La cosa principale da sapere sulla raccolta del cavolo

Cavolo

Quando trapiantare il cavolo e a quale distanzaÈ sempre un piacere gustare verdure fresche coltivate nell'orto. Il cavolo cappuccio, amato da tutti, non fa eccezione. Oltre a essere delizioso e succoso, è anche una miniera di nutrienti e vitamine! Le varietà di mezza stagione e di fine stagione sono perfette per insalate e sottaceti.

Le varietà precoci sono deliziose da mangiare fresche. Per raccogliere i frutti entro la fine del primo mese estivo, è necessario sapere quando trapiantare i cavoli, a quale distanza e quando piantarli.

Quando piantare e quando trapiantare

Le varietà di cavolo ibride a maturazione precoce devono essere piantate come piantine a metà del primo mese di primavera. Sì, è necessario farlo così presto da poter avere teste di cavolo fresche in estate. Ma quando si dovrebbe trapiantare il cavolo e a quale distanza? Si tratta di un processo molto delicato, quindi è essenziale rispettare rigorosamente i tempi. I semi di cavolo seminati a metà marzo dovrebbero essere trapiantati all'inizio di aprile. Entro l'inizio di maggio, il cavolo trapiantato può essere trapiantato nella sua posizione definitiva.

Le sottigliezze del processo: dalla semina alla raccolta

semi di cavolo I semi devono essere immersi in acqua tiepida per alcuni minuti e trattati con una soluzione diluita di permanganato di potassio. Solo allora possono essere piantati in un contenitore con terriccio. Selezionate con cura il terriccio, scegliendolo da negozi di giardinaggio affidabili per evitare la possibilità che siano presenti spore o malattie virali. In caso di dubbi sulla "sterilità" del terriccio, versatelo in un contenitore metallico e cuocetelo in forno preriscaldato per 15 minuti. Lasciate raffreddare il terriccio, quindi trattatelo con una soluzione diluita di permanganato di potassio. Una volta completata questa procedura (se necessario), potete piantare i semi preparati in precedenza.

Consigli su quando trapiantare il cavolo

In soli 2-3 giorni, i semi inizieranno a germogliare. Una volta fatto, spostate i contenitori con i semi piantati in un luogo ben illuminato e monitorateli. Assicuratevi che la temperatura in questa zona non superi i 22 gradi Celsius (72 gradi Fahrenheit). In queste condizioni, ci vorranno 20 giorni prima che il cavolo produca le sue prime foglie. Una volta formate due foglie complete, è il momento di trapiantare il cavolo, monitorando attentamente la spaziatura tra le piante.

È meglio trapiantare le piantine con un cucchiaino. Annaffia abbondantemente il terreno 10 ore prima di trapiantare. Un terreno umido ti permetterà di rimuovere le piantine, con le loro zolle di terra, senza danneggiarle, ed eviterà che il terreno si stacchi dalle radici. Per trapiantare il cavolo, sono ideali vasche poco profonde o fioriere da balcone. A quale distanza tra un'interramento e l'altro dovresti trapiantare il cavolo? Le piantine rimosse, con le loro zolle di terra, dovrebbero essere piantate in modo sfalsato, a 7-8 centimetri di distanza l'una dall'altra.

Quando trapiantare il cavolo

Se avete contenitori con un diametro di 5 centimetri, potete trapiantare il cavolo al loro interno. Durante il trapianto, assicuratevi che la radice del cavolo non si pieghi. Altrimenti, crescerà storta. Prima di spedire piantine in un nuovo habitatPer farlo, fai un piccolo foro nel terreno con un dito, quindi annaffia e pianta le piantine, coprendole leggermente con il terriccio. Dopo il trapianto, le piantine di cavolo necessitano di condizioni di serra. Proteggile dalle correnti d'aria e monitora la temperatura, che dovrebbe variare tra 23 e 26 gradi Celsius (da 73 a 80 gradi Fahrenheit). Una volta che le piantine si sono stabilizzate, puoi abbassare la temperatura a 18-22 gradi Celsius (da 64 a 72 gradi Fahrenheit).

Quando trapiantare il cavolo

È molto importante sapere quando cavolo cappuccio e a quale distanza, poiché questa è la chiave per la sua successiva crescita e maturazione. Per gustare un cavolo fresco e croccante, tieni presente che i suoi semi devono essere trapiantati.

Buona fortuna in giardino!

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori