Le migliori varietà di pomodori siberiani per il 2021

Pomodori

Per selezionare varietà di pomodoro coltivate in Siberia Per il 2021, è importante comprendere le caratteristiche delle varietà più diffuse. È anche importante determinare dove verranno coltivati ​​i pomodori: in piena terra o in serra, poiché le varietà variano. Prima di acquistare il materiale di piantagione, vale la pena leggere le recensioni dei giardinieri per comprenderne meglio i pro e i contro.

Caratteristiche principali: una panoramica dei principali pro e contro

I pomodori selezionati dai coltivatori siberiani presentano numerose differenze rispetto alle varietà coltivate nella Russia meridionale o centrale. Crescono e producono frutti normalmente anche nelle regioni più calde e, per molti versi, superano le varietà convenzionali grazie a una serie di vantaggi:

  1. La stagione di crescita è più breve, poiché è adattata alle brevi condizioni estive.
  2. La fruttificazione inizia 2-3 settimane prima, quindi il periodo per consumare i pomodori freschi è più lungo.
  3. Resistenza alle variazioni di temperatura e umidità.
  4. Le piante tollerano bene le notti fredde, con scarso impatto sulla fioritura e sull'allegagione. Le varietà da esterno sono ideali a questo scopo.
  5. Minore fabbisogno di calore e sole. In Siberia, le temperature medie e i periodi di soleggiamento sono più brevi, quindi le piante sono state appositamente selezionate per prosperare in queste condizioni.
  6. Buone rese anche nelle stagioni meno favorevoli. Questo è importante non solo per le regioni più fredde, ma anche per i climi temperati, dove sono comuni periodi prolungati di nuvolosità.
  7. Buona immunità alla maggior parte delle malattie. Le piante sono molto meno suscettibili agli attacchi fungini rispetto alle piante che amano il caldo.
  8. Non è esigente in termini di condizioni del terreno. Tuttavia, per aumentare le rese, sono necessarie la preparazione del terreno, la fertilizzazione e l'alimentazione durante il processo di fruttificazione.

Consiglio!
È meglio acquistare 3-4 varietà. Puoi confrontarle e scegliere quella che preferisci in termini di resa e sapore.

Queste varietà sono adatte alle aree agricole a rischio, dove vi è un alto rischio di ondate di freddo e altri effetti avversi. È importante seguire le raccomandazioni per la cura per ottenere buoni risultati. Sebbene queste varietà richiedano poca manutenzione, richiedono attenzione: formatura, concimazione e irrigazione tempestiva. Le varietà siberiane presentano anche alcuni svantaggi:

  1. Il sapore è leggermente peggiore rispetto alle varietà a giorno lungo. Ma la differenza non è significativa, soprattutto se le piante sono ben curate.
  2. Alcune varietà non tollerano bene il caldo. Temperature estive superiori a 30 °C (96 °F) possono influire negativamente sulla resa.
  3. Sono in vendita molti semi di pomodoro contraffatti della Siberian Garden e di altre aziende.

In generale, tutte le varietà sono adatte ai climi temperati. Rendono al meglio in condizioni meteorologiche favorevoli: il periodo di fruttificazione è più lungo e il peso medio è più elevato. Per le regioni più fredde, è meglio utilizzare solo pomodori siberiani.

Varietà per aiuole

Sono destinate alla coltivazione senza copertura. Possono essere piantate sia in aiuole rialzate che in serra, purché il terreno si riscaldi lentamente. Spesso sono di medie o piccole dimensioni, il che le rende più facili da legare e modellare. Ne esistono molte varietà, ma quelle più produttive e facili da coltivare hanno guadagnato popolarità.

Cupole dorate

Questa varietà prende il nome dalla sua insolita polpa giallo-arancio, una rarità. Può essere consumata fresca o conservata; la conservazione del frutto intero non è possibile a causa delle sue grandi dimensioni, ma si possono preparare ottimi succhi e adjika. Caratteristiche principali:

  1. Peso da 250 a 500 g. Resa fino a 4 kg con cure adeguate, formatura e annaffiature costanti.
  2. La fruttificazione è uniforme e i pomodori maturano solitamente entro un mese e mezzo.
  3. I primi pomodori vengono raccolti dopo uno e mezzo o due mesi dal trapianto, a seconda della temperatura dell'aria.
  4. Le piante sono determinate, l'altezza massima è di 150 cm, ma più spesso anche un po' più bassa.
  5. Il frutto è di forma ovale, leggermente affusolato verso la base. La polpa è zuccherina e friabile, dal sapore dolce e gradevole, ma poco succosa.

Durante la piantagione, posizionare un traliccio o dei pali attorno a ogni cespuglio, con un'altezza fuori terra di almeno 130 cm. In caso contrario, i fusti crolleranno sotto il peso dei frutti, aumentando drasticamente il rischio di malattie fungine.

Ultra-precoce

Come suggerisce il nome, questa varietà vanta una breve stagione di crescita. I primi frutti vengono raccolti entro sei settimane dalla germinazione. Questo consente di raccogliere anche durante la breve stagione estiva. Presenta le seguenti caratteristiche:

  1. Le piante sono di altezza media e non tendono a diventare dense, il che le rende facili da trasformare in cespugli.
  2. I pomodori sono rotondi. La buccia è rossa, soda ma non dura. Il peso medio è di circa 110 g.
  3. La polpa è densa e succosa.
  4. Resa per metro quadro fino a 16 kg.

Durante la semina, seguite le raccomandazioni del produttore dei semi, soprattutto per quanto riguarda la disposizione delle piante. Spesso i giardinieri cercano di risparmiare spazio piantando piante troppo fitte, il che priva le piante di luce, riduce la resa e ne complica la cura.

Demidov

Questa varietà è principalmente destinata al consumo da tavola, ma può essere utilizzata per qualsiasi tipo di conserve. È adatta per la prima semina in serra; molte persone lasciano le piante nella serra e le coprono se le temperature notturne scendono notevolmente. Le sue caratteristiche includono:

  1. Gli arbusti sono determinati e crescono fino a 65 cm.
  2. Il periodo di maturazione è di circa 7 settimane dal momento della semina delle piantine.
  3. Il peso medio è di 120-150 g. Il colore è rosso, la polpa è succosa e la buccia è soda. Pertanto, queste verdure sono facili da trasportare e da conservare a lungo.
  4. A seconda delle condizioni meteorologiche e del valore nutrizionale del terreno, se ne raccolgono dagli 11 ai 18 kg per metro quadrato.

Leggi anche

Varietà di pomodori a bassa crescita coltivate in Siberia per terreni aperti
Per massimizzare la resa di una coltura in una determinata regione climatica, è importante scegliere le varietà giuste da piantare. Per quanto riguarda le condizioni climatiche siberiane, è importante considerare...

 

Grazie alle loro dimensioni ridotte, è possibile piantarne di più per metro quadrato. Questo le rende ideali per piccole aiuole e spazi limitati, dove ogni centimetro di terreno è prezioso.

L'usignolo il ladro

Queste nuove varietà sono relativamente nuove, ma stanno rapidamente guadagnando popolarità. Questi semi di pomodoro da esterno sono raramente disponibili per l'acquisto, ma possono essere ordinati online, dove sono disponibili foto e descrizioni. Presentano le seguenti caratteristiche:

  1. Inizia a dare frutti 75-85 giorni dopo la comparsa dei primi germogli.
  2. Gli arbusti sono indeterminati e bassi, con un'altezza media di 40-65 cm. Non necessitano di sostegni aggiuntivi o cimature.
  3. I frutti pesano tra 90 e 150 g, hanno una forma rotonda e una buccia di colore rosso vivo. Sono adatti sia al consumo fresco che alle conserve.
Consiglio!
Se lo stelo si piega verso il terreno o inizia a rompersi sotto il peso delle ovaie, è necessario piantare un tutore e legarlo.

Scegli il momento giusto per la semina delle piantine in base alle informazioni riportate sulla confezione. I semi hanno un alto tasso di germinazione e non richiedono una preparazione particolare. Le piante producono frutti normalmente anche in condizioni di scarsa luce solare e basse temperature, ma ciò influirà negativamente sulla resa.

Amo la F1

Un ibrido sviluppato diversi anni fa. Vanta un sapore eccellente e frutti di grandi dimensioni. Risponde bene alla coltivazione iniziale in serra, che si tradurrà in una fruttificazione più precoce e in un maggior numero di ovari. Caratteristiche:

  1. Dalla semina alla raccolta dei primi pomodori passano 105 giorni. Questa è una varietà di mezza stagione.
  2. Il peso dei frutti varia solitamente da 180 a 200 g. Gli ovari sono formati da grappoli di 5-6 pezzi.
  3. Con la cura adeguata e un'alimentazione sistematica, è possibile raccogliere fino a 20 kg per metro quadrato.
  4. I cespugli necessitano di essere modellati. L'altezza varia in genere da 50 a 120 cm, a seconda delle condizioni di crescita.
  5. Elevata immunità alla maggior parte delle malattie, che rende questa varietà adatta sia ai giardini domestici che alla coltivazione commerciale.

Ricorda che si tratta di un ibrido e che non puoi raccogliere i semi da solo; dovrai acquistarli ogni anno. I cespugli devono essere adeguatamente potati e legati, poiché i grappoli spesso si rompono sotto il peso dei frutti grandi.

Snezhana

Un'altra nuova varietà, caratterizzata da piantine che crescono bene anche in condizioni meno favorevoli e non si allungano. Questi pomodori sono spesso utilizzati per le conserve, ma sono deliziosi anche freschi quando sono completamente maturi. Caratteristiche:

  1. L'altezza delle piante non supera i 50 cm, non necessitano di legatura e non è necessario eliminare i germogli laterali.
  2. I pomodori pesano fino a 150 g. Sono uniformi, rotondi e hanno una buccia rossa che li protegge bene dai danni. Si conservano bene e resistono al trasporto.
  3. Non richiedono molte cure, quindi possono essere coltivate anche in una casa estiva dove non è possibile stare tutti i giorni.

I pomodori maturano in modo uniforme e possono essere raccolti anche quando sono ancora marroni. Diventeranno rossi in un luogo buio e caldo entro una settimana circa. Se è necessario conservare i frutti più a lungo, è meglio conservarli in un luogo fresco, buio e con umidità normale.

Consiglio!
Per capire quali sono le migliori varietà siberiane, il modo più semplice è consultare i cataloghi di pomodori sui siti web dei coltivatori. Forniscono informazioni dettagliate su ciascuna varietà. Ed è meglio leggere le recensioni su risorse specializzate, dove gli utenti condividono le loro esperienze di coltivazione reali.

Opzioni per le serre

In caso di condizioni meteorologiche instabili e sbalzi di temperatura, è meglio installare una serra per coltivare i pomodori. Le varietà siberiane sono più resistenti alle condizioni avverse e sono meno suscettibili alle malattie fungine anche in queste condizioni. Scegliete una serra adatta all'altezza delle piante, in modo che non tocchino il soffitto o non ombreggino l'intero spazio.

La bellezza della Siberia

Le piante alte devono essere adeguatamente educate e sarchiate per garantire una buona resa. È importante seminare le piantine tempestivamente; tutte le informazioni sono riportate sulla confezione se si acquistano semi da Sibsad o da un altro produttore affidabile. Caratteristiche:

  1. Le piante indeterminate raggiungono in genere un'altezza di almeno un metro e mezzo. La crescita può essere controllata cimando le cime. Possono essere legate a un traliccio o a un palo.
  2. Dal momento in cui spuntano le piantine fino al primo raccolto trascorrono circa 110 giorni.
  3. I pomodori hanno la forma di un cuore, la buccia e la polpa sono rosa e hanno una macchia chiara attorno al gambo.
  4. Il sapore è buono, il peso dei singoli frutti raggiunge i 500 g. La polpa è zuccherina, succosa, dalla consistenza gradevole.

Questi pomodori molto saporiti sono perfetti per insalate e per essere consumati freschi. Sono difficili da conservare a causa delle loro grandi dimensioni, ma possono essere utilizzati per succhi e adjika. Non si trasportano né si conservano bene.

Candele scarlatte

Un'altra varietà alta, può raggiungere i 180 cm se non curata. Ha una caratteristica importante da ricordare: i germogli sono fragili e devono essere legati con molta attenzione per evitare di danneggiarli. Questa operazione deve essere eseguita man mano che il fusto cresce, per garantire che cresca correttamente e non si deformi. Queste caratteristiche includono:

  1. La maturazione inizia 110-115 giorni dopo la comparsa dei germogli.
  2. Le ovaie si formano in gruppi composti da un massimo di 8 pezzi.
  3. I pomodori sono allungati, il colore principale è il rosso con una sfumatura rosa.
  4. La pelle è sottile ma resistente.
  5. Elevata resistenza alle principali malattie e parassiti. Resa fino a 4 kg per cespuglio.

Leggi anche

Le migliori varietà di pomodoro da coltivare in serra in policarbonato
La vasta gamma di varietà di pomodoro rende la scelta particolarmente impegnativa. Nel corso del tempo, sono emerse numerose varietà nuove e migliorate. Esistono varietà pure, ibride,...

 

Possono essere consumati freschi o utilizzati in qualsiasi tipo di conserva. Grazie alla loro buccia resistente, i pomodori sono facili da trasportare e possono essere conservati in frigorifero fino a 14 giorni. Sono ideali anche per la conservazione a frutto intero, poiché mantengono la loro consistenza soda.

mela siberiana

Varietà versatile, cresce bene sia in serra che all'aperto. Tollera bene le escursioni termiche e l'umidità prolungata. È praticamente immune alle malattie più comuni. Le piante crescono fino a 180 cm di altezza in serra; all'aperto, sono molto più basse. Caratteristiche della varietà:

  1. I primi frutti vengono raccolti 110-116 giorni dopo la germinazione.
  2. I pomodori sono rotondi e appiattiti, con una forma molto simile a quella di una mela. La buccia è soda e rosa quando è matura.
  3. Il peso medio di un pomodoro è compreso tra 180 e 200 g. La resa media per metro quadro è compresa tra 8 e 9 kg.

La polpa di questa varietà è soda e succosa, con un aroma caratteristico. La sua conservabilità varia da una a due settimane, a seconda delle condizioni di conservazione. Viene spesso coltivata dagli agricoltori per uso commerciale, poiché mantiene a lungo la sua conservabilità.

Toro rosa

Gli amanti dei pomodori rosa adoreranno questa varietà. Ha un sapore eccellente, una consistenza della polpa molto gradevole e un aroma intenso. Adatta al consumo fresco e alla conservazione, ad eccezione della conservazione a frutto intero, poiché la maggior parte dei frutti è di grandi dimensioni. Caratteristiche distintive di questa varietà:

  1. La resa può arrivare fino a 4 kg per pianta, ma questo risultato può essere ottenuto solo con una concimazione regolare.
  2. Non piantare troppo fittamente; posizionare 2-3 piante per metro quadrato.
  3. La forma è appiattita e rotonda, con costolature in prossimità del gambo. I singoli esemplari raggiungono i 600 g di peso.
  4. L'altezza dei cespugli è di 150-180 cm, è meglio coltivarli in due steli.

Per coltivare pomodori di grandi dimensioni, limita il numero di ovari e rimuovine circa la metà. Se li lasci tutti, il peso massimo non supererà i 400 g. Tutori non solo i gambi, ma anche i grappoli, poiché potrebbero rompersi sotto il peso dei frutti grandi.

Adimensionale

Un'altra opzione versatile. In Siberia e nelle regioni con climi simili, è meglio piantarla in serra, mentre nelle regioni meridionali e temperate più calde può essere coltivata anche in aiuole. In piena terra, l'altezza è in genere di 30-40 cm inferiore rispetto a quella in serra. Distinzioni di questa varietà:

  1. Altezza da 120 a 150 cm. I cespugli sono forti, quasi non si spezzano sotto il peso degli ovari.
  2. I pomodori possono raggiungere fino a 1 kg di peso. Di solito sono i primi frutti.
  3. La forma è rotonda, quelle grandi possono essere irregolari, con costolature pronunciate.

Un'ottima soluzione per chi ha bisogno di conservare i pomodori freschi per un po'. In un luogo fresco, si conservano fino a tre settimane e possono essere trasportati senza problemi. Per chi non ama la varietà rosa, un'altra varietà, il Bugai Rosso, è un'ottima scelta.

Papà

Una delle varietà meno esigenti, le condizioni meteorologiche avverse e la mancanza di sole hanno un impatto molto minore sulla resa rispetto ad altre varietà. Un altro vantaggio è il lungo periodo di fruttificazione; la raccolta può durare 2-3 mesi, condizioni meteorologiche permettendo. Caratteristiche:

  1. I cespugli sono indeterminati e solitamente non superano i 200 cm di altezza.
  2. Il periodo di maturazione è di circa 90 giorni dopo la germinazione.
  3. La forma è a forma di cuore, con un naso pronunciato.
  4. Il peso varia solitamente da 200 a 350 g.

Le piante non sono quasi mai suscettibili alle malattie, ma richiedono comunque cure per creare condizioni di crescita favorevoli. In media, producono dai 15 ai 18 kg per metro quadrato e, se si segue un programma di concimazione, i risultati saranno ancora maggiori.

Recensioni dei giardinieri

Natalia, Minsk

Da circa 10 anni coltivo solo pomodori Sibsada. Ho provato molte varietà, e alcune hanno avuto più successo di altre. I semi germinano bene. Personalmente, preferisco la varietà Pink Bugay per il suo sapore e aroma deliziosi.

Egor, Dolgoprudny

Coltivo pomodori all'aperto e utilizzo piantine di origine siberiana perché le piante si sono ben adattate ai climi temperati. Nelle mie aiuole pianto la varietà Demidov perché i cespugli sono piccoli, non richiedono tutori o cimature e la resa è sempre buona.

Olga, Smolensk

Se vuoi avere pomodori ogni anno, acquista semi siberiani. Le varietà sono adatte ai climi temperati; io le coltivo in serra e in aiuole. Scelgo varietà diverse ogni anno e non sono mai rimasto deluso.

Per selezionare semi di origine siberiana, è necessario considerare le varietà più diffuse e determinare dove verranno coltivati ​​i pomodori. La scelta deve essere effettuata in base allo spazio disponibile, alla necessità di tutori e al tempo a disposizione per la cura. È consigliabile cercare le varietà di interesse sui siti web dei coltivatori.

Pomodori di razza siberiana
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori