Aiuole e giardini fai da te per la tua dacia: foto, fioriture per tutta l'estate: ecco cosa esploreremo oggi, così potrai creare una bellezza permanentemente fiorita nel tuo giardino che delizierà la vista a lungo. Quando crei queste aiuole, considera i fattori seguenti.
Scelta di una posizione
Per l'aiuola è prevista un'area ampia e ben illuminata. La luce solare insufficiente limiterà notevolmente il numero di piante che è possibile piantare.
Più piccola è l'area, meno fiori puoi collocare nell'aiuola. Se non hai abbastanza spazio, è meglio scegliere meno tipi di fiori. Oppure crea un'unica composizione con più aiuole.
Esigenze del suolo
Il terreno deve essere fertile e non ristagno d'acqua. L'umidità in eccesso è dannosa per le radici della maggior parte delle piante.
Vedi anche: Calendario lunare delle semine per il 2016 per la Siberia.
Selezione delle piante
Le piante non dovrebbero avere esigenze diverse in termini di terreno, umidità o luce. Un'aiuola in cui una pianta riceve tutto ciò di cui ha bisogno e prospera senza problemi, mentre un'altra "soffre" per troppa o troppa poca acqua e luce, ha un aspetto deprimente. Anche il tasso di crescita e le dimensioni delle piante dovrebbero essere considerati. Le piante alte possono sopraffare quelle più basse, facendole apparire poco appariscenti.
Il criterio di selezione più importante è il periodo di fioritura. È possibile creare una tabella dei periodi di fioritura e selezionare piante con periodi di fioritura sovrapposti. In alternativa, utilizzare le proprietà fisiche del terreno e la luce come fattori determinanti.
Fioritura ad aprile
Ad esempio, un'aiuola necessita di "buon drenaggio, terreno leggero e nutriente, buona illuminazione e ombra parziale". Queste condizioni sono adatte per crochi a fioritura precoce, narcisi, fritillarie imperiali, tulipani, anemoni e bucaneve. L'altezza delle piante varia da 6 cm a 1 m. La fioritura inizia a metà aprile e dura fino a fine maggio. Inoltre, i primi a fiorire saranno bucaneve, crochi, delicate scilla blu e viole del pensiero, seguiti da primule e deliziose margherite.
Aspetto, Petunia: quando piantare le piantine nel 2016.
Fioritura a maggio
A maggio, iris e peonie, lupini e delicate aquilegie prendono il sopravvento. Gigli e hemerocallis ibridi, rudbeckia, garofani turchi e zinnie, a seconda della varietà, fioriranno per tutta l'estate (da giugno ad agosto).
Fioritura a giugno-luglio
Prestate attenzione ai lupini: dopo la fioritura primaverile, rinnoveranno la loro delicata fioritura a fine estate. In questo periodo, dovreste piantare anche petunie, celosia e tabacco, oltre a piselli odorosi, portulaca e nemesia. Le margherite appassite passeranno il testimone a gladioli, iris e peonie. Dopo di loro, è il momento di piantare dalie e canne, salvie e agerati, zinnie e cinerarie.
Fioritura in agosto e settembre
Con l'avvicinarsi dell'autunno, le "regine dell'autunno" – astri e crisantemi – inizieranno gradualmente a fiorire. Le altezze delle diverse varietà variano da 20 cm a 1 m e non richiedono particolari requisiti per quanto riguarda il terreno. I crisantemi sono perenni, quindi è importante decidere per tempo la loro posizione nell'aiuola. Gli astri si coltivano al meglio partendo dalle piantine e piantandoli con cura accanto alle altre piante durante la "prima fioritura". In questo periodo, le vivaci teste di astri, disposte contro steli e foglie di piante appassite, saranno il vero fiore all'occhiello del giardino autunnale. Le varietà tardive di crisantemo fioriscono tra settembre e ottobre e possono resistere a leggere gelate.
Fioritura per tutta l'estate
Ci sono fiori meravigliosi che deliziano con la loro fioritura per tutta l'estate. Tra questi, le petunie, una delle preferite da molti giardinieri. Questa bellezza senza pretese, così resistente alle sorprese della natura, può resistere persino a un'improvvisa ondata di freddo e diventare la base di un'aiuola fiorita per tutta l'estate.
Poi, prendi in considerazione le calendule: sono benefiche per il giardino perché respingono molti parassiti e i loro piccoli soli luminosi possono illuminare il tuo orto per quasi tutta l'estate. Pianta diverse varietà di calendule lungo i bordi della tua aiuola, su due livelli, e questi piccoli soli gialli illumineranno la tua aiuola per molto tempo.
Aspetto, Tagete - coltivazione dai semi, quando piantare.
Saranno particolarmente belli su uno sfondo di viole del pensiero colorate o di splendide bocche di leone. Lo consigliamo anche per un'aiuola estiva: inizierà a fiorire a maggio e vi delizierà con la sua instancabile bellezza fino a novembre.
La rosa è la regina indiscussa: puoi acquistare una varietà di phorribunda o polyanthus, posizionarla al centro della tua aiuola e queste bellezze delizieranno i tuoi occhi per tutta l'estate.
Piantare piante
Per ottenere una fioritura abbondante, è meglio piantare in gruppi piante con periodi di fioritura simili. Se sono sparse per tutta l'aiuola, la "fioritura" risulterà frammentata. Posizionate le piante alte al centro dell'aiuola se questa si trova lontano da edifici e recinzioni. Altrimenti, tenetele sullo sfondo. Per aumentare l'impatto emotivo della fioritura, potete aggiungere piante medicinali dall'aroma gradevole (echinacea, salvia, lavanda).
Ancora qualche consiglio
- In alternativa a un'aiuola con piante sempreverdi, prendi in considerazione una piccola aiuola con una o due specie. Scegli però varietà diverse: precoci, di mezza stagione e tardive.
- Per le piante annuali, i periodi di fioritura possono essere facilmente spostati seminando i semi a intervalli di 1-2 settimane.
- Quando si pianta, assicurarsi di rispettare la distanza tra le piante indicata nelle raccomandazioni per la piantagione; questo è importante affinché i fiori crescano bene.
- Quando si piantano i bulbi, è meglio usare contenitori, che consentono di distanziare le piante. Questo rende più facile dissotterrare i bulbi a fine estate.
E, cosa più importante, non cercare di piantare tutto nella tua aiuola il primo anno. Coltivare fiori è un processo creativo, un desiderio di cambiare e migliorare.
Visualizzazione - Cosa fare con un giacinto dopo la fioritura in vaso.

I fiori più alla moda del 2025
Vasi e fioriere in ceramica di grandi dimensioni: qual è la differenza e come scegliere quello giusto per le tue piante?
Bellezza e facilità di cura: i 10 fiori da interno più belli e facili da curare
I 15 fiori che durano a lungo in un vaso