La stagione estiva dei cottage è arrivata e vuoi decorare la tua proprietà come nessun altro. Vecchie cose che odi buttare via, insieme alla sconfinata fantasia di un giardiniere, possono aiutarti. Scopriamo come creare aiuole che si distingueranno dalla massa. Di seguito alcune delle idee più intriganti.
Aiuola-aiuola
Non buttare via le cornici di vecchi letti e divani. Le cornici in metallo sono particolarmente apprezzate.
divano in legno
Praticamente ogni divano ha uno spazio dove riporre la biancheria da letto. Questo può essere un meraviglioso contenitore per un'aiuola.
Purtroppo, dovrete piantare i fiori con radici orizzontali, poiché troppa terra può rovinare il compensato sottostante. Se possibile, potete rinforzarlo con qualcosa. In questo modo, potrete creare aiuole personalizzate e uniche. Di seguito, alcune idee interessanti nelle foto.
Potrebbe interessarti:Letto di metallo
Sta benissimo nei giardini naturali. Purtroppo non ha una scatola; bisogna costruirne una e fissarla tra i due lati posteriori.
Per creare un'aiuola unica, è necessario ispezionare i supporti. Questo vale sia per il legno che per il metallo. Se ci sono difetti, graffi o scheggiature, è necessario rimuoverli o mascherarli con idee originali.
Qui sotto potete vedere immagini e foto di questi tipi di finiture antiruggine e anti-invecchiamento. I retro sono trattati con vari composti.
Una volta asciutto, aggiungi il terriccio e pianta. Le piante possono essere dello stesso tipo e colore, oppure scelte per contrasto.
Aiuole nel giardino anteriore
Un giardino anteriore è uno dei tanti modi per piantumare attorno a una casa. Anche qui si possono trovare idee originali.
Se hai un terreno intorno a casa, per rendere le tue aiuole davvero uniche, prendi in considerazione alcune idee di cornici interessanti. Così, le foto dei fiori nel tuo giardino anteriore delizieranno tutti i tuoi conosci.
I materiali di design possono essere di qualsiasi tipo, dai tronchi e rametti di betulla non trattati ai mattoni e alla pietra. Ma forme diverse, come le onde, possono trasformare la banalità. La fluidità dell'aiuola è enfatizzata dall'unicità delle piante.
Sullo sfondo vengono piantati esemplari alti, come tuie e ginepri. L'importante è assicurarsi che la loro altezza non oscuri le finestre, limitando la quantità di luce che entra nella stanza.
Le piante annuali e perenni vengono piantate nella parte anteriore, selezionandole non solo in base alla loro compatibilità tra loro, ma anche in base a condizioni di crescita simili.
Se l'area intorno alla casa è in cemento, non c'è motivo di rinunciare a una bella aiuola. Puoi creare un'aiuola con una vecchia cassettiera estraendo i cassetti a diverse distanze e piantandovi delle piante, preferibilmente a cespuglio. I vasi da fiori possono essere posizionati sul coperchio superiore.
Potrebbe interessarti:Aiuole di petunie
Le petunie sono universalmente amate perché sono disponibili in una varietà di colori e forme. Possono essere doppie o ricadenti. Possono essere piantate da sole o in combinazione con altre piante.
Oggi, il mercato offre supporti e cestini speciali che valorizzano le petunie. Questi supporti possono essere utilizzati per creare cascate o per utilizzare i fiori per il giardinaggio verticale. Ma le aiuole fai da te, a differenza di qualsiasi altra, risulteranno più originali. Idee interessanti possono essere create anche con vecchi mobili e stoviglie. Le foto di aiuole sono sorprendenti per il loro aspetto multicolore.
Per le petunie, puoi prendere grandi botti di legno o vasi di ceramica e creare un'imitazione di un ruscello.
- Pulire la superficie in legno o in ceramica dallo sporco.
- Se necessario, verniciare o verniciare il legno con vernice per yacht.
- Mentre si asciuga, create un'aiuola stretta e allungata, simile a un ruscello, magari con curve morbide.
- Riempi metà del contenitore con il terriccio.
- Posizionare un vaso o un barile di ceramica su un lato, sul bordo dell'aiuola.
- Piantate petunie nei colori blu, azzurro e viola, partendo dai vasi, come se un ruscello scorresse dall'interno e terminasse sul bordo dell'aiuola.
Si può creare una leggera pendenza e disporre lo stesso percorso di petunie, posizionando la brocca caduta in cima al cumulo.
Aiuole realizzate con pneumatici
Pneumatici e i loro componenti creano piccole e interessanti forme architettoniche, in cui vengono piantate le piante. Qui, tutto dipende dalla creatività dei proprietari del sito, che creano le proprie aiuole in modo unico. Di seguito presentiamo interessanti idee e foto di pneumatici.
Trova pneumatici identici e tagliali a metà. Dipingili di un colore diverso. Usa le metà per creare una bordura per la tua aiuola. Sarà ondulata, come un fiore. Riempi di terra e pianta i fiori.
Crea un'aiuola a più livelli. Forma un cerchio con cinque pneumatici sul livello inferiore, riempi il centro di terra, poi riempi gli pneumatici fino al livello superiore con terra e compatta. Posiziona quattro pneumatici più in alto, incastonati tra quelli inferiori, e riempi anche loro di terra. Puoi posizionare altri tre pneumatici sopra, quindi piantare i fiori.
Puoi creare un intero set da tè con gli stessi pneumatici. Impila due o tre pneumatici uno sopra l'altro, dipingili con colori vivaci o crea un motivo simile a quelli che si trovano spesso sulle tazze, come grandi pois. Aggiungi un manico in materiale flessibile: sul lato per le tazze e sulla parte superiore per la teiera. Aggiungi un beccuccio alla teiera a tubo praticando un foro nello pneumatico.
Gli pneumatici rovesciati creano splendide fioriere. Un lato dello pneumatico viene rifinito con cura lungo il bordo. La gomma viene poi rovesciata, creando un pezzo più piccolo e uno più grande. Il pezzo più piccolo forma uno stelo, come un calice da vino. Il pezzo più grande è un contenitore per le piante. La fioriera può essere decorata con gusto. Potrebbe essere un semplice disegno a olio. Si possono aggiungere dettagli interessanti, come specchi o mosaici in ceramica. Si possono usare anche adesivi per interni, ma vanno verniciati dopo l'uso.
Diversi animali realizzati con pneumatici sono molto originali in un giardino, soprattutto se avete bambini. Potete posizionarli in punti diversi o raggrupparli in un prato da favola. Ve ne mostriamo alcuni qui sotto.
Potrebbe interessarti:Tartaruga
Dipingi uno pneumatico di verde, marrone o blu. Taglia il secondo in quattro pezzi e inseriscili nei quattro angoli per formare un quadrato. Questi pezzi rappresenteranno le zampe della tartaruga. Crea una testa, magari con una vecchia palla di gomma, e incollala tra le due zampe. Riempi lo pneumatico di terra e pianta delle piante. Puoi anche creare un ippopotamo.
Rana
È fatto con tre pneumatici. Due sotto, uno sopra. Quello superiore è trasformato in una testa, con gli occhi incollati e la bocca disegnata. In quelli inferiori sono piantati dei fiori. Puoi usare vecchie pinne per fare le zampe.
Bruco
Gli pneumatici sono dipinti di colori diversi. Sono disposti uno dopo l'altro, come il corpo di un bruco. Uno è posizionato verticalmente davanti. Su questo sono dipinti degli occhi. In quelli orizzontali sono piantati dei fiori bassi.
Coniglio
Avrai bisogno di quattro pneumatici. Due sono impilati verticalmente. Quello in alto sarà la testa, quello in basso il corpo. Incolla le orecchie alla testa e inserisci il muso al centro dello pneumatico. Ritaglia un cerchio da un materiale resistente alle intemperie, come il linoleum.
Il cerchio inferiore rappresenta il corpo. Le gambe superiori sono attaccate ad esso.
Gli altri due pneumatici sono posizionati orizzontalmente come le zampe posteriori di una lepre e al loro interno vengono piantati dei fiori.
Le aiuole fai da te si adattano perfettamente a qualsiasi giardino. Non buttare via gli pneumatici. Come al solito, chiunque possieda un'auto ha idee interessanti per creare aiuole con gli pneumatici.
Aiuole per la scuola materna
L'asilo nido è un luogo in cui i bambini dovrebbero sentirsi a proprio agio, anche quando giocano all'aperto. Qui si gettano le basi dell'educazione, dell'estetica e della bellezza. Pertanto, l'area giochi deve essere luminosa e invitante, in modo che i più piccoli siano ansiosi di entrarci.
