Salviamo i cetrioli dal carbonchio usando metodi semplici

Cetrioli

Cetrioli

La comparsa del carbonchio sui cetrioli è un problema che affligge quasi tutti i giardinieri. Questa malattia si diffonde rapidamente in tutta la coltura, distruggendo le piante. Pertanto, è fondamentale intervenire tempestivamente e adottare misure per eliminare questo pericoloso fungo e prevenirne efficacemente la ricomparsa.

Qual è il motivo?

gamba nera del cetriolo

La pianta è colpita dalla crescita fungina non solo sulle radici, ma anche nel terreno stesso. Questa forma è resistente alle influenze esterne avverse e sopravvive facilmente anche in condizioni di carenza di nutrienti.

 

Importante!

Il fungo può sopravvivere a lungo non solo in piena terra, ma anche in serra, su materia organica e perfino sulle pareti dei contenitori delle piantine.

 

I danni e i primi segni visibili sono causati da un accumulo critico di funghi parassiti. Ciò si verifica a causa di una gestione inadeguata del terreno o dell'applicazione di fertilizzanti contaminati. Alcune cause evidenti della gamba nera nei cetrioli includono una pulizia insufficientemente accurata dei contenitori, la mancanza di una sana rotazione delle colture e la rotazione delle colture all'interno di un appezzamento per diversi anni.

Il rapido sviluppo delle malattie fungine è sempre facilitato da fattori quali:

  • annaffiatura eccessiva;
  • sbalzi di temperatura;
  • temperature più basse di notte;
  • terreno non sufficientemente sciolto e fertilizzato;
  • scarsa illuminazione.

Sintomi

sintomi della gamba nera

Il carbonchio colpisce principalmente i germogli più deboli e le piantine più giovani. I primi sintomi diventano più evidenti durante il periodo di emergenza delle foglie cotiledoni e di sviluppo attivo. Lo stadio iniziale della malattia è caratterizzato da una decolorazione del colletto radicale: diventa marrone e cambia forma, diventando nettamente ristretto. Processi degenerativi si verificano anche nell'apparato radicale: le radici piccole e giovani ingialliscono e diventano più sottili.

Nella fase successiva dello sviluppo, la malattia colpisce le foglie dei cotiledoni. Queste iniziano ad appassire, ingiallire e cadere. Un altro sintomo diventa evidente: la parte inferiore del colletto della radice si bagna, cambia colore e si scurisce. Infine, la pianta muore completamente.

È possibile capire se il terreno in questa zona è contaminato anche prima di piantare le piantine di cetriolo. Il carbonchio comune attacca molte piante da fiore, comprese quelle perenni. Le sambuche e le bocche di leone sono particolarmente suscettibili alle infezioni fungine.

Come trattare

rimedi al cetriolo

Il carbonchio è più facile da combattere con misure preventive, ma se la malattia ha già invaso una serra o un appezzamento di terreno e ha colpito le piantine, le piante più deboli devono essere distrutte insieme al pane di terra. In alcuni casi, l'infezione fungina è così grave che tutte le piantine vengono infettate, nel qual caso si raccomandano altre misure di controllo.

Cambia termini

Innanzitutto, è necessario eliminare completamente l'eccesso di acqua nel terreno e migliorare la penetrazione dell'aria per garantire un'essiccazione attiva. Per fare ciò, è necessario:

  • ridurre al minimo l'irrigazione;
  • aggiungere sabbia allo strato superiore del terreno o semplicemente riempire il letto;
  • colture di copertura per proteggerle dal freddo.

 

Importante!

Quando si crea uno strato aggiuntivo sopra il terreno, bisogna fare attenzione a garantire un drenaggio adeguato e l'assenza di liquidi stagnanti, nonché una ventilazione sufficiente.

 

Se i cetrioli vengono coltivati ​​in contenitori e il giardiniere ha accesso a una serra, è importante evitare che lo strato di terreno sottostante le colture si raffreddi. Questo può essere fatto posizionando diverse scatole di cartone sotto il contenitore o inserendo un foglio di polistirolo piegato tra il fondo e il germoglio.

Inoltre, è possibile cospargere le radici e il colletto della radice con cenere secca; questa “essiccazione” deve essere ripetuta quotidianamente.

Eseguire l'elaborazione

gamba di cetriolo

Uno dei metodi più efficaci per combattere i funghi è l'irrigazione con soluzioni specifiche, tra cui:

  • miscela di fertilizzanti organici;
  • soluzione di miscela bordolese;
  • concentrato di permanganato di potassio.

La poltiglia bordolese è una soluzione economica e sicura per la pianta e i suoi futuri frutti. È necessario un litro di soluzione per metro quadrato di terreno. La concentrazione richiesta e sicura del principio attivo è dell'1%. Oltre a questo trattamento, è possibile utilizzare soluzioni di permanganato di potassio: aggiungere 5-7 grammi di soluzione a un secchio d'acqua (in media 5-8 litri). L'area da trattare deve essere calcolata con le stesse modalità della poltiglia bordolese.

Dopo il trattamento attivo, è importante mantenere l'immunità delle piante e la loro capacità di resistere alle infezioni fungine. Una soluzione di cenere è l'ideale a questo scopo. Prendere 2 tazze di miscela secca e versare in un litro di acqua bollita, non fredda. Dopo 10 ore di infusione, diluire con acqua per ottenere 10 litri di miscela finita. Annaffiare regolarmente, con un programma di irrigazione moderato. È anche consentito trattare colture adiacenti che non hanno ancora mostrato segni della malattia. Colture come ravanelli, peperoni, cavoli e pomodori sono particolarmente sensibili a questo tipo di infezione fungina.

 

Importante!

È possibile utilizzare prodotti chimici attivi e miscele già pronte per il trattamento, ma tali farmaci possono avere effetti negativi sulle giovani piante fragili.

Varietà resistenti

Cetrioli primaverili

Le varietà di cetriolo resistenti alle malattie fungine includono:

  • "Muraška F1";
  • "Primavera";
  • gastronomia
  • "Aprile";
  • "Nežinskij".

La varietà "Nezhinsky" è stata sviluppata specificamente per le regioni agricole a rischio. Tollera le basse temperature, la scarsa luminosità e la malattia del gambero nero. I suoi piccoli frutti sono ideali per la conservazione. Crescono sia in serra che in pieno campo.

L'ibrido "Aprelsky" è adatto ai climi temperati e meridionali, dove produce i suoi primi frutti già ad aprile. La differenza principale sta nelle dimensioni dei frutti. Questa varietà è tipica per cetrioli lunghi oltre 22 centimetri e pesanti fino a 250 grammi.

La varietà "Delikatesny" tollera sia l'umidità elevata che il freddo, il che la rende immune alla maggior parte delle malattie fungine. La sua principale caratteristica distintiva è l'elevato contenuto di zuccheri, che conferisce al frutto un sapore unico.

Le varietà F1 "Murashka" e "Rodnichok" sono note ai giardinieri esperti da diversi decenni. Sono poco esigenti in condizioni di terreno aperto, tollerano facilmente terreni pesanti e persino paludosi, producendo frutti uniformi, di medie dimensioni, con grandi puntinature.

Prevenzione efficace

iniezione di un cetriolo

È possibile evitare l'infezione scegliendo le piantine giuste, preparandole adeguatamente per la semina e rimuovendo i microrganismi nocivi dal terreno. Innanzitutto, ispezionate attentamente le piantine se sono state acquistate al mercato o in un vivaio. Se la pianta mostra già segni di malattia, non dovrebbe essere piantata affatto. Si consiglia di immergere i semi in una soluzione diluita di permanganato di potassio; è anche possibile sciacquare le radici delle piantine acquistate in questa soluzione prima di piantarle.

La preparazione del terreno prevede il versamento di acqua bollente e permanganato di potassio. La soluzione può essere preparata nelle stesse proporzioni utilizzate per il trattamento delle piante infette. Ripetere la procedura più volte se l'infestazione si è già verificata nella zona. Il terreno per scatole e contenitori deve essere preparato in modo simile.

 

Importante!

I terreni acidi, terreno fertile per tutti i tipi di funghi, richiedono misure preventive specifiche. Applicare 1 chilogrammo di calce per metro quadrato di terreno e mescolare accuratamente. Questo migliorerà l'equilibrio del pH del terreno prima della semina. È possibile aggiungere cenere insieme alla calce come fertilizzante in ragione di 100 grammi per metro quadrato.

 

Consiglio

Il carbonchio può comunque manifestarsi anche dopo aver adottato tutte le misure preventive. Per evitarlo, è sufficiente seguire alcune semplici regole.

  1. Calcolate la densità di impianto. Questo è particolarmente importante per chi ha piccoli appezzamenti o coltiva cetrioli in verticale. Una piantagione troppo fitta impedisce al terreno di arieggiare e seccare, favorendo la formazione di muffe.
  2. Durante il periodo di crescita delle piantine, prestate particolare attenzione alle condizioni del terreno dopo l'irrigazione. Una leggera patina biancastra è altamente indesiderata, in quanto è il primo segno di sviluppo di muffa. Questo può essere prevenuto cospargendo il terreno con cenere o garantendo una migliore ventilazione nel contenitore.
  3. Pochi giorni dopo la semina, si consiglia di interrompere l'irrigazione per 2-3 giorni, quindi smuovere il terreno senza disturbare le radici e sollevare la pianta. Annaffiare in solchi a una distanza sufficiente dal fusto per le successive due o tre settimane.

Il carbonchio nero è una malattia pericolosa che, una volta manifestata, può rovinare diversi raccolti nel corso delle stagioni successive. Tuttavia, può essere combattuta anche con rimedi casalinghi, seguendo le pratiche agricole di base.

Cetrioli
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori