Come proteggere la tua proprietà dalle zecche

Malattie e parassiti

Come trattare autonomamente un'area contro le zeccheCome individuare le zecche nella tua proprietà?

Poiché gli insetti rappresentano una minaccia per la salute e la sicurezza di animali e persone, i proprietari di immobili spesso si chiedono come trattare la propria proprietà contro le zecche. Farlo da soli è facile, ma prima è necessario valutare il metodo di applicazione e scegliere prodotti efficaci che non danneggino le piante circostanti. Oggi è disponibile un'ampia varietà di prodotti per il controllo delle zecche. spruzzare alberi e cespugli.

Anche i metodi meccanici per eliminare i parassiti sono popolari. I prodotti chimici sono spesso utilizzati per combattere le zecche, ma è anche possibile trattare la zona con rimedi popolari. Il segreto è scegliere i principi attivi giusti e seguire correttamente la procedura di trattamento.

Se decidete di trattare chimicamente il vostro giardino o orto, è consigliabile verificare attentamente che la procedura sia giustificata. Non ci vuole molto tempo per determinare se ci sono parassiti nella vostra proprietà. Inoltre, la ricerca di tali parassiti non richiede competenze particolari o strumenti aggiuntivi.

Come trattare autonomamente un'area contro le zecche

Puoi realizzare tu stesso un semplice "rilevatore" di zecche per individuare i parassiti. Procurati un lungo e robusto bastone e legaci un pezzo di tessuto bianco. Il pezzo dovrebbe essere di circa un metro per un metro. A questo scopo, si consiglia un normale asciugamano a nido d'ape con superficie a coste.

Una volta che il dispositivo è pronto, è il momento di attendere le condizioni giuste, ovvero quando le zecche sono più attive. Il mattino è considerato il momento ottimale per la ricerca, ma è meglio aspettare che l'erba si sia leggermente asciugata dalla rugiada. Camminando intorno all'area e muovendo lentamente l'asciugamano, è possibile determinare la presenza di zecche. Se si sono insediate lì, migreranno inevitabilmente dall'erba al tessuto. Se l'asciugamano rimane pulito, non è necessario preoccuparsi di trattare l'area contro le zecche. Per ottenere un fertilizzante, è possibile preparare un Compostaggio fai da te nel cottage estivo.

Come trattare autonomamente un'area contro le zecche

Eliminare meccanicamente le zecche nel giardino

Anche in un piccolo orto o giardino, è possibile provare a sbarazzarsi dei parassiti senza usare pesticidi. Questo richiederà molto più tempo, dedizione e perseveranza. Il controllo meccanico delle zecche prevede l'utilizzo del dispositivo descritto sopra. Il segreto del metodo è molto semplice: camminare con lo strumento e catturare i parassiti per 10-14 giorni.

Ogni trattamento deve essere completato con il taglio dell'erba. I risultati saranno visibili entro due settimane e gli insetti saranno praticamente scomparsi fino all'inizio della stagione successiva. Sebbene questo metodo non garantisca l'eliminazione al 100% delle zecche in giardino, ridurrà significativamente le probabilità che si verifichino problemi.

Come trattare autonomamente un'area contro le zecche

Il principio del controllo meccanico degli insetti è direttamente correlato alla natura delle zecche. Difficilmente si possono definire mobili, poiché trascorrono la maggior parte della loro vita semplicemente sedute, in attesa che un animale o una persona di passaggio le attacchi.

Solo dopo essersi liberate delle zecche, queste possono ricomparire nella proprietà tramite i roditori. Pertanto, il test del panno a nido d'ape dovrebbe essere ripetuto periodicamente, almeno un paio di volte al mese. Nelle aree di piccole dimensioni, la cattura delle zecche è considerata piuttosto efficace. Tuttavia, per le proprietà più grandi, è più efficace pianificare in anticipo un trattamento domiciliare contro le zecche, con rimedi popolari o chimici.

Sbarazzarsi dei parassiti con i prodotti chimici

Come accennato in precedenza, è fondamentale scegliere un prodotto che danneggi in modo significativo gli insetti senza danneggiare in modo significativo le piante. Diversi prodotti sono da tempo popolari e ricercati da giardinieri e appassionati.

Come trattare autonomamente un'area contro le zecche

• DDT - questa tipologia comprende prodotti che combattono attivamente le zecche e sono estremamente persistenti. Questo, tra l'altro, è il loro principale svantaggio, poiché con un trattamento intensivo e regolare, le sostanze contenute nel prodotto si accumulano nel terreno, con conseguente impatto negativo sulla fertilità del suolo.
• Gli insetticidi sono considerati ugualmente efficaci contro le zecche. Tuttavia, rappresentano un rischio elevato per l'uomo. Se entrano in contatto con la pelle o le mucose esposte, o anche solo evaporando dalle superfici delle piante, possono danneggiare la salute umana.
I piretroidi sono piuttosto comuni nei piccoli orti. Questi prodotti sono utilizzati più spesso di altri dai proprietari di casa. Sono considerati relativamente sicuri per gli animali e gli esseri umani, con bassa tossicità. Tuttavia, l'uso di piretroidi per il controllo delle zecche su orti più grandi non è raccomandato. I prodotti chimici a base di tali componenti contengono sostanze potenti che hanno un impatto negativo su api e uccelli.

Prima fragole di processo Per trattare autonomamente le zecche e l'intera area, è necessario scegliere il prodotto più adatto. Per farlo, leggere attentamente le istruzioni. È fondamentale prestare la massima attenzione quando si lavora con sostanze chimiche. L'utilizzo di uno qualsiasi dei prodotti elencati senza seguire le precauzioni di sicurezza può danneggiare non solo se stessi, ma anche tutti gli altri soggetti presenti nell'ambiente, poiché tutti sono tossici in misura variabile.

Come trattare autonomamente un'area contro le zecche

Metodi popolari per combattere le zecche

Anche i rimedi popolari promettono di liberare una proprietà dalle zecche, ma, come dimostra l'esperienza, nessuno è ancora riuscito a preparare un rimedio veramente letale per questi parassiti in casa. Ciononostante, alcuni rimedi popolari hanno attirato l'attenzione, anche solo perché sono riusciti a eliminare non tutte le zecche, ma una parte significativa di esse. Inoltre, i rimedi naturali non causano gli stessi danni dei pesticidi.

1. I punti in cui si accumulano le zecche devono essere cosparsi di acido borico, terra infusoria e soda.
2. Questi aracnidi non tollerano gli odori molto forti, per questo motivo spesso spruzzano sull'erba del succo di agrumi con uno spruzzino.
3. Contro le zecche si usano anche soluzioni e infusi di alcune piante dall'aroma forte e particolare, tra cui rosmarino, salvia, menta piperita, geranio, aglio e gli oli essenziali più profumati.

Consigliamo:Come diluire il letame di pollo come fertilizzante

Quando ci si trova di fronte alla questione di come trattare una zona infestata dalle zecche in modo indipendente, con o senza prodotti chimici, è necessario considerare fattori importanti quali:

• superficie del territorio;
• numero di luoghi con dense popolazioni di parassiti;
• presenza di coltivazioni di frutta e verdura nelle vicinanze;
• presenza di animali, uccelli, ecc.

La prevenzione è la soluzione migliore per tenere lontane le zecche.

Prevenire la comparsa di parassiti pericolosi, in particolare le zecche, è molto più semplice che eliminarli dalla propria proprietà. Una regolare manutenzione preventiva ridurrà al minimo il rischio di infestazioni di insetti in una determinata area. Per farlo, è necessario:

1. Non dimenticare di tagliare l'erba (le piante erbacee alte sono un terreno fertile per le zecche).
2. Anche le foglie cadute o l'erba secca devono essere bruciate, poiché i parassiti possono tranquillamente svernare al loro interno.
3. L'accumulo di rifiuti inutili crea un ambiente ottimale per lo sviluppo di insetti nocivi, tra cui zecche e zanzare.
4. I giardinieri esperti consigliano di creare un terrapieno di pietrisco attorno al terreno del giardino.
5. La presenza di roditori in giardino può favorire la diffusione delle zecche, poiché topi e ratti sono il “trasporto” naturale degli aracnidi.

Puoi liberare il tuo giardino dagli insetti nocivi se sai esattamente come trattare la zona da zecche e zanzare. È importante ricordare che questi parassiti possono trasmettere infezioni che possono causare malattie gravi.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori