Non buttare via gli scarti di verdura e verdura: dai loro una seconda vita

Idee interessanti

Alcune piante hanno un'enorme sete di vita e, anche dopo essere appassite, mantengono la capacità di sopravvivere. I resti di queste piante non dovrebbero mai essere gettati via. Dagli scarti vegetali, senza spendere soldi in semi o materiale di piantagione, è possibile ottenere un raccolto abbondante. I fattori chiave sono pazienza, tempo e voglia di sperimentare.

Le 8 migliori piante che ricrescono

Coltivare verdure e alcuni ortaggi da radice partendo dagli scarti è un ottimo modo per risparmiare. Per garantire che il tuo esperimento produca un raccolto succoso, sano e delizioso, è importante preparare prima un contenitore per le piante e altri materiali necessari, come un coltello affilato, contenitori di vetro, terriccio e altro ancora.

Basilico

Un'erba aromatica "resistente". Basta prendere un germoglio di basilico e immergerlo in un bicchiere d'acqua. Trasferisci il bicchiere su un davanzale ben illuminato. Inizialmente, è importante assicurarsi che le foglie non siano immerse nel liquido, poiché ciò potrebbe favorire il marciume. Una volta che la talea ha radicato, piantala in un contenitore separato o in giardino (se le temperature lo permettono).

citronella

Un'erba aromatica con note agrumate. Viene utilizzata nella cucina asiatica, che sta diventando sempre più popolare. Le foglie sono eccellenti per preparare tisane. Gli steli con piccole radici alla base vengono utilizzati per preparare bevande. La parte superiore della pianta è commestibile, mentre la parte inferiore è adatta alla coltivazione di nuove citronella. Mettere il materiale vegetale rimanente in un bicchiere d'acqua. Il liquido dovrebbe coprire le radici. Posizionare il contenitore su un davanzale luminoso. Cambiare l'acqua regolarmente per mantenerla fresca (meglio ogni giorno). Una volta che le radici sono emerse e si sono stabilizzate, la citronella può essere piantata in giardino o in un contenitore con terriccio.

Leggi anche

Come coltivare l'aneto in modo che produca più verde senza ombrelle
I giardinieri esperti possono aiutare i principianti a coltivare aneto fresco e aromatico. Sanno dove piantare un'aiuola, con cosa riempirla e come seminare correttamente i semi per garantire che le ombrelle non germoglino per molto tempo.

 

Finocchio

Una pianta utile. Viene utilizzata per preparare un infuso di aneto, che aiuta i neo-genitori a gestire le coliche dei neonati. Coltivare il finocchio dagli scarti è facile. Il segreto è lasciare riposare le radici. La pianta reagisce con forza quando la sua parte sotterranea viene disturbata. Fate radicare il germoglio con un taglio obliquo alla base, immergendolo nell'acqua. Un davanzale esposto a sud è il punto ideale per forzare la crescita del verde.

Per vostra informazione!
Il segnale che è il momento di ripiantare una pianta non è solo la comparsa delle radici, ma anche la formazione di nuove foglie.

Cipolle per le verdure

Alcune casalinghe sanno come preparare le foglie di cipolla grazie alle lezioni di arte, quando le ragazze portavano i compiti a scuola. Il procedimento è molto semplice:

  1. I bulbi più piccoli vengono immersi in un contenitore d'acqua, assicurandosi che solo le radici siano coperte. Altrimenti, i bulbi stessi inizieranno a marcire, producendo un odore sgradevole che si diffonderà rapidamente in tutta la casa.
  2. Assicuratevi che le radici raggiungano sempre l'acqua.

Sedano

Ottenere verde Semplice e veloce. Passaggi chiave:

  1. Il gambo viene tagliato alla base.
  2. Si versa acqua calda in un contenitore poco profondo e si immerge il germoglio.
  3. Dopo alcuni giorni, il contenitore viene spostato in un luogo soleggiato.
  4. Una volta sviluppate le radici, il sedano viene piantato in un terreno fertile.
  5. Durante le prime 2 settimane, monitorare costantemente la scioltezza e l'umidità del terreno.

Ananas

Per coltivare frutti esotici dagli scarti, è meglio indossare i guanti quando li maneggi. Questo perché le foglie sono spinose. Ecco come fare:

  1. La parte superiore di un ananas maturo viene tagliata.
  2. Rimuovete le piccole foglie alla base. Sono ricoperte da piccole macchie marroni e dure.
  3. I germogli principali vengono essiccati per 2-3 giorni per evitare che marciscano.
  4. Vengono piantati in terreni drenati.

La pianta cresce lentamente ma tollera bene la siccità. Per uno sviluppo intensivo si sceglie una posizione soleggiata. Ci vogliono due anni prima che i frutti compaiano. La pianta fiorisce con fiori bellissimi e insoliti. Inizialmente, l'ananas richiede abbondanti annaffiature, pacciamatura e fertilizzanti organici. I complessi minerali liquidi sono benefici per la sua crescita.

Menta

Il raccolto cresce facilmente dai germogli rimasti dalla cottura. Istruzioni passo passo:

  1. Selezionare un ramo sano.
  2. Tagliare una piccola parte nella parte inferiore, praticando un taglio obliquo.
  3. Strappare le foglie inferiori, lasciando solo la parte superiore.
  4. Mettere in acqua.
  5. Controllare la purezza del liquido.
  6. Dopo la comparsa delle radici, trapiantare in un contenitore con terriccio.

Leggi anche

Come coltivare il prezzemolo sul davanzale della finestra
Il prezzemolo coltivato sul davanzale della finestra vi delizierà con le sue proprietà benefiche, la sua succosità e il suo rispetto per l'ambiente tutto l'anno, a patto di seguire attentamente i consigli degli esperti. La pianta viene utilizzata come...

 

Zenzero

Per coltivare un ortaggio da radice, avrete bisogno di un rizoma, o meglio, di un pezzo di rizoma. La crescita è possibile solo se ogni divisione ha un paio di "occhi" o gemme. La posizione delle gemme è importante: i germogli che ne derivano devono potersi sviluppare facilmente. Piantate le divisioni in un terreno sciolto e ben drenato fino a una profondità di 5 cm. Quindi inumidite leggermente le piantine. Poiché si tratta di una pianta che ama il caldo, mantenete una temperatura ambiente di 22-25 °C. Posizionate il contenitore in una zona ombreggiata.

È anche possibile creare un "orto" con gli scarti vegetali, piantandoli al momento giusto e dando loro nuova vita. Una volta che le piante si sono stabilizzate, è sufficiente seguire le pratiche colturali appropriate per la specifica coltura.

Non buttare via gli scarti di verdure e ortaggi
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori