Contenuto calorico dell'uva nera: calorie per 100 grammi

Uva

L'uva è un frutto ad alto contenuto calorico a causa del suo elevato contenuto naturale di zuccheri. Quante calorie contiene l'uva nera? — una media di 70 kcal. Solo il biancospino (52 kcal) e l'aronia (52 kcal) possono competere con essa. Ma il gusto e il valore nutrizionale dell'uva la rendono un alimento innegabile per la sua completa inclusione nella dieta. Calcolando correttamente il valore energetico, a seconda della varietà e del colore, è possibile includerla nel proprio menù.

Valore energetico dell'uva nera

Contenuto calorico dell'uva nera

100 grammi di uva nera contengono dalle 65 alle 75 kcal (271 kJ), ovvero circa il 3-4% del fabbisogno giornaliero di 2.000 kcal. Sono meno caloriche rispetto alle varietà più chiare, ma offrono maggiori benefici nutrizionali.

Tabella dei valori nutrizionali delle varietà di uva scura

Indicatore in g per 100 g di prodotto
Scoiattoli 0,45
Grassi 0,16
Carboidrati 16.43

La varietà scura si conserva meglio di quella chiara. Ha una buccia più spessa e rimane fresca più a lungo. Il suo alto valore energetico la rende sconsigliata a chi è a dieta. Tuttavia, con un'adeguata pianificazione alimentare, uno o due piccoli grappoli sono accettabili. Il segreto è fermarsi presto e ricordare che questa bacca ha un alto indice glicemico. Ciò significa che lo zucchero verrà assorbito rapidamente e scatenerà un altro attacco di fame insaziabile. L'IG per le varietà scure varia da 44 a 52 unità. L'IG per le varietà chiare è ancora più alto, raggiungendo i 58.

È significativo che l'uva sia stata utilizzata come base per lo sviluppo didiete, che porta alla perdita di peso. Esiste persino una mono-dieta in cui, oltre alle bacche, è consentita solo l'assunzione di acqua pura.

Calorie nell'uva nera secca

Contenuto calorico dell'uva nera secca

In 100 grammi di essiccatouva nera L'uvetta contiene 270-300 kcal, più calorie dei frutti di bosco freschi. Contiene anche vitamine A, B1, B2, B5, B6, C e PP. Contiene anche boro, ferro, fosforo, potassio, calcio e magnesio. L'uvetta è raccomandata per le donne in gravidanza. È ricca di folati. Un adeguato apporto di folati svolge un ruolo significativo nello sviluppo fetale, riducendo il rischio di anomalie e patologie. Acido folico, potassio e magnesio sono inoltre benefici per il sistema cardiovascolare e il fegato.

Nota!
L'uvetta è un'ottima alternativa ad altri dolciumi trasformati, come cioccolato e caramelle. Soddisfa rapidamente la fame e fornisce energia, ma la moderazione è fondamentale.

Chi è a dieta dovrà controllare il contenuto calorico di ogni tipo di succo individualmente. Se il valore energetico è troppo alto e non rientra nella dieta quotidiana, il succo d'uva è una scelta migliore. Ha un apporto calorico inferiore (54 kcal per 100 millilitri) e la composizione è pressoché identica.

Contenuto calorico della varietà uvetta

Bacche della varietà uvetta Sono disponibili in diversi colori: nero, bianco, rosso e rosa. Ciò che le accomuna è l'assenza di semi. Questa qualità le rende adatte alla produzione di uvetta e in cucina. Per le stesse ragioni, l'uvetta sultanina è una delle preferite dai bambini. Il contenuto calorico varia dalle 40 alle 70 kcal, a seconda del colore dell'uvetta. Più è chiaro il colore, maggiore è il valore energetico, poiché contiene più zucchero. Le varietà senza semi sono meno popolari.

Le proprietà e i benefici dell'uvetta nera

La caratteristica principale delle varietà scure, e in particolare dell'uva sultanina, è la presenza di polifenoli, antiossidanti naturali. Questi composti hanno numerose proprietà benefiche e curative:

  • prevenire la formazione di cellule cancerose;
  • migliorare il metabolismo;
  • producono un effetto ringiovanente a livello cellulare;
  • ripristinare le aree danneggiate del DNA.

Il flavonolo naturale quercetina si trova nella buccia dell'uva nera e previene la formazione di coaguli di sangue, oltre ad avere effetti antiedematosi e antispasmodici.

Quali sostanze sono contenute nell'uva?

Contenuto calorico dell'uva nera

L'uva è un frutto sano e prezioso, indipendentemente dal colore. Tuttavia, per ottenere benefici simili, è meglio scegliere le varietà nere. Contengono:

  • saccarosio;
  • glucosio;
  • fruttosio;
  • vitamine A, K, PP, E, C e gruppo B;
  • ferro;
  • sodio;
  • calcio;
  • magnesio;
  • fosforo;
  • zinco;
  • potassio;
  • fibra;
  • pectina.

Anche le bucce d'uva sono preziose. Contengono flavonoidi, resveratrolo e acidi fenolici. I grappoli contengono una leggera pruina, un lievito che innesca la fermentazione naturale necessaria per la vinificazione.

Anche le varietà di uva con semi sono importanti. Contengono importanti flavonoidi chiamati proantocianidine, le cui proprietà antiossidanti sono 20 volte più forti della vitamina C e 50 volte più forti della vitamina E. I semi d'uva sono ampiamente utilizzati in cosmetologia e medicina.

Per quali malattie è importante ricordare l'uva nera?

Contenuto calorico dell'uva nera

È improbabile che l'uva curi malattie gravi, ma può aiutare ad alleviarne i sintomi. Mangiare uva nera è benefico per le patologie che colpiscono i seguenti apparati e organi:

  1. Apparato respiratorio. Per malattie come asma bronchiale, polmonite, pleurite, bronchite, laringite e persino tubercolosi.
  2. Sistema cardiovascolare.
  3. Organi del tratto gastrointestinale.
Nota!
Oltre alle sue proprietà medicinali, l'uva migliora l'umore, la funzionalità del sistema immunitario e l'equilibrio ormonale. Mangiare uva stimola la produzione di endorfine, gli ormoni della felicità.

Contenuto calorico di alimenti e piatti a base di uva

Esistono numerose ricette a base di uva, tra cui prodotti da forno, dessert e bevande. Nel calcolo del contenuto calorico di un piatto, si tiene conto della percentuale di ciascun ingrediente. La quantità di zucchero è particolarmente importante..

Piatto kcal per 100 grammi
succo d'uva 54
Composta d'uva 77
Uva sottaceto 66
uvetta secca 281
Dessert allo yogurt con uva e cereali 92
Gelatina di succo d'uva 65

Quando si preparano i piatti, è importante ricordare che l'uva non è un alimento dietetico. Tuttavia, il suo sapore non può essere sostituito con nient'altro.

L'importanza di includere bacche e frutta nella dieta quotidiana è innegabile. L'uva fresca è più sana nelle sue stagioni naturali: estate e autunno. Le bacche locali di stagione hanno eccellenti qualità nutrizionali e una composizione equilibrata. Non vengono utilizzati prodotti chimici per migliorarne l'aspetto o conservarle. Dal punto di vista genetico, le bacche locali sono più benefiche per la salute rispetto alle prelibatezze importate.

Contenuto calorico dell'uva nera
Commenti all'articolo: 1
  1. Pohudet.Guru

    Dopo aver mangiato l'uva come spuntino, la fame torna abbastanza rapidamente. È difficile sentirsi sazi con l'uva come pasto completo, e l'uva è ancora troppo calorica per essere considerata uno spuntino. Tuttavia, alcune persone non avvertono un aumento dell'appetito dopo aver mangiato l'uva. Questo effetto può essere evitato anche mangiando l'uva con proteine, come la ricotta.

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori