Un giardino d'inverno sul davanzale di una finestra in un appartamento per principianti

Verdure ed erbe aromatiche

Solo pochi decenni fa, coltivare un orto sul davanzale di una finestra in inverno poteva sembrare inutile per i principianti. Dopotutto, non tutti gli appartamenti avevano il riscaldamento centralizzato e le finestre in legno lasciavano entrare il freddo e non offrivano un'adeguata protezione dalle correnti d'aria. Inoltre, trovare contenitori adatti per le piante era difficile.

informazioni generali

Oggigiorno, tutte le condizioni per coltivare efficacemente le erbe aromatiche sul davanzale in inverno sono disponibili. I requisiti principali sono la voglia, il tempo e le competenze di base nell'orto. Tutti gli altri requisiti sono già soddisfatti.Tra loro:

Un giardino invernale sulla finestra per principianti

  1. Regime di temperatura equilibrato.
  2. Finestre con doppi vetri antispiffero e ampi davanzali.
  3. Substrato e materiale per i semi adatti.
  4. Vari fertilizzanti e stimolanti della crescita.
Importante!
È difficile stilare un elenco completo delle piante adatte alla coltivazione indoor. Oltre alle classiche verdure come cetrioli, carote, peperoni e pomodori, puoi coltivare con successo le fragole sul davanzale della finestra, godendoti deliziose prelibatezze completamente gratuite durante l'inverno.

Questo tipo di giardinaggio ha recentemente riacquistato popolarità, quindi non c'è da stupirsi che molti orticoltori si chiedano quali verdure coltivare sui davanzali durante l'inverno. Tra l'altro, gli agricoltori più creativi stanno creando veri e propri orti nei loro appartamenti in città. Ad esempio, Britta Riley, residente in un minuscolo appartamento a New York, ha inventato un orto idroponico verticale. Nonostante le dimensioni compatte, produce un raccolto eccellente tutto l'anno. La talentuosa Britta ha condiviso la sua invenzione con i media.

Nei paesi occidentali, i prodotti alimentari possono essere etichettati come "eco", "bio" o "biologico". Queste etichette indicano che sono stati coltivati, raccolti e lavorati in modo sostenibile, ovvero senza l'uso di pesticidi o fertilizzanti sintetici. Questi ortaggi sono stati testati da diverse organizzazioni e hanno superato tutte le certificazioni di qualità.

Nella Federazione Russa, il mercato degli alimenti biologici è ancora agli albori. Non esistono ancora sistemi di controllo o di certificazione biologica consolidati e la differenza di prezzo tra alimenti convenzionali e prodotti biologici può raggiungere il 100%. Pertanto, nell'immaginario collettivo, il cibo biologico non è altro che un prodotto coltivato nel proprio orto.

Tuttavia, non tutti hanno accesso a una casa di campagna o a una dacia dove coltivare patate e altri ortaggi. Un mini-orto sul davanzale di una finestra è un'ottima soluzione.

Vantaggi di un mini-giardino

Ci sono molti vantaggi nel coltivare erbe aromatiche in un appartamento in città. Innanzitutto, vengono presi in considerazione i seguenti argomenti:

Vantaggi di un mini-giardino

  1. I membri della famiglia potranno sempre gustare verdure ed erbe aromatiche fresche, biologiche e salutari in qualsiasi periodo dell'anno. E nei periodi in cui le vitamine scarseggiano, questa opzione è davvero allettante.
  2. Un vantaggio significativo è il risparmio totale su frutta e verdura, che vengono vendute a prezzi elevati durante l'inverno. Un mini-orto domestico elimina la necessità per le famiglie di adattarsi alla stagione e consumare alimenti specifici solo in periodi specifici.
  3. Creare un orto in casa ti consente di ampliare le tue conoscenze di biologia, acquisire una vasta esperienza utile e trovare un hobby fantastico.
  4. L'opportunità di trarre energia positiva dal processo di coltivazione di un raccolto partendo dai semi. Inoltre, i più piccoli della famiglia potranno osservare la crescita di pomodori, cetrioli e altre verdure. Avere frutta e verdura fresca in inverno è un ottimo modo per sorprendere gli ospiti mostrando loro il verde sul davanzale della finestra.
Salutare!
Il vantaggio più importante di un mini-orto sul davanzale è la sua ecocompatibilità. Le verdure coltivate in casa sono molto più sane, poiché non vengono concimate con fertilizzanti sintetici o pesticidi nocivi.

Condizioni adatte

Per coltivare con successo frutta e verdura sul davanzale della finestra, non è necessario essere un professore di biologia o possedere conoscenze specialistiche. Basta assicurarsi di soddisfare alcuni requisiti per la procedura successiva e seguire le istruzioni. I componenti più importanti di un mini-orto da interno sono tali punti:

Posto per posizionare un'aiuola

Substrato per piante

  1. Posizione per l'aiuola. Spesso si preferisce un ampio davanzale o un balcone vetrato. È particolarmente utile se l'area scelta è esposta a zone soleggiate. In caso contrario, sarà necessario fornire ulteriore luce.
  2. Contenitori. I semi possono essere piantati in vari contenitori di dimensioni adatte. I contenitori ideali sono quelli di terracotta, plastica e legno. L'importante è assicurarsi che abbiano diversi fori di drenaggio e che siano posizionati su vassoi.
  3. Substrato. I negozi di giardinaggio offrono ora un'ampia selezione di miscele di terriccio già pronte. Alcune opzioni sono progettate specificamente per le condizioni indoor. Se possibile, è possibile preparare il substrato da soli. Per farlo, è necessario combinare diversi strati nelle giuste proporzioni: compost, terriccio per zolle e compost. Semi. Quando si decide cosa piantare sul davanzale durante l'inverno, è meglio scegliere varietà di frutta e verdura adatte alla coltivazione indoor.
Salutare!
Avrai anche bisogno di vari fertilizzanti, un termometro e un contenitore per far decantare il liquido. Per annaffiare le piante d'appartamento è necessaria acqua priva di cloro alla temperatura ottimale. Una volta che avrai raccolto l'attrezzatura necessaria per allestire il tuo mini giardino, potrai metterti al lavoro.

Verdure popolari

Se vi chiedete cosa coltivare sul davanzale in inverno, le carote sono un'ottima scelta. Le varietà in miniatura, tra cui la carota Amsterdam, sono perfette per la coltivazione in casa. I semi possono essere seminati in apposite scatole e vasi, così come in bottiglie di plastica tagliate e forate sul fondo. Il substrato utilizzato deve avere un buon drenaggio.

Seminare i semi

Le piantine vanno piantate a 7 centimetri di profondità nel terreno. Una volta che i primi germogli spuntano e raggiungono un paio di centimetri, diradateli, lasciando solo quelli più forti. La distanza tra loro dovrebbe essere di almeno due centimetri. È meglio proteggere l'aiuola dalla luce solare diretta, poiché può essere dannosa per il raccolto futuro.

Le carote non dovrebbero essere annaffiate troppo frequentemente durante la stagione fredda. L'umidità stagnante può portare a conseguenze spiacevoli, come il marciume radicale. Le carote dovrebbero essere concimate periodicamente con fertilizzante azotato, ma il contenuto di azoto non dovrebbe essere troppo elevato. Altrimenti, tutta l'energia della pianta sarà dedicata alla crescita verde. Si consiglia di allentare il terreno per stimolare la crescita.

Puoi anche coltivare dei bellissimi peperoni nel tuo mini giardino domestico. Tra le varietà più promettenti ci sono Si distinguono le seguenti opzioni:

Coltivare peperoni sul davanzale della finestra,

  1. L'isola del tesoro.
  2. "Nano".
  3. "Acquerello".
  4. "Martin".
Consiglio!
Per coltivare i peperoni sul davanzale, è meglio utilizzare un substrato speciale arricchito con micronutrienti benefici. Può essere acquistato nei negozi di orto o preparato in casa. Per rendere il terreno più soffice, è possibile aggiungere idrogel.

Inizialmente, le piantine vengono poste in un piccolo vaso, coperte con pellicola trasparente e poi spostate in un luogo caldo. Non appena compaiono i primi germogli, il che avviene entro 1-2 settimane, forate la pellicola trasparente un paio di volte. Una volta che i peperoni si saranno rafforzati, potrete trasferirli in un vaso più grande o in un secchio. È necessario fare attenzione durante il trapianto, altrimenti le fragili radici potrebbero danneggiarsi. La radicazione avviene a circa un terzo del diametro della pianta, dopodiché la pianta viene annaffiata con acqua tiepida a 30 gradi (86 gradi).

Pomodori e cetrioli

Oltre a carote e peperoni, puoi coltivare altri ortaggi sul davanzale, in particolare pomodori e cetrioli. I primi richiedono lo stesso terriccio dei peperoni, ma sono preferibili i mix già pronti. Il vaso dovrebbe essere cilindrico, in quanto ciò permetterà all'apparato radicale di svilupparsi completamente.

Coltivare pomodori sul davanzale di una finestra

Per iniziare, i semi devono essere fatti germinare in piccoli vasi, interrandoli a 1,5 centimetri di profondità nel terreno. Quindi, copriteli con pellicola trasparente e lasciateli in un luogo caldo fino alla comparsa dei primi germogli verdi. Una volta che i pomodori saranno germogliati, trapiantateli in contenitori più grandi.

Per garantire che i pomodori si sviluppino rapidamente e correttamente, hanno bisogno delle giuste condizioni di illuminazione. Appendete una lampada fluorescente sopra il mini-orto o ruotate costantemente il contenitore verso la finestra.

L'irrigazione deve essere moderata, poiché i pomodorini sono sensibili ai ristagni d'acqua. Una volta che la pianta si è stabilizzata, il terreno può essere smosso e concimato con fertilizzanti minerali. Se necessario, il tronco della pianta può essere legato a un supporto, come un piccolo spiedino o una matita. Inoltre, è importante che il giardiniere monitori costantemente le condizioni della pianta, prevenendo parassiti e malattie.

Per i cetrioli, sono necessari vasi più grandi. Dovrebbero contenere almeno sei litri. Scegliete un substrato sciolto con un alto contenuto di torba o compost.

Le varietà autoimpollinanti producono frutti eccellenti se coltivate indoor. Per prima cosa, è necessario preparare il materiale per i semi. seguendo queste istruzioni:

Cetrioli sul davanzale della finestra

  1. I semi vengono versati nella soluzione salina. Se ne affiorano alcuni in superficie, vanno scartati.
  2. I semi preparati vengono immersi in una soluzione di manganese per 20 minuti, quindi lavati su una garza umida e posti sotto una pellicola.
  3. Quando spuntano i primi germogli, i cetrioli vengono trapiantati in vasi più grandi.

I cetrioli vanno annaffiati quotidianamente, ma con cautela. Usate uno spruzzatore per nebulizzare le foglie e nitrato di potassio per concimare. Una volta che i cetrioli sono completamente formati e cresciuti, legateli ai supporti.

Fragole da interno

È possibile coltivare le fragole anche in casa. In questo caso, considerate le varietà "Autumn Fun", "Home Delicacy" e "Garland". Le varietà ricadenti e rifiorenti sono adatte alla coltivazione indoor; producono frutti tutto l'anno senza particolari esigenze di illuminazione. Possono essere piantate in qualsiasi tipo di terriccio, ma il fondo dovrebbe essere rivestito con argilla espansa o piccoli ciottoli per evitare ristagni d'acqua nel vaso.

Fragole da interno

La bacca si coltiva sia da seme che da piantine. Se si utilizza quest'ultimo metodo, i semi devono essere posti in contenitori di plastica, annaffiati abbondantemente e coperti con pellicola. Non appena i primi germogli spuntano dal terreno, rimuovere la pellicola e posizionare le piantine in una zona ben illuminata della stanza. Non appena si formano le prime foglie, trapiantare le fragole in contenitori più grandi.

Questa coltura è considerata una pianta che ama il sole, quindi durante l'inverno, quando le ore di luce diminuiscono, è necessario installare delle lampade vicino al mini-giardino. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata man mano che gli strati superiori del terreno si asciugano, senza eccedere.

Per gustare frutta e verdura deliziose tutto l'anno, non è necessario acquistarle al supermercato. Con un po' di impegno e dedizione, puoi creare una piccola aiuola sul davanzale o sul balcone.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori