Come prendersi cura di un melo in primavera per garantire un buon raccolto

Mela

Come prendersi cura di un melo in primaveraNon appena la neve si scioglie in giardino, verso la fine di marzo, iniziano i lavori primaverili per i giardinieri, e gli alberi da frutto sono i primi a richiedere la nostra completa attenzione. Vediamo come prenderci cura dei meli in primavera per garantire un buon raccolto. Sì, la primavera è il periodo in cui si stabilisce il raccolto futuro, e la qualità e la quantità del raccolto dipenderanno da come prepariamo i nostri alberi.
Dopo il giardinaggio, mettiamoci al lavoro sull'orto. Date un'occhiata: piantare fragole sotto materiale di copertura nero.

Potatura dei rami

Una volta in giardino, armati di cesoie e di una piccola sega, iniziamo a ispezionare gli alberi. Tutti i rami che puntano verso l'interno o paralleli al cielo vengono rimossi senza pietà. Anche i rami che puntano lateralmente e verso il basso vengono rimossi. Anche se producono frutti, si spezzeranno sotto il peso. Se il melo ha più di sei anni, rimuoviamo le cime, eliminando in pratica i piccoli germogli che non produrranno frutti ma succhieranno la linfa dall'albero. È anche molto più facile raccogliere da un albero più basso.

Trattiamo cortecce e tagli

giardino-var

Dopo la potatura, gli alberi presentano ferite che favoriscono l'attacco dei parassiti, quindi è necessario trattarli con "verde brillante", o resina da giardino. È facile da preparare in casa, quindi è meglio impegnarsi piuttosto che acquistare prodotti già pronti, pieni di additivi nocivi.

La vernice da giardino può essere preparata nel modo seguente:

Riscalda lentamente 10 parti di resina di legno a fuoco basso fino a quando non si liquefanno, aggiungi 4 parti di trementina, mescola con un bastoncino e poi aggiungi 3 parti di strutto. Mescola tutto insieme e la tua resina da giardino sana e priva di sostanze chimiche è pronta. Puoi trattare rami, tagli e corteccia scrostata con la nostra resina fatta in casa.

Concimazione dei meli in primavera

fertilizzanti

In primavera, ogni albero ha bisogno di concimazione. Dopo aver rimosso le erbacce, smuovete con cura il terreno sotto gli alberi, facendo attenzione a non disturbare le radici, create piccoli solchi e aggiungete del fertilizzante. L'acido borico funziona bene, usando 2 g per litro d'acqua, o il solfato di rame nella stessa proporzione, diluendo una parte di letame con dieci parti d'acqua, oppure diluendo una parte di escrementi di uccelli con circa quindici parti d'acqua. Anche la cenere è un buon fertilizzante: usatene una tazza per litro. Dopo aver applicato il fertilizzante, rastrellate i solchi per renderli lisci.

Irrigazione

In una primavera umida, è possibile annaffiare le piante generosamente dopo l'inizio della fioritura, per garantire una buona penetrazione delle radici. Tuttavia, in una primavera secca, questa annaffiatura è necessaria subito prima della germogliazione. Successivamente, continuare ad annaffiare con frequenza minore ma generosamente.

Controllo dei parassiti

imbiancatura contro i parassiti

La cura dei nostri meli non finisce qui; è necessario anche un trattamento antiparassitario, altrimenti, prima che ce ne rendiamo conto, ogni sorta di piccolo parassita attaccherà e inizierà a divorare i nostri alberi. Prodotti come Inta-Vir e Fury sono adatti a questo trattamento; l'ossicloruro di rame e Strobi si sono dimostrati efficaci.

E ora che tutti i lavori preparatori con gli alberi sono completati, le vostre piante sono state nutrite, annaffiate, disinfettate, potate e completamente preparate per il futuro raccolto e una meravigliosa stagione di fruttificazione. E potete dedicarvi con calma al giardinaggio, seminando ravanelli, lattuga e aneto e preparando le aiuole per il vostro orto.

Nel frattempo, date un'occhiata: Quali fiori piantare nella tua dacia affinché fioriscano per tutta l'estate (foto).

Come prendersi cura di un melo in primavera
Commenti all'articolo: 1
  1. Ruslan

    Beh, cosa posso dire, tutto è stato opportunamente annotato e, in linea di principio, qualsiasi albero viene curato allo stesso modo, perché l'impegno profuso ora determinerà il raccolto futuro. Oltre a ciò, ovviamente, anche dopo un trattamento così accurato, il melo dovrebbe essere monitorato per tutta l'estate, poiché vari tipi di parassiti possono comparire in qualsiasi momento. Inoltre, il melo viene spruzzato con veleno e, se, come si dice, quest'anno c'è un'infestazione di vermi, viene spruzzato di nuovo. Naturalmente, non si possono mangiare mele di questo tipo finché non le si lava, altrimenti c'è il rischio di un grave avvelenamento. Tra l'altro, anche i tagli di questo tipo vengono ricoperti con una purea; si dice che sia molto efficace.

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori