Un altro vantaggio di questa pianta è la sua semplicità cura delle fragolee più avanti parleremo di come prendersi cura adeguatamente dei cespugli di fragole.
Come prendersi cura correttamente delle fragole
È difficile trovare qualcuno che non ami i frutti dolci e succosi dei cespugli di fragole, così vivaci e profumati. Questa pianta può anche essere una splendida aggiunta a un giardino anteriore. Se piantata lungo il perimetro, può creare un groviglio di germogli verdi attraverso i quali prima spunteranno i fiori, e poi si formeranno le bacche al loro posto. Quando si pianta, i giardinieri vogliono senza dubbio le bacche più dolci e grandi, e vogliono anche che i cespugli producano frutti in abbondanza. Questo è possibile con la cura adeguata di questa varietà di fragola.
Sebbene questa varietà produca le bacche più grandi, questi cespugli in particolare richiederanno la massima attenzione. Vale la pena notare che questa varietà di fragola è comunemente nota come "Maxim". Quando pianti questa varietà nel tuo giardino, dovrai prepararti ai continui capricci dei cespugli, ma una volta raccolte bacche grandi e deliziose, ti dimenticherai senza dubbio del tempo dedicato alla loro cura.
Questa pianta è originaria dell'Olanda, dove i giardinieri coltivavano questa varietà di frutti grandi e dolci. Ogni bacca può pesare fino a 100 grammi, da cui il nome curioso di questa varietà di fragole. Secondo la descrizione della varietà (foto) e le recensioni (video), la fragola "Gigantella" produce bacche non solo incredibilmente grandi, ma anche dal sapore ricco, molto dolce e succoso. La polpa di ogni frutto è piuttosto densa, il che la rende adatta al trasporto del raccolto verso piante distanti o alla conservazione delle fragole in cassette per un certo periodo.
Se leggete le recensioni dei giardinieri sui siti web, vedrete che la maggior parte è molto positiva riguardo a questo tipo di cespuglio di fragole, poiché può essere coltivato in qualsiasi tipo di terreno. Poiché i cespugli possono crescere fino a un'altezza di circa cinquanta centimetri, la pianta è completamente resistente a grandi accumuli di umidità ed è molto meno suscettibile a varie malattie rispetto alle sue controparti. I giardinieri considerano i grandi cespugli uno svantaggio, rendendoli difficili da collocare in un cortile o in un giardino. Si consiglia di piantare non più di quattro piante di fragole per metro quadrato. Leggi anche varietà di fragola "Elizabeth 2".
Secondo la descrizione della varietà (foto) e le recensioni (dove acquistare), la fragola Gigantella è una pianta piuttosto amante del caldo, quindi non dovrebbe essere coltivata all'aperto, dove i cespugli saranno esposti ai venti freddi. Questa varietà può essere coltivata in serra, ma è importante fornire alle piantine e ai cespugli una luce costante e adeguata. Se le piante non ricevono abbastanza luce, le bacche saranno grandi ma dal sapore troppo aspro.
Cura adeguata dei cespugli delle piante
In alcuni casi, dopo che un cespuglio ha fruttificato, i giardinieri possono lasciare tutte le foglie verdi sulle piante e non tagliare quelle vecchie o ingiallite. I giardinieri spiegano questo dicendo che vogliono proteggere le loro piante dal freddo e dal gelo sotto la neve. In alcuni casi, questa è una pratica perfettamente ragionevole, poiché il fogliame vecchio aiuta ad arricchire il terreno di minerali e sostanze nutritive. Queste foglie attirano anche i lombrichi, che a loro volta smuovono il terreno intorno alle radici, dove una normale zappa non può arrivare.
Tuttavia, non è raro sentire recensioni poco favorevoli su questo tipo di pianta di fragola. Questo perché tagliare il fogliame impedisce alla pianta di produrre steli floreali, un aspetto spesso sconosciuto ai giardinieri inesperti. Per questo motivo, è fondamentale rimuovere tutto il fogliame rimasto dall'anno precedente, ma questa procedura può essere eseguita facilmente anche durante la fruttificazione. Come suggeriscono la descrizione della varietà (con foto) e le recensioni della fragola "Gigantella", questa procedura consentirà a una maggiore quantità di luce di raggiungere le bacche, accelerandone il processo di maturazione e rendendo ogni frutto più dolce.
C'è bisogno di ulteriore alimentazione e come si possono prevenire le malattie?
È necessario effettuare di tanto in tanto concimazione delle fragole Soluzioni e additivi che contribuiranno ad aumentare la resa dei cespugli e ad accelerare il processo di maturazione. Inoltre, questi cespugli dovranno essere trattati contro vari insetti nocivi e malattie fungine. Ciascuno di questi trattamenti dovrebbe essere eseguito almeno una volta all'anno e, se necessario, la concimazione e il trattamento possono essere ripetuti fino a quattro volte durante l'anno. Anche senza reimpianto, le fragole possono fruttificare per almeno otto anni nella stessa posizione. La fertilizzazione sarà senza dubbio necessaria per garantire che i cespugli ricevano nutrienti non solo per la crescita, ma anche per la successiva fruttificazione.
Con l'arrivo della primavera, i cespugli di fragole della varietà "Gigantella" o "Maxim", come indicato nella descrizione della varietà e nelle foto con recensioni, dovrebbero essere trattati con soluzioni specifiche. Prodotti come Gumi o Fitosporin sono i migliori e possono essere acquistati in qualsiasi negozio di giardinaggio.
Applicare solo come indicato nelle istruzioni incluse. Non appena compaiono i primi fiori sui cespugli, aggiungere cinque gocce di Fitoverm a ciascuna soluzione e quindi spruzzarla sulle piante per nutrirle e migliorare l'allegagione. Una volta che ogni cespuglio smette di produrre frutti, il giardiniere dovrà riapplicare le soluzioni per disinfettare il terreno e rimuovere tutti i batteri.
Consigliamo:Malattie delle fragole e metodi di trattamento, foto
Per questa varietà sono utili anche fertilizzanti aggiuntivi; per migliorare leggermente la composizione del terreno, è necessario utilizzare del normale compost; a tal fine, si utilizza un secchio di additivo per metro quadrato.
Come rinnovare correttamente le piantagioni e proteggere le piante dal freddo in arrivo
La "Maximka" è molto sensibile al freddo, quindi il gelo può distruggere completamente la pianta se i cespugli non sono preparati per l'inverno. Non appena arrivano le prime gelate notturne, i giardinieri dovrebbero coprire le piante con doppio lutrasil. Questo materiale aiuterà a trattenere il calore e impedirà al gelo di distruggere i cespugli di fragole. Una volta che le piante raggiungono i quattro anni di età, è il momento di ripiantare ogni cespuglio che ha raggiunto i quattro anni.
Questa procedura è consigliata solo durante i mesi più caldi. Idealmente, metà luglio è il momento ideale per il rinvaso. Durante il rinvaso, fate molta attenzione alle radici degli arbusti. Danneggiare l'apparato radicale può rendere difficile l'insediamento delle piante nella nuova posizione o addirittura causarne la morte.

Quando potrò andare alla Lenin State Farm per raccogliere fragole nel 2021?
Come coltivare le fragole sul davanzale: dalla scelta dei semi alla fioritura
Quando e come piantare le fragole nell'autunno 2020: metodi di propagazione, tecniche di piantagione
Dopo quali colture si possono piantare le fragole?