È difficile immaginare un giardino senza fiori, quindi le aiuole occupano un posto d'onore in qualsiasi proprietà, poiché sono l'attrazione principale di qualsiasi progetto paesaggistico. Tuttavia, non tutti vogliono rinnovare le proprie aiuole ogni anno e ripiantarle, quindi molti giardinieri e residenti estivi utilizzano piante perenni. Tutti desiderano un bel giardino, ma non tutti possono permettersi di assumere un progettista esperto. Ecco perché giardinieri e residenti estivi inesperti cercano online foto di come creare splendide aiuole perenni nella loro dacia. Un professionista può essere costoso, anche se si tratta solo di crearne uno. Dopo aver letto questo articolo, imparerai come creare aiuole e scegliere le piante perenni più adatte. Quindi, iniziamo a creare la nostra aiuola.
1) Decorare l'aiuola
Oggetti domestici inutilizzati, sanitari, vecchie teiere o stivali sono tutti ottimi per creare decorazioni per aiuole. Il segreto è sistemarli nel posto giusto e dipingerli con cura. Ad esempio, dipingete un water usato con colori vivaci, riempitelo di terra e poi piantate dei fiori. Posizionate due o tre water, aggiungendovi le cisterne usate. Questo creerà una composizione piuttosto interessante.
Le aiuole ricavate dagli pneumatici delle auto sono considerate le più originali. I giardinieri ne ricavano cigni e carrozze e vi piantano i propri fiori. Molti addirittura intagliano uno pneumatico a forma di bocciolo.
Altri usano la tecnica dell'incorniciatura ad albero, ovvero piantano fiori in vasi e li appendono attorno al tronco di un albero senza rami, dando l'impressione che si avvolgano attorno al tronco.
Le aiuole che sembrano crescere da vecchi mobili sono molto belle. Ad esempio, prendi una vecchia sedia, pratica un foro per un vaso di fiori, dipingila e inserisci il vaso con un fiore.
Alcuni giardinieri non si preoccupano nemmeno di farlo. Rivestono un'area designata con mattoni o pietre, li dipingono e piantano fiori. Questo è il modo più semplice per creare un'aiuola.
2) Ora dobbiamo scegliere fiori perenni, ad esempio, corto.
Prova a selezionare i fiori in base a tre criteri:
Il primo di questi è il periodo di fioritura della pianta. Se pianti fiori che appassiscono a metà estate, la tua aiuola sarà spoglia e poco attraente per il resto dell'anno.
Il secondo criterio è l'altezza della pianta. Se si prevede di piantare 5-6 piante in un'aiuola, è necessario considerare la loro altezza. La pianta più alta dovrebbe essere al centro, seguita da una più bassa, e le perenni basse dovrebbero essere posizionate lungo i bordi.
Il terzo criterio è il colore della pianta. È essenziale scegliere una combinazione di colori, ma se si preferiscono colori uniformi, si possono scegliere fiori di un solo colore.
Iniziamo a creare la nostra aiuola e a scegliere i fiori. Useremo come esempio una semplice aiuola rivestita di mattoni, con una malva piantata al centro.
L'alcea, nota anche come malva, è una delle piante da giardino più alte, con steli che raggiungono i 250 cm. L'alcea è una pianta biennale, che forma una rosetta di foglie nel primo anno e fiorisce nel secondo. I boccioli assomigliano a campanelle e possono raggiungere fino a 12 cm di diametro. Le foglie dell'alcea sono pelose, palmate e lobate e sono disponibili in un'ampia varietà di colori. I boccioli sono raccolti sullo stelo centrale in un'infiorescenza allungata. Nel terzo e quarto anno, la fioritura sarà più debole e la pianta si ridurrà di dimensioni. Nella nostra aiuola, sarà rosa.
Ora cerchiamo piante di medie dimensioni. Si possono usare anche fiori a cespuglio. Noi sceglieremo il fiore viola di Tricyrtis.
Questa pianta è piuttosto facile da curare, ma molti la paragonano a un'orchidea. Esistono circa 20 varietà diverse, ognuna con un aspetto molto attraente. Il fusto raggiunge gli 80 cm di altezza e le gemme a forma di campana raggiungono i 4 cm di diametro. I cespugli crescono fino a un metro di lunghezza. Non ama le zone ventose o l'umidità elevata. Pianta la tricyrtis in un terreno fertile e nero e mantienilo leggermente umido durante la siccità.
Pianteremo una viola del pensiero bassa ai margini dell'aiuola, scegliendo una varietà blu. Di solito si piantano le piantine a febbraio, che poi vengono piantate nell'aiuola. Esistono circa 400 varietà di viole del pensiero. Non superano i 40 cm di altezza. Hanno bisogno di essere annaffiate circa due volte a settimana, o quotidianamente durante i periodi di siccità. Per garantire che questa pianta fiorisca per tutta l'estate, rimuovete i fiori appassiti. Questa pianta apprezza il frequente smuovemento del terreno. Il risultato è un'aiuola colorata che non avrà bisogno di fiori per un paio d'anni.

Una casa in stile scandinavo: comfort e semplicità in ogni angolo
Le 15 cose migliori da seminare a marzo per le piantine e come
Come decorare il tuo orto con le tue mani utilizzando materiali di scarto
Etichette fai da te per piantine