Come coltivare carote grandi e dolci

Carota

Le carote vanno seminate in periodi diversi. Coltivate varietà adatte alla conservazione, alla trasformazione e al consumo estivo. Questo ortaggio a radice dovrebbe essere un alimento base nella dieta durante tutto l'anno. Le carote sono una coltura resistente al freddo, quindi vengono piantate nell'orto tra la fine dell'autunno e l'inizio della primavera. La qualità del raccolto dipende dalla struttura, dall'acidità e dalla salute del terreno, nonché dalla qualità dell'irrigazione.

Come preparare i letti

Le carote possono soffrire di scarsa umidità anche con annaffiature regolari. Questo accade spesso negli orti. I giardinieri non livellano la superficie delle aiuole. Quando si annaffia, l'acqua scorre via. Il terreno diventa umido in modo non uniforme. Questo si traduce nella raccolta di diverse varietà di ortaggi da radice dalla stessa aiuola.

In autunno, se la pianta è piantata all'ombra, dissotterra i piccoli pezzi. Se la luce è insufficiente, le cime sono fragili e la parte sotterranea è sottile e corta. All'inizio dell'estate, la pianta inizia a volare. mosca della carotaLa sua prole, appena nata dalle uova, si nutre di carote, impedendo così l'infestazione del terreno da parte delle larve della mosca della carota. colture orticole alternate.

Un letto di carote viene creato dove prima crescevano le seguenti piante:

  • belladonna;
  • meloni;
  • legumi;
  • sovescio;
  • cipolla rapa.

Le carote assorbono bene i nutrienti in terreni da normali a leggermente acidi. Nei terreni (argillosi, argillosi e torbosi) con un pH < 5,5, la qualità delle radici è scarsa. I valori di pH ottimali per le carote vanno da 5,5 a 7,0.

Fosforo, potassio e magnesio sono scarsamente assorbiti nei terreni acidi. Per normalizzare i livelli di pH, aggiungere acidificanti al terreno in autunno:

  • calce spenta - 0,5-0,7 kg/m²;
  • farina di dolomite - 0,45-0,6 kg/m²;
  • cenere – 0,2-0,3 kg/m².

Il terreno viene scavato accuratamente. Più denso è il terreno, più profondo è lo scavo: 35-40 cm. Nei terreni sciolti, le carote sviluppano radici dritte e lunghe. Nei terreni da giardino irregolari, crescono nodose.

Consiglio!
La varietà Shantane è adatta ai terreni argillosi. Ha radici corte.

Separatamente al deossidante vengono aggiunti additivi minerali che non contengono cloro:

  • fertilizzanti azotati-fosforici 50 g/m²;
  • nitrofosfato - 50 g/m²;
  • ammophos – 60 g/m².

Tutti gli standard sono indicati per terreni impoveriti. Nei terreni fertili, i fertilizzanti minerali vengono applicati a dosi 2-3 volte inferiori. Possono essere sostituiti con sostanza organica come cenere e humus.

Tecniche per aumentare la crescita delle carote

È più facile coltivare ortaggi a radice grandi e uniformi in un'aiuola stretta. Seminare i semi in 2, massimo 3 file. Contengono oli essenziali, che ne ostacolano la germinazione. È possibile accelerare la germinazione con questo semplice metodo:

  • una piccola borsa è cucita in tessuto;
  • vi si versano i semi di carota;
  • per 2-3 giorni, fate loro una doccia calda, tenendoli sotto l'acqua corrente calda più volte al giorno;
  • asciugare prima di piantare.

Solchi per l'atterraggio I semi vengono piantati a 15 cm di distanza l'uno dall'altro. Annaffiarli abbondantemente il giorno prima della semina. Seminare i semi vicini, a 2-3 cm di distanza l'uno dall'altro, e coprire con uno strato di humus di 1 cm. Dopo il trattamento termico, le piantine spuntano il settimo giorno.

Diradatele immediatamente. Durante l'estate, il letto di carote viene diserbato più volte. Se piantate su due file, questa operazione richiede un tempo minimo:

  • lungo i bordi della cresta vanno con una fresa piatta;
  • Le erbacce vengono estirpate manualmente tra le file.

Le regole per diradare le carote durante la stagione sono molto semplici. La prima riguarda la tempistica. Si consiglia di diradare le piantine dopo la comparsa della prima foglia vera. Allo stadio di 2-3 foglie, il diradamento è troppo tardivo, poiché può danneggiare le piante vicine. La seconda regola riguarda l'umidità del terreno.

Questa è semplice. Il terreno deve essere umido durante il diradamento. Pertanto, la procedura viene eseguita subito dopo la pioggia o un'annaffiatura abbondante. La terza regola riguarda la distanza tra le piantine di carota. Dovrebbe essere di 6-7 cm. Mai di meno. Se piantate troppo vicine, le carote cresceranno di dimensioni irregolari e nodose.

Per coltivare carote grandi, non dimenticare di annaffiare. Questo è particolarmente importante all'inizio dell'estate. Dopo la germinazione delle piantine, mantieni il terreno regolarmente e completamente umido.

Cosa dare da mangiare alle carote per renderle grandi e dolci

Le carote con troppi fertilizzanti minerali hanno una polpa insapore. Le radici non si conservano bene. Per aumentarne la dolcezza, è necessario concimarle tre volte:

  1. Il 20° giorno dopo la comparsa delle pannocchie, l'aiuola viene annaffiata con una soluzione di fertilizzante Kalimag (20 g/m²), contenente solfati di potassio e magnesio.
  2. Tre settimane dopo la prima concimazione radicale, le carote vengono annaffiate con una soluzione di fertilizzante complesso Kemira-universal - 50 g/m².
  3. Dopo altre tre settimane, cospargere il letto di carote con cenere (20 g/m²). La cenere contiene potassio, che rende le carote dolci.
Consiglio!
Tra la seconda e la terza concimazione delle radici, spruzzare le cime con una soluzione acquosa di acido borico: 2 g per 10 l. Il boro migliora la qualità e il sapore della polpa delle radici.

Coltivare un raccolto è una cosa. Bisogna anche sapere come conservarlo. Seguendo semplici regole, le carote conservate in cantina dureranno fino al raccolto successivo. La preparazione per la conservazione prevede diversi passaggi:

  • rifinire le cime;
  • lavare le verdure a radice;
  • Asciutto;
  • tagliare i "mozziconi";
  • vengono calati in cantina.

Conservare le carote in sacchetti aperti o in scatole di plastica.

In conclusione, possiamo trarre una conclusione. Coltivare carote di grandi dimensioni non richiede molto tempo. Basta scegliere una buona varietà. Diradate le carote tempestivamente e non dimenticate di annaffiare abbondantemente all'inizio dell'estate. Concimi minerali radicali e fogliari somministrati tempestivamente non danneggeranno il raccolto. condimento di copertura.

carota
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori