I giardinieri sono sempre alla ricerca di un modo semplice per sbarazzarsi delle talpe nei loro giardini. Questi animali rappresentano un pericolo per il giardino. Possono danneggiare l'apparato radicale delle piantine e ridurre la resa complessiva. Inoltre, le talpe si nutrono di vermi e larve di coleotteri. Vermi e larve smuovono il terreno dall'interno senza danneggiare le piante, fornendo ulteriore ossigeno al terreno.
In generale, le talpe sono da sempre nemiche dei giardinieri. Ogni giardiniere è interessato a trovare rimedi popolari per sbarazzarsi di queste fastidiose e dannose creature nella propria proprietà.
Interessante! Le talpe hanno una vista scarsa perché vivono sottoterra. Tuttavia, questo problema è compensato dal loro udito e olfatto sviluppatissimi. I repellenti per talpe che agiscono su questi sensi possono essere efficaci se usati correttamente.
Rimedi popolari per le talpe nel paese
Per scegliere il metodo più efficace e ottimale per sbarazzarsi delle talpe nel proprio giardino (video), è necessario comprendere che si tratta di creature intelligenti e intraprendenti. Se si cerca di sbarazzarcene per lungo tempo e senza successo, potrebbero persino iniziare a vendicarsi del giardiniere.
Pertanto, quando si allontanano gli animali dalla propria proprietà, si consiglia di utilizzare più metodi contemporaneamente per la massima efficacia. Dopo aver allontanato con successo una talpa la prima volta, il proprietario può prendersi cura del proprio giardino in tutta sicurezza e non preoccuparsi più delle trincee sotterranee che l'animale potrebbe lasciare.
Opzioni di impatto sonoro:
- Puoi creare le tue girandole. Prendi un tubo di metallo lungo circa due metri e interralo per 50 centimetri nel terreno. Mettici sopra una lattina e pratica dei tagli. Dovresti avere delle lame. Muovendoti lungo il tubo, la lattina creerà rumore e vibrazioni che spaventeranno la talpa. Sarebbe fantastico se potessi creare queste girandole lungo l'intero perimetro del tuo giardino.
- Potete realizzare dei pali di legno distanziati di due metri l'uno dall'altro lungo il perimetro del terreno. Conficcateli nel terreno e legate una corda a ciascun palo. Appendete due o tre lattine (vuote, ovviamente) a ogni palo.
- Se riesci a individuare i tunnel principali degli animali nella tua proprietà, puoi seppellire lì delle bottiglie vuote (con un'angolazione di 45 gradi). Orienta i colli delle bottiglie in direzioni diverse per catturare il vento in un dato giorno. Questo creerà un rumore di vento costante nel tunnel, che spaventerà le talpe.
Effetto sugli organi olfattivi:
- Piantate dei legumi lungo il perimetro dell'orto, come piselli o lupini. Gli scienziati hanno scoperto che le talpe, per ragioni sconosciute, non sopportano l'odore.
- Puoi posizionare una testa di pesce all'ingresso di ogni tunnel. Le talpe impazziranno per questo "aroma". Ma ricorda, la testa avrà un odore sgradevole e attirerà anche le mosche.
- Anche l'ammoniaca e il cherosene si dimostrano efficaci nel controllo delle talpe. Immergi un panno nella soluzione e posizionalo all'ingresso della tana della talpa.
Cos'altro posso fare?
A volte, nessuno dei metodi descritti è efficace o adatto al proprietario. In tali situazioni, non c'è altra scelta che sbarazzarsi delle talpe con le misure più drastiche. Queste possono includere trappole speciali e dispositivi auto-sparanti. Le talpe possono anche essere attirate con carne macinata avvelenata.
Importante! Molte persone cercano semplicemente di allagare la tana della talpa, pensando che funzioni. Questo metodo per sbarazzarsi delle talpe dalla propria proprietà porterà solo a umidità e nuove gallerie. Le talpe riescono a evitare facilmente e rapidamente le aree allagate, quindi questa non è sicuramente una soluzione.
Anche se hai trovato un modo semplice per sbarazzarti delle talpe nella tua dacia, e funziona, non festeggiare. Le talpe a volte scompaiono per tutta la durata della battaglia, ma poi tendono a tornare, spesso con un'intera famiglia.
Non appena le talpe smettono di comparire sul sito, è necessario circondare il luogo con una rete a maglie sottili: i vermi la attraverseranno, ma le talpe non riusciranno a romperla.

Come e cosa usare per combattere la psilla del pero
Oidio dell'uva (foto) e come curarlo
I metodi più efficaci per il controllo degli afidi senza prodotti chimici
Come trattare gli alberi da frutto in autunno contro malattie e parassiti
Rita
Sì, liberarsi delle talpe può essere difficile. Ma esistono metodi che garantiscono che non tornino mai più. Dopotutto, siamo nel XXI secolo. :) Abbiamo un dispositivo chiamato EcoSniper. È piccolo, economico ed efficace. Prodotto a Taiwan. Funziona tramite suoni e vibrazioni. Non devi preoccuparti che qualcuno si faccia male: non contiene veleni, sostanze chimiche o altri elementi nocivi. È completamente sicuro per le persone, gli insetti utili e gli animali domestici. Il problema è che le talpe se ne vanno e non tornano più perché sono disgustate dal suono. Certo, il dispositivo deve essere costantemente acceso, ma questo non è un problema.
Olga
//////
Boris
Ho una biscia dal collare nella mia dacia; l'ho vista per caso l'estate scorsa. Le talpe sono scomparse.
Ivan
Personalmente, uso il repellente per talpe a ultrasuoni a LED Sititek. È un bene che abbiano inventato dispositivi come questo, perché in dacia non ho molto tempo da perdere con trappole o mulinelli per talpe. Il dispositivo è progettato per un raggio d'azione specifico, non richiede manutenzione ed è efficace quanto i dispositivi fatti in casa.
Elena
Neanch'io ho tempo per costruire trappole e lacci. Sei soddisfatto delle prestazioni del tuo repellente Sititek? Ho intenzione di prenderne uno simile questa stagione.
Anya
Sì, abbiamo installato anche un repellente. Abbiamo un EcoSniper, ed è quasi impercettibile, ma ha allontanato le talpe abbastanza rapidamente, probabilmente nel giro di due o tre settimane.