Coltivazione di piantine Coltivare melanzane in casa è un'attività del tutto fattibile, anche per un principiante, a patto di non precipitarsi troppo, ma di avere una solida preparazione teorica. Vale anche la pena considerare che, tra tutte le solanacee, la melanzana è la più esigente, soprattutto durante la fase di germinazione, ma se si seguono tutte le regole, gli sforzi saranno ricompensati con un raccolto abbondante di questo ortaggio gustoso e salutare. Prima di seminare le piantine, è necessario preparare sia i semi che il terreno.
Preparazione dei semi di melanzane
— atterraggio di prova;
Vale la pena notare che il tasso di germinazione dei semi di melanzana diminuisce drasticamente a seconda del tempo di conservazione. Pertanto, è necessario testare la germinazione dei semi di due anni. Se il tasso di germinazione è superiore al 50%, possono essere utilizzati per la semina. Alcuni semi conservati devono essere immersi e poi fatti germinare mentre sono ancora umidi. Questa procedura deve essere eseguita un mese prima della preparazione principale dei semi. Se si hanno semi raccolti dal raccolto dell'anno precedente, non è necessario testarli per la semina, a condizione che siano stati conservati correttamente.
— selezione;
Preparate una soluzione salina al 4%, versatevi i semi e lasciateli in ammollo per circa cinque-dieci minuti. Osservate quanti semi galleggiano in superficie; questi vanno scartati. I semi rimanenti, che sono affondati più in profondità nella soluzione, vanno rimossi e fatti essiccare.
— disinfezione;
I semi selezionati per la coltivazione di piantine di melanzane in casa (video) vengono inseriti in un sacchetto di garza e immersi in una soluzione rosa di permanganato di potassio per 15 minuti, quindi estratti e immersi in un contenitore di acqua pulita per risciacquare. I semi vengono quindi estratti dal sacchetto e asciugati.
Un altro metodo per disinfettare i semi di melanzane prima di piantarli è quello di metterli in un thermos pieno di acqua calda, non più di 55 °C, e lasciarli per 4-5 ore. Scoprilo. Quando piantare le piantine di melanzane nel 2016.
Una terza opzione per la disinfezione è quella di acquistare uno speciale fungicida, Fitosporin M o Vitaros, e seguire le istruzioni per l'uso.
- stimolazione;
Per garantire che le piantine spuntino rapidamente, prima di piantare i semi è necessario "risvegliarle" utilizzando uno stimolatore della crescita, acquistabile in negozio, come "Energen".
I giardinieri esperti utilizzano soluzioni ricche di microelementi per stimolare la crescita. Le più diffuse sono una soluzione acquosa di cenere di legno e una miscela di acqua e succo di aloe vera. Il materiale scelto per coltivare le piantine di melanzane in casa partendo dai semi viene immerso nella soluzione stimolante per 12 ore, due o tre giorni prima della semina.
- ammollo, indurimento, germinazione;
Dopo aver completato le procedure sopra descritte, i semi vengono immersi in acqua a temperatura ambiente e, una volta gonfiati, vengono posti in un luogo freddo con una temperatura di 1-2 °C per 36 ore oppure esposti a sbalzi di temperatura più volte durante il giorno.
Dopo l'indurimento, i semi vengono disposti su un panno umido, coperti e lasciati in un luogo caldo per la germinazione. Quando i germogli raggiungono una dimensione di 5 mm, i semi vengono seminati per le piantine, dopo aver preparato il terreno e i contenitori.
Preparazione del terreno
Questo processo prevede due fasi: la preparazione del terriccio e la sua disinfezione. Oggigiorno, il terriccio è una scelta scontata; i negozi offrono miscele di terriccio già pronte e nutrienti per qualsiasi coltura, ma se si vuole risparmiare, è possibile preparare facilmente da soli una miscela di alta qualità.
I giardinieri esperti diffidano dei miscugli acquistati in negozio e preferiscono coltivare le piantine di melanzane in casa (foto) in un terriccio preparato secondo la propria ricetta. Tuttavia, il terriccio più diffuso e versatile è una miscela di torba, sabbia e terriccio di foglie, in un rapporto di 2:1:1.
Consigliamo:Quali malattie possono colpire le melanzane in serra e come trattarle?
Al posto della sabbia, è possibile aggiungere facoltativamente perlite e vermiculite. Questi due speciali additivi per il terreno favoriscono un dissodamento ottimale, aumentando l'aerazione e riducendo l'acidità. Questi additivi impediscono la formazione di grumi grossolani e densi nel terreno che bloccano l'apporto di ossigeno alle radici, consentendo loro di diffondersi liberamente e uniformemente in tutto il substrato, il che migliorerà sicuramente lo sviluppo delle radici e la qualità delle piantine.
Una volta preparata la miscela, è necessario disinfettarla utilizzando uno dei seguenti metodi, testati dall'esperienza:
- versare acqua bollente sul composto di terreno;
- cuocere in forno;
- cuocere a vapore in una vaporiera.
Il terreno preparato viene distribuito in contenitori o vasi predisposti. Tuttavia, poiché le melanzane hanno un apparato radicale molto delicato, non tollerano bene il trapianto e un trapianto non eseguito correttamente può ridurre la resa fino al 20%, è meglio seminare i semi direttamente nei contenitori. Se si sceglie questo metodo, è possibile utilizzare pellet di torba o contenitori di cartone, in cui poi piantare direttamente le piantine. In questo caso, è necessario prestare attenzione all'irrigazione, poiché il terreno non assorbito dall'apparato radicale può diventare fonte di diverse malattie, tra cui la gamba nera.
Per proteggersi da questo problema, è possibile utilizzare un metodo chiamato "trapianto", in cui i semi vengono piantati in contenitori molto piccoli, come gusci d'uovo, e poi, al momento del trapianto, la zolla radicale viene trapiantata in contenitori più grandi. Quando si coltivano piantine di melanzane in casa, il trapianto può essere facilmente sostituito al trapianto vero e proprio, con una maggiore garanzia di una resa elevata. Assicurare il drenaggio nei contenitori, aggiungere una piccola quantità di terriccio preparato e quindi "trapiantare" la zolla radicale. Sai, Come sbarazzarsi delle talpe nel tuo giardino.
Piantare semi
Il momento giusto per piantare i semi di melanzane è determinato dall'inizio previsto di temperature notturne costantemente miti nella vostra zona, al netto dei 65-75 giorni necessari affinché le piantine raggiungano lo stadio di sviluppo desiderato. Per i climi temperati, questo periodo è l'inizio di giugno se piantate all'aperto e l'inizio di maggio se piantate in serra.
Prima della semina, il composto preparato in casa deve essere concimato con una piccola quantità di fertilizzante complesso. A questo scopo, il terreno disposto nei contenitori viene annaffiato con il fertilizzante preparato secondo le istruzioni riportate sulla confezione.
I semi germogliati vengono prelevati con una pinzetta e posti in tazze o contenitori a una distanza di almeno 4-5 cm, cosparsi con uno strato di terra asciutta di 2-3 cm.
L'intera piantagione viene coperta con una pellicola e posta in un luogo caldo con una temperatura di 25-30 °C; non appena compaiono i primi germogli, la temperatura deve essere ridotta a 14-16 °C. Se si trascura questa "sciocchezza", le piantine saranno allungate e avranno un apparato radicale debole e poco sviluppato.
Dopo una settimana, le piantine vengono trasferite in un nuovo regime di temperatura, che prevede fino a 26 °C durante il giorno e un massimo di 14 °C durante la notte.
Fin dai primi giorni, le piantine dovrebbero essere fornite di illuminazione artificiale aggiuntiva, a seconda della regione, quindi coltivare piantine di melanzane a casa in Siberia, prevede la presenza obbligatoria di illuminazione fluorescente con potenza fino a 80 W.
Le piantine devono essere ruotate regolarmente per garantire che tutte ricevano condizioni di crescita uguali e favorevoli. Se decidete di trapiantarle, a condizione che abbiano 2-3 foglie vere, copritele con terriccio fino ai cotiledoni.
Nutrire le piantine melanzane in serra o in vaso, va effettuata regolarmente, utilizzando fertilizzanti complessi già pronti o letame di pollo preparato in un rapporto di 1:15, nonché verbasco in un rapporto di 1:10.
La prima concimazione deve essere effettuata 2 settimane dopo la germinazione delle piantine, la successiva dopo 3-4 settimane.
Prima di piantare all'aperto, le piantine devono essere irrobustite esponendole all'aria per un periodo di tempo, a seconda delle condizioni meteorologiche. Aumentare gradualmente il tempo di esposizione all'aria e trapiantarle nel terreno quando avranno sviluppato da 8 a 12 foglie vere.
Quindi, dopo aver studiato il materiale, possiamo concludere che coltivare piantine di peperoni e melanzane in casa non è un compito così difficile, soprattutto perché queste colture appartengono alla stessa famiglia e tutte le raccomandazioni sono simili.

Piantare piantine di melanzane: giorni lunari favorevoli per il 2021
Come nutrire le melanzane per un buon raccolto
Come trattare le melanzane contro la macchia nera
Come combattere il marciume bianco delle melanzane