Nella regione di Mosca e in altre zone in cui le estati sono brevi e imprevedibili, le serre sono molto popolari tra i giardinieri per coltivare verdure che amano il caldo, tra cui i cetrioli. Sebbene un'abbondanza di frutti possa essere ottenuta solo con un'adeguata cura quotidiana e un'attenta selezione delle varietà, ottenere un buon raccolto tra la tarda primavera e l'inizio dell'estate è possibile solo in condizioni di serra.
Selezione di una varietà
Non tutte le varietà di cetriolo sono adatte alla coltivazione in serra; solo le varietà autoimpollinanti o quelle che non necessitano di impollinazione sono adatte. Ecco alcuni esempi:
- La Suomi F matura in 38 giorni dalla germinazione. Produce frutti verde scuro, striati e bitorzoluti, lunghi da 4 a 6 cm.
- L'Orfeo ha una stagione di crescita di 36-38 giorni. I suoi frutti lunghi 12 cm presentano piccoli tubercoli.
- Romance con un lungo periodo di fruttificazione, ha frutti verde scuro con peli bianchi.
- Smeraldo con frutti a maturazione precoce lunghi 16 cm.
- Cetriolini Alex, che consentono di ottenere fino a 25 kg di raccolto da un m².
Anche alcune varietà ibride olandesi sono molto popolari, poiché queste piante iniziano a produrre frutti abbondanti e costanti entro due mesi dalla semina. Sono belle e deliziose, e resistenti a parassiti e malattie. Con le cure adeguate, una singola pianta può produrre fino a 25 kg di cetrioli.
Potrebbe interessarti:È possibile calcolare il momento giusto per piantare le piantine di cetriolo in una serra in base alla data di raccolta desiderata. Se si desidera coltivare i cetrioli fuori dall'estate, la serra deve essere riscaldata e in grado di mantenere una temperatura compresa tra 20 e 25 °C e un'umidità compresa tra il 70 e l'80%.
Lavori preparatori
Le piantine di cetriolo possono essere piantate solo in una serra preparata in precedenza. Per le serre non riscaldate, la preparazione dovrebbe essere effettuata in autunno o all'inizio della primavera. Il periodo massimo per piantare i cetrioli è due mesi prima del trapianto.
Iniziano sgomberando i locali da:
- traliccio;
- inventario;
- gli avanzi dell'anno scorso.
Tutte le superfici interne devono essere lavate accuratamente con un detergente. Successivamente, la serra deve essere ventilata e asciugata accuratamente. Tutte le crepe devono essere sigillate con sigillante e tutti i componenti rotti devono essere sostituiti.
Le superfici interne così preparate devono essere disinfettate tenendo conto del materiale di cui è composta la struttura:
- Le parti in legno della serra devono essere prima trattate con candeggina, poi immerse nel solfato di rame e solo in seguito imbiancate.
- Se le parti sono di metallo, devono essere lavate con aceto, pulite e verniciate, quindi lavate con soluzione bordolese.
- Tutte le parti in vetro vengono lavate accuratamente con permanganato di potassio.
Per piantare correttamente le piantine, è necessario preparare il terreno. Per prima cosa, aggiungere letame alla serra o al letto di semina. Un paio di settimane prima di trapiantare le piantine di cetriolo, preparare il terreno. Procedere come segue:
- Disporre il letame in cumuli larghi tre metri e alti un metro e mezzo, praticare dei fori e versarvi sopra dell'acqua bollente, quindi mescolare accuratamente.
- Dopo che tutti gli strati di letame si sono riscaldati, questo viene distribuito lungo le pareti della serra.
- Dopo quattro giorni, il letame si sarà depositato; sarà necessario cospargerlo con uno strato di 3 mm di cenere di legno e aggiungere del terriccio sopra.
Tutte queste misure consentiranno ai giardinieri di proteggere le piante in serra da funghi, batteri, insetti e loro larve. La preparazione delle piantine inizia un mese prima del trapianto dei cetrioli in serra. Per farlo, seminate questi ortaggi in:
- scatole di legno;
- vasi o tazze di torba;
- zolle.
Con il primo metodo, una miscela di terriccio e humus in un rapporto di 2:1 viene posta in scatole lunghe 50 cm, larghe 30 cm e profonde 70 cm.
Nel secondo caso, prima di piantare le piantine, aggiungere ai vasi una miscela nutritiva arricchita con 8 g di nitrato di ammonio, 12 g di perfosfato e 5 g di sale di potassio. Quindi, piantare i semi di cetriolo nei vasi.
Nel terzo caso, si utilizza il manto erboso. Per farlo, si tagliano pezzi lunghi 8 cm, profondi 7 cm e larghi 7 cm dallo strato superiore delle aiuole dove sono stati coltivati legumi o cereali. Questi vengono poi rivoltati in modo che l'erba si trovi sul fondo, e i semi vengono piantati nelle buche e ricoperti di terra.
Nel secondo e terzo caso, si utilizzano solo semi germogliati. Possono essere fatti germinare in un tovagliolo o segatura e, quando compaiono una o due foglie vere, le piantine di cetriolo vengono trapiantate in un vaso o in un terreno erboso. Una volta che i fusti delle piante sono abbastanza forti e hanno viticci e 5-6 foglie vere, è il momento di piantare i cetrioli in serra.
Schema di piantagione
Quando si sceglie un modello di impianto, bisogna considerare le dimensioni della serra o della serra calda, il suo design e le condizioni di crescita. Esistono diversi tipi di impianto di piantine:
- fila larga;
- nastro;
- nel solito modo.
Quando si pianta in file larghe, mantenere una distanza di 1 metro tra le file di piantine e di 30 cm tra le piantine. Se si utilizza il metodo di piantagione a nastro, distanziare le file di 80 cm. Con il metodo di piantagione standard, distanziare le file di 60-70 cm.
Quando è il momento di piantare le piantine di cetriolo in serra, scavate delle buche a 30-40 cm di distanza l'una dall'altra, annaffiatele con una soluzione tiepida e diluita di permanganato di potassio e piantate le piantine. Posizionate le radici vicino alla superficie del terreno. Quindi compattate leggermente il sito di piantagione, aggiungete terriccio e pacciame.
Quando si trapiantano i cetrioli, bisogna prestare particolare attenzione alle radici della pianta, poiché sono molto fragili. Pertanto, la piantina non deve essere rimossa dal terreno, ma piuttosto trapiantata nell'aiuola insieme ad essa.
Tipi di piantagione
Il modo migliore per piantare i cetrioli in serra è in vasi di torba. Devono essere disposti sfalsati, sette piante per aiuola, annaffiati con acqua a temperatura ambiente e coperti con pellicola trasparente tesa sopra gli archi. L'annaffiatura successiva dovrebbe essere effettuata una settimana dopo la semina. Dopo altri 14 giorni, rimuovere la pellicola trasparente e concimare con letame bovino diluito in acqua in un rapporto di 1:20.
Per far crescere i cetrioli più velocemente in una stanza non riscaldata o all'aperto, è possibile utilizzare aiuole "calde". Per farlo, due settimane prima della semina, è necessario:
- fare trincee;
- metterci dentro il letame;
- versare acqua calda;
- coprire con cellophane.
Una settimana dopo, le trincee vengono riempite di compost e ricoperte di terriccio ricco di nutrienti. Annaffiate di nuovo e coprite con pellicola trasparente. Dopo un'altra settimana, i cetrioli possono essere piantati.
Queste verdure possono essere coltivate anche in piccoli contenitori. Questo metodo è chiamato invasatura. Come contenitore si usa un bicchiere di carta o mezzo guscio d'uovo. Questi bicchieri vengono riempiti con una miscela 3:1 di torba e segatura, con l'aggiunta di vermicompost. Prima di trapiantare le piante nella serra, il bicchiere o il guscio d'uovo vengono pressati e, dopo la semina, annaffiati abbondantemente e pacciamati con compost o terriccio.
È possibile ridurre significativamente il tempo di germinazione dei cetrioli coltivandoli nei cosiddetti "vasi", ovvero bottiglie di plastica da cinque litri con il fondo e la sommità tagliati. Devono essere interrati a 5 cm di profondità nell'aiuola, riempiti con terriccio fertile e con un traliccio installato nelle vicinanze. Una volta che il terreno si sarà riscaldato, le verdure potranno essere trapiantate al loro interno.
Quando la serra è piccola, per piantare i cetrioli si usa il metodo "a torta":
- Si prepara con bucce di patate essiccate, passate nel tritacarne e lasciate in ammollo in acqua.
- Prima di piantare i cetrioli, bisogna fare dei buchi nel terreno e versarci dentro metà del composto.
- Cospargere la superficie con il terriccio, quindi versare il composto rimanente e cospargere nuovamente con il terriccio.
Cura delle piantine
È importante prendersi cura adeguatamente delle piantine trapiantate nel terreno: monitorare lo sviluppo del cespuglio, rimuovere i germogli danneggiati, proteggerle da parassiti e malattie, annaffiare e concimare tempestivamente e mantenere la giusta temperatura dell'aria. Quando si utilizza un traliccio, le viti vengono legate ad esso dopo che sono spuntate otto foglie.
Si sconsiglia di piantare i cetrioli nella stessa serra con:
- pomodori;
- pepe.
Potrebbe interessarti:Per garantire un buon raccolto, rafforzare il sistema immunitario e prolungare il periodo di fruttificazione, i cetrioli devono essere concimati. È possibile utilizzare sia fertilizzanti chimici che organici. Tuttavia, è raccomandato per:
- Per la prima concimazione utilizzare un fertilizzante minerale complesso;
- il secondo è divorziato letame;
- poi di nuovo fertilizzante complesso;
- Dopo l'inizio della fruttificazione, le piante vengono concimate con letame una volta ogni due settimane.
Annaffiate i cetrioli mattina e sera, utilizzando solo acqua tiepida, fino a un massimo di 10 litri per metro quadrato. Nelle giornate calde, annaffiate tre volte a settimana e nelle giornate nuvolose, una o due volte. Inoltre, durante la stagione calda, nebulizzateli con acqua tiepida, assicurandovi che le gocce cadano sulle foglie.
È consigliabile smuovere il terreno dopo l'irrigazione, evitando che le radici delle piante affiorino. Un buon indicatore di un clima favorevole in serra sono le foglie della pianta. Se diventano bianche, è necessario rimuoverle e disinfettare la serra.
Se l'umidità è eccessiva, le radici del cetriolo possono marcire, con un impatto negativo su germogli e foglie. In questo caso, la serra deve essere ventilata e mantenuta calda, ma non troppo calda. I cetrioli amano il caldo, ma non tollerano né il caldo né il freddo. Pertanto, i problemi di temperatura più gravi sono legati a:
- diminuzione in primavera e di notte;
- sorge in un caldo pomeriggio estivo.
Per combattere il freddo durante le gelate, usate un riscaldatore. Se non è disponibile, potete coprire le piantine durante la notte con due strati di materiale di copertura, oppure coprire ogni pianta con una bottiglia di plastica con il fondo tagliato. Per combattere il caldo, ombreggiare la parte superiore della serra con calce e annaffiare i vialetti con acqua fredda è utile. Potete anche preparare diversi contenitori di acqua fredda.
Coltivare i cetrioli richiede la gestione di malattie e parassiti. Molto dipende dalla cura adeguata, ma anche le condizioni meteorologiche possono ostacolare la coltivazione di questo ortaggio. Se la serra è troppo calda o umida, può causare marciume. Un buon rimedio è una miscela di calce e cenere in rapporto 1:3, cosparsa sui gambi e poi piantata.
Il modo migliore per combattere gli afidi è usare la cenere:
- un bicchiere di cenere viene versato in un secchio di acqua calda;
- il giorno dopo, aggiungere un cucchiaio di detersivo per bucato grattugiato;
- la soluzione risultante viene spruzzata sulla pianta;
- La procedura viene ripetuta una volta alla settimana.
Ma il rimedio migliore contro le malattie è rafforzare il sistema immunitario. Per farlo, spruzzate la pianta con iodio diluito in acqua in un rapporto di 35:1.
Ecco alcuni errori tipici commessi dai giardinieri:
- Alcuni orticoltori inesperti credono che più le piantine sono vecchie, più si adatteranno al trapianto. In realtà, anche a un mese di età, le piantine impiegano più tempo ad attecchire nella nuova posizione e sono soggette a marciume. Se trapiantate a questa età o più a lungo, la fruttificazione è ritardata.
- Per raccogliere più frutti, molte persone piantano le piantine troppo vicine tra loro. Questo è un errore. Le piante si ramificano male e i cetrioli crescono pochi. Inoltre, la ventilazione è compromessa, i cetrioli non ricevono abbastanza luce e la cura diventa più difficile: si rischia di non notare la comparsa di parassiti o i segni di malattie incipienti.
- Applicare grandi quantità di fertilizzante al momento della semina. In questo modo, l'orticoltore spera di evitare di concimare ulteriormente i cetrioli. Tuttavia, non tiene conto del fatto che le piante non sono in grado di assorbire grandi dosi di fertilizzante.
- Alcune persone usano lo stesso fertilizzante per le piantine e per le piante adulte, senza considerare che i cetrioli necessitano di nutrienti diversi in ogni fase dello sviluppo.
Se i germogli non vengono cimati, la mancanza di un'adeguata ventilazione può causare la caduta degli ovari e lo sviluppo di malattie fungine sulle piante. Se si piantano cetrioli con diversi tipi di impollinazione in serra, i cetrioli risultanti potrebbero essere meno gustosi.
Annaffiare con acqua fredda o piantare troppo vicine può causare la formazione di fiori vuoti al posto degli ovari. Per rimediare a questo problema, posiziona un barile d'acqua nella serra, aggiungi erbe aromatiche e una pagnotta di pane raffermo. Una volta fermentato, filtralo e annaffia le piante.
Una volta che i cetrioli iniziano a dare i loro frutti, ispezionate le piante due volte a settimana e rimuovete eventuali cetrioli verdi. Le diverse varietà di cetrioli hanno una durata di conservazione diversa. Alcune sono più adatte alla conservazione in salamoia e in scatola, mentre altre sono più adatte alle insalate. È meglio non piantare queste varietà troppo vicine tra loro per evitare di rovinarne il sapore.
Coltivare cetrioli in serra non è poi così difficile, ma per garantire un buon raccolto è utile prima fare delle ricerche approfondite sul procedimento, in modo da imparare dagli errori altrui ed evitare di commetterne di propri.

Quando piantare i cetrioli a maggio 2024 secondo il calendario lunare
Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca
Un catalogo di varietà di cetrioli a maturazione tardiva per aiuole aperte
Catalogo 2024: Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api