L'inverno è il periodo più difficile per gli uccelli. Fanno fatica a trovare cibo sotto la neve spessa e le poche bacche rimaste sui rami non sono sufficienti a fornire una dieta completa. Semplici mangiatoie per uccelli fatte in casa possono semplificare la vita degli uccelli e contribuire a mantenere la loro popolazione durante l'inverno. Queste 10 idee semplici e interessanti ti aiuteranno a creare una "sala da pranzo" per gli uccelli utilizzando materiali di uso domestico.
Costruire una mangiatoia per uccelli
Molti bambini costruivano mangiatoie per uccelli con i genitori da bambini, poi li guardavano beccare avidamente i semi che vi avevano versato dentro. Il tempo è passato, le generazioni sono cambiate e ora i figli adulti ispirano i loro figli a creare queste mangiatoie essenziali per uccelli. Nutrire gli animali non richiede oggetti costosi. Puoi costruirne una tu stesso con materiali che trovi in una dispensa o in un capanno.
Da una bottiglia di plastica da 5 litri
Quasi ogni famiglia ha una grande bottiglia d'acqua sul balcone o in un altro posto appartato. Può essere usata per creare una spaziosa mangiatoia per uccelli. Per realizzarla, servono un contenitore di plastica e dello spago per appenderla a un albero o a una finestra. A seconda della forma della bottiglia, può essere appesa verticalmente o orizzontalmente. Le finestre vengono tagliate sui lati tagliando il materiale lungo i bordi e il fondo. La plastica viene ripiegata verso l'alto, creando una barriera antipioggia. I tagli vengono coperti con nastro isolante o nastro telato, poiché sono taglienti e possono ferire gli uccelli. Non resta che praticare dei fori per lo spago e appendere la mangiatoia per uccelli a un albero.
Da 2 litri
Le bottiglie di plastica sono da tempo un elemento essenziale nelle case. Gli artigiani non potevano ignorare un materiale così comune. Per realizzare una mangiatoia per uccelli, servono un contenitore da 2 litri, della corda e un coltello affilato. Data la sua forma allungata, viene realizzata orizzontalmente. Si praticano fori rettangolari in due punti diametralmente opposti. La parte superiore può essere lasciata da sola per creare una sorta di tettoia. Si infila la corda per fissarla a un ramo.

Ogni anno, sempre più giardinieri prendono in considerazione non solo la coltivazione di cetrioli e pomodori nei loro orti, ma anche la possibilità di decorarli con elementi unici. E, cosa ancora più importante, non deve necessariamente costare caro...
Usiamo una lattina
I contenitori di vernice avanzati dalle ristrutturazioni sono perfetti come "zone ristoro" per gli uccelli. Avrete bisogno di lattine, un bastoncino di legno e un nastro largo. Ecco come realizzarli:
- I contenitori vengono puliti dalla vernice e gli spigoli vivi vengono trattati per evitare che gli uccelli si feriscano.
- Dipingono i barattoli con colori vivaci.
- Una volta asciutta la superficie, si fissa un trespolo di legno sul fondo, fissandolo con colla a caldo o avvitandolo con un filo sottile.
- Il barattolo viene legato con un nastro largo e appeso all'esterno.
Una confezione di succo
Un pratico contenitore per la linfa è un contenitore di cartone. La sua forma permette di appenderlo a un albero o a una finestra. Basta ritagliare una o più finestre sui lati del contenitore. Gli elementi ritagliati possono essere rimossi completamente o ripiegati verso l'alto, creando delle tettoie che proteggono il mangime dalle precipitazioni. Infilare lo spago nei fori sui lati del contenitore per appenderlo all'esterno.
contenitore di plastica
Una mangiatoia per uccelli realizzata con un contenitore è una soluzione semplice ed efficace, soprattutto per i principianti. La plastica rigida mantiene bene la sua forma, è resistente alle intemperie e facile da maneggiare. Iniziate ispezionando il contenitore, valutando la posizione ottimale in base alla sua forma. Vengono praticati dei fori sui lati selezionati. Per evitare spigoli vivi, i fori vengono fusi con il fuoco. È consigliabile fissare la mangiatoia all'albero con del filo metallico.
Lo facciamo da una lattina
Quando acquisti cibo in scatola, puoi anche prenderti cura dei tuoi uccelli. Per realizzare una mangiatoia per uccelli, ti serviranno un contenitore di latta, un bastoncino di legno, dello spago e un apriscatole. Ecco come fare:
- Quando apri un barattolo, taglia il coperchio solo a metà. Dopo aver estratto il contenuto, taglia il fondo allo stesso modo.
- Il contenitore viene lavato e asciugato accuratamente.
- I pezzi ritagliati vengono ripiegati verso l'interno e premuti verso il basso per eliminare eventuali spazi vuoti in cui il cibo potrebbe rimanere intrappolato.
- Si praticano dei fori alle estremità e si infila un trespolo, ricavato da un blocco di pino o da un rametto sottile.
- Nella parte superiore sono praticati due fori per fissare la corda.
Leggi anche
Fatto di vetro
Un contenitore di vetro da 1 o 2 litri pieno di mangime è una vera salvezza per gli uccelli. Tutto ciò che serve è un barattolo e un coperchio di plastica. Praticate un foro nel coperchio di 2 cm più piccolo del diametro del collo. Chiudete il coperchio, legatelo saldamente in due punti con dello spago, riempitelo di semi e appendetelo a un albero. Questo design è resistente alle intemperie, protegge da pioggia e vento e impedisce agli uccelli più grandi di rubare il cibo a quelli più piccoli.
Barattoli e tronchi
Combinando vetro e legno si può creare un design unico. Per conservare i semi si utilizza un barattolo. I tronchi tagliati fungono da base e tetto della struttura. Sebbene la mangiatoia abbia un aspetto naturale in giardino, richiede attrezzi da falegname e competenze di base nella lavorazione del legno. Ecco le fasi di realizzazione.
- Da un tronco di 25-30 cm di diametro si ricavano due sezioni spesse 8-10 cm. Si usa uno scalpello per creare delle scanalature nella base per consentire ai grani di fuoriuscire. I bordi della sezione superiore vengono rifilati per formare il tetto.
- Nei pezzi grezzi vengono praticati tre o quattro fori per far passare la corda.
- Al centro della base viene posto un barattolo capovolto pieno di grano e il suo coperchio viene premuto verso l'alto.
- Tutte le parti sono legate con una corda e appese all'esterno.
Leggi anche
Mangiatoia per uccelli in bottiglia di vetro
Una struttura semplice può essere realizzata con una bottiglia di vetro. È meglio usare una bottiglia di vino o di champagne. La maggiore capacità ti permetterà di riempirla meno frequentemente. La bottiglia è fissata a una base di legno fatta di assi o compensato. Per proteggerla dalle precipitazioni, dipingi la cornice con colori a olio. Posiziona un vassoio di plastica sotto la bottiglia per raccogliere il cibo.
Compensato e travi
Il legname può essere acquistato in qualsiasi ferramenta e realizzare una mangiatoia per uccelli in legno è un divertimento per bambini e adulti. Il processo richiede molto più tempo, ma con un po' di esperienza nella lavorazione del legno, un pezzo di compensato può creare una casetta per uccelli molto interessante.
Costruire una mangiatoia per uccelli può essere una meravigliosa attività per il fine settimana in famiglia. Non dimenticare che il passaggio finale è posizionare la mangiatoia in giardino o fuori dalla finestra. Riempirla di cibo può essere un'esperienza davvero sacra. E, naturalmente, le parole non possono descrivere la gioia e la felicità che proverai quando gli uccelli inizieranno ad accalcarsi.



Una casa in stile scandinavo: comfort e semplicità in ogni angolo
Le 15 cose migliori da seminare a marzo per le piantine e come
Come decorare il tuo orto con le tue mani utilizzando materiali di scarto
Etichette fai da te per piantine