I giardini alpini sono repliche in miniatura delle Alpi, ricoperte di erba verde smeraldo e una moltitudine di fiori. E ora, la realizzazione di giardini alpini è diventata di moda nella progettazione del paesaggio. Per questo scopo vengono assunti progettisti specializzati. Molti, però, vorrebbero creare questo splendido capolavoro da soli, ma non sanno come farlo o quali piante usare. Impariamo quindi come realizzare un giardino alpino da soli: quali piante sono necessarie e da dove iniziare la costruzione.
Per iniziare a costruirlo, è necessario selezionare l'area in cui verrà posizionato. Una volta scelta, si può iniziare a installare il sistema di drenaggio. Molti si chiedono: di cosa si tratta?
Il drenaggio di un giardino alpino può anche essere definito come la sua fondazione. Ora imparerai come installarlo.
1) Realizziamo un sistema di drenaggio
Una volta scelta la posizione per il giardino roccioso, è necessario scavare una buca lungo tutto il perimetro, profonda circa tre palate. Questo sarà lo strato inferiore, per il quale è possibile utilizzare cenere, mattoni rotti o ghiaia. Quindi, ricoprirlo con sabbia e preparare il terreno. Per fare questo, prendere del terriccio argilloso e mescolarlo con la torba, in un rapporto di tre parti di terriccio e una parte di torba. Rivestire il terreno con un geotessile o un telone e posizionare piccole pietre lungo i bordi.
Successivamente, si crea il drenaggio vero e proprio. È molto semplice. Si posizionano 1-2 cm di pietrisco su un geotessile o un telone, quindi si cosparge la superficie con il terriccio precedentemente preparato.
2) Selezioniamo le pietre per il nostro scivolo
Per fare ciò, è necessario tenere conto di alcuni fattori:
- Le dimensioni delle pietre devono essere proporzionali al giardino roccioso.
- Il suo design dovrebbe essere naturale.
- Inoltre, il colore delle pietre deve abbinarsi e armonizzarsi con l'intero quadro.
- Se possibile, utilizzare pietre dello stesso tipo.
Una volta selezionate le pietre, iniziate a posarle. È meglio disporle a strati per un aspetto più naturale. Le pietre più grandi fungeranno da base. Prima di adagiare le pietre più piccole sopra di esse, cospargete di terra umida i massi più grandi, ripetendo il procedimento con ogni strato. Non dimenticate di interrare le pietre più grandi per metà nel terreno e di verificarne la stabilità prima di posare lo strato successivo.
3) Seleziona le piante
- È meglio piantare le piante bulbose in primavera.
- Ma in estate vengono piantate varietà di tutte le piante da fiore.
- In autunno bisogna piantare i colchici.
- Bene, per l'inverno andranno bene le conifere.
Per rendere la tua aiuola davvero magica, devi decorarla con i fiori, ma prima scegli quelli giusti. Dato che preparerai l'aiuola per più di un anno, i fiori dovrebbero essere perenni, preferibilmente bassi, poiché impiegano più tempo a crescere. Evita di piantare pini o cornioli, poiché crescono rapidamente e occuperebbero tutto lo spazio. Pianta invece conifere e arbusti nani. Prova a piantare piante come la cinquefoglia, la spirea o piante erbacee perenni. Ora te ne parlerò un po'.
Sanguinaria. È anche noto come trifoglio a cinque foglie. Cresce da 10 cm a 1,5 metri e può vivere fino a trent'anni. Questa pianta è considerata facile da coltivare e ha un aspetto decorativo, ma è sensibile ai venti freddi. Deve essere annaffiata non più di una volta al mese e non più di due volte durante la siccità, quindi non dovrete dedicare molto tempo alla sua cura.
SpireaÈ classificata come arbusto ed è molto popolare tra i giardinieri. Cresce in qualsiasi condizione ed è completamente senza pretese. La Spirea cresce fino a 60 cm di altezza. Si sposa bene anche con conifere e arbusti.
Le piante erbacee perenni includono piante perenni comuni, come la lavanda, il botton d'oro e il mughetto. Tuttavia, cercate di scegliere piante che fioriscano per tutta l'estate, come viole del pensiero, flox, genziane e molti altri fiori. La stella alpina può essere piantata nella parte superiore del vostro giardino roccioso, poiché questa pianta è un simbolo delle Alpi. È anche abbastanza facile da coltivare e raggiunge un'altezza di 25 cm. Assicuratevi di coprire l'intera area del giardino con le piante per evitare zone spoglie.
Ora sai come realizzare un giardino roccioso e come scegliere le piante giuste. Puoi iniziare a creare con sicurezza un giardino alpino nella tua proprietà e ammirarne la bellezza per tutta l'estate. Puoi trovare idee ancora più interessanti sul nostro sito web. Questo articolo.

Una casa in stile scandinavo: comfort e semplicità in ogni angolo
Le 15 cose migliori da seminare a marzo per le piantine e come
Come decorare il tuo orto con le tue mani utilizzando materiali di scarto
Etichette fai da te per piantine