La Lobelia appartiene al genere delle campanule, ma alcuni scienziati preferiscono classificare queste piante come un unico genere, Lobeliaceae. Per ottenere splendide fiori per la dacia, vale la pena saperne di più sulla piantagione della lobelia nel terreno e sulla sua coltivazione a casa partendo dai semi, poiché sarà necessario seguire alcune regole per piantare i fiori nel terreno.
Un po' di storia su questi fiori
Più avanti parleremo di come coltivare la lobelia partendo dai semi in casa, ma per ora un po' di storia.
La Lobelia è un fiore molto bello, che prende il nome da un rinomato botanico che visse nei Paesi Bassi e fu direttore di un grande orto botanico di proprietà del regno durante il regno di Giacomo I. Queste piante si trovano praticamente in ogni città del mondo e prosperano al meglio nelle regioni subtropicali, sebbene abbiano qualche difficoltà nei climi temperati. Oggi si possono trovare oltre trecento varietà di questi fiori, alcune delle quali vengono utilizzate per creare preparati medicinali, successivamente commercializzati e impiegati per curare le malattie polmonari.
Solo venti delle trecento specie di lobelia possono essere utilizzate per la piantagione in un giardino anteriore. Quando si coltiva la lobelia da seme in casa, ogni varietà richiede un approccio specifico, poiché ognuna è unica e richiede cure specifiche. Vale la pena notare che questi fiori non sono particolarmente esigenti, quindi vale la pena acquistare diverse confezioni di semi e piantarli nel terreno. La pianta è molto simile a petunia.

Nella maggior parte dei casi, per garantire una buona germinazione della lobelia coltivata da seme in casa (con foto), è necessario piantare piante annuali piuttosto che perenni. Il cespuglio è molto compatto, cresce fino a un massimo di venti centimetri di altezza e ha in genere una forma sferica. Naturalmente, si possono trovare anche altre varietà di lobelia che raggiungono altezze fino a un metro e mezzo. I piccoli cespugli sono ideali per la coltivazione in vaso in casa. Gli steli di questa pianta sono piuttosto sottili, ma il cespuglio è uniformemente e densamente ricoperto da foglie grandi e dense. Dopo la semina, la pianta potrebbe non iniziare a fiorire fino a giugno, ma non termina la fioritura fino a settembre. Se si raccolgono i semi di questa pianta, è possibile conservarli fino a tre anni, poiché manterranno la loro vitalità durante questo periodo.
Per iniziare la lobelia crescere dai semi Per coltivare la lobelia in casa (vale la pena consultare i forum), è necessario preparare in anticipo i semi di questa pianta. Come accennato in precedenza, la lobelia si propaga per seme. Dopo la semina, l'arbusto inizierà a produrre i suoi primi fiori entro dieci giorni, ma è fondamentale far crescere piccole piantine dai semi in modo che la fioritura avvenga entro questi dieci giorni. Per far crescere le prime piantine, preparare un contenitore apposito; la semina può iniziare già dai primi giorni di febbraio.

Per garantire una buona germinazione, è necessario preparare un drenaggio. Mettere una piccola quantità di corteccia o di argilla espansa nel contenitore. Coprire il drenaggio con terriccio sciolto di alta qualità, preferibilmente acquistato in un negozio di fiori. Aggiungere preventivamente una piccola quantità di sabbia di fiume al terreno, quindi annaffiare con acqua tiepida e lasciare riposare per qualche minuto affinché si assesti. Una volta che il terreno è umido, si può iniziare a piantare i semi. Non è necessario piantarli in profondità nel terreno; è sufficiente posizionarli sul terreno inumidito e coprirli leggermente con sabbia (questo impedisce all'acqua di evaporare troppo rapidamente). Una volta che tutto è pronto, coprire il contenitore con pellicola trasparente o vetro e posizionarlo in un luogo caldo e soleggiato. Ecco come si preparano i semi di lobelia per la coltivazione in casa (come e quando seminare sono stati descritti sopra), e ora è il momento di parlare della cura delle piantine.
Quando i primi germogli iniziano a spuntare, è necessario annaffiare le piante più abbondantemente, poiché le piantine di lobelia non sono sensibili all'umidità in eccesso, ma un terreno asciutto può distruggerle completamente. Pertanto, se la temperatura in appartamento è superiore a 22 °C, le piante dovrebbero essere tenute sotto teli di plastica, che proteggono il terreno dall'essiccazione. Inoltre, queste piante tollerano molto bene il freddo; annaffiarle con acqua calda è superfluo; la lobelia può tollerare temperature fino a -2 °C e non muore di gelo.
Consigliamo:I rododendri resistenti al gelo sono le varietà migliori.

