Crescione: coltivazione sul davanzale

Crescione

Crescione: coltivazione sul davanzaleDiamo un'occhiata ad alcuni segreti per coltivare il crescione sul davanzale. Il crescione è una pianta comune nella cucina europea. I suoi steli sottili e le foglie piccole non sono attraenti, ma ne nascondono il sapore e i benefici. È possibile coltivare il crescione sul davanzale sia in inverno che in estate. A questo scopo, utilizzare terriccio, tovaglioli o cotone idrofilo.

Selezione del terreno e del materiale dei semi

I negozi specializzati offrono numerose varietà di questa coltura orticola. Le piante differiscono per forma, colore e sapore delle foglie. Esempi di varietà popolari sono facili da trovare sui forum specializzati.

Come altre colture, il crescione prospera in terreni arricchiti con additivi (miscele specializzate per la coltivazione di fiori e piantine) e in substrati prodotti artificialmente.

Piantare nel terreno

Per la semina di semi di ortaggi, consigliamo di utilizzare una miscela specifica Biosoil o terriccio preparato a mano con terra da giardino con l'aggiunta di torba.

È importante precuocere il terreno del giardino in forno. Questo eliminerà eventuali parassiti sospettati di infestare il terreno. Un altro modo per ridurre il rischio di infestazione è trattare il terreno con acqua bollente o una soluzione di permanganato di potassio.

La profondità del terreno nutritivo per la semina, come mostrato nella foto, è fino a 5 cm. Il fondo viene ricoperto con materiali drenanti come argilla espansa o pietrisco. Prima della semina, il terreno viene inumidito. I semi vengono distribuiti uniformemente sulla superficie e ricoperti con uno strato di terreno inumidito fino a una profondità di 0,5 cm.

Piantagione in substrato artificiale

Alcuni giardinieri d'appartamento non amano preparare il terreno naturale. L'esperienza dimostra che coltivare il crescione sul davanzale è possibile anche senza terra. Un substrato artificiale, facilmente reperibile nella maggior parte delle case, è adatto.

La semina nel terreno artificiale avviene secondo il seguente schema:

  • posizionare il substrato sul fondo del contenitore;
  • mescolare i semi con acqua (30 ml sono sufficienti);
  • Distribuire il materiale di semina umido sul substrato.

Piantare è più facile con il cotone idrofilo. Questo perché il materiale trattiene l'umidità più a lungo senza perdere il suo aspetto.

Caratteristiche della germinazione

Non c'è differenza tra far germinare il materiale vegetale selezionato in un terreno naturale o artificiale. Inizialmente, il contenitore con i semi piantati viene coperto con pellicola trasparente e posizionato al riparo dalla luce solare diretta. Una volta spuntati i primi germogli, le piantine vengono spostate sul davanzale di un balcone: qui è più facile mantenere la temperatura giusta per un corretto sviluppo delle piante.

Leggi anche:

I segreti della cura adeguata

La stagione di crescita del crescione è breve, quindi la pianta non ha il tempo di assorbire la quantità di additivi benefici dal terreno.

Importante! Quando si coltiva il crescione su un davanzale in un tovagliolo o in un altro substrato artificiale, si consiglia di mescolare l'acqua utilizzata per ammollare i semi con del fertilizzante. Alcuni giardinieri contestano la necessità di fertilizzante aggiuntivo, citando la breve stagione di crescita.

L'irrigazione delle verdure non è diversa da quella di altre colture, come ortaggi e insalate. Il terreno deve essere mantenuto moderatamente umido.

Il crescione non è esigente in termini di luce. La pianta cresce vigorosa e produce fogliame anche in condizioni invernali con luce naturale limitata. Il video mostra piante di crescione coltivate in estate e in inverno. Come potete vedere, non c'è differenza tra le due.

Le foglie della pianta vengono raccolte quando i germogli raggiungono i 10 cm di altezza. Si utilizza la parte superiore del fusto con le foglie.

Crescione: coltivazione sul davanzale
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori