Oggi, ogni appassionato di coltivazione di prodotti naturali si assicura che il proprio orto sia una vera e propria opera d'arte paesaggistica. Ma creare un giardino diverso da tutti gli altri non è facile. Richiede idee interessanti e soluzioni originali.
Consulenza professionale sulla progettazione del sito
Per iniziare il lungo e laborioso lavoro di progettazione della vostra proprietà, dovete riprogettarla radicalmente. Per semplicità, sviluppate prima una bozza di planimetria su carta per aiutarvi a determinare i confini del giardino, la direzione della luce e la vicinanza agli edifici vicini. I paesaggisti consigliano di seguire alcune regole di base per aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi al massimo livello.
1. Non è consigliabile piantare alberi da frutto alti vicino alla casa. Nel corso degli anni, cambieranno notevolmente le loro dimensioni, impedendo alla luce solare naturale di raggiungere la casa. In genere, si pianta una grande aiuola lungo il perimetro della casa. Idealmente, i fiori dovrebbero essere selezionati in modo da creare una fragranza e una fioritura continue.
2. Le moderne preferenze per la piantumazione in giardino prevedono la schermatura delle aree da sguardi indiscreti. Questo obiettivo può essere raggiunto creando una vera e propria bordura verde con fitti arbusti.
3. È consigliabile delimitare i vialetti del giardino con bordure fiorite o aiuole più modeste. Lo stesso vale per i bordi del prato.
4. È importante lasciare la massima area soleggiata aperta per piantare le verdure. Una caratteristica del design moderno pergiardino dei sogni È accettabile piantare piante ornamentali da fiore accanto a piante da giardino e da orto.

Seguendo i consigli sopra riportati, puoi progettare autonomamente il tuo giardino e il tuo orto, creando un look unico e idee stimolanti (foto di varie decorazioni e piantagioni originali si trovano facilmente online).
Oggigiorno, le opzioni per la progettazione di giardini sono molteplici. Tuttavia, nella scelta, è necessario attenersi rigorosamente ai principi stilistici che caratterizzano qualsiasi tendenza paesaggistica. È fondamentale ricordare che per un appezzamento di terreno piccolo e modesto, il cosiddetto stile "paesaggistico" è l'opzione progettuale ottimale. In breve, può essere descritto come segue: gruppi di arbusti creano una bordura semicircolare lungo i bordi, con un'area simile a un prato all'interno (preferibilmente senza spigoli vivi).
L'immagine di un piccolo giardino è completata da sentieri tortuosi incorniciati da bellissime aiuole. In questo modo è possibile modificare visivamente le dimensioni dell'area e creare un'atmosfera accogliente e discreta all'aria aperta.
Come disporre e distribuire correttamente le piante in un sito?
Negli ultimi anni, una tendenza diffusa nell'arredamento di cottage e giardini estivi è stata quella di rinunciare completamente alla coltivazione di ortaggi. Sempre più spesso, i terreni vengono decorati con aiuole, prati pregiati, mini-laghetti artificiali e vialetti unici ed eleganti.

Tuttavia, se preferite le tradizionali aiuole fai da te, un'idea originale e un pizzico di creatività e immaginazione, potete ottenere risultati interessanti e unici anche con pomodori, cetrioli e fragole.
Tra l'altro, le verdure sono spesso utilizzate come decorazioni naturali, offrendo un tocco di colore unico. Il rafano, ad esempio, aggiunge un tocco di stile al quadro generale. Le sue grandi foglie sono impossibili da non notare; la loro consistenza cattura immediatamente l'attenzione. Le fragole sono spesso completate da lattuga riccia, aneto o prezzemolo. Questa composizione avrà un aspetto delicato e giocoso. Se non avete foglie verdi ricce, che perdono rapidamente la loro freschezza, potete piantare carote e barbabietole: le loro cime non saranno meno attraenti per l'intero giardino.
Consigliamo: fiori perenni.
Potete anche dire la vostra sulla forma delle aiuole: nessuno ha detto che debbano essere rettangolari o quadrate. L'importante è lasciarle accessibili, in modo da non interferire con la cura delle colture. I materiali pacciamanti aiuteranno a mantenere i vialetti puliti e in ordine, poiché senza l'uso di prodotti specifici si riempiranno rapidamente di erbacce. Ghiaia, trucioli di legno verniciati e trucioli di granito sono tutti adatti a questo scopo.
Se coltivare le proprie verdure è la vostra priorità assoluta, è meglio scegliere un orto in una zona isolata. Anche se non otterrete un raccolto abbondante, cetrioli, carote e melanzane possono crescere lì. Un numero eccessivo di aiuole, disposte alla rinfusa, non fa mai bella figura in un orto.

Decorare da soli il giardino e l'orto
Come non includere nel progetto di design elementi decorativi realizzati da te e, naturalmente, non dimenticare Scivolo alpino fai da te nella daciaAl momento, questo non dovrebbe essere un problema. Idee interessanti, di cui si trovano facilmente video, vi aiuteranno a decorare il vostro giardino da soli (a differenza di tutti gli altri). Inoltre, nella maggior parte dei casi, creare un capolavoro da soli è economico e facile. Se avete poco tempo e non volete dedicarci troppo tempo, potete semplicemente visitare negozi specializzati e supermercati, dove rimarrete stupiti non solo dalla vasta scelta, ma anche dai prezzi di questi lavori artigianali che a volte possono essere esorbitanti.
Utilizzando i materiali a portata di mano e un pizzico di ingegno e intraprendenza, è possibile creare degli accessori artigianali invidiabili. Ogni anno, in ogni giardino, si potano gli alberi, lasciando un buon numero di rami e germogli. Questi possono essere utili per creare semplici lavori in vimini. Molti si chiedono: "Cosa si può realizzare con questo materiale?". Tutto dipende dalla creatività e dalle capacità individuali.
Per un design da giardino fai da te unico, un'idea originale sarebbe quella di creare una palla unica fatta di rami flessibili. Una creazione del genere avrà un aspetto impressionante e, se lo spazio del vostro giardino lo consente, potrete persino lanciare la "palla" all'aperto. Il vento, sospingendola come un tumbleweed, diventerà un partecipante a pieno titolo a questo gioco, che è divertente da guardare.
Rami e germogli possono essere utilizzati anche per creare una colorata recinzione in vimini o una recinzione funzionale per il giardino anteriore. Mangiatoie per uccelli, supporti per grandi vasi da fiori, tralicci conici o tralicci per piante rampicanti: le idee per utilizzare questo materiale sono infinite.

Oggetti non necessari - decorazioni in giardino e orto
Gli scarti che spesso vengono conservati nei cottage estivi o nei capannoni torneranno sempre utili quando si pianta un orto. Con le tue maniMa non come tutti gli altri. Con un'idea interessante, anche l'oggetto più inutile può diventare una parte indispensabile e importante dell'arredamento del tuo giardino. Una sedia rotta o vecchi stivali, una valigia antica o pneumatici d'auto usati possono essere usati per piantare fiori. Possono anche decorare vasi per qualsiasi pianta. Tuttavia, è consigliabile scegliere uno stile specifico e selezionare altri oggetti di conseguenza. Oggetti utili, da tempo scartati, possono fare molto di più che decorare il tuo giardino. Creare dettagli unici ed esclusivi con le proprie mani, a differenza di tutti gli altri (le idee interessanti nelle foto ti aiuteranno a immaginare come potrebbe essere), è facile, ma senza creatività, non ne verrà fuori nulla.
Le bottiglie di plastica sono probabilmente il materiale più economico per realizzare fantastici oggetti artigianali. Le idee per realizzarle sono innumerevoli. Spesso si creano intere sculture con questi contenitori usa e getta, e a volte vengono utilizzate per decorare bordure, semplicemente piantandole a testa in giù nel terreno.
Abbinando le bottiglie per colore e ritagliando diverse figure, puoi appendere farfalle, api, rane, uccelli, ecc. ai rami degli alberi. Da lontano, sembrerà che qualcosa fluttui nell'aria.
Qualunque cosa venga in mente, ha il diritto di esistere. L'eccellenza e l'unicità di qualsiasi progetto di terreno, che si tratti di un giardino o di un orto, dipendono dall'immaginazione e dall'impegno del proprietario.

Una casa in stile scandinavo: comfort e semplicità in ogni angolo
Le 15 cose migliori da seminare a marzo per le piantine e come
Come decorare il tuo orto con le tue mani utilizzando materiali di scarto
Etichette fai da te per piantine