Le piantine cresceranno molto lentamente, soprattutto nel primo mese, ma la crescita accelererà nel secondo mese e, alla fine del secondo mese, le piante raggiungeranno i quattro centimetri di altezza. Successivamente, è possibile iniziare a trapiantare le piccole piante in singole coppette, tre per contenitore. Quando le piante raggiungono i sei centimetri di altezza, è necessario cimarle per favorire una crescita più rapida. Vale la pena notare che la lobelia può essere coltivata anche da seme in vaso; in questo caso, le piantine vengono trapiantate in vasi preparati e riempiti di terriccio, anziché nel terreno all'aperto.
Se si trapiantano i fiori all'aperto, si consiglia di farlo solo verso la fine di maggio, poiché questo è l'unico periodo in cui non ci saranno forti gelate notturne. Quando si pianta, considerare la posizione, poiché la lobelia richiede molta luce solare. Evitare di concimare il terreno se non è molto fertile, poiché un terreno sabbioso o argilloso è considerato ideale per questa pianta. Inoltre, evitare l'uso di azoto, sebbene renderà le piante più rigogliose, impedirà alla lobelia di produrre splendidi fiori. Rimuovere le piantine dal vaso insieme al terreno e ripiantarle nella nuova posizione, mantenendo le radici intatte è fondamentale. Poiché i fiori cresceranno piuttosto rigogliosi, si consiglia di lasciare una distanza di quindici centimetri tra i fori.
Consigliamo:Fresia - coltivazione e cura in piena terra.
Piantare la lobelia ricadente dai semi in casa può essere fatto anche all'aperto, ma invece che in piena terra, è meglio piantarla in bei vasi o cesti appesi. Questa varietà di fiore deve essere prima seminata e poi piantata come piantine, in modo che i fiori si stabilizzino meglio nella loro nuova posizione e sopravvivano. Questi fiori sono perfetti per decorare sia gli interni che gli esterni. La lobelia viene anche utilizzata per decorare finestre, logge o corridoi esterni. Coltivare la lobelia dai semi in casa non è difficile, purché si seguano tutte le linee guida.

Altri metodi di coltivazione
Esistono anche altri metodi per coltivare questa pianta, che eliminano la necessità di seminare per far crescere le piantine. Una varietà annuale di lobelia può essere trasformata in una perenne. Per fare questo, i giardinieri prendono le piante e le piantano in una serra per tutto l'inverno, assicurandosi che la serra non sia riscaldata. In alternativa, possono dissotterrare la lobelia e portare i fiori in casa, prelevare le talee e piantarle in vaso. I contenitori vengono posizionati in un luogo fresco e luminoso. Con l'arrivo della primavera, questi fiori vengono semplicemente trapiantati nel terreno e si attende la fioritura. I giardinieri spesso utilizzano la propagazione vegetativa quando non sono sicuri che i semi della pianta abbiano mantenuto le loro qualità e caratteristiche varietali.
Cura dei fiori
Prenditi cura di queste piante dopo atterraggi Sebbene sia abbastanza semplice da curare durante la fioritura, è fondamentale annaffiare la lobelia regolarmente e con costanza, soprattutto durante i caldi mesi estivi, quando il terreno tende ad asciugarsi. Le varietà di Lobelia coltivate in vaso, tuttavia, richiedono un'attenzione particolare, con annaffiature due volte al giorno. È anche una buona idea potare le piante quasi a terra dopo la prima fioritura. Per potare, lasciare uno spazio di 5 centimetri dal terreno e tagliare il cespuglio a quell'altezza.

Non allarmatevi, perché la pianta non è grande e inizierà a crescere ancora più velocemente. I nuovi germogli produrranno presto di nuovo fiori; spesso, la fioritura è più abbondante e bella dopo la potatura. Ogni mese, dovreste somministrare alle piante un fertilizzante minerale speciale; potete prepararlo con quello acquistato in un negozio di fiori. Dopo che la lobelia ha terminato completamente la fioritura, potete semplicemente dissotterrarla dal giardino e raccogliere i semi, se necessario.
Ora sai come coltivare la lobelia a casa partendo dai semi!

Lobelia ampelosa: piantagione e cura