Non sorprenderai nessuno con bucce di mandarino in una buca con patate da seme, o fertilizzante fatto con bucce di banana, ma non tutti sanno che invece Le bustine di tè possono essere utilizzate come sostituti delle compresse di torba. Nel frattempo, gli amanti dei pomodori le hanno trovate utili per coltivare le piantine.
Termini di utilizzo
Le bustine di tè si raccolgono in inverno. Il tè nero senza additivi è adatto per le piantine. Per prevenire muffe e funghi, le bustine di tè vengono essiccate. Le prime piantine possono essere seminate a marzo. Le varietà di pomodoro nano possono essere coltivate su un balcone in vetro.
I sostituti delle compresse di torba sono facili da preparare:
- acquistare una confezione di terriccio universale per colture orticole;
- tagliare la parte superiore delle borse;
- versateci dentro la terra con un cucchiaino;
- le bustine di tè riempite di terra vengono posizionate su una teglia da forno o in un contenitore di plastica poco profondo;
- annaffiato con acqua decantata.
Semi prima della semina Immergere i semi in una soluzione di permanganato di potassio per 20 minuti, sciacquarli con acqua pulita e asciugarli. Utilizzare una penna o una matita per praticare fori di 0,5 mm nel terreno e inserire un seme in ogni sacchetto.
Una volta distribuiti tutti i semi, le compresse improvvisate vengono ricoperte con un sottile strato di terriccio (0,5 mm) e cosparse d'acqua. Coprite il contenitore con pellicola trasparente e riponetelo in un luogo caldo per attendere la germinazione delle piantine.
Raccolta delle piantine nelle bustine di tè
Una volta spuntate le piantine, rimuovete la pellicola trasparente dal contenitore e portatelo alla luce. In caso di cielo nuvoloso, illuminate le piantine con una lampada fluorescente. Il trapianto inizia quando le piantine raggiungono i 4-5 cm di altezza e hanno sviluppato diverse foglie vere.
Per il trapianto sono adatti i contenitori di plastica da 0,5 litri. Trapiantare le piantine è facile: basta prendere il sacchetto e trasferirlo nel nuovo contenitore. Le radici non vengono danneggiate durante il trapianto, il panetto radicale non si sbriciola e l'adattamento avviene più rapidamente.
Pro e contro delle bustine di tè
Questo metodo ha pochi svantaggi, o meglio uno. Chiunque abbia provato a seminare piantine di pomodoro nelle bustine di tè, notano che se le foglie di tè non vengono asciugate bene, inizieranno ad apparire delle mosche e si formerà della muffa.
Ci sono altri aspetti positivi:
- la fermentazione migliora la struttura del terreno, rendendolo più sciolto;
- Le foglie di tè contengono sostanze benefiche che migliorano e accelerano lo sviluppo delle piantine di pomodoro;
- le radici non vengono danneggiate durante il trapianto.
Proprietà benefiche
Le foglie di tè possono essere paragonate a un fertilizzante naturale ed ecologico. Contengono sostanze benefiche di cui le piantine di pomodoro hanno bisogno per il normale sviluppo. Il potassio è presente in maggiore concentrazione nelle foglie di tè, elemento di cui i pomodori hanno bisogno in qualsiasi fase della crescita.
Poi c'è il fosforo. È un componente essenziale di tutti i processi metabolici. Lo sviluppo dell'apparato radicale delle piantine dipende dalla sua presenza. Il terzo elemento più importante è il calcio. Influenza il metabolismo (carboidrati e proteine) nei tessuti vegetali.
Potrebbe interessarti:Altri usi delle foglie di tè
I giardinieri ne trovano di nuovi opzioni per l'utilizzo delle foglie di tèAsciugate le foglie di tè e aggiungetele al terriccio per le piantine. Usate 2-3 tazze di terriccio per secchio.
Le piantine vengono nutrite con un infuso di tè. L'infuso viene lasciato in infusione per 24 ore e vengono utilizzati i seguenti ingredienti:
- ½ tazza di foglie di tè essiccate;
- acqua bollente 2 l.
Prima di piantare in piena terra le piantine vengono annaffiate alle radici non più di 2 volte.
Conclusione
Gli orticoltori che amano sorseggiare una tazza di tè nel tempo libero ne apprezzeranno i benefici. Le bustine di tè possono essere utilizzate non solo per seminare pomodori, ma anche cetrioli, zucchine e melanzane. Questo metodo non richiede investimenti aggiuntivi, quindi vale la pena provarlo.

Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri
Alexey
Le piantine di pomodoro non sono comunque un problema. Ma misurare 0,5 mm è una sfida...
Amore
Quando si trapiantano i pomodori, le radici vengono potate.