Cetriolo Chayote Messicano: Benefici per la Salute e Usi

Cetrioli

Il chayote cresce in Sud America e nel Messico tropicale. È conosciuto in paesi come Spagna, Francia e Africa. È stato introdotto in Russia e Ucraina nel XX secolo. Il chayote prospera in climi subtropicali. Prospera nella regione del Mar Nero e nel Territorio di Krasnodar. Appartiene alla famiglia delle zucche. Ciò è confermato dal suo nome, che deriva dalla parola “shayot”, che significa “zucca spinosa”.

Descrizione del cespuglio e del frutto

Gli steli sono simili a viticci e raggiungono tipicamente i 20-30 metri. I germogli del chayote sono ricoperti da viticci che favoriscono lo sviluppo del fusto principale. Foglie:

  • grande;
  • colore verde brillante;
  • a forma di cuore.

L'apparato radicale è tuberoso. Il cetriolo produce fiori sia maschili che femminili. Ogni anno, la pianta cresce più alta, diventando più resistente ai cambiamenti ambientali.

Notare che!
I cetrioli messicani possono pesare fino a 1 kg. La dimensione media del frutto è di 20-25 cm. La loro forma ricorda più quella di una pera o di una patata.

La polpa è succosa e morbida, con un sapore di patata dolce. La buccia è sottile e liscia. Delle scanalature corrono lungo il frutto, creando i "bordi" del cetriolo. I frutti crescono sottoterra, non sopra terra. Ogni pianta produce 8-10 frutti.

Proprietà benefiche del chayote:

  1. Contiene aminoacidi che favoriscono lo sviluppo del sistema nervoso e aiutano la funzionalità cerebrale.
  2. Contiene vitamina B, potassio e fosforo, che rafforzano il sistema immunitario.
  3. Il decotto delle foglie ha un effetto diuretico e favorisce l'eliminazione dei calcoli; viene utilizzato per prevenire la litiasi urinaria.
  4. Spesso utilizzato nelle diete dimagranti.
  5. Purifica il sangue e i vasi sanguigni, motivo per cui viene utilizzato per curare le emorroidi e le malattie gastrointestinali.
  6. Migliora la funzionalità della tiroide.

Il cetriolo contiene molti nutrienti che aiutano a purificare e ripristinare il sistema cardiovascolare.

I cetrioli verdi sono noti per i loro benefici per la salute. Il loro sapore, simile a quello delle patate dolci, li rende adatti a una varietà di piatti:

  1. I giovani germogli vengono mangiati e cucinati come gli asparagi.
  2. I germogli più vecchi vengono aggiunti alle insalate, come quelle di cetriolo.
  3. La frutta acerba viene aggiunta alle insalate, stufata, inscatolata e utilizzata per preparare salse.
  4. I frutti maturi vengono bolliti, utilizzati per preparare composte, congelati per preparare miscele di verdure, ecc.
  5. I semi vengono tostati. In questa forma, hanno il sapore della noce.
  6. I decotti di tuberi e foglie vengono spesso utilizzati per curare le malattie urologiche.

In genere, una volta completata la raccolta, i frutti vengono dissotterrati e i tuberi essiccati. Vengono anche macinati per produrre amido in polvere, spesso utilizzato in ricette dietetiche. I frutti possono essere consumati freschi, stufati, sottaceto o in scatola.

Coltivazione di piantine

Poiché la nostra regione è soggetta a frequenti sbalzi di temperatura e gelate inaspettate, si consiglia di coltivare i cetrioli partendo dalle piantine. Per preparare le piantine, disinfettate i semi e sciacquateli. Quindi, tamponateli con un panno e lasciateli in un luogo caldo per un po', come vicino a un camino o a un termosifone. Il calore influirà positivamente sulla qualità di questa varietà di cetriolo, poiché prospera al caldo e al sole. Potete iniziare a preparare le piantine di chayote già ad aprile. Se il clima non è freddo, potete trapiantarle nel terreno già all'inizio di maggio. Il terreno deve essere preparato in anticipo. Non deve essere troppo pesante o acido. Potete acquistare il terreno al supermercato o prepararlo da soli. Per prepararlo, avrete bisogno di:

chayote in manoTutti gli ingredienti vengono mescolati e smossi. Successivamente, il terreno deve essere inumidito e concimato.

Il contenitore per le piantine non dovrebbe essere troppo piccolo, altrimenti danneggerebbe i tuberi. Si dovrebbero praticare piccoli fori di drenaggio sul fondo del contenitore o del vaso per consentire all'acqua in eccesso di defluire. Si mettono piccole pietre sul fondo e si aggiunge del terriccio ad alcune di esse. Il contenitore dovrebbe essere pieno per 2/3, quindi si posiziona un seme sopra e si ricopre di terriccio.

Notare che!
La prima annaffiatura dovrebbe essere effettuata 5-6 giorni dopo la semina. Per evitare che il terreno si asciughi, è possibile nebulizzarlo con acqua tiepida.

La temperatura dell'acqua non era inferiore a +22 OS. I cetrioli non tollerano l'acqua fredda, poiché può causare marciume radicale. Acclimata gradualmente le piantine alle temperature più fresche portandole all'esterno ogni giorno. Puoi iniziare con 5 minuti, aumentando il tempo di indurimento a mezz'ora.

Piantare direttamente nel terreno

Oltre alle piantine, i cetrioli messicani possono essere piantati direttamente in piena terra. L'intero cetriolo, anziché il seme, viene piantato nel terreno. L'area deve essere prima trattata con una soluzione di permanganato di potassio per rimuovere batteri e funghi patogeni che a volte rimangono nel terreno. Dopo la disinfezione, rimuovere eventuali residui vegetali ed erbacce.

Le piante dovrebbero essere distanziate di 100 cm l'una dall'altra. Posizionare i frutti nella buca con l'estremità larga rivolta verso il basso. La buca dovrebbe essere profonda una vanga. Un luogo soleggiato e protetto dal vento è l'ideale per la piantagione. Questa varietà non tollera la vicinanza alle falde acquifere, quindi scegliere un sito con un drenaggio adeguato.

I migliori predecessori dei cetrioli messicani sono:

  • patata;
  • cipolla.

Se questi cetrioli vengono piantati dove in precedenza erano coltivate delle zucche, la resa potrebbe diminuire. Questa varietà è fotoperiodica, il che significa che i boccioli dei fiori si sviluppano solo con 12 ore di luce. Questo regime è facile da mantenere in serra, ma dopo il trapianto in piena terra, i boccioli potrebbero cadere. I cetrioli di questa varietà vengono piantati in serra all'inizio di marzo. Prima si formano le radici, seguite dai germogli. A metà aprile, i frutti germogliati vengono trapiantati in piena terra. Uno schema 2x2 funziona meglio. Per garantire che i frutti attecchiscano, il letto di coltivazione deve essere coltivato e fertilizzato con materia organica.

Cura

Il chayote si coltiva come gli altri cetrioli. Non richiede cure particolari. Fertilizzazione, concimazione e irrigazione regolari sono fondamentali. Il metodo più semplice è aggiungere 100 grammi di compost, fertilizzante composto e fertilizzante minerale a ogni buca di impianto.

Poiché la pianta è molto alta, è necessario installare appositi supporti per sostenere il fusto, altrimenti la sua crescita non sarà corretta. La concimazione può iniziare non appena compaiono le prime foglie. Per farlo, avrai bisogno di:

  • solfato di ammonio;
  • perfosfato;
  • sale di potassio;
  • acqua.

Applicare questa soluzione uniformemente su tutti i cespugli. Una seconda concimazione viene effettuata dopo una o due settimane. Questa può essere a base di erbe, ad esempio:

  • bardana;
  • ortiche;
  • dente di leone.

La terza concimazione può essere effettuata come la prima, e la quarta come la seconda. Il terreno deve essere smosso dopo ogni annaffiatura.

cetriolo chayote

Attenzione!
Poiché i cetrioli messicani crescono sottoterra, possono soffrire di carenza di ossigeno, e dissodare il terreno aiuterà a correggere questo problema. Il terreno intorno alla pianta deve essere mantenuto umido, altrimenti influirà negativamente sul sapore dei cetrioli, che risulteranno amari e meno succosi.

Il chayote fiorisce tra agosto e settembre. Tuttavia, poiché il cetriolo è abituato a un clima subtropicale, la sua fioritura dipenderà dalla temperatura dell'aria e dalle condizioni meteorologiche. Può crescere nello stesso luogo fino a cinque anni, dopodiché deve essere ripiantato. In caso contrario, la resa diminuirà. Se si seguono tutte le raccomandazioni di coltivazione e cura, una singola pianta può produrre tra i 50 e gli 80 kg.

Il raccolto avviene nel tardo autunno. Il chayote può essere conservato come le patate: in un luogo fresco, buio e asciutto. In queste condizioni, può durare fino a otto mesi. Dopo aver raccolto l'intero raccolto, la parte superiore della pianta viene rimossa e le radici vengono protette dal gelo coprendole con pellicola o cospargendole con segatura mista a paglia.

Prima di conservare i cetrioli, rimuovete i gambi e fateli essiccare per diversi giorni per evitare che marciscano. Anche i cetrioli antiestetici dovrebbero essere scartati. Durante la conservazione, potrebbero svilupparsi difetti o malattie che influenzeranno negativamente il resto dei cetrioli.

Malattie e parassiti

Come qualsiasi altro cetriolo, il chayote è suscettibile agli attacchi di insetti e alle malattie del cetriolo. L'ispezione regolare del cespuglio e il trattamento dell'area con disinfettanti riducono il rischio di infestazione.

Le malattie più comuni del cetriolo messicano sono:

  • oidio;
  • peronospora;
  • marciume bianco.

Tutte queste malattie sono fungine, ma sono scatenate da improvvisi sbalzi di temperatura. Per prevenirle, è importante ventilare e pulire regolarmente serre, serre e aiuole. Non dimenticare di disinfettare il terreno e i semi. Possono essere eliminate con prodotti chimici o rimedi popolari, come sapone o soluzioni erboristiche.

Nota!
Tra i parassiti più comuni nelle aiuole di chayote ci sono grilli talpa, afidi e mosche bianche. Questi insetti si riproducono molto rapidamente e, a causa delle loro piccole dimensioni, sono difficili da individuare finché non hanno invaso l'intero appezzamento.

Il modo migliore per combatterli è con prodotti chimici, ad esempio:

  • Aktara;
  • Gamair.

È possibile posizionare trappole in tutto il giardino e trattare l'area con una soluzione di peperoncino. Se si coltiva in serra o in un letto caldo, prestare molta attenzione alla temperatura e all'umidità. La temperatura non deve superare i 28 °C. OC e umidità non superiore al 90%.

Recensioni

Nonostante il suo aspetto caratteristico, la pianta è relativamente facile da curare, per questo molti agricoltori russi coltivano questo ortaggio salutare nei loro giardini o nelle loro serre.

Anastasia Belous, 45 anni

Coltivo il chayote da diversi anni. È una pianta molto interessante. L'ho piantata in serra e non ho avuto problemi. Richiede però un po' più di attenzione rispetto ad altri cetrioli. Ha un sapore che ricorda un po' l'avocado, ma il chayote non è così grasso.

Olga Filatova, 53 anni

Coltivo questa varietà da circa sei anni. L'ho vista per la prima volta sul tavolo quando ero a casa di amici. Ho chiesto che tipo di "bestia" fosse. Il cetriolo si è rivelato delizioso e molto salutare. In autunno, tutta la famiglia lo mangia spesso come misura preventiva.

Anna Ostapenko, 50 anni

Ho visto questa verdura durante una vacanza ad Anapa. Ho portato con me alcuni frutti e li ho piantati come una pianta esotica. È ricca di micronutrienti benefici. Il sapore cambia a seconda di come viene preparata. Di solito la stufata con altre verdure o la faccio bollire per aggiungerla a un'insalata. Non l'ho mai provata cruda.

Il cetriolo messicano è una pianta rara alle nostre latitudini. Solo nella regione di Krasnodar si trova su quasi ogni bancone.

cetriolo chayote messicano
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori