La corretta semina dei semi di cavolo per ottenere piantine dalla A alla Z

Cavolo

Ciao, cari lettori di growwise-it.techinfus.com! Il cavolo è una pianta capricciosa che richiede cure attente. Oggi parleremo di quando e come seminare il cavolo per produrre piantine. Anche il minimo errore durante la coltivazione può rallentarne o addirittura bloccarne la crescita. Per evitare che ciò accada, seguite attentamente le istruzioni per la semina, il trapianto delle piantine nella loro sede definitiva e le cure successive.

Da quale parte della Russia provieni?
Centrale (inclusa la regione di Mosca)
16,67%
Nord-ovest (inclusa la regione di Leningrado)
0%
Urali
16,67%
Siberia
33,33%
Estremo Oriente
0%
Sud
16,67%
Da un altro paese
16,67%
Votato: 6

L'importanza di tenere conto delle fasi lunari

I giardinieri credono che la fase di luna crescente sia quella in cui tutto ciò che cresce in superficie cresce attivamente: steli, foglie, fiori e frutti. Sono consigliati tutti i tipi di lavoro, tra cui piantare e rinvasare, dissodare il terreno, concimare e annaffiare. Evitare potature e innesti durante questa fase.

Luna

Durante la luna calante, tutto ciò che si trova sottoterra – l'apparato radicale, i tuberi e i bulbi – è in piena crescita. Qualsiasi manipolazione del terreno – trapiantatura, scavo, lavorazione profonda e altri tipi di coltivazione – è pericolosa in questo periodo. Si raccomanda di rimuovere le erbacce e di diradare le piantine più dense.

Ci sono luna nuova e luna piena. Durante questa fase, tutti gli organismi viventi sono altamente vulnerabili. Qualsiasi lavoro con le piante e qualsiasi tipo di coltivazione del terreno dovrebbe essere evitato. La lotta ai parassiti è un'eccezione. Si raccomanda anche la raccolta di frutti e bacche maturi.

Condizioni

La temperatura ambiente ottimale per il cavolo cappuccio è compresa tra 8 e 10 gradi Celsius di notte e tra 12 e 14 gradi Celsius di giorno. Sebbene raggiungere queste temperature in casa sia facile, non sarà del tutto confortevole, quindi è meglio seminare il raccolto in annessi dedicati, su un balcone vetrato e isolato o in una serra riscaldata. Scegliete i giorni giusti in base alla regione, al calendario lunare, alla varietà e alla collocazione finale (in casa o all'aperto).

Dalla luna

È meglio iniziare a piantare quando la Luna è crescente, escludendo i giorni prima e dopo la Luna Nuova e la Luna Piena:

  • 12-22 febbraio;
  • 12-23 marzo;
  • 10-22 aprile;
  • 10-21 maggio;
  • 8-20 giugno.

Giorni sfavorevoli:

  • Febbraio: 9-11, 23-25;
  • 9-11, 24-26 marzo;
  • Aprile: 7-9, 23-25;
  • Maggio: 7-9, 22-24;
  • Giugno: 5-7, 21-23.

I periodi di tempo rimanenti sono neutri, agisci a tua discrezione.

Per regione

Si dovrebbero adottare misure anche in base alla regione e alle condizioni meteorologiche.

  • Nella Russia centrale la semina avviene a marzo e lo stesso vale per la Bielorussia.
  • Nord-ovest: da metà marzo a metà aprile;
  • Urali, Siberia, Estremo Oriente - durante aprile;
  • la regione meridionale, così come l'Ucraina, dal 15 febbraio all'inizio di marzo.
È importante calcolare la profondità di semina anche in base al tipo di coltura e al tipo di coltivazione.

Per aspetto

Oggi esistono più di 10 varietà di cavolo. Il periodo di raccolta per ciascuna è diverso.

Visualizzazione Semina
cavolo cappuccio bianco 25 marzo-10 aprile
cavolo rosso 10 marzo-30 aprile
Colorato 1 aprile–10 aprile
Broccoli 15 marzo - 15 maggio
Cavolo rapa 10-30 marzo
Savoia precoce 10-20 marzo
Pechino 20 febbraio-20 marzo

Impara a concentrarti sulla velocità di maturazione. Le varietà precoci maturano in genere dal 10 al 30 marzo, le varietà di mezza stagione dal 15 marzo al 15 aprile e le varietà tardive dal 1° al 20 aprile. Leggi attentamente le informazioni sulla confezione dei semi.

Per tipo di coltivazione

Febbraio e marzo sono i mesi più adatti per coltivare le piantine su un davanzale in casa o in una serra riscaldata. Già a metà aprile, possono essere trapiantate sotto plastica e, entro la fine di maggio, in piena terra.

La semina in serra o in cassone freddo può essere effettuata non prima di metà aprile, solo in condizioni climatiche favorevoli, con temperature diurne stabili tra i 12 e i 14 gradi Celsius. Il trapianto in un luogo di coltivazione permanente può essere effettuato solo quando sono comparse 3-4 foglie vere.

Da fine aprile, è possibile piantare i semi direttamente nelle aiuole, dove cresceranno fino alla raccolta dei frutti maturi. Si consiglia di scegliere varietà a maturazione precoce, in modo che il cavolo abbia il tempo di crescere prima dell'arrivo del freddo. Non è necessario trapiantare le piantine in una posizione definitiva.

Nota!
Se si ha fretta, le piante non avranno il tempo di maturare prima del trapianto nella loro sede definitiva. Se si ritarda, cresceranno eccessivamente, lasciando insufficiente spazio al corretto sviluppo dell'apparato radicale. Le piantine inizieranno ad appassire e le foglie ingialliranno.

L'intero processo passo dopo passo

Il primo passo è scegliere la specie e la varietà. Acquistate i semi solo da negozi di giardinaggio specializzati: questo vi garantirà prodotti di alta qualità. Nella scelta, considerate il clima della vostra zona.

Assicuratevi di controllare l'integrità della confezione e la data di scadenza del contenuto. Non fatevi ingannare da prezzi bassi, sconti e altre cose del genere; finirete per perdere di più. Di norma, un buon prodotto costa un bel po'.

Preparazione del terreno

Pianta i semi solo in un terreno leggero. È meglio acquistare del terriccio per cavoli già pronto. Se vuoi prepararlo in casa, mescola parti uguali di zolla erbosa, torba e humus o sabbia.

Inoltre, se lo si desidera, è possibile concimarlo con cenere nella misura di 1 cucchiaio per 1 kg di terreno preparato.

Assicuratevi di disinfettare il terreno con una soluzione diluita di permanganato di potassio per rimuovere le uova dei parassiti e le spore fungine, prevenendo così possibili danni e malattie alla piantina.

Preparazione dei semi

Togliere i semi dalla confezione e posizionarli su una superficie piana. Ispezionarli per verificarne l'integrità e l'eventuale presenza di danni. Scartare immediatamente quelli difettosi; non daranno alcun risultato una volta piantati.

Il pretrattamento prima di procedere all'approfondimento del terreno deve essere effettuato come segue:

  1. Fate indurire i semi. Immergeteli in acqua fredda a 2-3 gradi Celsius e lasciateli in ammollo per 24 ore. Questo accelererà la germinazione.
  2. Immergere i semi in una soluzione calda di permanganato di potassio a una temperatura di 50 gradi o più per 15 minuti.
  3. Dopodiché immergetelo in acqua fredda per 3 minuti.
  4. Adagiateli su un panno o su un tovagliolo di carta per farli asciugare.

Solo i semi di marca non necessitano di alcun trattamento. Prima di essere confezionati, vengono trattati con sostanze speciali, rendendoli completamente pronti per la semina.

Le informazioni sul pretrattamento sono fornite sulla confezione. Questi saranno più costosi rispetto ai semi non trattati, ma le probabilità di germinazione saranno significativamente maggiori.

Selezione dei contenitori

Possono essere vasi o tazze di torba, scatole di plastica o di legno, contenitori speciali, bottiglie tagliate: in pratica, qualsiasi cosa. Lava e asciuga prima i contenitori.

Se nel contenitore sono state precedentemente coltivate altre piante, disinfettatelo con una soluzione diluita di permanganato di potassio e lasciatelo asciugare di nuovo. Solo allora potrete riempirlo di terriccio.

Approdo

Si consiglia di seminare i semi direttamente in contenitori individuali. Questo evita la necessità di trapiantarli, che, se eseguiti in modo errato, possono influire negativamente sul raccolto futuro. Tuttavia, è anche possibile piantarli in un unico contenitore. Questo processo si compone di diversi passaggi:

  1. Praticare dei fori nel terreno non più profondi di 1 cm. La distanza tra un seme e l'altro non deve essere superiore a 1-2 cm.
  2. Disporre i semi in profondità e coprirli con il terriccio.
  3. Coprire il contenitore con una pellicola spessa fino alla comparsa dei primi germogli, quindi rimuoverla.

Coltiva la pianta a temperature comprese tra 12 e 20 gradi Celsius. Inizialmente, posizionala in un luogo buio; dopo la comparsa delle piantine, dopo 4-5 giorni, puoi spostarla su un davanzale. Tuttavia, evita la luce solare diretta per non danneggiare il fogliame verde.

Cura

Per garantire un buon raccolto, iniziate a prendervi cura dei semi non appena vengono piantati. In caso contrario, le piantine appassiranno e diventeranno fragili.

Per prima cosa, installa una lampada da coltivazione e assicurati che la luce solare sia di almeno 12 ore. Inoltre, mantieni il terreno umido, ma evita di innaffiare troppo, perché ciò favorirebbe la proliferazione di funghi e parassiti. Anche il terreno asciutto è dannoso per le piantine.

La concimazione del cavolo cappuccio avviene in tre fasi, man mano che la piantina cresce: prima con una miscela minerale già pronta a bassa concentrazione, poi con una soluzione di cenere e infuso di erbe. Tutti i tipi di fertilizzante per varietà specifiche possono essere acquistati presso un vivaio. Per l'uso, seguire le istruzioni riportate sulla confezione del prodotto.

Nota!
Per aiutare le piantine ad acclimatarsi meglio, posizionatele su un balcone o all'esterno una settimana prima di trapiantarle in piena terra, oppure arieggiate la stanza o la serra in cui sono piantate. Iniziate con 3-4 ore, aumentando gradualmente questo intervallo fino a 10-12 ore.

Trasferimento in una sede permanente

Il cavolo può essere trapiantato nella sua sede definitiva per la maturazione dei frutti solo dopo che si è stabilizzato. Le varietà precoci maturano 70-130 giorni dopo la semina, quelle di mezza stagione 125-175 giorni e quelle tardive 153-245 giorni.

Ciò avviene in diverse fasi:

  1. Si consiglia di concimare la pianta 1,5-2 settimane prima con una soluzione per aumentare la resistenza al freddo della pianta, sciogliendo 4-6 g di solfato di potassio in 1 litro d'acqua.
  2. Se hai annaffiato il cavolo quotidianamente, riduci l'intervallo a una volta ogni 2-3 giorni prima di piantarlo. Evita di annaffiare nelle 24 ore precedenti la piantagione. Questo passaggio è necessario per garantire una facile rimozione dal vaso o dalla tazza e ridurre il rischio di rottura.
  3. Praticate dei fori nel terreno seguendo uno schema di semina di 45 x 20-25 cm, o 70 x 30-40 cm se piantate a fine maggio. Se la varietà richiede una forma conica, gli intervalli di semina possono essere più brevi.
  4. Pianta ogni piantina in modo che 1/3 del terreno rimanga sopra il livello del suolo. Evita di piantarla troppo in profondità, poiché ciò causerebbe una scarsa ventilazione delle foglie inferiori, aumentando il rischio di malattie e infestazioni da parassiti.
  5. Annaffialo nella misura di 2-5 litri di liquido per 1 metro quadrato di terreno.

Per migliorare la crescita delle piantine, segui queste linee guida per la cura. Annaffia regolarmente, fino a 3 volte a settimana.

Assicuratevi che le foglie siano prive di insetti e segni di danneggiamento. Se necessario, trattate la pianta con un prodotto chimico, come Decis o Karate, disponibili nei negozi di giardinaggio. Seguite attentamente le istruzioni.

Assicuratevi di concimare il cavolo. Durante le fasi iniziali di crescita in piena terra, applicate un fertilizzante a base di azoto. Una volta che la testa inizia a formarsi, inizia ad aver bisogno di fosforo e potassio. Allo stesso tempo, eseguite la rincalzatura iniziale per ancorare meglio la pianta al terreno.

Errori comuni

A volte, anche con una corretta semina e cura, non si riesce a ottenere un buon raccolto. Questo accade perché il giardiniere ha commesso uno dei seguenti errori:

  1. Ho piantato le piantine troppo vicine tra loro. Hanno iniziato a ombreggiarsi a vicenda, allungandosi e morendo.
  2. Irrigazione eccessiva. L'umidità eccessiva porta alla malattia più comune del cavolo, la gamba nera. Anche l'irrigazione con acqua fredda, preferibilmente lasciata riposare all'interno o all'esterno, può causare questo problema.
  3. La violazione del regime di temperatura durante la coltivazione comporta una crescita più lenta delle piantine.
  4. Aria interna secca. Questo è inaccettabile per qualsiasi tipo di pianta; si consiglia di installare un umidificatore.
Commenti all'articolo: 1
  1. Elena

    Il Territorio dell'Altaj fa davvero parte della Regione Meridionale? Ho vissuto in Siberia per tutta la vita!

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori