È comune prepararsi in anticipo per la stagione del giardinaggio. Per garantire un raccolto precoce degli ortaggi, le piantine vengono piantate a fine febbraio o inizio marzo. I giardinieri esperti preferiscono il metodo senza terra, che riduce i danni a semi e piantine, accelera la germinazione e, soprattutto, fa risparmiare tempo nella pulizia, poiché lavorare con la terra può essere disordinato. La segatura è il sostituto del terreno più comunemente usato.
Vantaggi del metodo
Prima di iniziare a distribuire la segatura nei contenitori per la germinazione, i pavimenti vengono coperti. Le particelle di legno sono molto più facili da scrollare rispetto alla terra e non si incastrano nelle fessure del pavimento. Se dovessero penetrare, non macchiano tappeti o piedi. Il lavoro non richiede molto spazio. La terra viene solitamente trasportata in una scatola, mentre la segatura può essere versata in un sacco. Inoltre, trasportare la terra è difficile, ma il sostituto della segatura non è solo compatto, ma anche leggero. La segatura si vende a un prezzo quasi nullo in segheria, il che significa che non è necessario un esborso finanziario significativo.
È comune coltivare piantine di zucchine, pomodori, cetrioli e peperoni. Queste colture da giardino hanno un apparato radicale fragile, che si danneggia facilmente durante il trapianto o la rimozione. Per questo motivo, le piante rimangono al loro posto dopo la semina, avendo bisogno di stabilizzarsi e riprendersi.
Potrebbe interessarti:La segatura ha eccellenti proprietà drenanti, è traspirante, leggera e non danneggia le radici. Durante la semina, non viene pulita, il che aiuta a preservare anche i germogli più sottili. Quando si pianta in aiuole, anche se il terreno non è sufficientemente caldo, impedisce alle piantine di congelare, impedendone la morte e consentendo loro di radicare immediatamente.
Metodi di coltivazione in segatura
È possibile utilizzare scarti di legno di qualsiasi tipo, ma gli scarti di legno tenero sono i migliori. Hanno proprietà antisettiche e sono più leggeri. I trucioli di truciolato, fibra di legno e altri materiali realizzati con adesivi non sono adatti.
Se la segatura è grande, puoi macinarla a casa. Non c'è bisogno di usare un robot da cucina, che può essere dannoso. Basta asciugare i pezzetti di legno sottili, coprirli con un giornale o un panno spesso e poi schiacciarli con un mattarello. Lo stucco per legno non richiede alcuna lavorazione aggiuntiva.
Il modo più semplice
La segatura viene versata in uno scolapasta e risciacquata con acqua bollente un paio di volte. In questo modo si eliminano le sostanze resinose e i contaminanti domestici.
Il "miscela di terriccio" è pronto al tatto: il grumo non dovrebbe sfaldarsi se stretto in un pugno. Distribuire il materiale scottato tra i contenitori predisposti con fori di drenaggio: vasi di ceramica, contenitori di plastica, ecc. Non è necessario attendere che la segatura si raffreddi. Lo strato dovrebbe essere alto 4-6 cm.
I semi secchi vengono distribuiti sulla superficie, distanziati di 2-3 cm l'uno dall'altro, e ricoperti con un sottile strato di trucioli di legno umidi, spesso 0,8-1,2 cm. Coprire con pellicola trasparente per creare una mini-serra e posizionare in un luogo caldo (22-25 °C). Le piantine di cetriolo spunteranno dopo 3-5 giorni e quelle di pomodoro entro la fine della settimana.
Potrebbe interessarti:Non appena spuntano i germogli, la pellicola viene rimossa. Le piantine vengono quindi curate come se fossero in terra: annaffiate, diradate, ecc. Quando vengono piantate nell'aiuola, la zolla radicale non è esposta. I trucioli di legno sono un efficace fertilizzante organico e pacciame.
Metodo Mittlider
In questo caso, i trucioli di legno vengono preparati come descritto sopra, ma mescolati con sabbia in un rapporto di 1/4 o con terriccio da giardino pulito. È possibile utilizzare un terriccio universale, che contiene più nutrienti, ma ne aumenterà i costi.
Per aumentare la resa di cetrioli, zucchine, zucche o pomodori, è consigliabile aggiungere del fertilizzante. Per 7 litri di terreno, aggiungere 1 cucchiaio di cenere di legno e 0,5 cucchiai di azophoska. In alternativa, è possibile utilizzare un fertilizzante minerale complesso contenente azoto, potassio e fosforo.
È meglio preparare prima una miscela di terriccio (sabbia) e fertilizzante, quindi mescolarla con segatura calda. Metterla in contenitori, seminare i semi e cospargere con un sottile strato di trucioli fini.
Vengono tenute sotto una pellicola di plastica per 3-5 giorni. Dopodiché le mini-serre vengono smontate. Le piantine piantate con il metodo Mittlider richiedono annaffiature abbondanti e fertilizzazione con azophoska una volta alla settimana. Per la nebulizzazione fogliare o l'applicazione radicale, l'infuso viene diluito nel seguente rapporto: 1 cucchiaio di azophoska in 10 litri di acqua stabilizzata (a temperatura ambiente).
Combinando il metodo Mittlider con il metodo di coltivazione semplificato con cippato di legno, è possibile aumentare notevolmente le rese. Le colture da orto che amano il caldo vengono prima fatte germinare nella segatura, quindi, senza rimuovere la zolla, vengono trasferite in un terriccio arricchito di minerali e piantate non in piena terra, ma in contenitori, come i secchi-botte.
Potrebbe interessarti:Con il caldo, vengono portati in giardino; con il freddo, vengono trasferiti in serra. Nelle estati calde, cetrioli o pomodori semplicemente sodi, con radici ben sviluppate, vengono trasferiti nelle aiuole. Vengono scaricati dai contenitori in trincee preparate, sollevati per i gambi e il terreno viene leggermente compattato. Questa operazione è consigliabile durante la stagione di crescita: i frutti coltivati in aiuole aperte sono molto più dolci. È preferibile piantare le colture da giardino a maturazione precoce nella segatura.

Una casa in stile scandinavo: comfort e semplicità in ogni angolo
Le 15 cose migliori da seminare a marzo per le piantine e come
Come decorare il tuo orto con le tue mani utilizzando materiali di scarto
Etichette fai da te per piantine