L'imbiancatura è una tecnica agricola efficace per la corretta manutenzione del giardino. È particolarmente utile per gli alberi da frutto, in particolare per le mele. Il miglioramento genetico moderno si concentra sulle dimensioni dei frutti, sulla velocità di maturazione, sulla resa e sul sapore. L'immunità acquisita viene spesso trascurata. È significativamente inferiore all'immunità naturale delle piante selvatiche, che sono resistenti a condizioni climatiche avverse, malattie e parassiti.
Perché è necessario il whitewashing?
L'applicazione di calce spenta sulla corteccia crea una barriera repellente con interessanti proprietà decorative. Dopo il trattamento, il giardino appare pulito e fresco. Con la crescita dell'albero, lo strato esterno diventa più ruvido, perde la sua uniformità, si screpola e, in alcuni punti, si sfalda e si sfalda. Queste alterazioni superficiali sono più pronunciate nella zona radicale dei tronchi più vecchi. Sebbene queste alterazioni migliorino l'assorbimento dell'umidità, lo scambio gassoso, l'elasticità e la resistenza ai danni meccanici, compromettono anche l'integrità protettiva della corteccia a livello microscopico, aumentando i danni causati da agenti esterni avversi. L'utilizzo di una soluzione di calce aiuta a sigillare le aree problematiche del tronco, a ottenere un effetto riflettente e a creare un sapore e un odore repellenti per i parassiti.
I meli imbiancati nel tempo acquisiscono una maggiore protezione contro:
- scottature solari;
- crepe dovute a forti venti e gelo;
- deformazione dovuta a improvvisi sbalzi di temperatura;
- contaminazione da marciume, spore fungine, agenti patogeni, infezioni.
- penetrazione di insetti nocivi;
- brucatura dei tronchi da parte di roditori e lagomorfi.
Dopo l'essiccazione, la miscela di calce forma una densa pellicola bianca con effetto termoisolante, proteggendo la corteccia dal gelo, dalle ustioni da raggi UV e dalla falsa stimolazione del flusso della linfa durante la stagione senza foglie. Durante il disgelo e il sole invernale, il rischio che il tronco si riscaldi fino a 9-10 °C è elevato. Queste temperature sono tipiche del movimento primaverile dei nutrienti dalle radici ai rami. Le gelate ricorrenti trasformano la linfa in ghiaccio che, a causa del suo aumento di volume, distrugge le cellule della corteccia, del floema e del cambio.
Caratteristiche e tempistica dell'evento
La manutenzione completa del giardino include l'imbiancatura dei meli in primavera e in autunno. Questo approccio tiene conto del graduale dilavamento della calce dovuto alle precipitazioni e del ciclo vitale degli insetti nocivi. Ad esempio, la carpocapsa, durante le ondate di freddo autunnali, scava nelle fessure della corteccia per svernare e, con l'arrivo del caldo primaverile, rimane sul tronco per impuparsi.
Per ottenere i risultati desiderati, è consigliabile imbiancare i meli secondo scadenze specifiche. Un'ulteriore manutenzione preventiva durante l'inverno e l'estate migliorerà ulteriormente l'efficacia della cura del vostro giardino. Per facilità d'uso, tutte le informazioni sono riassunte in un'unica tabella.
| Stagione | Mese | Per quello | Peculiarità |
| Primavera | Marzo-Aprile | Disinfezione, stimolazione del rinnovamento del tronco. Controllo della carpocapsa e del coleottero dei fiori. | Richiede una raccolta precoce. A maggio diventa inefficace e serve solo come pianta ornamentale. |
| Estate | Giugno-Luglio | Rinnovo dello strato calcareo dopo frequenti precipitazioni. Prevenzione di marciumi e funghi. Maggiore resistenza alla radiazione solare. | Mantenere la salute generale dell'albero |
| Autunno | ottobre-novembre | L'imbiancatura autunnale dei meli è fondamentale per una protezione completa del tronco. Contrasta gli insetti svernanti e le loro larve, il surriscaldamento invernale, il gelo e i venti freddi. | Ottimo per impedire ai topi e alle lepri di rosicchiare |
| Inverno | Febbraio | È un analogo del trattamento di inizio primavera. | Questa operazione è necessaria se non è stato effettuato il trattamento invernale o se il tempo piovoso seguito dal disgelo ha dilavato la calce. Deve essere ripetuta ad aprile. |
A che età i meli cominciano a imbiancarsi?
La calce aggressiva può causare danni termici alla corteccia sottile. Per questo motivo, si consiglia di imbiancare i meli in autunno o in primavera, a partire dai 7-8 anni di età. A questo punto, la superficie liscia del tronco si è ispessita più volte, formando le prime ammaccature e crepe. In pratica, l'imbiancatura può essere applicata in sicurezza anche su alberi più giovani (1-3 anni). Si utilizza una soluzione più debole, con una concentrazione di calce 2-2,5 volte inferiore rispetto al metodo classico.
Per proteggere i giovani alberi da frutto dal freddo invernale, copriteli con rami di abete rosso o materiale di supporto (iuta, telo da giardino, tessuto non tessuto isolante). Una rete metallica impedirà ai conigli di danneggiare il sottile tronco. Per ridurre il rischio che piccoli roditori mastichino la corteccia, trattate il terreno con poltiglia bordolese.
Preparazione di un melo per l'imbiancatura
Prima di applicare il composto protettivo, è necessario completare tre fasi preparatorie. Queste aumenteranno l'efficacia della procedura e consentiranno di eliminare immediatamente alcuni dei problemi.
Pulizia della canna
Questo processo richiede cura e attenzione ai dettagli. Non solo devono essere rimossi sfaldamenti e detriti morti, ma anche escrescenze, licheni, aree annerite, scrostature e nodi secchi. In alcune zone è consentita una lavorazione profonda, con rimozione completa della corteccia malata e successiva applicazione di resina da giardino. Per facilitare e migliorare la qualità del processo, scegliere una giornata con tempo umido. In questa situazione, lo strato superficiale ammorbidito è più facile da lavorare con strumenti delicati (spatola in polimero, cazzuola di legno, spazzola di nylon). Per evitare danni estesi, gli strumenti metallici devono essere utilizzati solo quando assolutamente necessario.
Prima della procedura, stendere materiale plastico o tessile attorno al rizoma. I detriti rimossi vengono bruciati per garantire la distruzione di agenti patogeni e parassiti rimossi dall'albero.
Trattamento di disinfezione
Questa procedura viene eseguita con le dovute precauzioni di sicurezza (guanti di gomma, respiratore). Richiede tempo asciutto e un tronco asciugato dal vento. Sono disponibili diverse opzioni di nebulizzazione a nebbia fine:
- soluzione di cenere e sapone, preparata con 300 g di cenere (barattolo da un litro), 40 g di sapone da bucato, 10 litri di acqua;
- Poltiglia bordolese (100 g di solfato di rame, 100 g di calce spenta o 150 g di calce spenta);
- medex (carbonato di sodio e solfato di rame in rapporto 1:1).
Se la composizione è troppo densa per un flacone spray, è possibile utilizzare uno straccio. L'applicazione dovrebbe apparire come una superficie bagnata, senza la formazione di gocce grandi o rivoli.
Si dovrebbe evitare l'uso continuo di solfato di rame, che può accumularsi nel legno e nella frutta.
Trattamento delle ferite
Fase finale di preparazione prima di imbiancare un melo. Tutte le ferite, le crepe e le depressioni pulite vengono sigillate con paste ricostituenti come "Sadovy Var", "BlagoSad", "RanNet" o Lac-Balsam (corteccia artificiale). Un'opzione fai da te economica è una miscela di argilla composta da 300 grammi di argilla sfusa, 150 grammi di verbasco (letame) e 100 grammi di paglia fine. La miscela viene mescolata accuratamente, aggiungendo gradualmente acqua bollita fino a raggiungere la consistenza di una panna acida densa. Dopo il trattamento, è necessaria una pausa di 6-24 ore per consentire al prodotto di aderire al tronco.
Istruzioni passo passo per imbiancare un melo
La procedura viene eseguita in una giornata di sole sulla corteccia asciutta, utilizzando un pennello da giardino, un pennello da giardino o un pennello. Per tronchi più grandi, è preferibile una pistola a spruzzo, che velocizzerà il processo e garantirà un'applicazione uniforme della miscela in uno strato di 2-3 mm. Durante la verniciatura, è consigliabile includere anche i rami scheletrici per proteggere la chioma da crepe critiche e crepe dovute al gelo.
Il modo corretto per sbiancare i meli è il seguente:
- preparare e lasciare in infusione la soluzione per 2-3 ore;
- indossare dispositivi di protezione individuale (copricapo, indumenti a maniche lunghe, guanti di gomma, respiratore o benda multistrato);
- mescolare bene il composto infuso fino a raggiungere una consistenza omogenea;
- rimuovere con attenzione gli strati di zolla nella zona delle radici fino a una profondità di 40-50 mm;
- Applicare la calce uniformemente attorno al tronco, partendo dai rami scheletrici e procedendo verso il basso (se l'albero è di grandi dimensioni, il punto di partenza si trova a un'altezza di 1,7-2 metri);
- La parte sotterranea del tronco, nella zona del manto erboso rimosso, viene lavorata con cura.
- attendere che il rivestimento sia completamente asciutto;
- ripetere i passaggi 5, 6, 7;
- rimettere il terreno al suo posto e pressarlo bene.
I resti della composizione calcarea vengono aggiunti al terreno delle radici per ulteriore controllo dei parassiti.
Ricetta per imbiancare
La ricetta standard prevede di mescolare 1 kg di argilla e 2,5 kg di calce viva in un secchio d'acqua da 10 litri. La miscela di argilla funge da base lubrificante e legante. La colla per legno viene spesso utilizzata come sostituto. L'aggiunta di 40-50 g di PVA (2-4 cucchiai) crea uno strato lucido e riflettente che protegge la corteccia dalle ustioni. Un paio di cucchiai di solfato di ferro o di rame aumenteranno l'effetto dannoso su funghi e agenti patogeni. Qualche goccia di "Kreocid Pro" (Knockdown) respingerà i roditori.
Le vernici pronte all'uso sono facilmente reperibili nei negozi di giardinaggio. Ad esempio, le tinte per melo come "Sadovnik", "Blok", "Avgust" e "Green Belt" sono molto popolari. Le vernici da giardino acriliche e poliacriliche, sicure e a base d'acqua, sono sempre più richieste.
Particolarità dell'imbiancatura di meli vecchi e giovani
Gli alberi da frutto di 7-8 anni possono essere trattati senza problemi utilizzando tutti i metodi di imbiancatura disponibili con una serie di additivi ausiliari. Più vecchio è il tronco e più robusti sono i rami scheletrici, minore è la probabilità che la soluzione abbia un impatto negativo. Anche gli alberi giovani e maturi con corteccia sottile richiedono un trattamento protettivo. Le scottature solari invernali sono più gravi per i tronchi fragili. A questo scopo, si utilizza una miscela di gesso in ragione di 1 kg di gesso per 10 litri d'acqua. I componenti adesivi devono essere limitati per evitare di ostacolare la circolazione dell'aria. Gli esperti raccomandano di sostituire la soluzione di calce o la miscela di gesso con vernice acrilica da giardino quando si imbiancano i giovani meli.
Errori comuni
Quando si imbiancano i meli in autunno, spesso non si seguono le raccomandazioni sulla consistenza ottimale di una soluzione simile alla panna acida. Una soluzione densa forma uno strato spesso sul tronco, ma si screpola rapidamente. Una soluzione troppo liquida non aderisce alle crepe, cola e viene facilmente lavata via. L'imbiancamento dei meli durante le precipitazioni o al di fuori dei periodi di applicazione raccomandati è severamente vietato. Quando si tratta il tronco con calce chimicamente aggressiva, non superare la dose di applicazione raccomandata per evitare danni termici alla corteccia.
I meli dovrebbero essere imbiancati in primavera e sicuramente in autunno, poiché questa tecnica ha un buon effetto antigelo. Il periodo ottimale è tra fine ottobre e inizio novembre, una settimana prima dell'inizio delle gelate. È possibile utilizzare una miscela di calcare o una vernice acrilica da giardino. Quest'ultima opzione è più resistente ed elimina la necessità di una nuova imbiancatura in primavera. Quando si applica l'imbiancatura, dipingere i rami scheletrici a un'altezza di 30-35 cm per garantire che la chioma sia preservata in caso di forti gelate. Anche se si formano crepe dovute al gelo, è comunque possibile effettuare una potatura accurata senza alterare il volume e la direzione di crescita.

Potatura dei meli in primavera
Cosa sono queste macchie sulle mele?
Le 10 varietà di mele più popolari
Cura di base del melo in autunno