Cosa fare con i vecchi stivali di gomma: alcune idee per il tuo giardino

Idee interessanti

I giardinieri sono persone intraprendenti, che trovano un uso per tutto ciò di cui non hanno bisogno. Le scarpe stagionali spesso diventano oggetti decorativi o vengono utilizzate per altri scopi pratici. Gli usi dei vecchi stivali di gomma sono sorprendentemente vari. Possono essere usati per realizzare vasi di fiori, aiuole in miniatura, cani giocattolo, barchette per laghetti, copriprese elettriche da esterno e molto altro. Diamo un'occhiata ad alcune utili idee per il giardino realizzate con vecchi stivali che possono aggiungere un tocco di stile al tuo spazio.

vasi di fiori

Forse l'uso più comune per le scarpe in giardino. Si utilizzano sia piccoli stivali per bambini dai colori vivaci, sia grandi stivali per adulti. Possono essere dipinti con colori acrilici, decorati con immagini allegre e decorati con fiori. Per farlo, segui questi semplici passaggi:

  1. Preparare lo stivale praticando un foro nella suola.
  2. Versare uno strato di drenaggio (va bene qualsiasi materiale: ciottoli, segatura, pezzi di mattoni).
  3. Riempire con il terreno, compattandolo bene per eliminare le sacche d'aria. Aggiungere uno strato di terreno più fertile sopra.
  4. Pianta i semi.
  5. Annaffiare e posizionare in qualsiasi zona del giardino.

Poi non resta che annaffiare i fiori periodicamente, concimarli leggermente e diserbarli. Viole del pensiero, calendule, petunie, fucsie, lobelie e gerani sono tutte ottime scelte a questo scopo. Potete dipingere i vasi di fiori di diversi colori e posizionarli lungo una recinzione, un'aiuola, un portico o una terrazza, aggiungendo un tocco di vivacità al vostro giardino.

Aiuole verticali

Una vecchia e antiestetica recinzione può essere trasformata utilizzando stivali, scarpe e zoccoli inutilizzabili. Tagliate gli stivali alti, inchiodateli alla recinzione a testa in giù e riempiteli di terra, dopo aver praticato un foro. Quindi seguite lo stesso procedimento dei vasi da fiori.

Attenzione!
In questo caso, dovresti piantare varietà di fiori rampicanti o ricadenti. Appesi con eleganza a vasi improvvisati, rallegreranno la recinzione e creeranno un'atmosfera accogliente.

L'anemone è perfetto per queste aiuole verticali; piantandolo da solo nella fila superiore, coprirà presto l'intera recinzione. La convolvolo decorerà l'aiuola verticale con i suoi graziosi fiori su steli pendenti. La cobea rampicante, il rododendro siberiano, il nasturzio e qualsiasi pianta a portamento ricadente sono adatti a questo scopo.

Statuette da giardino

Con un po' di creatività, puoi decorare gli angoli del tuo giardino con statuette a forma di stivali. Non è difficile, ma l'effetto è spettacolare. Tutto ciò che ti serve sono vecchi stivali con la parte superiore, filo di ferro per il fissaggio, ciottoli per il riempimento e vernice.

  1. Per prima cosa bisogna procurarsi degli stivali piccoli (che saranno le zampe del cane) e riempirli di pietre o sabbia.
  2. Quindi tagliate un po' la parte posteriore dello stivale più grande e fissate il petto a un'asta inserita in una delle zampe del futuro animale.
  3. Alla fine, fissa un altro piccolo stivale con la punta rivolta verso il basso, che sarà il muso del cane, e fissa il collo.
  4. Ricavare una testa e delle orecchie da uno stivale di gomma, tagliandolo nella parte posteriore e sui lati.
  5. Realizza una lingua con del materiale rosso e attaccala, indossa un collare: la protezione da giardino è pronta!

Casette e mangiatoie per uccelli

È molto facile realizzare casette per uccelli o mangiatoie con vecchi stivali, che decoreranno il vostro giardino e saranno utili per gli uccelli. Basta ritagliare una finestra nella parte anteriore dello stivale, fissarlo a una recinzione e realizzare un tetto improvvisato con qualsiasi materiale adatto. Dipingete le casette: aggiungeranno un tocco di colore alla monotonia del giardino autunnale e gli uccelli avranno un posto dove nascondersi durante il freddo invernale.

Un'altra idea interessante per utilizzare vecchi stivali di gomma rallegrerà il vostro giardino e porterà gioia ai bambini. Se avete uno stagno nella vostra proprietà, potete creare un'intera composizione: ritagliate finestre e una porta dalla parte superiore di uno stivale dipinto di colori vivaci. Fissate un tetto e posizionatelo vicino allo stagno. Uno gnomo vivrà lì.

Costruisci una piccola barca con un altro stivale e lanciala nello stagno. Lascia che lo gnomo esca di notte e ci salga sopra. Puoi coinvolgere i bambini in questa attività: saranno felicissimi di partecipare a un progetto così divertente.

Con un pizzico di creatività, puoi usare vecchie galosce o stivali tagliati per coprire una presa elettrica su un palo. Questo impedirà all'acqua di entrare e troverai un nuovo utilizzo per le tue calzature inutilizzate. Puoi anche usare stivali riempiti di sabbia e decorati per inserire luci notturne nel tuo giardino o per creare un'altalena per bambole. In breve, puoi trovare una moltitudine di usi per vecchie scarpe stagionali, risparmiando denaro sulle decorazioni da giardino.

stivali di gomma
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori