I giardinieri esperti sanno quando dissotterrare i tulipani e conservarli fino alla piantagione in autunno. Tuttavia, i principianti spesso commettono errori nell'eseguire questa procedura. Pertanto, è importante ascoltare gli esperti che consigliano i tempi di raccolta dei bulbi e le regole di conservazione, non solo nel 2020.
I tulipani devono essere dissotterrati?
I giardinieri alle prime armi con la coltivazione dei tulipani spesso mettono in dubbio l'opportunità di dissotterrare i bulbi dopo la stagione di crescita. Molti ritengono che questa procedura sia superflua. Tuttavia, lasciare le piante nel terreno le farà scavare sempre più in profondità ogni anno. Questo renderà più difficile l'emersione dei germogli. Di conseguenza, i bulbi marciranno, senza lasciare bulbilli.
C'è un altro motivo per cui i tulipani devono essere dissotterrati. Una volta terminato il periodo di dormienza, dovrebbe formarsi un nuovo stelo floreale. Il requisito principale è che la temperatura dei bulbi non scenda sotto i 25 °C.
I seguenti vantaggi sono a favore dello scavo:
- il bulbo contiene più nutrienti se non ha germogli;
- Se il materiale del seme non viene dissotterrato, si schiaccia, degenera e viene sepolto in profondità, così che i germogli non riescono a spuntare;
- senza scavare, le piantagioni diventeranno più dense, ci sarà una carenza di nutrimento e quindi le qualità decorative diminuiranno;
- le caratteristiche della varietà vengono conservate, la fioritura diventa migliore;
- è possibile sbarazzarsi delle lampadine di bassa qualità;
- se si lascia il rizoma nel terreno, diventerà bersaglio di attacchi di parassiti e malattie infettive;
- Puoi trapiantarlo in un altro posto.
Pertanto, per godere ogni anno di una bella aiuola, è opportuno dissotterrare regolarmente i bulbi.
Momento della raccolta dei tuberi
La data esatta in cui è necessario dissotterrare i tulipani Nel 2020 e oltre, no. Ma c'è una regola: questa operazione dovrebbe essere eseguita dopo la fioritura. È anche importante considerare la regione in cui cresce la coltura. Ad esempio, nel sud del Paese, la procedura può essere eseguita già a giugno, mentre nella parte centrale del Paese può essere eseguita a metà estate.
La cosa principale da osservare è la condizione dei fiori e il colore delle foglie dopo la stagione di crescita. In altre parole, se le foglie sono ingiallite e appassite, il bulbo si è già formato. Quindi, è il momento di dissotterrarlo.
Un altro aspetto importante è il colore delle squame esterne del rizoma. Se il rizoma è maturo, le squame esterne sono marroni.
Se il seme viene rimosso prematuramente, non avrà il tempo di accumulare i nutrienti necessari, il che influirà sullo sviluppo della pianta stessa. Se il giardiniere salta questo momento, steli e foglie si seccheranno e cadranno, rendendo difficile trovare il bulbo. Inoltre, dissotterrarlo in questo modo può danneggiarlo.
La procedura deve essere eseguita con attenzione. È meglio usare un forcone, poiché una pala può danneggiare il rizoma. Lo scavo deve essere effettuato in una giornata asciutta e fresca.
Come preparare i bulbi per la conservazione
Dopo la dissotterramento, i rizomi devono essere essiccati all'aperto, ma all'ombra. Il tempo di essiccazione dipende direttamente dal tipo di terreno da cui sono stati estratti. Se il terreno era asciutto, saranno sufficienti da 2 a 5 giorni, mentre se era umido, potrebbero essere necessarie 2 settimane.
Dopo che i bulbi si sono asciugati, è necessario:
- liberare dal terreno;
- eliminare le squame di rivestimento, che si staccano facilmente: se si agisce con forza, il tessuto può danneggiarsi e può verificarsi un'infezione;
- strappare le vecchie radici secche;
- Ordinare i rizomi in base alle dimensioni: questa procedura è importante, poiché la profondità alla quale verrà piantato il materiale di piantagione dipende da questo parametro del materiale di piantagione.
Questi eventi aiuteranno salvare i bulbi di tulipano fino all'autunno, quando è necessario piantarli in piena terra per l'inverno.
Metodi di conservazione
I rizomi preparati e selezionati devono essere conservati in contenitori che consentano la libera circolazione dell'aria. I contenitori adatti includono casse di legno, contenitori di plastica, scatole per le uova e robuste scatole di cartone preforate.
I bulbi devono essere disposti in un unico strato, assicurandosi che non si tocchino tra loro. Per prevenire lo sviluppo di malattie infettive, le scatole devono essere arieggiate settimanalmente. Ai primi segni di malattia, l'area interessata, purché non sia estesa, deve essere tagliata con un coltello affilato e poi cosparsa di cenere o trattata con acqua ossigenata. Se l'area interessata è estesa, il bulbo deve essere rimosso.
Se non potete piantare i rizomi dei fiori prima dell'autunno, ci sono diversi modi per conservarli. La chiave per la conservazione invernale è la stratificazione. Se trascurate questo passaggio, i fiori non appariranno dopo la piantagione.
I metodi più diffusi per conservare i bulbi:
- Germinazione in umido. Questa tecnica prevede di mettere della segatura umida o della torba di alta montagna in un contenitore di plastica. Posizionare il materiale di piantagione sopra e cospargere leggermente con il substrato. Conservare in cantina. Se i bulbi di tulipano vengono germinati in questo modo, fioriranno al loro solito periodo.
- Conservazione all'asciutto. Se avete un numero limitato di rizomi, potete conservarli nel cassetto più fresco del frigorifero prima di piantarli. Avvolgeteli uno per uno nella carta. Anche una cantina offre condizioni di conservazione ottimali. Tuttavia, è importante coprire i bulbi con sabbia o segatura asciutta. I bulbi piantati in primavera iniziano a fiorire più tardi.
- Forzatura precoce. Questo metodo è adatto se c'è il rischio che il tulipano non sopravviva al metodo tradizionale. Consiste nel piantare i bulbi in contenitori con terriccio da giardino. Possono essere conservati su un balcone o una veranda fino alle prime gelate, quindi coperti con pellicola trasparente e calati in cantina. Arieggiate i bulbi ogni 14 giorni e annaffiateli man mano che il terriccio si asciuga. Non appena spuntano i primi germogli, esponete i contenitori alla luce.
Ma anche se si garantiscono una coltivazione e una cura adeguate, il rischio che il materiale di piantagione non sopravviva fino alla successiva semina è elevato. Pertanto, è importante rispettare le scadenze e non commettere errori. bulbi per la conservazione invernale.
Luoghi di stoccaggio
I rizomi selezionati e puliti devono essere riposti in un luogo asciutto, caldo e ben ventilato, come una soffitta, un capanno o una casa estiva. Saranno conservati a una temperatura compresa tra 25 e 28 °C fino alla semina in autunno.
Nelle aree urbane, i bulbi possono essere conservati sul balcone. Tuttavia, è opportuno evitare la luce solare diretta. È accettabile tenere le scatole sul davanzale di una finestra. Nelle case di campagna, i tulipani vengono spesso conservati in soffitta. Tuttavia, è opportuno posizionarli in un luogo che impedisca l'accesso ai roditori.
Condizioni per i tulipani
Se i tulipani sono destinati alla piantagione autunnale, la temperatura di conservazione dovrebbe essere di 23-25 °C sopra lo zero all'inizio dello stoccaggio e prima di piantare i bulbi, questo valore dovrebbe essere ridotto a 15 °C sopra lo zero.
I livelli di umidità dovrebbero essere ottimali: 60-70%. Se sono inferiori, i gusci carnosi dei rizomi si raggrinziscono, quindi ventilazione e protezione dalla luce solare diretta sono essenziali.
Se ce n'è troppa, si verificherà una germinazione prematura e la proliferazione di microrganismi putrefattivi. Il luogo di conservazione deve essere ben ventilato.
Potenziali difficoltà
Anche se tutto viene fatto correttamente, possono sorgere problemi durante la raccolta e la conservazione dei bulbi di tulipano. Sia i giardinieri alle prime armi che quelli esperti si imbattono in questi inconvenienti. Per evitarli, è importante comprenderne le cause.
- Quando si estraggono i tuberi, maneggiateli con cura. Se danneggiati, diventeranno deboli e aumenteranno il rischio di crescita fungina.
- Utilizzando una scatola di cartone, potrebbe formarsi della muffa, che si diffonderebbe ai rizomi.
- Se i bulbi vengono disposti in un unico strato, inizieranno a marcire e a scomparire.
- Il mancato mantenimento della temperatura corretta causerà la morte del materiale vegetale. La temperatura ottimale non è superiore a 25 °C.
Se eviterete questi errori, i bulbi di tulipano si conserveranno bene e vi delizieranno con splendidi fiori dopo la piantagione.
Quando si coltiva questa coltura, i giardinieri devono sapere quando dissotterrare i tuberi e come conservarli. Seguendo queste linee guida, il giardino risplenderà di colori vivaci in primavera e il profumo dei tulipani non lascerà nessuno indifferente.

Peculiarità della forzatura dei tulipani in inverno
Si possono mangiare i tulipani? Un piatto insolito a base di tulipani
Conservazione dei bulbi di tulipano in inverno: come e dove conservarli
Come piantare correttamente i tulipani in inverno