Coltivare cetrioli all'aperto sarà un compito particolarmente impegnativo per i giardinieri delle regioni settentrionali e delle zone climatiche con forti escursioni termiche giornaliere. La coltura è esigente anche in termini di ore di luce. Se questi parametri non sono ottimali, i cetrioli diventano storti, amari e eccessivamente duri, con conseguente diminuzione della resa complessiva. Gli ibridi tolleranti al freddo e all'ombra e le varietà di cetriolo specifiche per terreni aperti rappresentano una buona alternativa alle varietà tradizionali.
Caratteristiche principali
Lo sviluppo di un cetriolo sano dipende dalle condizioni meteorologiche. Nella maggior parte delle regioni, la stagione di maturazione e crescita è limitata a soli due mesi; alle latitudini settentrionali, è di 35-40 giorni. Anche la crescita e l'irrobustimento delle piantine non sempre producono il raccolto desiderato. Le varietà resistenti al freddo e all'ombra possono essere sia precoci che tardive. Pertanto, è importante studiare la descrizione di ogni varietà e ibrido e leggere le recensioni in anticipo.
Varietà
La tolleranza al freddo e il ridotto fabbisogno di luce sono caratteristiche agronomiche correlate, ma non identiche. Le varietà di cetriolo tolleranti all'ombra, soprattutto per terreni aperti, tollerano meglio le fluttuazioni di temperatura, ma questo non significa che resistano a temperature medie giornaliere prossime allo zero o che sopravvivano a improvvise gelate notturne. I cetrioli tolleranti al freddo, specificamente progettati per terreni aperti, matureranno secondo le specifiche del produttore anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Le principali caratteristiche da studiare includono:
- periodo di maturazione;
- tipo di impollinazione;
- forma di crescita.
Le specie più prolifiche sono quelle resistenti che crescono in lunghi tralci. Varietà di cespugli Sono più facili da coltivare, ma producono meno frutti. Le varietà resistenti al freddo sono spesso partenocarpiche, ovvero autoimpollinanti. Non necessitano di api. Il trattamento con insetticidi è un processo instabile, vulnerabile anche agli sbalzi di temperatura.
Le varietà resistenti vanno dalle super-precoci alle tardive. Le varietà di mezza stagione sono le più produttive. Riescono a formare un numero sufficiente di ovari, mentre gli ibridi con un lungo periodo di fruttificazione attiva rimangono in fase vegetativa fino all'autunno, poiché sono resistenti alle basse temperature.
Pro e contro
Le varietà migliorate non richiedono necessariamente poche cure; richiedono comunque condizioni di coltivazione specifiche. Quando si sceglie un ibrido, è importante considerare le sue caratteristiche di tolleranza. Ad esempio, non esistono cetrioli che non muoiano a temperature sotto lo zero. La maggior parte delle varietà è progettata per continuare a crescere fino a 5 °C (41 °F), mentre alcune possono tollerare 2 °C (33 °F). Tuttavia, la maturazione e la crescita non dovrebbero rallentare. Le varietà tolleranti all'ombra possono continuare a crescere all'ombra per diversi giorni, ma la completa mancanza di luce ucciderà anche una pianta di questo tipo. Questo è sia un vantaggio che uno svantaggio di queste varietà. Si segnalano inoltre i seguenti vantaggi:
- periodo di fruttificazione prolungato;
- bassa sensibilità alle malattie e ai parassiti;
- versatilità.
I frutti possono avere un sapore e un aroma leggermente meno pronunciati. Questi parametri dipendono dalle condizioni climatiche. Alcune varietà hanno una buccia spessa e ruvida, che non è gradita a tutti. Non presentano altri svantaggi significativi. Questi cetrioli possono essere utilizzati freschi, sottaceto o conservati.
Raccomandazioni in crescita
Le varietà con elevati tassi di resistenza possono essere coltivate in qualsiasi regione. Tuttavia, nei climi meridionali, non è necessario sacrificare il sapore, l'aroma distintivo o la resa se il rischio di gelate improvvise è basso. Il passaggio a nuove varietà sarà necessario per chi coltiva in regioni agricole a rischio:
- negli Urali;
- in Siberia;
- in Estremo Oriente.
Questa è una buona soluzione e per i giardinieri della regione di Mosca, la regione settentrionale del Volga e la regione di Leningrado. Se è possibile coltivare ortaggi solo in piena terra, non è garantito un monitoraggio costante e non c'è il rischio di interrompere le piantagioni in caso di freddo, scegliere la varietà giusta semplificherà la cura. Nelle regioni più difficili, dove le estati sono fredde e nuvolose, i primi frutti dovrebbero apparire il prima possibile. Pertanto, le varietà a maturazione tardiva sono indesiderabili. Non inizieranno la crescita attiva prima di almeno 55-65 giorni dopo la germinazione, ma le temperature saranno già scese al di sotto del minimo consentito.
In termini di cura, queste piantagioni non sono diverse da quelle tradizionali. La cosa principale da ricordare è che le forti gelate e la completa mancanza di luce sono comunque pericolose. Le piante alte possono essere piantate vicino a varietà tolleranti all'ombra, ma in piccole quantità. Le varietà tolleranti al freddo necessitano di annaffiature regolari e il terreno deve essere pacciamato e smosso. Questo contribuirà ad aumentare l'ossigenazione del terreno e a renderlo meno conduttivo. Se le temperature scendono, è meglio coprire le piantagioni con plastica o riscaldarle semplicemente bruciando rifiuti biologici. Il fumo può aiutare a prevenire l'assestamento delle masse d'aria fredda.
Per migliorare il sapore, aumentare le dimensioni dei frutti e accelerare la maturazione, sono necessari fertilizzanti appropriati. Le varietà resistenti sono più sensibili al sovradosaggio di sostanze chimicamente attive, quindi è meglio evitare fertilizzanti minerali a favore di formulazioni organiche o complesse.
Potrebbe interessarti:Selezione di una varietà
È difficile individuare le varietà migliori, poiché i risultati variano a seconda della regione e dell'aderenza alle pratiche agricole. I centri di coltivazione introducono regolarmente nuove varietà. Tuttavia, i giardinieri hanno già familiarità con alcuni cetrioli e possono fornire feedback in base alla resa e alle proprietà.
Tra le varietà resistenti al freddo, gli ibridi si distinguono per il lungo periodo di fruttificazione, l'uniformità dei frutti e le grandi dimensioni. Queste qualità sono possedute da:
- "Mulino";
- "Suomi hybrid F1";
- "Saltan ibrido F1".
La varietà di cetriolo resistente al freddo "By the Pike's Command F1" ha ricevuto ottime recensioni. I suoi frutti si distinguono per l'elevato contenuto zuccherino e il sapore intenso. Crescono a cespuglio. Un singolo germoglio centrale non produce praticamente germogli laterali, quindi occupa poco spazio e non richiede alcuna formatura. Le varietà di cetriolo "Saltan" e "Gepard F1" possono resistere a improvvise ondate di freddo fino a +2 °C (33 °F).
Il cetriolo "Suomi" ha frutti più piccoli, lunghi in media circa 7 centimetri. Come nella foto, sono lisci e finemente costoluti. Questa nuova varietà finlandese non richiede nemmeno protezione dal freddo ed è adatta alla conservazione, poiché produce molti frutti contemporaneamente. La varietà di cetriolo "Cheboksarets" produce un raccolto più tardivo, dopo circa 50-55 giorni. I frutti maturano gradualmente e uniformemente tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno, il che può essere scomodo per la raccolta. Come il cetriolo "Flagman F1", è versatile, adatto sia per il consumo fresco che per la conservazione a breve termine.
Le varietà tolleranti all'ombra non sono meno diversificate. Le varietà di cetriolo "Zadavaka F1", "Arbat" e "Zabiyaka F1" vantano buone rese. I frutti corrispondono alle foto fornite dal produttore dei semi, con dimensioni che variano dagli 8 ai 10 centimetri. Questi ibridi hanno grandi tubercoli e buccia sottile. Crescono in modo uniforme e sono considerati di mezza stagione. Il loro fogliame non è troppo denso e il numero di germogli laterali non supera i quattro. Ciò consente un'illuminazione ottimale dell'intera pianta, anche in condizioni di scarsa luce solare. Tra le varietà di cetriolo leggermente più grandi figurano "Balalaika F1", "Lord F1" e "Manul Hybrid F1", che raggiungono i 12-13 centimetri di lunghezza e sono più adatte al consumo fresco.
Le varietà di cetrioli tolleranti all'ombra di Manul e TSKh sono adatte a terreni aperti, serre e serre. Questa coltura spesso produce rese inferiori a causa della luce insufficiente sotto copertura. Piantando varietà speciali, la stagione di crescita può essere notevolmente prolungata installando una copertura aggiuntiva all'inizio dell'autunno. Anche un'attenta manutenzione può aumentare le rese. Ad esempio, i cetrioli della varietà "Danila", come quelli di TSKh, prosperano con la tempestiva palificazione di cespugli e viti. La rapida crescita è uno dei tratti distintivi di questo ibrido. Tuttavia, l'aggrovigliamento di steli e germogli riduce ulteriormente l'esposizione alla luce. Tutte queste varietà sono sensibili all'irrigazione e alle carenze nutrizionali, ma sono resistenti a malattie fungine e muffe.
I giardinieri citano le varietà "Maryina Roshcha", "Berendey" e "Topolyok" come ibridi di particolare successo. Producono frutti anche in zone d'ombra uniforme, come nelle piantagioni dense. Quest'ultima produce i frutti più piccoli, ideali per conserve insolite. Il periodo di maturazione continua è di 100-110 giorni e il primo raccolto può essere effettuato dopo soli 45 giorni.
Recensioni
Olga
Nella mia dacia nella regione di Leningrado sono passato completamente alle varietà tolleranti all'ombra. I cetrioli maturano molto più velocemente e ci sono meno frutti storti. La varietà "Berendey" si è dimostrata particolarmente efficace; si conserva bene anche a temperatura ambiente.
Vincitore
Mi piace la varietà "Maryina Roshcha". A differenza della più nota "Athlete", questi cetrioli non diventano amari se coltivati in climi caldi o sotto il sole. Al contrario, producono più ovari, il che si traduce in un raccolto impressionante.
I cetrioli, amanti dell'ombra e resistenti al freddo, producono frutti anche nelle condizioni più avverse, pur richiedendo poche cure. Piantagione, sostegno, modellatura e irrigazione non sono diversi dai cetrioli standard; non è nemmeno necessario preoccuparsi di coprirli durante le inevitabili ondate di freddo di fine estate. Il vantaggio principale di queste varietà è il lungo periodo di fruttificazione. Tuttavia, presentano anche degli svantaggi: ad esempio, alcune varietà non tollerano il caldo eccessivo e diventano amare se disidratate. Pertanto, è importante scegliere un ibrido adatto a condizioni specifiche.

Quando piantare i cetrioli a maggio 2024 secondo il calendario lunare
Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca
Un catalogo di varietà di cetrioli a maturazione tardiva per aiuole aperte
Catalogo 2024: Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api