fruttifero è costituito da un cappello e da un gambo. Il corpo è denso e massiccio. Il cappello è arrotondato, a volte a forma di cuscino. La superficie è secca, spesso screpolata. La superficie del cappello può essere liscia o vellutata, a seconda della specie.

Il fusto è robusto e spesso. È sempre più spesso alla base o al centro. Quasi tutte le specie presentano un motivo reticolato sul fusto e solo alcune hanno una superficie liscia. Il fusto ha una struttura fibrosa.

La polpa è densa e spessa, con una tinta bianca o giallastra. In molte specie, diventa blu al taglio. Alcune specie hanno una polpa che diventa rossa quando viene rotta. L'imenoforo è tubolare, con i tubi lassi o semi-lassi. I pori sono gialli o rossastri, e solo in alcune specie sono bianchi. La polvere di spore è disponibile in tonalità di marrone.

Differenze con il fungo porcino

Le differenze tra il popolarissimo fungo porcino e gli altri membri del genere Borovik sono le seguenti:

  1. Il cappello del fungo porcino si distingue per le sue grandi dimensioni.
  2. La sua polpa ha un sapore dolce e un odore che ricorda le noci tostate.
  3. Il fungo appartiene alla prima categoria di commestibilità.

Questo fungo è anche conosciuto come Boletus. Questo nome deriva dal fatto che la specie White appartiene al genere Boletus, e un nome comprende l'altro. Essenzialmente, è anch'esso un boletus, ma presenta differenze specifiche tra le diverse specie.

Luogo di distribuzione

Il fungo è diffuso in tutto il mondo. È assente, forse, solo dai climi caldi e dalle zone di permafrost. Cresce nei seguenti luoghi:

  • foreste di conifere;
  • foreste decidue;
  • foreste miste.

La specie bianca predilige le foreste vecchie. Gli esemplari crescono sia isolati che in gruppi.

Interessante!
Nell'habitat di questa specie si possono sempre trovare gli agarichi rossi.

Questo fungo si trova quasi ovunque sulla Terra, tranne che in Australia. In Russia, si può trovare fino alle foreste della Kamchatka.

Commestibilità

Considerando l'intero genere, è impossibile stabilire con certezza se i suoi membri siano commestibili. La maggior parte delle specie è commestibile. Inoltre, cinque di esse rientrano nella Prima Categoria, il che indica un elevato valore nutrizionale. Tuttavia, diverse specie sono classificate come non commestibili o condizionatamente commestibili. Tre membri del genere sono addirittura considerati tossici.

Tipi e relative descrizioni con foto

Ogni specie ha le sue caratteristiche uniche. Di seguito, esamineremo le specie più deliziose del genere Boletus.

Fungo bianco

Il cappello è emisferico o a forma di cuscino, convesso e carnoso. La superficie è liscia, leggermente vellutata. Il colore del cappello dipende dal luogo di crescita. Gli esemplari cresciuti in radure soleggiate hanno una superficie marrone scuro, mentre i funghi cresciuti all'ombra degli alberi hanno cappelli quasi bianchi.

Fungo bianco
Fungo bianco

Il gambo è massiccio, cilindrico e allargato alla base. È di colore biancastro o caffè chiaro. Una leggera trama reticolata è chiaramente visibile sulla sommità. La polpa è densa e spessa. Al taglio, è bianca e non cambia colore se esposta all'aria. La polpa ha un odore di noci tostate. Ha un sapore leggermente dolce.

I tubi dei funghi giovani sono bianchi. Negli adulti, assumono una tonalità giallo-verde. La polvere di spore è di colore olivastro.

Betulla

Comunemente noto come "spighetta". Il cappello è inizialmente a forma di cuscino, ma col tempo diventa più piatto. La superficie è liscia e lucida. Gli esemplari più grandi diventano leggermente rugosi. Il colore del cappello varia nelle seguenti tonalità:

  • biancastro-ocra;
  • giallo chiaro;
  • grigio-bianco.
Kolosovik
Kolosovik

Il gambo è a forma di barile. Di solito è bianco-marrone. Sulla superficie è visibile una reticolazione bianca. La polpa è densa e bianca. Non cambia colore al taglio. La polpa non ha un sapore forte. Ha un leggero aroma di fungo.

Fungo di betulla
Fungo di betulla

Inizialmente i tubi sono bianchi. Man mano che maturano, assumono una tonalità giallo chiaro. La polvere di spore è marrone.

Porcino dorato

Il cappello è convesso, ma può appiattirsi col tempo. La superficie è asciutta e liscia. Con l'età, compaiono numerose crepe. Il cappello può avere una tonalità bruno-rossastra o bruno-violacea.

Il fusto è cilindrico, assottigliandosi verso l'alto. Inizialmente ha una tonalità dorata, ma col tempo vira al giallo-rosso o al marrone. Il fusto presenta un motivo longitudinale caratteristico solo di questa specie. È più chiaramente visibile dall'alto.

Porcino dorato
Porcino dorato

La polpa è densa, di colore bianco-rosa o bianco-giallo. Con l'esposizione prolungata all'aria, acquisisce lentamente una tonalità brunastra. Il sapore e l'aroma della polpa sono delicati. I tubuli sono di colore dorato. La polvere di spore è di colore bruno-olivastro.

Quercia

Noto anche come fungo reticolato o fungo estivo, il cappello è sferico. Con la maturazione, assume una forma convessa, simile a un cuscino. La superficie è vellutata e fessurata e può essere trovata nelle seguenti tonalità:

  • caffè;
  • marrone chiaro;
  • marrone-grigio;
  • ocra.

Inizialmente il fusto ha la forma di una clava, ma col tempo diventa cilindrico. È di colore nocciola chiaro e presenta una caratteristica trama marrone sulla superficie.

La polpa dei funghi porcini giovani è soda, ma diventa spugnosa con l'età. È bianca e mantiene il suo colore se esposta all'aria. La polpa emana un gradevole aroma di fungo e ha un sapore leggermente dolce.

I tubi sono sottili e lassi. Negli esemplari giovani sono bianchi; in quelli più vecchi, virano al giallo-verde. La polvere di spore è di colore marrone-oliva.

Regole e luoghi di incontro

I raccoglitori di funghi esperti rispettano sempre le regole fondamentali della raccolta dei funghi, che possono essere riassunte come segue:

  • non mettere mai nel tuo cestino nessun esemplare che susciti il ​​minimo dubbio;
  • non staccare le unità fungine, ma tagliarle con un coltello affilato;
  • andare a caccia di funghi la mattina presto, quando la rugiada “aiuta i raccoglitori di funghi”;
  • Raccogliete i funghi solo in aree ecologicamente pulite.

I funghi porcini crescono nelle radure soleggiate o all'ombra degli alberi ad alto fusto. Prediligono pini, abeti rossi, querce e betulle.

Distinzione dai funghi falsi e non commestibili

I funghi porcini commestibili possono essere confusi con il velenoso fungo di Satana e con il fungo della Gallina, commestibile solo in determinate circostanze. Questi falsi funghi possono essere identificati dai seguenti segni:

Nome della specie Principali differenze
satanico Limite di diffusione
La polpa del gambo diventa rossa quando esposta all'aria
Un odore forte e sgradevole
Cistifellea Tonalità marrone chiaro della rete sulla gamba
La polpa diventa marrone quando viene tagliata
Tinta rosata dei tubi

Per essere onesti, vale la pena notare che solo i raccoglitori di funghi inesperti confondono le specie. I raccoglitori di funghi esperti riconoscono i sosia a prima vista.

Proprietà utili e restrizioni d'uso

I funghi porcini contengono molti elementi benefici per l'organismo umano:

  • vitamine A, B1, C, D;
  • calcio;
  • ferro.

Le proprietà benefiche dei funghi sono ampiamente utilizzate sia nella medicina tradizionale che in quella popolare. Nella medicina tradizionale, i componenti dei porcini sono inclusi nelle seguenti preparazioni:

  • rafforzamento delle articolazioni;
  • prevenzione dell'osteoporosi;
  • trattamento dell'anemia;
  • mantenimento del muscolo cardiaco;
  • aumento dei livelli di emoglobina nel sangue;
  • rafforzare il sistema immunitario;
  • prevenendo la deposizione di colesterolo.
Descrizione del fungo
Descrizione del fungo

I funghi porcini contengono elementi utilizzati come antibiotici per combattere l'Escherichia coli e alcune forme di tubercolosi. I cosmetologi usano la riboflavina, una ricca fonte di funghi, per stimolare la crescita di capelli e unghie.

Nella medicina popolare, i funghi porcini sono da tempo impiegati per trattare le zone del corpo congelate. Gli infusi di questi funghi sono utilizzati anche per trattare i disturbi del sonno e alleviare la tensione nervosa.

Notare che!
I funghi dovrebbero essere consumati con moderazione da persone con malattie croniche del fegato, dei reni e dell'apparato gastrointestinale. Non dovrebbero essere consumati durante la gravidanza, l'allattamento e dai bambini di età inferiore ai tre anni.

Ricette e caratteristiche di cucina

I funghi marinati sono sempre i più apprezzati. Prepararli in casa è semplicissimo. Avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • prodotto principale – 1 kg.;
  • sale – 2 cucchiaini;
  • zucchero – 4 cucchiaini;
  • aceto – 60 g;
  • piselli pimento – 10 pezzi;
  • aglio – 3 pezzi;
  • foglie di alloro – 3 pezzi;
  • olio vegetale – 100 g.
funghi porcini sott'aceto
funghi porcini sott'aceto

Lessate i funghi, tagliateli a pezzi e metteteli in una casseruola. Aggiungete tutti gli ingredienti. Mescolate bene e portate a ebollizione. Una volta che il contenuto della casseruola inizia a bollire, abbassate la fiamma al minimo e lasciate sobbollire nel loro sugo per circa 10-15 minuti. Servite freddo, accompagnato da mezzi anelli di cipolla cruda.

Prima di essere cucinati, i funghi porcini vengono bolliti due volte. Prima vengono immersi in acqua bollente non salata per 5 minuti. Poi vengono sciacquati accuratamente, coperti con acqua fredda e rimessi a bollire. La seconda bollitura deve essere effettuata in acqua molto salata. I funghi vengono bolliti per 20 minuti, schiumando costantemente per eliminare la schiuma. Quindi vengono sciacquati nuovamente sotto l'acqua corrente prima di essere utilizzati in cucina.

Risposte alle domande più frequenti

Nonostante la diffusione dei funghi porcini, sorgono costantemente domande su di essi, in particolare le seguenti:

È vero che il porcino è il fungo più grande?
I funghi porcini raggiungono senza dubbio grandi dimensioni, ma la specie più grande è considerata quella appartenente alla famiglia Armillaria.
Quali proprietà medicinali ha il fungo?
I funghi porcini hanno effetti antibiotici, rinforzanti e calmanti.
I funghi porcini possono essere mangiati crudi?
Alcune specie, come la White, possono essere consumate crude.
Qual è un altro nome per il porcino?
Un altro nome per il porcino è boletus.

A causa dell'ampia diversità di specie, è molto difficile fornire una descrizione generale dei funghi porcini. La caratteristica più evidente dei rappresentanti di questo genere è la leggera reticolatura del gambo.

Porcini
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori