Peperone è il nome collettivo di un genere di piante della famiglia delle Solanacee. In natura, questa coltura si trova sotto forma di rampicanti, arbusti e piante erbacee. Originariamente importato dall'America Centrale, questo ortaggio ha rapidamente trovato il suo posto nel giardinaggio. Oggi, è difficile immaginare un orto senza un'aiuola di piccoli cespugli ordinati che producono colorati frutti conici.
I botanici conoscono più di 2.000 varietà di questa pianta. Indipendentemente dal tipo di peperone, dal colore o dalle dimensioni dei frutti, la coltivazione di questo ortaggio richiede un approccio serio. Uno degli aspetti più importanti di questo processo è la preparazione dei semi di peperone dolce per la semina. Seguire la corretta procedura di preparazione garantisce un alto tasso di germinazione e un'elevata resa delle piante.
Perché è necessario preparare i semi per la semina, regole di base e tempistiche
I peperoni non sono certo una pianta facile da coltivare. Anche i giardinieri più esperti devono affrontare diverse sfide nella coltivazione di questo ortaggio. I peperoni sono molto sensibili ai cambiamenti delle condizioni ambientali, quindi molti giardinieri preferiscono coltivarli in serra.
La maturazione dei frutti della pianta avviene in un lungo periodo: dai 150 ai 200 giorni. Durante questo periodo, il peperone deve essere protetto da condizioni idonee per la crescita e lo sviluppo. Pertanto, in piena terra, l'ortaggio viene coltivato a partire da piantine, che possono essere acquistate al mercato o coltivate a partire da semi.

Grazie a ciò, i semi hanno un tasso di germinazione più elevato e i cespugli di peperone che ne derivano sono molto resistenti alle malattie infettive e alle condizioni meteorologiche.
Potrebbe interessarti:Una corretta preparazione prevede diversi passaggi. Innanzitutto, i semi vengono calibrati e testati per verificarne la cavità. Successivamente, i semi selezionati vengono disinfettati e arricchiti con i nutrienti necessari per una crescita normale. Poco prima della semina, vengono immersi e induriti a basse temperature.
I tempi di semina dipendono dalla varietà di peperone. Gli ibridi precoci vengono piantati a fine febbraio. I peperoni a maturazione tardiva vengono piantati a inizio marzo. La quantità del raccolto futuro dipende dal momento corretto di semina.
Algoritmo per la preparazione dei semi di peperone per la semina
Preparazione dei semi per la semina La coltivazione dei peperoni si compone di diverse fasi. Alcune sono obbligatorie, altre facoltative. In ogni caso, gli esperti raccomandano di seguire tutte le procedure consigliate per garantire una buona crescita e rese elevate dei peperoni.
Selezione dei semi
La selezione del materiale dei semi di peperone avviene in 2 fasi:
- Per dimensione. Per garantire una germinazione simultanea, i semi vengono selezionati per dimensione. È noto che i semi piccoli impiegano molto più tempo a germinare rispetto a quelli grandi. Pertanto, prima di piantarli, i semi vengono versati su un foglio di carta e selezionati per dimensione.

Gli esperti raccomandano di seminare semi di medie dimensioni. - Per pienezza. I semi cavi non sono adatti alla semina a causa della mancanza di germinazione. Pertanto, prima della semina, è necessario verificare la presenza di semi vuoti. Per farlo, immergeteli in un bicchiere di acqua salata e lasciateli riposare per 30 minuti. Trascorso questo tempo, rimuovete i semi galleggianti e lavate e asciugate quelli infossati, quindi preparateli per la semina.
La selezione dei semi consente di risparmiare spazio di semina. Questa procedura garantisce una germinazione uniforme dei peperoni, con la quasi totalità dei semi che germogliano.
Disinfezione
I semi disinfettati prima della semina sono molto più protetti contro le infezioni virali e fungine. Per disinfettare, immergete i semi in una soluzione diluita di permanganato di potassio e lasciateli in ammollo per 15 minuti.

Esistono anche disinfettanti alternativi. Prodotti come "Maxim", "Fitosporin-M" e "Vitaros" sono altamente raccomandati. Questi prodotti devono essere diluiti secondo le istruzioni riportate nella sezione sulla prevenzione delle infezioni fungine.
Molti agronomi aggiungono stimolanti della crescita alla soluzione disinfettante. Questo trucco aumenta significativamente il tasso di germinazione e di crescita delle piantine. Lo stimolante della crescita "Epin" è estremamente popolare tra i giardinieri.
Nutrizione
Molti giardinieri considerano questo passaggio superfluo. Ma coloro che seguono la procedura di nutrizione dei semi prima della semina sono soddisfatti.
Esistono due modi per nutrire il materiale vegetale con microelementi:
- Immergere i semi in speciali miscele minerali, reperibili in commercio.
- Eseguire l'alimentazione utilizzando metodi popolari.

Contiene circa 30 microelementi utili ed è considerato uno dei migliori fertilizzanti per questa pianta.
Sciogliere 20 grammi di cenere in 1 litro d'acqua. Lasciare in infusione per 24 ore. Avvolgere i semi in una garza e immergerli nella soluzione di cenere per 5 ore. Dopo averli rimossi, farli asciugare su un foglio di carta.
Mettere a bagno
I peperoni devono essere messi in ammollo prima della semina. Per farlo, avvolgete i semi in un panno umido e lasciateli gonfiare. Il tempo di germinazione dipende dalla varietà. Gli ibridi precoci possono germinare in una settimana, mentre le varietà tardive possono richiedere fino a 15 giorni.
È possibile seminare sia semi gonfi che germogliati. Si sconsiglia di far germinare eccessivamente i semi, poiché la semina può facilmente danneggiare i germogli fragili.
Indurimento
I giardinieri hanno opinioni contrastanti sull'indurimento dei semi. Alcuni ritengono questa procedura essenziale, mentre altri sostengono che possa danneggiare i semi. Pertanto, decidere se indurire o meno il materiale di piantagione è una decisione personale.
La procedura di indurimento consiste nel creare una situazione di stress per il peperone, spostandolo bruscamente da una temperatura ambiente confortevole a una fredda.

Gli appassionati di indurimento notano che i semi che hanno resistito a un improvviso cambiamento di temperatura tollerano meglio la semina. Questi peperoni saranno più resistenti alle condizioni ambientali avverse.
Preparazione del terreno per la semina dei semi per le piantine
Un buon terreno per le piantine di peperone soddisfa i seguenti requisiti:
- Scioltezza. Il terreno deve avere una struttura leggera e porosa per garantire un buon scambio gassoso per l'apparato radicale e prevenire il ristagno di umidità.
- Fertilità. La combinazione di minerali come azoto, potassio, rame, ferro, zinco e fosforo con composti organici è uno dei requisiti essenziali del suolo.
- Acidità. Un pH compreso tra 5 e 7 protegge la pianta dal carbonchio.
La preparazione del terreno per la semina prevede la sua disinfezione. Esistono diversi metodi per disinfettare il terreno:
- Trattare con fungicidi e insetticidi. Questo metodo garantisce la protezione da tutti i parassiti e le malattie infettive. Molti giardinieri lo evitano a causa della sua elevata tossicità e raccomandano di trattare il terreno con una soluzione di permanganato di potassio.
- Trattamento termico. Il terreno può essere riscaldato in forno o cotto a vapore in un bagno d'acqua. Lo svantaggio di questo metodo è la distruzione dei batteri benefici.
- Congelamento. Gli agronomi esperti lasciano le miscele di terreno preparate in precedenza al freddo.
Puoi acquistare un terriccio per piantine in un negozio o prepararlo tu stesso. Mescola parti uguali di sabbia, torba, humus e terriccio di foglie.
Regole per la semina dei semi di peperone e la coltivazione delle piantine
Coltivazione di piantine di peperone Si tratta di un processo piuttosto lungo e laborioso. Un giardiniere inesperto dovrà seguire le raccomandazioni esistenti per garantire che le piantine crescano grandi e forti.
I semi vengono piantati a una profondità di 2-3 cm. I semi bagnati vengono posizionati in un terreno pre-inumidito, mentre i semi secchi vengono posizionati in un terreno leggermente asciutto, quindi inumiditi con un flacone spray. Il contenitore con i semi viene chiuso ermeticamente con un coperchio di plastica, vetro o plastica trasparente. La germinazione avviene ad alta temperatura. Una volta che i germogli sono leggermente cresciuti, la pellicola viene rimossa.

Per prendersi cura delle piantine è necessario seguire 3 regimi:
- illuminazione;
- smalto;
- condimento di copertura.
I peperoni sono considerati piante amanti del sole. Richiedono almeno 12 ore di luce diurna. La luce deve essere diffusa, poiché la luce solare diretta può danneggiare le giovani piante, soprattutto se i contenitori sono esposti a sud. Se le piante iniziano ad allungare i gambi, ciò indica luce insufficiente. In questo caso, il giardiniere dovrebbe installare un'illuminazione supplementare per le piantine.

Annaffia le piantine secondo necessità: inumidisci il terreno man mano che lo strato superficiale si asciuga. Oltre ad annaffiare, i peperoni dovrebbero anche essere nebulizzati 2-3 volte al giorno. Questo aiuterà a mantenere gli alti livelli di umidità di cui le piante hanno bisogno.
Il fertilizzante può essere somministrato a partire da due settimane dopo il trapianto. La necessità di fertilizzante dipende dalla qualità del terreno: se il terreno è selezionato correttamente, potrebbe non essere necessario fertilizzarlo. I peperoni che crescono in terreni poveri richiedono fertilizzanti ricchi di azoto.
Come evitare errori nella coltivazione dei peperoni
Crescita lenta, scarso sviluppo e morte delle piantine sono spesso causati da azioni improprie. Gli errori più comuni sono:
- Mancanza o preparazione impropria dei semi per la semina.
- Utilizzare un terriccio non adatto ai peperoni o piantare le piantine in aree impoverite.
- Piantare troppo presto farà sì che le piantine crescano eccessivamente e che questi cespugli si adattino peggio dopo il trapianto.
- La semina tardiva è accompagnata da un ritardo nella crescita delle piante.

piantine di peperone - La mancanza di luce provoca l'allungamento degli steli e l'indebolimento dei cespugli.
- Il mancato rispetto del regime di temperatura provoca un rallentamento o l'arresto della crescita del peperone.
- I danni meccanici all'apparato radicale durante la raccolta influiscono negativamente sulla velocità di crescita e sullo sviluppo delle piantine.
- Un'irrigazione e una concimazione non organizzate correttamente influiscono notevolmente sulla quantità e sulla qualità del raccolto.
L'errore più pericoloso che commettono i giardinieri è trascurare parassiti e malattie. Insetti apparentemente innocui possono causare danni significativi a una pianta, e una singola pianta infetta da un'infezione fungina può infettare un intero giardino di peperoni e altre colture vicine.
Potrebbe interessarti:Domande frequenti
Coltivare i peperoni è un processo piuttosto complesso. Uno degli aspetti chiave è la preparazione del materiale di semina. Non bisogna trascurarlo, poiché da questo dipende in larga misura il raccolto.



Victoria Pepper: descrizione della varietà con foto e recensioni
TOP 10 varietà di peperoni a maturazione precoce
Peperone in una lumaca - piantare piantine senza raccoglierle
Cosa fare se le piantine di peperone iniziano a cadere dopo la germinazione