Nitrofos, nitroammofos, azofos e borofos per la fertilizzazione dei cetrioli

Cetrioli

I cetrioli sono una coltura da giardino esigente, che richiede l'applicazione tempestiva di fertilizzanti organici e minerali. Spesso, dopo aver consultato giardinieri esperti, ci si rivolge a negozi specializzati, dove si consigliano alternative. Ad esempio, invece di Azofoska, si consiglia di concimare i cetrioli con Borofoska, Nitroammophoska o Nitrophoska. Questi prodotti hanno una composizione simile e in che modo questa modifica influirà sulla resa?

Composizione e applicazione di Nitrophoska, Nitroammophoska, Azofoska e Borofoska

In effetti, le differenze tra questi prodotti sono minime. Le differenze risiedono nel rapporto tra i principi attivi, nel contenuto di componenti aggiuntivi, nel metodo di applicazione e nel dosaggio nella preparazione della soluzione di lavoro. Le sostanze benefiche contenute in questi fertilizzanti arricchiscono il terreno, accelerano la formazione di erbe infestanti e favoriscono la crescita della massa verde.

Attenzione!
Visivamente, i preparati possono essere distinti dal colore e dalla dimensione dei granuli.

I fertilizzanti sono adatti non solo ai cetrioli, ma a tutte le colture orticole, ma devono essere applicati correttamente. Quando si acquistano fertilizzanti sfusi, le istruzioni non sono sempre disponibili.

Nitroammophoska

Si presenta in granuli rosa. Il rapporto tra i principi attivi (azoto, potassio e fosforo) può variare. Se vi offrono un fertilizzante grigio, evitatelo: è contraffatto.

Consigliato per l'uso su cetrioli e tuberi quando aumenta l'attività del grillotalpa. Sostituisce parzialmente i fertilizzanti organici come il letame, riducendo la popolazione di parassiti che danneggiano l'apparato radicale. Benefici di questo fertilizzante:

  • L'azoto è necessario per normalizzare la fotosintesi e la crescita della massa verde;
  • fosforo benefico per le radici e stimola la crescita di piantine e germogli;
  • Potassio: aumenta la resa e migliora il sapore dei frutti.

L'uso di questo prodotto accelera la fruttificazione. La concimazione può essere effettuata in tutte le fasi del periodo di crescita del cetriolo, poiché la sua azione è prolungata. Inizialmente stimola la crescita attiva delle piante appena piantate, poi la formazione di ovari e frutti, aiutando i cetrioli ad assorbire il complesso vitaminico e minerale necessario.

Viene prodotto in diverse tipologie, con differenti rapporti di sali minerali nella composizione:

  1. 16:16:16%. Tutti i principi attivi in ​​quantità uguali, uso universale, sia in pieno campo che in serra, per tutti i tipi di terreno.
  2. Azoto - 8%, potassio - 24%, fosforo - 24%. Utilizzato su terreni impoveriti.
  3. Composizione: 21-28% azoto e potassio, 0,1% fosforo, ottimale per elevato contenuto di quest'ultimo macroelemento e carenza del primo.

Le qualità positive della nitroammophoska includono: facile dissoluzione dopo diluizione; versatilità per terreni e colture orticole. Tuttavia, vanno considerate anche le proprietà negative: una durata di conservazione relativamente breve (solo 6 mesi dalla data di produzione); accumulo di nitrati nello strato di terreno in caso di sovradosaggio; e difficoltà di stoccaggio. I granuli sono altamente infiammabili ed esplosivi, pertanto richiedono una manipolazione speciale dopo l'acquisto, evitando di conservarli vicino a fonti di calore.

Per preparare una soluzione efficace, sciogliere 30-40 g di granuli in un secchio d'acqua. Annaffiare alle radici, facendo attenzione a non toccare le foglie, con una dose di 250 ml per pianta. Quando si coltiva all'aperto, è meglio scegliere un clima asciutto per il trattamento delle aiuole. Tuttavia, inumidire prima il terreno.

Evitate di sovraconcimare le piantine. Un eccesso di azoto aumenta la quantità di massa verde e le gemme da frutto si formeranno molto più tardi.

Nitrofoska

Fertilizzante complesso prodotto sotto forma di granuli blu. I principali composti attivi sono azoto, potassio e fosforo. Disponibile nelle seguenti forme:

  1. Il solfato, un micronutriente aggiuntivo, respinge le zecche, migliora le condizioni delle viti e aumenta la resistenza alle infestazioni da pulci. Questa forma di Nitrophoska è consigliata come fertilizzante per i cetrioli.
  2. Solfato – ricco di calcio. Favorisce la formazione dei germogli e ravviva il colore dei petali, rendendolo una scelta ideale per la coltivazione dei fiori.
  3. Il fertilizzante a base di fosforo aumenta le dimensioni dei frutti e ne migliora il sapore. È più comunemente utilizzato per le colture di pomodori e solanacee.

I vantaggi del fertilizzante: i granuli si conservano bene e non si agglutinano; i principi attivi hanno un effetto prolungato. È sicuro per l'uomo: il contatto accidentale con la pelle non provoca ustioni; è sufficiente risciacquare con acqua corrente. Il prezzo è basso, ma la durata di conservazione è breve: solo 4-6 mesi. È impossibile prepararsi in anticipo per la stagione successiva.

Per concimare i cetrioli, applicare 30 g di granuli per 1 m². La soluzione di lavoro è di 40 g per secchio d'acqua. Durante l'irrigazione, applicare 0,5 litri di miscela per pianta.

Attenzione!
Quando si utilizza la nitrofosca all'aperto, acquistarne 70 g per 1 m². Nella coltivazione dei pomodori, i granuli possono essere aggiunti ai fori in forma secca, in ragione di 15 g.

Azofoska

Un agrofarmaco universale adatto all'uso in tutti i climi e tipi di terreno. È considerato simile a Nitrophoska, ma la sua composizione specifica deve essere tenuta in considerazione quando lo si utilizza. composizione di Azofoska La nitrofoska contiene fosforo in una forma facilmente solubile, che viene parzialmente assorbita. Ai fertilizzanti complessi vengono spesso aggiunti zolfo o magnesio. Il colore del fertilizzante granulare è bianco o rosato.

L'uso dipende dal rapporto dei componenti attivi: azoto, potassio e fosforo:

  1. 16:16:16% — applicato asciutto durante la vangatura autunnale, 2 cucchiai per 1 m²; in primavera, quando si piantano o si concimano gli alberi da giardino, 2-3 cucchiai per buca; quando si piantano le solanacee, 0,5 cucchiaini per cespuglio di piantine; applicato due volte durante la coltivazione delle patate, dopo la comparsa dei primi germogli e la fine della fioritura, sotto forma di soluzione, 30 g per secchio d'acqua.
  2. 19:9:19%. Utilizzato nelle aree in cui il fosforo viene dilavato dall'acqua di disgelo, in particolare nelle regioni meridionali della Russia.
  3. 22:11:11%, con una quota maggiore di azoto, per le aree impoverite in condizioni di agricoltura intensiva.

I cetrioli vengono concimati in tre fasi. Innanzitutto, quando si prepara il letto di semina per piantine o semi. Si utilizza una soluzione acquosa, preparata allo stesso modo della Nitrophoska: 40 g per 10 litri di acqua sedimentata. Si ripete la concimazione insieme ai fertilizzanti organici a inizio giugno, utilizzando compost ben decomposto o un infuso di verbasco (letame di coniglio). L'irrigazione radicale viene ripetuta dopo due settimane. Successivamente, è sufficiente spolverare leggermente il terreno con granuli frantumati o spruzzare leggermente la soluzione ogni 10 giorni.

Applicazione per la fertilizzazione delle colture orticole:

Specie vegetali Modo Quantità consigliata
fiori annuali Granuli secchi nei fori 30-45 g/m²
Belladonna

nei buchi

soluzione

4 g per 1 pezzo.

diluire 2 g/1 l di acqua

Alberi e arbusti intorno al tronco 30-35 g/m²

I granuli vengono applicati in primavera e in autunno, mentre la soluzione di lavoro viene applicata principalmente in estate.

Borofoska

La Borofoska è un altro tipo di fertilizzante, dalla composizione leggermente diversa. Non contiene azoto, ma contiene calcio, magnesio e boro, oltre a potassio e fosforo. Pertanto, si consiglia di utilizzarlo in combinazione con fertilizzanti organici. È disponibile sotto forma di granuli di colore grigio-verde o marrone-smeraldo.

Composizione e benefici:

  • calcio – accelera i processi metabolici e normalizza la formazione dell’apparato radicale;
  • magnesio - stabilizza il metabolismo dei carboidrati, attiva i processi metabolici nella parte aerea della pianta;
  • Boro: aumenta l'immunità delle colture da giardino e aiuta a ottenere un raccolto abbondante.

La carenza di boro è indicata da una formazione alterata dell'ovario, caduta dei petali, ritardo nella maturazione e marciume dei cetrioli. In questi casi si consiglia di concimare con Borofoska. La prima applicazione avviene durante la coltivazione primaverile. Il terreno viene nuovamente concimato durante il trapianto delle piantine, la fioritura attiva e l'inizio della fruttificazione.

Per annaffiare i cetrioli alle radici, utilizzare 100 g di soluzione di lavoro per 1 m². Sciogliere 30-40 g in un secchio d'acqua e mescolare accuratamente.

Qualità positive del farmaco:

  • versatilità d'uso;
  • sostanze attive in un rapporto ottimale, quindi facilmente assorbibili;
  • aumenta l'immunità delle piante alle infezioni fungine e batteriche;
  • riduce la sensibilità ai cambiamenti di temperatura;
  • stimola la fioritura abbondante e la comparsa delle ovari;
  • aumenta la resa delle colture;
  • rafforza l'apparato radicale;
  • riduce l'accumulo di nitrati e metalli pesanti;
  • riduce l'acidità del suolo;
  • non contiene cloro.
Attenzione!
Superare il dosaggio non è pericoloso. La pianta assorbe dal terreno solo la quantità di nutrienti necessaria per garantire una fruttificazione stabile.
borofoska

Gli svantaggi di Borofoska sono:

  1. Altamente tossico per l'uomo. Il contatto con la pelle e le mucose esposte può causare ustioni, pertanto è necessario indossare dispositivi di protezione individuale quando si lavora con questo prodotto.
  2. I granuli sono altamente infiammabili, cosa di cui bisogna tenere conto durante lo stoccaggio e la lavorazione del terreno.
  3. L'esposizione diretta alla luce solare compromette le proprietà benefiche del prodotto. Conservare in un luogo asciutto e buio.

L'effetto aggressivo non si estende all'apparato radicale delle piante.

Il prodotto viene utilizzato non solo come fertilizzante, ma anche per rimuovere metalli pesanti e radionuclidi dal terreno. Nelle varietà di cetriolo alte, il dosaggio può essere aumentato.

Tutti i fertilizzanti complessi vanno applicati solo con tempo asciutto, poiché le forti piogge dilavano i nutrienti dal terreno. Tuttavia, prima di innaffiare le radici, è opportuno inumidire leggermente il letto di coltura con acqua di ristagno.

Quando si utilizza qualsiasi tipo di fertilizzante in serra, valutare visivamente la maturazione dei frutti. Se applicato durante la fioritura, i frutti saranno succosi e gustosi.

Nitrophoska, nitroammophoska, azofoska e borofoska per i cetrioli
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori