La coltivazione dei peperoni è un processo in più fasi, il cui successo dipende dal rispetto di tutte le regole di coltivazione. Prima della semina, si consiglia una preparazione preliminare del terreno. preparazione dei semi, prima di tutto, è importante metterli a bagno correttamente se necessario.
Si consiglia di abbinare questa procedura alla disinfezione e alla saturazione delle materie prime con microelementi utilizzando permanganato di potassio, concimi per semi, stimolanti, cenere di legno, perossido di idrogeno e altri agenti efficaci.
Esistono modi per aumentare la vitalità del materiale vegetale attraverso l'indurimento e l'accelerazione della germinazione. Tutte queste misure contribuiscono a produrre piantine forti, il che influisce in modo decisivo sulla qualità e sul volume del raccolto.
Devo pre-ammollarlo?
Non esiste un consenso unanime tra gli orticoltori su questo tema:
- Questa procedura non è assolutamente necessaria per i semi rivestiti o incrostati. In ambito industriale, vengono rivestiti con una speciale miscela contenente fungicidi, spesso insetticidi, e nutrienti necessari per la germinazione e la salute delle piantine. Quando sono rivestiti, lo strato di rivestimento sul seme è spesso, mentre quando sono incrostati, è sottile. Questi semi hanno ottimi tassi di germinazione (95-100%) se non sono stati conservati a lungo. Devono essere seminati asciutti, poiché l'ammollo rimuoverà il rivestimento protettivo.

Dovrebbe dissolversi gradualmente durante l'irrigazione del terreno. - L'ammollo delle varietà tradizionali accelera il processo di germinazione, il che è particolarmente importante nelle regioni con estati brevi. Nei climi più caldi, dove anche le varietà tardive maturano ben prima delle gelate, questa procedura può essere omessa. Tuttavia, i giardinieri esperti sconsigliano di trascurarla per i seguenti motivi:
- le piantine compaiono 1-1,5 settimane prima;
- è possibile selezionare esemplari adatti alla piantagione al 100% con germogli forti;
- Ulteriori operazioni contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario e ad aumentare la resistenza della coltura a malattie e parassiti.
Algoritmo per la preparazione del materiale di piantagione
La preparazione comprende la selezione del materiale di semina, la disinfezione, la saturazione con microelementi in una soluzione nutritiva, l'ammollo e (se necessario) l'indurimento.
Potrebbe interessarti:Calibrazione
I semi devono essere selezionati con cura. Innanzitutto, è necessaria una valutazione visiva: versateli su un foglio di carta e selezionate esemplari di medie dimensioni (il resto può essere scartato). Quindi, immergeteli in una soluzione salina (1 cucchiaino per 1 tazza d'acqua) per 5-7 minuti. Quelli che galleggiano in superficie possono essere scartati, mentre quelli che si depositano sul fondo devono essere sciacquati con acqua pulita e asciugati su un foglio di carta.

Alcuni giardinieri negano l'efficacia di questo metodo, sostenendo che anche i semi di buona qualità galleggiano. Tra l'altro, il contenuto di umidità dei semi provenienti da grandi produttori (soprattutto quelli importati) può essere ridotto a un livello accettabile per una conservazione più lunga. Nonostante la loro buona qualità, galleggiano comunque. Non è necessario testarli per verificarne l'idoneità.
Disinfezione
La soluzione più diffusa per questa procedura è il permanganato di potassio (manganese). Preparate una soluzione diluita (1-2%), immergetevi i semi per 15-20 minuti, quindi toglieteli, sciacquateli bene e asciugateli.

Un altro rimedio efficace è Fitosporin-M. Questo moderno preparato microbiologico inibisce la crescita di vari patogeni fungini e batterici. È disponibile in polvere, pasta e liquido. Deve essere utilizzato secondo le istruzioni incluse. Lo stesso vale per il complesso agente per il trattamento delle sementi Vitaros (disponibile come concentrato in sospensione acquosa) e altri.
Stimolazione della crescita e saturazione con microelementi
Anche l'ammollo in una soluzione nutritiva dovrebbe essere effettuato subito prima della semina. Un metodo collaudato e altamente efficace tra i giardinieri è quello di immergere i semi in una soluzione di cenere di legno, che contiene oltre 30 microelementi benefici per le piante.

La soluzione si prepara in anticipo: si aggiungono 2 cucchiai di cenere in un barattolo da 1 litro, si riempie d'acqua e si lascia in infusione per 24 ore, agitando di tanto in tanto. Quindi, si versa l'infuso ottenuto senza lasciare sedimenti, si immergono i semi per 4-5 ore, quindi si tolgono e si lasciano asciugare su carta assorbente.
Se si acquistano fertilizzanti micronutrienti per questo scopo, è necessario scioglierli in acqua tiepida (40 °C). La temperatura della soluzione prima dell'immersione dovrebbe essere di 20-22 °C.
Potrebbe interessarti:Ammollo
Questo processo accelera la germinazione dei semi ammorbidendone i tegumenti e risvegliandone la vitalità. I semi devono essere distribuiti uniformemente nel contenitore, su un panno umido o su una superficie di cotone idrofilo, e ricoperti con lo stesso materiale per trattenere meglio l'umidità. Quindi, inumidire il tutto con acqua di disgelo depositata o "viva".
È importante monitorare il livello di umidità nel contenitore bagnando periodicamente il panno o il cotone idrofilo. La temperatura dell'aria dovrebbe essere di almeno 25 °C. Se queste importanti condizioni vengono trascurate durante il lungo processo di ammollo dei semi, questi potrebbero diventare inutilizzabili.
Non appena spuntano i germogli, bisogna subito seminare (sono adatti sia i semi germogliati che quelli gonfi).
Indurimento
I semi trattati e riscaldati devono essere immersi in acqua tiepida fino a quando non si gonfiano, mescolati con sabbia di fiume o segatura inumidita (per evitare la contaminazione dei semi, si consiglia di far bollire la segatura per 2-3 minuti prima e di riscaldare la sabbia in forno). Devono quindi essere mantenuti umidi per tre giorni a 20-25 °C, e poi riposti in frigorifero per lo stesso periodo o all'aperto, dove la temperatura rimane intorno a 0 °C.

Il materiale seminale gonfio può essere esposto a temperature variabili ogni giorno per 10-12 giorni: mezza giornata a 20-24°C, mezza giornata a 2-6°C.
Il processo principale
Esistono diversi metodi per l'ammollo, ma prima di utilizzarli è meglio immergerli in acqua normale per 20-40 minuti.
Nel perossido di idrogeno
Se i semi impiegano molto tempo a germinare, possono marcire nel terreno. I semi a germinazione lenta contengono inibitori, sostanze che rallentano le reazioni chimiche, impedendo la germinazione. Questi inibitori vengono persi attraverso l'ossidazione.

Aggiungere 1 cucchiaio di soluzione di perossido di idrogeno al 3% a 0,5 litri d'acqua. Quindi, distribuire i semi su una garza, coprirli con questa soluzione e lasciarli in ammollo per 24 ore, cambiando l'acqua ogni 4-5 ore (per evitare che soffochino). Risciacquare e asciugare dopo il trattamento.
Nel permanganato di potassio
Il permanganato di potassio (o semplicemente permanganato di potassio) è un ottimo antisettico. Il permanganato di potassio aiuta a eliminare funghi e batteri indesiderati, garantendo una crescita sana delle piante. L'immersione in permanganato di potassio viene utilizzata prima dell'applicazione di stimolanti della crescita.
Sciogliere 1-2 grammi di permanganato di potassio in 1,5 tazze d'acqua e immergere il materiale di piantagione nella soluzione rosa risultante per non più di 20 minuti. Quindi scolare con cura la soluzione, sciacquare e asciugare il materiale di piantagione fino a quando non diventa fluido.
IN Epino
L'Epin è uno stimolante della crescita industriale che aumenta la resistenza delle piante (compresi i peperoni) ai fattori ambientali negativi (mancanza di luce, deficit ed eccesso di umidità, ipotermia e surriscaldamento, ecc.).

Prima dell'uso, scaldare il preparato tra le mani, quindi agitare e aggiungere 1-2 gocce a 100 ml di acqua bollita a 20-23 °C. I peperoni devono essere lasciati in ammollo alla stessa temperatura per 18-24 ore. Quindi scolarli e asciugarli.
In garza
Un metodo molto semplice, ma con le sue sfumature. Posizionare una garza piegata sul fondo di un contenitore poco profondo e permeabile alla luce. Disporre i semi preparati sopra in un unico strato, distanziati di pochi millimetri l'uno dall'altro. Inumidire la garza e riporla in un luogo caldo (la temperatura ottimale è di 25-28 °C). È importante annaffiare la garza regolarmente, ma senza esagerare.

Prima di piantare in tavolette di torba
Per accelerare la crescita dei germogli di peperone, si consiglia di avvolgere i semi in un panno dopo averli disinfettati con una soluzione di permanganato di potassio, mettere il mazzetto in un thermos con acqua a 40 gradi e chiuderlo ermeticamente per tutta la notte.
Il giorno dopo, il contenuto deve essere rimosso, l'umidità in eccesso deve essere eliminata dai semi con un tovagliolo di carta e i semi devono essere riposti in un luogo caldo (ad esempio, su un termosifone) con una temperatura dell'aria di almeno 25°C.


Victoria Pepper: descrizione della varietà con foto e recensioni
TOP 10 varietà di peperoni a maturazione precoce
Peperone in una lumaca - piantare piantine senza raccoglierle
Cosa fare se le piantine di peperone iniziano a cadere dopo la germinazione