È possibile mettere sott'aceto i funghi ostrica per l'inverno e come farlo a casa (+24 foto)?
I funghi ostrica sono piuttosto comuni nei boschi. Oggi hanno guadagnato una notevole popolarità non solo per il loro sapore, ma anche per la facilità di preparazione e la reperibilità nei negozi. Sono ottimi per pizze, torte salate e insalate. Esistono numerose ricette per preparare i funghi ostrica, che possono essere aggiunti non solo ai piatti principali, ma anche fritti, salati e marinati come ottimo antipasto a base di funghi.
Caratteristiche dei funghi ostrica e loro proprietà benefiche
In natura, questa specie cresce più spesso sui tronchi degli alberi. Questi funghi sono facili da coltivare anche in casa. Si tratta di esemplari piuttosto grandi con un cappello monolaterale o arrotondato. Una caratteristica distintiva di questa specie è la superficie non coriacea del cappello, di colore grigio-marrone o grigio.
Il diametro del cappello varia da 5 a 20 cm. Il gambo solitamente non viene mangiato, poiché è piuttosto fibroso e duro. I funghi ostrica crescono sempre in grappoli, che possono contenere fino a 30 corpi fruttiferi.
Questi funghi contengono sostanze benefiche per l'organismo umano:
- sali minerali;
- carboidrati;
- vitamine;
- grassi;
- proteine;
- amminoacidi.
Potrebbe interessarti:Preparazione dei funghi per la marinatura invernale
Dopo aver raccolto o acquistato i funghi selvatici, è il momento di iniziare a prepararli. A differenza della maggior parte dei funghi, i funghi ostrica non necessitano di bollitura o ammollo. Per marinare correttamente i funghi, preparateli come segue:
- I grappoli di funghi vengono separati in singoli frutti.
- Ogni campione viene lavato accuratamente sotto l'acqua corrente.
- Per gli esemplari più grandi è consigliabile tagliare le zampe, che durante la marinatura diventano troppo dure.
- I funghi lavati vengono stesi ad asciugare su un canovaccio.
- I cappelli dei funghi grandi vanno tagliati in 4-6 pezzi, quelli medi in 2-3 pezzi e quelli piccoli possono essere utilizzati interi. Questo assicura che i corpi fruttiferi siano uniformemente immersi nella marinata.
Alcuni buongustai preferiscono tagliare i piccioli di ogni frutto, perché diventano duri dopo la conservazione sottaceto, anche se il sapore è quasi buono quanto quello dei cappelli.
Potrebbe interessarti:Metodi per mettere sottaceto i funghi ostrica in casa
Esistono molti modi per marinare i funghi ostrica in casa, quindi ogni casalinga può trovare quello più adatto a sé.
Veloce
Il metodo più veloce per la marinatura è quello di bollire i funghi direttamente nella marinata, senza precottura. L'intero processo si esegue in un unico contenitore. Per marinare 1 kg di funghi, preparare i seguenti ingredienti:
- 500 ml di acqua;
- 2 cucchiai di sale;
- un cucchiaio di zucchero;
- 90 ml di aceto di mele;
- 10 ml di olio di girasole raffinato;
- spezie a piacere.
Pulire i funghi, coprirli con acqua e aggiungere tutti gli ingredienti tranne olio e aceto. Una volta raggiunta l'ebollizione, aggiungere l'aceto e cuocere a fuoco lento per 30 minuti, mescolando regolarmente. Togliere la marinata dal fuoco e lasciarla raffreddare. Versare il composto di funghi nei barattoli, coprire con la marinata calda e aggiungere l'olio. Il composto è pronto per essere gustato entro 24 ore.
Potrebbe interessarti:Metodo di cottura caldo per l'inverno
Il metodo a caldo è considerato più sicuro per il consumo. I funghi ostrica sottaceto richiedono molto tempo per essere conservati, ma questo non rappresenta un problema per le conserve invernali. Per questo metodo, procuratevi 2 kg di funghi e quattro barattoli da 1,5 litri. Quindi, preparate i seguenti ingredienti:
- acqua – 1,5 l;
- sale – 3 cucchiai;
- zucchero - 1 cucchiaio. l.;
- aglio fresco – 4 spicchi;
- foglie di alloro – 8 pezzi;
- pimento – 8 piselli;
- chiodi di garofano – 4 pezzi
Coprite i funghi di bosco con acqua, metteteli sul fuoco e portate a ebollizione. Scolate il liquido, coprite i funghi con acqua fresca e fate sobbollire per 30 minuti. Mentre i funghi si raffreddano, preparate la marinata. Versate 1,5 litri d'acqua in un contenitore, aggiungete sale e zucchero e fate sobbollire per cinque minuti.
Mettete uno spicchio d'aglio, due foglie di alloro e uno spicchio d'aglio in ogni barattolo. Il composto di funghi viene quindi disposto nei barattoli e ricoperto con la marinata. I barattoli vengono sigillati con coperchi di metallo e, dopo il raffreddamento, conservati in cantina.
Freddo
Se si preparano i funghi a freddo, non è necessario bollirli. Per preparare 2 kg di funghi ostrica, utilizzare i seguenti ingredienti:
- 250 g di sale;
- tre garofani;
- due o tre foglie di alloro;
- circa 8 grani di pepe nero.

Versate uno spesso strato di sale in un grande contenitore smaltato, quindi disponete i corpi fruttiferi sopra, con i tappi rivolti verso l'alto. Aggiungete quindi altro sale e gli ingredienti rimanenti, assicurandovi che ce ne sia abbastanza per ogni strato. Alternate gli strati fino a riempire il contenitore.
L'ultimo strato viene cosparso di sale e coperto con un panno o una garza. Sopra viene posizionato un peso per garantire una pressatura adeguata dei funghi. Il contenitore con i funghi viene lasciato a temperatura ambiente per cinque giorni e poi spostato in un luogo fresco.
Potrebbe interessarti:Funghi ostrica in coreano
Gli amanti dei piatti piccanti e saporiti apprezzeranno sicuramente i funghi in stile coreano. Per la preparazione vengono utilizzati i seguenti ingredienti:
- 1,5 kg di funghi freschi;
- due carote;
- 100 ml di olio di semi di girasole e 100 ml di aceto;
- 6 spicchi d'aglio;
- un cucchiaino di condimento coreano per carote;
- 1 cucchiaino (senza cumulo) di coriandolo macinato;
- 1 cucchiaino di miscela di pepe;
- 2 cucchiaini di sale e un cucchiaino di Sahara.
I funghi raccolti vengono puliti dai detriti e lavati. I gambi vengono rimossi dagli esemplari più vecchi, quindi tutti i funghi vengono tagliati a striscioline e bolliti per 15 minuti. I funghi bolliti vengono tolti dalla padella e lasciati raffreddare. Nel frattempo, le carote vengono grattugiate con una grattugia specifica per carote in stile coreano. Dopo il raffreddamento, i funghi ostrica vengono mescolati con spicchi d'aglio schiacciati e gli ingredienti rimanenti secondo la ricetta.
Il prodotto viene lasciato in infusione per 6 ore, dopodiché viene versato in barattoli sterilizzati. I barattoli con il contenuto vengono immersi in una pentola capiente con acqua e sterilizzati per 30 minuti. I barattoli vengono sigillati con i coperchi e, una volta raffreddati, vengono portati in cantina.
Altre ricette
I funghi ostrica marinati secondo questa ricetta sono utilizzati non solo come aggiunta all'insalata, ma anche come antipasto a sé stante. Ingredienti:
- 1,7 kg di funghi;
- 700 g di acqua;
- 4 cucchiai di aceto da tavola al 9%;
- 50 g di sale;
- 25 g di zucchero;
- 4 pezzi di foglie di alloro e chiodi di garofano;
- 10-15 grani di pepe nero;
- 2 cucchiaini di senape secca (senza cumulo);
- 0,5 cucchiaini di coriandolo e 0,5 cucchiaini di coriandolo macinato.
Per la marinatura si utilizzano solo le cappelle dei funghi, quindi è necessario rimuovere i gambi. Le cappelle lavate vengono immerse in un contenitore con acqua e si aggiungono tutti gli ingredienti necessari, tranne l'aceto. Dopo che l'acqua bolle, si aggiunge l'aceto e si lasciano sobbollire i funghi per 20 minuti a fuoco lento. Il prodotto finito, insieme alla marinata, viene posto in barattoli pre-sterilizzati. I barattoli contenenti la marinata ai funghi vengono sterilizzati per 10 minuti. I barattoli vengono sigillati e lasciati raffreddare completamente, dopodiché vengono conservati in cantina.
Risposte alle domande più frequenti
Se siete abbastanza fortunati da avere un cesto pieno di funghi ostrica, dovreste pensare a conservarli per l'inverno. I funghi marinati sono un antipasto delizioso e sostanzioso per la tavola delle feste.























