Modi efficaci per proteggere i ciliegi dagli uccelli

ciliegie

Coltivare ciliegie nel proprio giardino può essere impegnativo. Questa coltura delicata ama il caldo e richiede cure adeguate. Anche se si riesce a raccogliere, è necessario proteggerla dagli uccelli. Gli uccelli mangiano volentieri i dolci frutti, vanificando ogni sforzo. Nessun metodo di protezione garantisce un risultato al 100%, ma la mancata adozione di misure preventive comporterà sicuramente la perdita di tutti i frutti.

Chi mangia le ciliegie?

I ciliegi attraggono molte specie di uccelli con i loro frutti. Merli, storni, passeri e ghiandaie sono gli uccelli più comuni che si radunano per nutrirsene. Anche i corvi apprezzano questa dolce delizia. Se non vengono curati, i ciliegi e i viscioli perdono rapidamente i loro frutti. Ma i danni causati dagli attacchi non si fermano qui: danneggiano anche gli alberi stessi. Atterrando sui rami giovani, gli uccelli causano danni. La stagione successiva, non produrranno più frutti dopo una simile invasione.

Se le bacche rimangono sull'albero, i danni che subiscono possono trasformarle in un terreno fertile per i batteri. Per proteggere il frutteto, si utilizzano solo repellenti non nocivi; la distruzione è sconsigliata. Dopotutto, gli uccelli raccolgono attivamente gli insetti dai frutteti in primavera, proteggendo le piantagioni dai parassiti.

Importante!
Col tempo, gli uccelli si abituano a un metodo per spaventarsi e smettono di averne paura, quindi cambiano metodo.

Protezione da passeri e storni

I passeri sono respinti da un vecchio cappello di pelliccia attaccato alla cima di un albero. Questi piccoli uccelli hanno più paura dei gatti, e il cappello ricorda un gatto rannicchiato. I giardinieri hanno notato questo trucco da tempo e alcuni lo usano ancora.

Proteggere i ciliegi dagli storni è un po' più difficile. Gli storni volano in grandi stormi. Questi uccelli si sentono più sicuri tra i loro simili che da soli. Tuttavia, anche un intero stormo può essere distratto dalle bacche appendendo oggetti luminosi e scintillanti ai ciliegi. Gli uccelli presteranno attenzione agli oggetti e non noteranno le bacche. Idealmente, gli oggetti ondeggeranno al vento. Se sono immobili e senza vento, i ninnoli non saranno una distrazione altrettanto efficace.

Produzione di recinzioni

I giovani storni vengono respinti con metodi più complessi, poiché sono i più voraci. Vengono fermati lungo il loro cammino verso le ciliegie mature da un ostacolo reale. A questo scopo, viene eretta una recinzione. Il processo si compone di diverse fasi:

  1. Preparate il materiale: 6 pali di legno e una rete sintetica a maglie fini. Sostituite i pali con tubi di plastica: è la soluzione più comoda.
  2. Per un albero adulto, la lunghezza dei pali è di 4-5 m, la lunghezza della rete è di 10 m, la larghezza della rete è di circa 4 m.
  3. Utilizzando un filo o una corda, la rete viene fissata al palo in tre punti: in alto, al centro e in basso.
  4. Il cavo viene fatto passare lungo la parte superiore della rete, consentendone il tensionamento dopo l'installazione della struttura.
  5. Per installare la recinzione sono coinvolte due persone, che la posizionano leggermente angolata rispetto all'albero.
  6. I pali laterali vengono legati con una corda e una rete viene tesa sopra la cima dell'albero.

Questa recinzione impedisce a storni e altri uccelli di accedere al raccolto di ciliegie. Dopo la raccolta delle bacche, la rete viene rimossa per impedire ai rami di crescere e svilupparsi correttamente. Gli alberi vengono nuovamente ricoperti l'anno successivo.

Fruscio e oggetti luccicanti

Questi semplici metodi sono piuttosto efficaci. I fruscii vengono creati utilizzando oggetti inutilizzati. Un metodo comune è quello di utilizzare nastri di registratori che potrebbero essere stati conservati. Se non si dispone di nastri, sono comodi i normali sacchetti di plastica acquistati al supermercato. Si appendono agli alberi, fissati per evitare che volino via. Il requisito principale è il fruscio che questi dispositivi producono nel vento. Gli uccelli saranno diffidenti e non si poseranno sui ciliegi.

Un metodo ben noto è quello di utilizzare oggetti luccicanti. Riflettono la luce del sole, creando un bagliore che scoraggia i ladri. Vecchi dischi rigidi per computer, fogli di alluminio, decorazioni natalizie e altri oggetti simili vengono spesso utilizzati per proteggere il giardino. La maggiore concentrazione di oggetti luccicanti dovrebbe essere sui rami più alti.

Importante!
Gli scienziati hanno dimostrato che gli uccelli sono spaventati dal colore bianco.

Repellenti ad ultrasuoni

Le tecnologie moderne sono in continua evoluzione. Vengono utilizzate quando è necessario salvare urgentemente un giardino da invasori alati. Sono disponibili in commercio dispositivi speciali che producono ultrasuoni. Sebbene questi segnali siano impercettibili per l'uomo, incutono timore negli uccelli, inducendoli ad allontanarsi dal giardino.

Questi dispositivi sono sicuri e non danneggiano né le piante né le persone. Alcuni modelli sono dotati di luci lampeggianti che si attivano quando gli uccelli si avvicinano agli alberi. Sono economici. Tuttavia, i dispositivi elettronici più sofisticati sono costosi, quindi acquistarli per un piccolo giardino non è sempre giustificato.

Come funzionano le pistole a gas?

I cannoni a gas rappresentano una soluzione non convenzionale a questo problema. Offrono una protezione affidabile per le coltivazioni di ciliegie. Un dispositivo simile a un piccolo cannone è installato a terra. Al suo interno, contiene una bombola di propano. A intervalli prestabiliti, il cannone spara un colpo, simile a uno sparo o a un forte botto.

Una bombola da 5 litri è progettata per 5.000 colpi di questo tipo. Sentendoli, i ladri alati non oseranno nemmeno avvicinarsi al giardino. Tuttavia, c'è il rischio che i continui scoppi non solo proteggano le piante, ma disturbino anche i giardinieri vicini.

Installare uno spaventapasseri in giardino

Costruire uno spaventapasseri è il metodo più antico per proteggere le piantagioni. Si crea una figura che da lontano ricorda un essere umano. A volte hanno la forma di falchi e altri predatori; questi spaventapasseri sono venduti in alcuni negozi o possono essere ordinati online. In ogni caso, gli uccelli saranno diffidenti nel volare troppo vicino. Quasi qualsiasi oggetto antico può essere utilizzato per costruire uno spaventapasseri.

La struttura è solitamente realizzata con pezzi di legno, inchiodati insieme a formare un corpo con braccia e gambe. Un vecchio secchio o una pentola vengono spesso usati come testa. Lo spaventapasseri può essere vestito con qualsiasi indumento consumato, a seconda della fantasia del giardiniere. L'importante è che una struttura del genere duri per anni. Uno spaventapasseri può anche essere realizzato con una mongolfiera, appesa ai rami più alti. Questo spaventapasseri oscillerà anche con tempo calmo, proteggendo le bacche dagli uccelli. Anche le cipolle tagliate appese ai rami fungono da deterrente.

Infusi di aglio e peperoncino rosso

Poiché gli uccelli sono attratti dalle ciliegie per il loro sapore dolce, è possibile fargliele detestare completamente. Trattare le ciliegie con pepe, aglio e altri infusi può essere d'aiuto. Hanno un aroma sgradevole e un sapore amaro. Il liquido viene versato in uno spruzzatore e distribuito uniformemente su tutti gli alberi. Lo svantaggio principale di questo metodo è che richiede di ripetere l'irrorazione ogni volta che piove, il che è scomodo. Il trattamento deve essere effettuato con tempo asciutto.

Quando applicate la soluzione, trattate le cime degli alberi, poiché è lì che gli uccelli si posano più spesso. Gli infusi naturali sono benefici perché non danneggiano la pianta e sono completamente sicuri per l'uomo. Sono anche efficaci nel proteggere i ciliegi dagli uccelli. Questi infusi respingono anche formiche e altri insetti nocivi.

Importante!
I gel repellenti naturali per uccelli sono venduti con una composizione innocua e sono efficaci grazie al loro aroma pungente.

Copertura di alberi giovani

Quando gli alberi non hanno ancora raggiunto la loro piena altezza, ma stanno già producendo frutti in abbondanza, vengono coperti. Creare una barriera fisica può aiutare a salvare il frutteto. La regola principale è garantire che i ciliegi ricevano luce a sufficienza. Se gli alberi non ricevono abbastanza sole, si ammaleranno e appassiranno, e i frutti smetteranno di maturare.

Una rete può salvare il ciliegio Una rete a maglie strette impedirà agli uccelli di raggiungere i frutti. Anche un tessuto leggero e di colore chiaro che lasci passare la luce andrà bene. Il materiale deve essere ventilato per consentire il passaggio dell'ossigeno, altrimenti l'albero morirà. Creare un riparo è semplice: avvolgere la rete intorno alla chioma dell'albero, coprendo i frutti. Questo metodo non funziona su alberi molto ramificati.

Chi protegge il ciliegio preserva un raccolto completo di ciliegie mature. Qualsiasi uccello ama banchettare con le sue succose bacche, e uno stormo può facilmente distruggere tutti i frutti del giardino, coltivati ​​con tanta cura. Esistono diversi modi per proteggere le bacche da questi insetti. Ognuno sceglie autonomamente il metodo più efficace per tenere lontani gli uccelli dal ciliegio.

Come proteggere le ciliegie
Commenti all'articolo: 1
  1. Yaroslav Ivanov

    Ho provato molti rimedi casalinghi, ma il repellente per uccelli Citytek mi ha salvato. Non solo gli uccelli, ma anche i topi sono scomparsi.

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori