La stagione della raccolta dei pomodori rossi maturi è alle porte, il che significa che è tempo di selezionare e piantare i semi. I climi rigidi rendono molto più difficile ottenere un raccolto abbondante e sano, ma fortunatamente, la selezione ha prodotto varietà che tollerano bene il freddo, maturano precocemente anche al freddo e non sono in alcun modo inferiori alle altre in termini di sapore e resa.
I pomodori siberiani per terreni aperti, precoci e bassi (video), possono essere acquistati e trovati in qualsiasi negozio di giardinaggio; l'importante è sapere cosa cercare. Potete anche leggere quali sono adatti. varietà di pomodoro da coltivare nel sud della Russia.
Le migliori varietà di selezione siberiana
Navetta – Questa varietà a crescita bassa non richiede sostegni né talee. Dopo la comparsa dei primi germogli, i frutti maturano in 80-100 giorni. I frutti non sono grandi, con un peso massimo di 60 grammi per pomodoro. Questa varietà è caratterizzata dalla tolleranza alle variazioni di temperatura, dalla resistenza ai parassiti e dalla trasportabilità, il che la rende adatta al trapianto.
Ospitale – una varietà che si distingue da tutte le altre per i suoi frutti di grandi dimensioni. Un singolo pomodoro può pesare fino a 500 grammi. Nonostante ciò, questa varietà è bassa, raggiungendo gli 80 centimetri di lunghezza. Produce un raccolto stabile e abbondante per tutta la stagione.
Potere di uccisione – una varietà bassa, un cespuglio può produrre fino a 5 chilogrammi di verdure fresche e mature. Se potata correttamente, questa varietà produrrà frutti che pesano fino a 150 grammi. È facile da curare, quindi anche i giardinieri alle prime armi possono coltivarla e aspettarsi risultati positivi.
Peso massimo della Siberia – un altro pomodoro siberiano per terreni aperti: precoce, basso e, secondo i forum, ideale per la conservazione. Non richiede germogli laterali e tollera qualsiasi sbalzo termico. Nonostante la sua bassa statura, produce frutti grandi e carnosi.
Nostromo grasso – una varietà che si distingue per il suo aspetto. Striature dorate si possono vedere lungo i lati del pomodoro rosso. Ogni frutto pesa fino a 180 grammi e produce un raccolto stabile. Può essere utilizzato per qualsiasi scopo.
Nikola – si distingue per i frutti grandi, carnosi, di colore rosso vivo, su piccoli cespugli bassi.
Fiore di ciliegio – Adatto alla coltivazione sia in serra che in pieno campo. I suoi frutti hanno un sapore dolce e la polpa è succosa e soda. I cespugli sono altamente resistenti alle malattie. È meglio consumare i pomodori freschi, poiché l'inscatolamento può farli scoppiare, esponendo tutta la polpa.
Ciuffolotti – ha cespugli piccoli ma fruttiferi. I primi frutti possono essere raccolti 95 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. Un pomodoro pesa fino a 150 grammi. Presta attenzione a quale le varietà di pomodoro sono eccellenti per la coltivazione in serra.
Fiaba della neve – una varietà i cui cespugli ricordano un albero di Natale ricoperto di palline rosse. Anche nelle estati più fredde, si può contare su un raccolto abbondante e delizioso. Non sono necessari germogli laterali o sostegni.
Mele nella neve – una delle varietà a maturazione più precoce. I frutti prodotti da questa varietà si distinguono per il loro colore rosso brillante e pesano solo 70 grammi. Nonostante il loro peso leggero, i frutti sono piuttosto carnosi. Sono resistenti a molte malattie e tollerano anche le variazioni di temperatura.
Pomodori di razza siberiana per terreni aperti: precoce, a crescita bassa Disponiamo di un'ampia selezione. Così, tutti possono trovare la loro varietà preferita e coltivarla senza sforzo, gustando pomodori freschi e saporiti direttamente dall'orto per tutta la stagione, anche se il tempo fuori è capriccioso come un cantante d'opera!
Buona fortuna in giardino e un ricco raccolto!

Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri