Sulla coltivazione di cetrioli, peperoni e pomodori insieme in una serra

Cetrioli

cetrioli e pomodori in una serraLa questione se sia possibile piantare cetrioli, pomodori e peperoni nella stessa serra sorge perché molti giardinieri hanno a disposizione uno spazio limitato. Logicamente, se le colture orticole richiedono condizioni di crescita diverse, non prospereranno sicuramente nella stessa serra. Ma è davvero così? E ci sono segreti per risparmiare spazio e ottenere un raccolto diversificato?

Per ottenere un buon raccolto di cetrioli, pomodori e peperoni in serra, è necessario creare un microclima specifico per ogni coltura. Ed è qui che sorge il problema. Perché un microclima adatto a un ortaggio può essere completamente dannoso per un altro. E si sa, Perché l'aglio in giardino diventa giallo e cosa dovrei fare??

Sulle peculiarità della coltivazione

Per garantire un buon raccolto di frutti verdi, sono essenziali condizioni umide e calde. Si consiglia di nebulizzare regolarmente con uno spruzzatore. I cetrioli non tollerano frequenti arieggiamenti e molte varietà sono autoimpollinanti, il che rappresenta un grande vantaggio.

Peperoni e pomodori richiedono temperature moderate durante la crescita e un eccesso di umidità non farà altro che danneggiarli. I pomodori sono particolarmente sensibili all'umidità elevata, ma prosperano in una serra con ventilazione costante. Pertanto, cetrioli, pomodori e peperoni saranno, per usare un eufemismo, a disagio nella stessa serra.

Importante! A causa dell'elevata umidità richiesta da cetrioli, pomodori e peperoni possono diventare suscettibili alla peronospora e alle infezioni fungine. L'aria secca durante la coltivazione dei cetrioli avrà un impatto negativo sulla crescita dei frutti. Prestare attenzione alla corretta Cura dei pomodori in una serra in policarbonato.

peperoni e pomodori in una serra

Come si possono separare le culture?

In linea di principio, la risposta alla domanda se sia possibile piantare cetrioli, pomodori e peperoni nella stessa serra è no. Ma cosa si dovrebbe fare in una situazione in cui semplicemente non ci sono altre opzioni? Si può provare a separare le colture.

Si utilizza la divisione diretta, che consiste nel creare un microclima separato per ogni coltura all'interno di una singola serra. Una parte della serra dovrà essere dedicata a pomodori e peperoni, mentre i cetrioli dovranno essere separati con plastica o tela cerata. Ciò consentirà di controllare l'umidità dell'aria, il principale ostacolo quando si coltivano queste colture insieme.

Dovrai anche suddividere la superficie del terreno. Puoi interrare fogli di feltro o di lamiera tra le aiuole. Questo aiuterà a proteggere il terreno dove crescono i pomodori dall'eccessiva umidità, soprattutto perché i cetrioli vengono annaffiati molto più frequentemente.

una serra per cetrioli e pomodori

Importante! Poiché i pomodori amano la ventilazione, è opportuno prevedere una finestra nella parte della serra in cui verranno coltivati.

Cosa ti serve per dividere una serra:

  • Realizzare ingressi separati sui lati terminali;
  • La sezione dei pomodori deve essere dotata di prese d'aria per ventilare la serra;
  • Creare una barriera non solo nell'aria, ma anche nel terreno. Altrimenti, il terreno umido sotto i cetrioli inumidirà anche quello sotto i peperoni e i pomodori, influendo negativamente sulla loro crescita;
  • Disporre una pellicola trasparente dal pavimento alla sommità della serra in modo che ogni coltura abbia la possibilità di crescere in un microclima adatto;

Consiglio! Quando si piantano cetrioli e pomodori nella stessa serra, assicurarsi di piantarli in file opposte. Questo eviterà sicuramente problemi di umidità del terreno.

Opzione divisa

Alcune fonti suggeriscono che l'orientamento della serra possa essere sfruttato per separare cetrioli, pomodori e peperoni. Se è rivolta da ovest a est, ha due porte. quindi puoi formare le creste nel seguente ordine:

  1. Piantare i cetrioli nella parte settentrionale, fresca e umida;
  2. Nella parte centrale, dove avviene la massima ventilazione, piantare i pomodori;
  3. Nella parte meridionale, dove fa caldo e c'è molto sole, piantate i peperoni;
coltivare peperoni e cetrioli in una serra

I migliori vicini

In linea di principio, cetrioli e peperoni crescono bene nella stessa serra. Entrambe le colture tollerano bene l'umidità elevata e non richiedono una ventilazione costante. I cetrioli crescono bene insieme a cipollotti e lattuga.

Se è difficile coltivare pomodori e cetrioli in serre separate, è meglio separarli in un'unica serra. Questo richiede un certo impegno, ma è abbastanza fattibile e può essere completato in un solo giorno. Per quanto riguarda i pomodori, è possibile coltivare melanzane e angurie insieme a loro.

In linea di principio, è sempre possibile superare una reazione negativa sulla possibilità di piantare cetrioli, pomodori e peperoni nella stessa serra. La soluzione migliore in questo caso è dividere la serra. Si installa un divisorio in plastica dal pavimento al soffitto e si interra una normale lamiera di ferro per separare il terriccio.

I vicini giusti per le verdure – questo è un fattore di crescita importante che non tutti i giardinieri ricordano. La scelta di un ortaggio vicino è così importante che, secondo diverse fonti, può influire fino al 20% sulla resa finale, sul suo sapore e sulla sua qualità.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori