Spesso gli acquirenti preferiscono semi con immagini accattivanti sulla confezione o con i consulenti più pubblicizzati. Spesso, questi acquisti si rivelano deludenti dopo un certo periodo di tempo, con il consumatore che riceve qualcosa di completamente diverso da ciò che si aspettava per vari motivi. Tutto questo accade perché gli acquirenti dimenticano aspetti importanti nella scelta dei semi giusti, come la qualità del materiale di semina e una serie di altri parametri che possono aiutarli a scegliere quello giusto. varietà di pomodoroPer evitare problemi di qualità, è meglio acquistare semi da fonti e aziende affidabili.
La scelta delle varietà di pomodoro più adatte alla coltivazione, in serra in policarbonato o all'aperto, può dipendere anche dalle opinioni espresse su vari forum e dalla forma e dalle dimensioni del frutto. Tuttavia, l'immagine sulla confezione può benissimo trasformarsi in realtà, sotto forma di un raccolto abbondante e dal sapore eccellente. Nella scelta, è importante considerare l'idoneità della varietà al clima, la resistenza alle malattie, il sapore, la tolleranza alle temperature minime e il luogo in cui verrà coltivata. Quando si scelgono i pomodori più adatti alla coltivazione in serra in policarbonato, è importante considerare le caratteristiche della varietà per assicurarsi che soddisfino lo scopo previsto. Le varietà di pomodoro si differenziano in base allo scopo: per insalate, inscatolamento, vendita al dettaglio, ecc.
Produttività
Utilizzando varietà standard, si possono ottenere circa dodici chilogrammi di raccolto da un metro quadrato di serra. È possibile aumentare la resa scegliendo semi di ibridi appositamente selezionati per le condizioni di serra. Frutti di pomodoro Alcune varietà possono raggiungere fino a 280 grammi. Con le cure appropriate, questa quantità può aumentare fino a venti chilogrammi o più. Gli ibridi sono spesso molto resistenti alle fluttuazioni di temperatura e generalmente poco esigenti in termini di condizioni di coltivazione. La scarsa illuminazione e le variazioni microclimatiche, comuni nelle serre, raramente influiscono sulle rese degli ibridi. Gli ibridi sono molto più resistenti alle malattie rispetto alle varietà convenzionali.
Classe determinata di pomodori
Una serra in policarbonato è più adatta per le varietà di pomodori alti, che stanno guadagnando popolarità, secondo le recensioni dei clienti che le hanno già provate. Queste varietà sviluppano steli simili a viti e si distinguono per un lungo periodo di raccolta. Fruttificano da metà estate a fine autunno. Queste varietà richiedono più spazio. Un metro quadrato non può ospitare più di due o tre piante. I germogli laterali più lunghi di cinque centimetri in queste varietà dovrebbero essere potati a un centimetro. Questo perché i germogli laterali più lunghi di cinque centimetri fioriscono a scapito della crescita della pianta principale e della formazione dei frutti. La prima infiorescenza dovrebbe comparire intorno alla decima foglia. Ogni infiorescenza successiva compare ogni tre foglie.
Le varietà più produttive sono: "Azhur F1" - maturazione precoce, forma rotonda del frutto. Frutto di grandi dimensioni con polpa densa. Destinata alla conservazione e al trasporto a lungo termine; "Platina F1" - maturazione precoce, frutto di grandi dimensioni, forma rotonda, tonalità rosa. Destinata a tutti i tipi di lavorazione; "Virtuoso F1" - maturazione medio-precoce, forma rotonda piatta, destinata a insalate e conserve; "Aureliy F1" - maturazione precoce, forma rotonda del frutto, destinata al consumo fresco e alla conservazione in salamoia; "Antoshka" - maturazione precoce, forma rotonda, tonalità gialla. Destinata a insalate e conserve di frutta intera.
Classe indeterminata
Il migliore di resa per varietà Le varietà di classe indeterminata sono: "Honey Spas" - frutto rotondo di mezza stagione, di colore giallo. Destinata alle insalate; "Brooklyn F1" - frutto rotondo e piatto di mezza stagione, di colore rosso. Impiego universale; "Bull's Heart" - frutto rotondo e a forma di cuore di mezza stagione, di colore rosa-lampone. Destinata al consumo fresco e alla conservazione invernale; "Pink Flamingo" - frutto a forma di prugna di media precocità, di colore rosa. Destinata al consumo fresco e alla trasformazione industriale.
Classe a bassa crescita
Le varietà più produttive della classe nana sono: "Malinovka" – di media stagione, con frutti cilindrici color lampone. Adatta al consumo fresco e all'inscatolamento; "Boni-M" – ultra-precoce, con frutti rotondi, di colore rosso vivo.
Considerata la conformazione geografica unica della regione degli Urali, è difficile scegliere quali varietà di pomodoro siano più adatte alla coltivazione in una serra in policarbonato e che garantiscano un buon raccolto. Un esempio di varietà con una buona tolleranza alle condizioni più difficili è l'ibrido "Intuition F1", una varietà medio-precoce con un frutto rotondo e rosso vivo. È adatta per la conservazione di frutta intera e per insalate.
Quali varietà di pomodori sono più adatte alla coltivazione in una serra in policarbonato nella regione di Mosca?
Le fluttuazioni di umidità e temperatura rendono difficile la scelta dei semi di pomodoro per la regione di Mosca. Per le aree con queste caratteristiche, è meglio scegliere varietà a maturazione precoce.
Quali varietà di pomodori sono più adatte alla coltivazione in una serra in policarbonato in Siberia?
La Siberia è nota, prima di tutto, per il suo clima piuttosto freddo e le estati brevi. Quando si sceglie varietà di pomodori da coltivare in Siberia Il criterio più importante dovrebbe essere la resistenza alle condizioni avverse, in particolare alle basse temperature.
Come scegliere i semi di pomodoro?
Una volta stabiliti i tuoi obiettivi precisi, le caratteristiche della varietà a cui dare priorità e, a volte, persino il nome della varietà desiderata, spesso finisci per acquistare un prodotto di bassa qualità. Ti stai chiedendo come evitare questo? Esistono semplici regole per l'acquisto di semi. Le probabilità di acquistare semi di bassa qualità aumentano se li acquisti casualmente da venditori casuali. Anche se la confezione riporta il logo di un produttore affidabile, il contenuto potrebbe essere completamente diverso da quello che ti aspetti. Acquista semi da negozi specializzati e da produttori fidati. La reputazione del produttore è molto importante.
I semi potrebbero scadere, quindi fate attenzione. La confezione dovrebbe includere tutte le informazioni essenziali sul prodotto, comprese le istruzioni per la cura, il periodo di maturazione, ecc. Vale la pena acquistare diverse varietà contemporaneamente, piuttosto che affidarsi a una sola. Non abbiate paura di sperimentare. Provate nuove varietà tra quelle più adatte alla vostra zona. Questo vi permetterà di compilare la vostra lista delle migliori varietà di pomodoro in base alla vostra esperienza.
Vi invitiamo a guardare un video che illustra quali varietà di pomodori sono più adatte alla coltivazione in una serra in policarbonato.

Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri