Le insalate hanno numerose proprietà benefiche e vengono utilizzate anche in molti piatti e come decorazioni. Possono essere coltivate non solo durante la stagione della semina, ma anche in serra durante la stagione fredda. Questa può persino rivelarsi un'attività redditizia, poiché la pianta richiede poche cure.
Caratteristiche
La lattuga è una coltura annuale, che raccoglie sia i frutti che i semi in una sola stagione. Si consuma fresca, spesso abbinata a verdure. Condite le foglie di lattuga con olio vegetale o d'oliva, aceto normale o balsamico, o salsa di soia. Può essere consumata a cena o utilizzata come contorno a piatti di carne o pesce. Le insalate verdi sono spesso incluse nelle diete; sono ipocaloriche ma forniscono vitamine e minerali essenziali.
La lattuga contiene acidi essenziali per l'organismo umano, oltre a minerali e sostanze organiche. La maggior parte delle varietà ha periodi di maturazione brevi; le foglie fresche possono generalmente essere raccolte entro un mese dalla semina.
Varietà comuni di lattuga:
- Lattuga a cappuccio: tollera bene il freddo e matura rapidamente. La raccolta avviene solitamente in primavera, poiché si ritiene che le foglie contengano una grande quantità di fibre e vitamine in questo periodo.
- La lattuga da foglia può essere coltivata sia in primavera che in inverno. Tuttavia, ha i suoi svantaggi: non può essere conservata a lungo, perché si deteriora. Non è facile da trasportare. È anche importante raccoglierla entro il periodo di raccolta, altrimenti le foglie diventeranno troppo mature e dure.
- La lattuga romana è una testa di cavolo artificiale, sfusa. Le foglie sono legate insieme al centro della pianta. I semi vengono seminati quando il clima si riscalda e, per accelerare la raccolta, vengono utilizzate le piantine. Questa varietà di lattuga non si conserva bene, quindi le teste vengono dissotterrate insieme alle radici e a un piccolo strato di terra.
- Insalata di asparagi: deve essere cotta prima di essere consumata. I gambi della pianta raggiungono un'altezza fino a un metro. Prima di essere consumati, i gambi vengono pelati, poi bolliti o cotti al vapore. Vengono poi fritti in pastella. Per prolungarne la conservazione, la pianta viene estirpata dalle radici e conservata in un luogo asciutto, buio e fresco.
I vantaggi e le sfide della coltivazione di lattuga per la vendita
Molti giardinieri, dopo aver maturato esperienza, stanno pensando di trarre profitto dalla coltivazione di ortaggi. Le erbe aromatiche sono tra le colture che richiedono meno manutenzione. Crescono molto rapidamente e non richiedono molti fertilizzanti. Sono raramente attaccate da parassiti e malattie. Un'analisi di mercato rivela che le erbe aromatiche sono richieste tutto l'anno, il che garantisce un buon fatturato.
Coltivare lattuga su piccola scala non è molto redditizio, considerando i costi di acquisto di semi, fertilizzanti, acqua per l'irrigazione e riscaldamento durante la stagione fredda. La produzione industriale è un'opzione praticabile, ma solo se c'è la possibilità di vendere il prodotto all'ingrosso o al dettaglio. Altrimenti, il raccolto, frutto di tutti gli sforzi e gli investimenti, andrà semplicemente sprecato.
Attualmente, sono poche le aziende che coltivano lattuga in serra per venderla in inverno. Pertanto, la concorrenza sarà limitata e il prezzo delle verdure in inverno sarà molto più alto che in estate. Il ritorno sull'investimento sarà maggiore nelle regioni con climi più caldi, poiché i costi di riscaldamento delle serre saranno molto più bassi. Vendere i prodotti al di fuori dell'area di coltivazione è possibile, ma in tal caso è necessario considerare i costi di trasporto e selezionare varietà che si conservino bene e siano facili da trasportare. Dopotutto, la lattuga deve avere una presentazione accattivante.
Conoscendo il prezzo all'ingrosso dei prodotti agricoli e i costi approssimativi di manutenzione della serra e dei materiali di consumo, è possibile calcolare un profitto approssimativo. Tuttavia, potrebbe essere inferiore o superiore; ad esempio, in un inverno rigido, i costi di riscaldamento aumenteranno, riducendo naturalmente i profitti. Una primavera anticipata, d'altra parte, aumenterà il reddito. Il ritorno sull'investimento per un'attività "green" è spesso superiore a quello della coltivazione di ortaggi, raggiungendo il 20-30%. Dopotutto, quale modo migliore per trascorrere l'inverno se non generando e implementando nuove idee?
Requisiti delle serre
Se in estate per Il terreno aperto è adatto alla coltivazione della lattuga, non puoi sopravvivere in inverno senza una serra robusta. Questo è l'investimento iniziale più consistente, ma è un investimento una tantum. Una volta recuperato il costo della serra, puoi iniziare a realizzare un profitto netto.
Telaio e rivestimento
Per mantenere una serra calda in inverno, è essenziale una struttura robusta e delle fondamenta solide. Innanzitutto, considerate le dimensioni: una serra piccola non genererà entrate significative e una grande non si ripagherà rapidamente senza vendite consolidate. La resa media varia da 1.500 a 2.000 grammi al metro quadro. Se prevedete di vendere lattuga al dettaglio o in piccole quantità all'ingrosso, sono sufficienti 8-10 metri quadri. Pertanto, la lunghezza ottimale della serra è di 5 metri e la larghezza di 2 metri. Questa dimensione può essere ampliata in seguito man mano che le vendite si stabiliscono.
Per scegliere un materiale, è necessario saperne di più su ciascuno di essi. Esistono tre tipi di serre:
- film;
- policarbonato;
- smaltato;
La pellicola è un materiale economico, ma può strapparsi, non trattiene bene il calore in inverno e deve essere sostituita ogni tre anni. Naturalmente, è possibile acquistare pellicole resistenti al gelo o rinforzate; la loro qualità è molto migliore rispetto alle pellicole standard, ma sono anche più costose. Tuttavia, se il budget è limitato, è possibile realizzare una struttura in pellicola che può essere sostituita in seguito.
Il vetro trattiene meglio il calore ed è molto più resistente; le singole sezioni possono essere sostituite se danneggiate. Costruire una serra in vetro costerà di più e l'installazione richiederà più tempo. Tuttavia, è possibile risparmiare: molte persone sono felici di vendere le loro vecchie finestre a un prezzo inferiore dopo averle sostituite.
Il policarbonato è un materiale relativamente nuovo per le serre; è altamente resistente e duraturo. È leggero, quindi costruire una serra da soli è facile e veloce. Il materiale trattiene bene il calore, riducendo i costi di riscaldamento. Tuttavia, il policarbonato è costoso, quindi viene utilizzato solo su scala industriale.
La struttura è spesso realizzata in legno, poiché il metallo si raffredda molto rapidamente e abbassa la temperatura nella serra. Le travi in legno trattengono meglio il calore, ma prima dell'installazione devono essere trattate con un conservante per proteggere la struttura da marciume e secchezza.
Riscaldamento
In ogni caso, una serra necessita di riscaldamento e i riscaldatori a infrarossi sono l'opzione più comoda, poiché riscaldano rapidamente il terreno e mantengono la temperatura all'interno della serra. Inoltre, sono facili da trasportare e non richiedono competenze specifiche per l'installazione. Lo svantaggio di questo tipo di riscaldamento sono i costi di gestione, poiché dipendono dall'elettricità.
È anche possibile costruire una stufa a legna. I tubi vengono posati in tutta la serra, riscaldati dal fumo che li attraversa. Il monossido di carbonio fuoriesce attraverso il camino e l'aria all'interno del rifugio viene riscaldata. Questa soluzione è ovviamente più economica, ma richiede un'attenzione costante: la legna deve essere aggiunta ogni quattro ore.
È possibile utilizzare anche un riscaldamento supplementare. Di notte, le pareti possono essere rivestite con agrofibre. Un pacciame di residui vegetali con aggiunta di letame o escrementi mantiene bene la temperatura del terreno; decomponendosi, rilasciano una grande quantità di calore.
Irrigazione
Le piante di lattuga non possono prosperare senza annaffiature regolari. Utilizzare solo acqua pulita e calda. L'irrigazione a goccia è considerata il metodo più ottimale. È facile da installare: installare un grande contenitore nel riparo, collegarvi una pompa e posizionare tubi porosi nelle aiuole, che a loro volta saranno collegati alla pompa. I tubi della rete idrica vengono installati per fornire acqua al contenitore, assicurandosi di isolarli, altrimenti l'acqua potrebbe congelare con il freddo.
Come coltivare l'insalata in serra in inverno
Coltivare la lattuga non richiede molto lavoro; con la giusta volontà e una serra riscaldata adatta, è facile. Un altro requisito importante per la lattuga è un'adeguata illuminazione, quindi in alcune regioni potrebbe essere necessaria un'illuminazione supplementare. I semi vengono seminati in serra a settembre e la raccolta può continuare fino a dicembre. La semina può essere effettuata anche a gennaio, nel qual caso le foglie fresche possono essere raccolte fino a marzo. Nel resto dell'anno, la lattuga può essere coltivata all'aperto. La domanda di lattuga è molto alta, poiché molte persone seguono una dieta sana. E ci saranno molti ordini per questo ortaggio durante le vacanze di Capodanno.
La lattuga viene coltivata su scala industriale utilizzando l'idroponica. Inizialmente, sono necessari sistemi automatizzati per controllare umidità, temperatura e illuminazione. I semi vengono piantati in contenitori speciali, 2-3 per contenitore. Viene quindi aggiunto un substrato di coltura per promuovere la crescita attiva delle piante. I contenitori sono dotati di fori sul fondo per la crescita delle radici. Una volta che le radici sono emerse, i contenitori vengono posizionati in una speciale vasca, una fila alla volta. L'acqua arricchita con vitamine e nutrienti viene quindi fornita attraverso la vasca. La composizione è monitorata da sensori. Questo metodo di coltivazione della lattuga si traduce in una crescita rapida e le foglie sono sane e di alta qualità commerciale.
Coltivare la lattuga insieme ad altre colture
La lattuga viene solitamente coltivata da sola durante la prima rotazione delle serre o dei letti caldi. La coltura cresce rapidamente, non richiede praticamente alcun apporto e produce rese eccellenti. Inoltre, la lattuga ha un effetto positivo sul terreno, con conseguente crescita eccellente in seguito. pomodori E cetrioli.
La lattuga può anche essere coltivata insieme a pomodori e cetrioli, seminata tra le file per compattare il terreno. Per evitare di ritardare la semina di altre colture, si consiglia di scegliere varietà a foglia, poiché germinano rapidamente e hanno una stagione di crescita breve. Le file vengono piantate ogni 20-30 giorni e, mentre pomodori e cetrioli germogliano e crescono, è possibile guadagnare vendendo la lattuga.
Caratteristiche dell'insalata
Per i giardinieri alle prime armi, le varietà a foglia verde facili da coltivare e a crescita rapida sono l'ideale. Tra queste:
- crescione;
- a foglia di quercia;
- fregio;
Una volta acquisita esperienza, si può passare a varietà più esotiche, come la lattuga iceberg o la rucola. Sono certamente più difficili da curare, ma sono anche più costose. La lattuga iceberg ha un aroma fresco e un sapore gradevole, e le sue foglie sono ricche di fibre e micronutrienti benefici. È adatta a chi è a dieta o ha esigenze alimentari particolari dovute a condizioni mediche. Tuttavia, è importante notare che:
- la stagione di crescita è un po' più lunga;
- la varietà è esigente in termini di illuminazione e composizione del terreno;
- Affinché si formi una testa di cavolo, la temperatura nella serra deve essere di 20-25 gradi; la lattuga iceberg reagisce male sia alle temperature più basse che a quelle più alte;
La rucola è adatta anche a una dieta ipocalorica e contiene fibre. È meno impegnativa. Le foglie hanno un sapore rinfrescante, con una leggera nota amarognola. Viene utilizzata non solo come guarnizione e nelle insalate, ma anche aggiunta a piatti caldi. Le condizioni di coltivazione principali per la rucola sono:
- annaffiature regolari;
- terreno nutriente e che trattiene l'umidità;
- presenza di fertilizzanti minerali;
- regime di temperatura 18-20 gradi Celsius.
Selezione dei semi e semina
Una volta che la serra è pronta, non resta che selezionare i semi per la semina. È meglio scegliere varietà a foglia con periodi di maturazione brevi. Ecco le varietà perfette:
- Lola Rossa;
- "Grande";
- "Buongustaio";
- Kitezh
- Uccello di fuoco
È anche possibile condurre un'indagine di mercato più dettagliata e scegliere qualsiasi altra varietà da seminare. La quantità di semi dipende principalmente dalle dimensioni della serra e dalla frequenza di semina. Le regole di semina sono piuttosto semplici:
- il terreno deve essere umido e sciolto;
- per le varietà a foglia, la larghezza tra le file dovrebbe essere di almeno 20 cm, e per le varietà a spiga di 35-45 centimetri;
- Durante la semina, i semi vanno interrati fino a 5-6 cm di profondità;
- Dopo la comparsa delle piantine, è necessario annaffiare regolarmente le piantine e monitorare il microclima nella serra;
Prendersi cura del raccolto
Le colture di lattuga non richiedono molte cure. Ogni varietà, ovviamente, ha le sue caratteristiche e le raccomandazioni su temperatura e illuminazione sono fornite sulla confezione. Inizialmente, annaffiare 1-2 volte a settimana, aumentando la frequenza man mano che la pianta cresce. Evitare di bagnare le foglie.
Anche l'illuminazione deve essere presa in considerazione: una luce insufficiente causa l'allungamento delle piante. Se le ore di luce sono molto brevi, è consigliabile utilizzare lampade fluorescenti. Per la maggior parte delle varietà, la temperatura diurna in serra dovrebbe essere compresa tra 15 e 20 gradi Celsius, mentre le temperature notturne dovrebbero scendere a 8-10 gradi Celsius. Concimare una o due volte durante la stagione di crescita utilizzando:
- urea 15 g/m2;
- nitrato di ammonio 10 g/m2;
- cloruro di potassio 15 g/m2;
La spaziatura tra le file viene allentata una o due volte durante la stagione di crescita. La raccolta avviene 3-4 settimane dopo la semina, quando il terreno si è asciugato dopo l'irrigazione. A questo punto, le foglie di lattuga dovrebbero essere alte 7-10 cm.
Malattie e parassiti
Le colture di lattuga sono particolarmente suscettibili alle malattie fungine, che derivano da cattive pratiche irrigue e dall'uso di materiali contaminati (terreno, semi). Le giovani piantine sono particolarmente suscettibili. Per quanto riguarda i parassiti, gli afidi sono l'attacco più comune alla lattuga; prodotti appositamente sviluppati possono aiutare a eliminarli. Per proteggersi da malattie e insetti, è essenziale seguire pratiche agricole appropriate e adottare misure preventive.
Conclusione
È possibile coltivare lattuga in serra tutto l'anno, a patto di creare le condizioni giuste e di fornire cure adeguate. Coltivare foglie verdi può essere un investimento redditizio, soprattutto durante le festività. Dopotutto, la lattuga è un ingrediente essenziale per molti piatti, sia informali che speciali.