Anche le composizioni floreali giocano un ruolo importante. Potete creare delle aiuole voi stessi, coinvolgendo i bambini. Non scoraggiatevi se non riuscirete mai a farlo come tutti gli altri nel vostro istituto. Gli insegnanti vi offriranno idee interessanti e non vi vergognerete di inviare le foto delle vostre aiuole al concorso. Vi aiuteremo a creare un bellissimo cigno.
Prendi una vecchia bacinella di metallo, dipingila di bianco e pratica alcuni fori sul fondo. Ritaglia un collo e una testa dal legno e incollali alla bacinella. Riempila di terra e pianta dei fiori.
Una vecchia vasca da bagno per neonati può essere utilizzata per creare una struttura interessante. Dipingila come una nave. Fai qualche foro sul fondo. Inserisci un palo alto al centro. Legaci una bandiera e crea delle vele. Riempi la vasca con un composto di terra, torba e humus, fino all'orlo, e pianta dei bei fiori.
Potrebbe interessarti:Aiuole realizzate con bottiglie di plastica
Un materiale che i giardinieri accumulano costantemente sono i contenitori di plastica, in particolare le bottiglie. Poiché si decompongono molto difficilmente nel terreno, possono essere utilizzati per creare bordure.
- È necessario separare le bottiglie in base alla dimensione e alla forma.
- Vengono ripuliti dalle etichette e lavati bene.
- Asciugare, soprattutto accuratamente all'interno.
- Quindi, delimitate l'area, disegnando il contorno della futura aiuola. Può essere dritto o curvo, o di qualsiasi altra forma.
- Scavare una trincea lungo il bordo leggermente più larga del diametro della bottiglia. Profondi fino a metà della profondità della bottiglia.
- Posizionare le bottiglie una vicina all'altra.
- Riempiono il buco e lo compattano bene.
- Nell'aiuola vengono gettati terriccio, humus o torba e sabbia.
- Aggiungere fertilizzanti.
- Si stanno piantando delle piante.
- Annaffiano bene.
Per creare aiuole in bottiglia uniche e personalizzate, pianificate attentamente il vostro spazio, raccogliete idee e foto interessanti e aggiungete un tocco di creatività.
Aiuola di farfalle
Le aiuole a forma di figure sono molto belle in giardino. Vediamo come creare un'aiuola a forma di farfalla.
Metodo n. 1
Per realizzare un'aiuola a forma di farfalla, bisogna prima delimitarla, ad esempio con una bomboletta di vernice, e poi creare una bordura.
Per questo, puoi usare del sottile nastro adesivo di plastica per bordi. È flessibile e abbastanza economico. È disponibile in diversi colori, ma principalmente verde e marrone.
Poiché la farfalla è molto luminosa e colorata, l'interno dovrebbe essere lo stesso. Per farlo, è necessario delineare i piccoli dettagli, utilizzando lo stesso nastro adesivo.
Dopo aver riempito gli scomparti con il terriccio, si piantano fiori di varie tonalità. Ecco l'elenco:
- Punta delle ali. Lobularia viola. È bassa, con fiori piccoli e crea un tappeto fiorito.
- Una parte delle strisce che partono dal centro sono decorate con fiori di calendula rossi e arancioni.
- Bordi delle ali. Vengono piantate delle calendule gialle.
- Lungo il bordo si possono piantare piante cinerarie o ageratum.
Le aiuole a forma di farfalla fai da te possono essere realizzate con diversi materiali e persino rialzate, come nella foto. Ogni giardiniere è creativo e propone idee interessanti. Non cercare di imitare quello che fanno gli altri; inventane una tua.
Metodo n. 2
Una farfalla è composta da una sola specie vegetale. Tra i fiori, petunie, nasturzi (tranne il blu), calendule (che possono essere mescolate con l'agerato), crisantemi annuali o a crescita bassa e garofani sono disponibili in molte varietà e tonalità.
aiuole in legno
Il modo più comune per creare aiuole è, naturalmente, il legno. Questo materiale è facilmente reperibile in qualsiasi appezzamento di giardino. Include sia assi da costruzione che ceppi residui dell'abbattimento di vecchi alberi. Tutti questi materiali possono essere trasformati in splendide aiuole.
Aiuola fatta di ceppo
Se il ceppo è sufficientemente liscio, è possibile inchiodarvi del compensato, trasformarlo in una superficie da tavolo e posizionarci sopra dei bei vasi da fiori, alcuni dei quali sospesi.
Se il ceppo è alto, usatelo per il giardinaggio verticale. Fissate ganci o chiodi al tronco e appendeteci delle fioriere decorative.
Aiuola fatta di tronchi
Le aiuole in legno sono realizzate con tronchi spessi. All'interno è ricavato un foro, come una vasca. Ogni tipo di legno ha venature diverse. Questo può essere utilizzato per creare idee interessanti che faranno bella mostra di sé nel vostro giardino e nelle foto.
Aiuole domestiche
Oltre alle aiuole, puoi creare bellissime decorazioni fai da te, ad esempio sul davanzale di una finestra o per decorare un angolo del tuo appartamento. A questo scopo puoi utilizzare vari utensili da cucina: teiere, piatti fondi, bicchieri, tazze, colini, cestini e scolapasta.
Posate
Per le piante piccole, come le piante grasse e le piante da appartamento basse, si utilizzano tazze, bicchieri e tazzine di bell'aspetto.
Oggetti cavi
Per appendere le piante, anche quelle alte e rigogliose, si utilizzano teiere, setacci, cestini e scolapasta.
Le teiere devono essere forate e rivestite con materiale drenante, quindi posizionate su un vassoio. I vasi con fori preforati vengono rivestiti con tessuto non tessuto (spunbond) o agrotessile. Ricoprire con terriccio, concimare e piantare i fiori.
Scacchiera
Puoi creare una composizione bicolore. Racchiudi un quadrato e dividilo in quadrati. Pianta un quadrato con agerato o alisso bianco, il successivo con viole del pensiero viola.
Iscrizioni
Le piante fiorite possono essere utilizzate per creare bellissime lettere da giardino. Per prima cosa, rimuovi il manto erboso, poi dissodalo e aggiungi torba, terriccio di foglie e fertilizzante organico. Pianta gli stessi fiori per ogni lettera.
Aiuole verticali
Il giardinaggio verticale è di tendenza al giorno d'oggi. Siamo abituati a decorare le pareti delle case con vari tipi di piante rampicanti: vite selvatica, edera e molte altre. Ma ora sono stati creati diversi dispositivi che consentono l'uso anche di altri fiori. Decorano sia le facciate delle case che gli interni. E con la giusta cura e irrigazione si possono creare splendide aiuole.
È possibile creare queste aiuole con le proprie mani, utilizzando dei normali vasi da fiori. È così che si decorano le case nella calda Spagna, in particolare nella città di Cordova.
I vasi sono appesi per tutta l'altezza della casa, in un ordine specifico. Le piante possono essere uguali o diverse. L'unico inconveniente è che il contenitore è piccolo e richiede annaffiature aggiuntive nelle giornate più calde. Poiché il terreno si asciuga molto più velocemente, è necessario un sistema di irrigazione ben progettato.
Cesto di vimini
I rami di salice sono spesso utilizzati come fonte di materiali, spesso reperibili nella proprietà o nella foresta vicina. Vengono tagliati da un albero vivo, il che li rende flessibili.
Si traccia un'aiuola rotonda o ovale. Si piantano dei pali a intervalli regolari e si intrecciano delle aste fino all'altezza della futura aiuola. Si realizza quindi un manico, che può svolgere funzioni aggiuntive, come il sostegno delle piante rampicanti.
Per evitare che il terriccio fuoriesca dalla trama, posizionare un agrotessile nero all'interno. Quindi ricoprire con il terriccio preparato. Piantare e annaffiare abbondantemente.
Qualunque sia la tipologia di aiuola che sceglierai, potrai acquistarla o realizzarla tu stesso.
Idee, foto e video interessanti sono tratti da internet. E per garantire un look unico, contribuiscono con i loro pensieri e la loro creatività. Vi auguriamo buona fortuna e che il vostro giardino sia il più bello possibile.

Una casa in stile scandinavo: comfort e semplicità in ogni angolo
Le 15 cose migliori da seminare a marzo per le piantine e come
Come decorare il tuo orto con le tue mani utilizzando materiali di scarto
Etichette fai da te per piantine