Come coltivare l'aneto in modo che produca più verde senza ombrelle

Aneto

I giardinieri esperti possono aiutare i giardinieri alle prime armi a coltivare aneto fresco e aromatico. Sanno dove piantare un'aiuola, con cosa riempirla e come seminare correttamente i semi per evitare che le ombrelle fioriscano. Le foglie della pianta sono ricche di sostanze nutritive e il loro aroma è appetitoso, il che le rende apprezzate e amate, e le si aggiunge a insalate e okroshka. L'aneto tritato finemente è delizioso in una leggera zuppa di verdure o in un sostanzioso borscht.

Come seminare l'aneto in modo che non fiorisca per molto tempo

Puoi provare un metodo semplice usato da molti giardinieri. Ad aprile, prepara una piccola aiuola. Riempila di humus. Pratica dei solchi poco profondi attraverso l'aiuola, non più profondi di 1 cm.

Importante!
I semi non devono essere interrati in profondità nel terreno: germinano più velocemente alla luce.

Acquista in anticipo una confezione di terriccio pronto all'uso. Distribuiscilo in uno strato sottile nei solchi preparati. Distribuisci i semi sulla superficie. Seminali in uno strato molto spesso, coprili leggermente con terra (2-3 mm) e annaffia abbondantemente. Questo completa la semina. Annaffia l'aiuola ogni giorno fino alla comparsa delle pannocchie verdi. Se semini troppo spesso, le piante non formeranno ombrelle per molto tempo.

Non tutti riescono a coltivare piante rigogliose. È un paradosso, ma alcuni giardinieri non sanno cosa fare con i loro robusti steli di aneto: cresce ovunque nel giardino come un'erbaccia. Altri gli preparano delle aiuole ogni primavera e le seminano, ma le piante che ne risultano sono stentate e bluastre, il che le rende difficili da raccogliere.

Se si conoscono alcuni segreti, coltivare l'aneto succoso non è difficile:

  • scegli un posto soleggiato;
  • dissotterrare, aggiungere humus o compost maturo – 5-10 kg/m²;
  • spargere i semi secchi sulla superficie, non coprire con la terra;
  • abbondante acqua, coprire con un pezzo di spunbond.

Non rimuovere il materiale di copertura finché le piantine non spuntano. Per accelerare la loro germinazione, puoi annaffiare l'aiuola ogni sera. Raccogli le foglie verdi per nutrirle man mano che crescono. Quando spunta una giovane ombrella, stacca la parte superiore della pianta sopra l'ascella superiore. Questo ne ritarderà temporaneamente l'invecchiamento. Presto, nuove foglie spunteranno dall'ascella, che potranno essere utilizzate come nutrimento.

Scegliere la varietà giusta

L'aneto cresce rapidamente. Le foglie sono solitamente pronte per la raccolta 40 giorni dopo la germinazione. Esistono varietà a cespuglio che impiegano circa 10 giorni in più dalla germinazione alla raccolta. Possono rimanere nella loro forma originale per quasi un mese. Questo è molto pratico se la coltura viene coltivata per le sue foglie.

Una cultivar dal nome unico "Alligator" merita attenzione. Inizialmente, forma una rosetta rigogliosa e rialzata, composta da numerose foglioline. Il peduncolo fiorale su cui si sviluppa l'ombrella è assente.

Riferimento!
Avrete aneto fresco sulla vostra tavola per tutta l'estate se seminate le varietà Almaz, Alligator e Amazon due volte. La prima volta a maggio e la seconda prima di San Pietro (12 luglio).

L'aneto cespuglioso non viene estirpato dalle radici. Da ogni pianta vengono staccate cinque o sei foglie, lunghe fino a 20 cm. Le foglie più corte che crescono al centro vengono lasciate. Un singolo cespuglio produce un bel mazzo di foglie morbide e aromatiche. Dopo soli 7-10 giorni, l'aneto è pronto per essere nuovamente raccolto.

I metodi per coltivare le erbe aromatiche non sono complicati. Sono facili da applicare. Il momento della raccolta dipende dal periodo di semina. Per le verdure precoci, l'aneto si semina prima dell'inverno o subito dopo lo scioglimento della neve.

aneto
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori