Un contenitore per il compost è una struttura familiare a molti giardinieri, soprattutto a coloro che hanno un terreno poco fertile e necessitano di fertilizzazione costante. Acquistare e trasportare il compost in giardino è un'operazione complicata che richiede tempo e denaro. Quindi, perché sprecare denaro quando si può produrre fertilizzante direttamente sul proprio terreno?
Ma il compost richiede una fossa o una struttura speciale. Come si realizza una fossa per il compost? Quali sono le opzioni costruttive (foto)? Quali sono le sfumature? Diamo un'occhiata a ogni passaggio. Ecco alcuni dei più importanti: i segni zodiacali più fertili.
Quali sono i modi per allestire una fossa per il compost?
È possibile realizzare autonomamente una fossa per il compost utilizzando diverse tecniche di fabbricazione (foto).
Una semplice fossa
In questo caso, il concetto di "buco" è preso alla lettera: per dare vita al progetto, tutto ciò che serve è una buca scavata. Ma anche in questo caso ci sono alcune sfumature che ti aiuteranno a scavare correttamente una fossa per il compost:
- Il posto in cui collocare la fossa dovrebbe essere lontano da cespugli e alberi.
- Per facilitare la manutenzione del foro, questo non deve essere troppo profondo.
- Il primo strato, quello fondamentale, dovrebbe essere costituito da rami secchi e corteccia d'albero, fieno.
- Il secondo strato di rifiuti alimentari e vegetali viene posto nella fossa.
- Per mantenere una temperatura elevata nella fossa, è opportuno coprirla con una pellicola.
Consiglio: se la buca si trova in un luogo senza ombra, è necessario annaffiarla di tanto in tanto.
Il vantaggio di questo metodo di costruzione fai da te di un contenitore per il compost è che non occupa molto spazio ed è molto facile da costruire. Gli svantaggi includono la difficile manutenzione e le basse temperature all'interno della struttura.
Consiglio: per evitare che le mosche si riproducano sopra la fossa, quando si gettano i rifiuti domestici, è opportuno coprirla immediatamente con uno strato d'erba.
Una pila regolare
Questo metodo di produzione del compost non è molto gradevole esteticamente, ma è addirittura più semplice di una fossa normale. Consigli per la preparazione:
- Sul sito dovresti scegliere un posto meno evidente e non necessario.
- Quando il cumulo raggiunge un'altezza di un metro, bisogna praticare dei fori e versare al suo interno l'acqua speciale per il compost, che stimolerà la rapida maturazione del compost.
- Se ti prendi cura del mucchio in modo adeguato (allentandolo e annaffiandolo), puoi ottenere il fertilizzante in appena 3 mesi.
Importante! Non posizionare pellicole o altri materiali sul fondo del cumulo, altrimenti l'umidità del terreno non raggiungerà il cumulo.
Consiglio: una volta al mese puoi aggiungere dei vermi nella buca in modo che saturano il mucchio di ossigeno e lo allentino.
Il vantaggio di un cumulo di compost è lo sforzo minimo richiesto per produrre qualsiasi quantità di compost. Lo svantaggio, ovviamente, è l'aspetto estetico dell'orto. Cosa si può fare per migliorarlo? lavoretti con bottiglie di plastica.
Un buco fatto di legno e altri materiali
Un'altra opzione per realizzare autonomamente un contenitore per il compost è quella di utilizzare materiali di scarto per creare un contenitore speciale per il compost. Ardesia, travi d'albero e rottami metallici possono essere utilizzati per realizzare il contenitore.
Come realizzare una fossa per il compost in legno:
- Nella zona di terreno in cui verrà posizionata la scatola, occorre rimuovere lo strato superiore di terra (circa 40 centimetri).
- I picchetti devono essere piantati lungo il perimetro del luogo scelto.
- Costruire una recinzione attorno alla fossa utilizzando travi d'albero, ardesia o lamiere.
- La recinzione non deve essere più alta di 1 metro.
- La parte superiore della scatola dovrebbe essere ricoperta con pellicola o compensato.
Questo metodo per realizzare una fossa per il compost con le proprie mani è ottimale, poiché in questo modo il compost si riscalda bene.
Consiglio: quando fa caldo è necessario annaffiare la buca e poi coprirla con una pellicola.
Fossa di cemento
Una fossa per il compost in cemento è un'opzione utile per chi desidera una struttura duratura. Una volta costruita, una fossa per il compost in cemento può essere utilizzata per decenni. Consigli per la preparazione:
- L'area della fossa è di circa 2x3 metri.
- Dall'area viene rimosso uno strato di terreno (da 60 a 80 cm).
- Lungo il perimetro dell'edificio deve essere realizzata una cassaforma di 10 cm di spessore.
- Mescolare la soluzione di calcestruzzo.
- Riempire la cassaforma con la malta.
- Una volta che il calcestruzzo si è indurito, la cassaforma deve essere rimossa.
- I rifiuti devono essere disposti a strati nella struttura in cemento e coperti con pellicola o assi di legno.
Questa soluzione fai da te per il compost richiede molto tempo e materiali. Ma il suo innegabile vantaggio è la longevità. Come si può... realizzare aiuole con le proprie mani.
Importante! Per una struttura in cemento, dovresti scegliere un terreno che sicuramente non ti servirà, poiché la struttura sarà impossibile da spostare.
Una compostiera è la soluzione ideale per chi desidera produrre autonomamente il proprio fertilizzante. Il compost matura in tre mesi o un anno, a seconda del design scelto, delle dimensioni del cumulo di rifiuti e della sua corretta formazione. Costruire una compostiera fai da te non è poi così difficile; l'importante è valutare le proprie risorse e capacità e scegliere l'opzione migliore.
