Copertura delle rose nella regione della Russia centrale: metodi e consigli

Rosa

La Russia centrale è una regione con fluttuazioni climatiche stagionali e inverni piuttosto rigidi. La regina dei fiori, la rosa, è una pianta del sud. Pertanto, geneticamente, non ha un periodo di dormienza stagionale. Tuttavia, questo splendido fiore ha da tempo conquistato il cuore dei russi e molti giardinieri lo coltivano attivamente. Ma come si coprono le rose per l'inverno nella Russia centrale per proteggere questo delicato cespuglio dal freddo invernale?

Prima di acquistare un cespuglio di rose da piantare nel tuo giardino, devi sapere che dovrai impegnarti a fondo per proteggerlo dal gelo. È meglio acquistare varietà di rose resistenti al freddo, di cui ormai ce ne sono parecchie, soprattutto selezioni canadesi. Anche queste richiedono protezione, ma sono più adatte alle basse temperature e il rischio di perdere il cespuglio è molto più basso. Le rose varietali con fiori delicati (bianchi, gialli, crema) sono più vulnerabili rispetto alle varietà rosso scuro o bordeaux.

Acquistate solo cespugli innestati su cinorrodi; questo ne prolunga notevolmente il ciclo vitale. La resistenza al freddo della pianta aumenta significativamente.

La maggior parte dei fiori può resistere a temperature fino a -4,5 °C. Quando le temperature scendono sotto lo zero, la fotosintesi e la crescita cessano e la pianta entra in uno stato dormiente. Per questo motivo, si consiglia di effettuare la fase finale della copertura durante le prime gelate di novembre o all'inizio di novembre.

Preparare il cespuglio per l'inverno

Le rose devono essere preparate per l'inverno in più fasi, in modo che la pianta si adatti gradualmente a uno stato di sospensione.

Sottosequenza:

  1. La preparazione del cespuglio per l'inverno dovrebbe iniziare a luglio. I fertilizzanti e gli additivi contenenti azoto vengono eliminati dal regime di concimazione. Successivamente, vengono applicati solo fertilizzanti contenenti fosforo e potassio. La sostanza organica e l'azoto stimolano la crescita e la fioritura della pianta, e il giardiniere deve preparare la pianta per l'inverno.
  2. Ad agosto riduciamo al minimo le annaffiature.
  3. A settembre, si consiglia di concimare il cespuglio con solfato di potassio e magnesio. Il potassio rafforza le radici e il magnesio stimola la fioritura nella nuova stagione. Durante questo periodo, si può iniziare a potare le foglie con le cesoie, limitando gradualmente la fotosintesi.
  4. A fine settembre, inizio ottobre estirpiamo le erbacce, eliminando tutte le erbacce.

Per proteggere adeguatamente le rose durante l'inverno nella Russia centrale, è necessario adottare misure preparatorie per lo svernamento della pianta.

La seconda fase della preparazione è la potatura.

Prima di potare, annaffiate abbondantemente le rose. Mettete del terriccio asciutto e fertile in sacchi per rincalzare il cespuglio durante l'inverno. Mescolate il terriccio con torba e sabbia e lasciatelo al riparo. Ma come si pota?

Esistono raccomandazioni generali per i giardinieri, ma ognuno di loro sceglie il proprio metodo di potatura.

Perché si fa nel tardo autunno:

  1. Ringiovanisci il cespuglio. Rimuovi i vecchi germogli, i giovani germogli non legnosi e quelli immaturi. Se lasciati, inizieranno a morire e marcire sotto copertura. Lascia nuovi germogli con la corteccia, in media sette. Cinque sono di solito sufficienti, ma se qualcuno gela, può essere potato in primavera.
  2. La forma del cespuglio viene definita per l'anno successivo. Per fare ciò, i rami vengono lasciati puntati in direzioni diverse, senza interferire tra loro. Questo favorirà una buona ventilazione e una distribuzione uniforme della luce solare.

In questo modo, le gemme dormienti vengono stimolate a formare futuri germogli e fiori.

Si tratta di una buona misura preventiva contro parassiti e malattie.

Prima di potare, rimuovere le foglie dai rami con le cesoie. Questo serve a evitare che il fogliame marcisca e causi malattie. Questo non è possibile su tutti gli arbusti, ad esempio sulle rose rampicanti. Come misura preventiva, vengono trattate con soluzioni contenenti ferro o rame.

Leggi anche:

Come potare le rose?

Le cesoie devono essere affilate e il taglio deve essere effettuato con un'angolazione di un centimetro rispetto alla gemma.

La scelta della potatura – corta, media o delicata – dipende dalla varietà di rosa e dalle preferenze del coltivatore. Le floribunde possono essere lasciate con più germogli. Per una fioritura più vigorosa, si consiglia una potatura media. Per le rose tappezzanti, si consiglia di potare solo le cime. Per le rose ibride da tè, è ottimale una potatura corta (2-3) a gemma o una potatura media (6-8). La potatura media è consigliata per le rose standard e le rose inglesi.

I giardinieri di solito sperimentano per trovare il metodo più adatto alle loro esigenze. Successivamente, raccolgono i rami e le foglie rimanenti e li bruciano, distruggendo così i parassiti e le foglie colpite.

La penultima fase della preparazione

Dopo aver rimosso i resti del cespuglio potato, si scava il terreno circostante. È possibile aggiungere una piccola quantità di fertilizzante, ma è meglio evitare quelli a base di azoto.

È importante ricordare che è possibile coprire un cespuglio di rose solo posizionandolo su un terreno asciutto. Se nella zona piove, si utilizza una speciale tettoia in plastica.

Copriamo il cespuglio con rami di abete rosso

Impariamo come coprire le rose nella zona centrale durante l'inverno con rami di abete rosso, utilizzando un metodo semplice e accessibile.

Se nella tua regione gli inverni sono relativamente caldi e le gelate intense sono rare, puoi coprire il cespuglio con rami di abete.

Una miscela di terriccio, torba e sabbia precedentemente preparata (circa un secchio) viene versata in sacchi sul cespuglio preparato per l'inverno. Il cumulo dovrebbe essere più alto del sito di innesto. Quindi, coprirlo con rami di abete rosso. La neve caduta fornirà riparo alla pianta. Si consiglia di aggiungere neve alla copertura più volte durante l'inverno.

Se si esegue una potatura media o delicata, il cespuglio deve prima essere piegato verso il terreno. Questo può essere fatto utilizzando vari strumenti: ganci di filo rigido, barre di rinforzo, archi da serra, ecc. Cercare di eseguire questa procedura gradualmente in più fasi per evitare di rompere i rami. Piegare il cespuglio solo verso l'innesto. Quindi, cospargere la zolla con il terriccio preparato e coprirla con rami di abete. È possibile stendere schiuma o assi sul terreno dove è posizionato il cespuglio.

È importante non utilizzare mai foglie, paglia o compost come isolante. Questi materiali marciscono e causano malattie. Sono ammesse solo foglie di quercia, che non sono sensibili a questo processo.

Copertura con terra e segatura

Nella Russia centrale, è anche possibile coprire le rose per l'inverno con segatura (vedi foto sotto). Questo metodo è adatto alle regioni con inverni relativamente caldi e terreni asciutti. Se la falda freatica è poco profonda, la segatura e il terreno attireranno l'umidità e geleranno. Questo può portare alla morte del cespuglio o di singoli steli.

Il metodo prevede l'aggiunta di segatura alla miscela preparata, che funge da isolante aggiuntivo. Inoltre, il cespuglio viene avvolto in un isolante non tessuto e legato. Questo metodo di rivestimento è particolarmente adatto per cespugli rigidi e verticali.

Il modo più affidabile per coprire le rose è con un isolamento non tessuto su un telaio

Il metodo di rivestimento più efficace è l'asciugatura all'aria, utilizzando isolanti in tessuto non tessuto. Il più noto è lo spunbond, anche se i nomi variano a seconda del produttore. Sono realizzati in fibre polimeriche. Offrono diversi vantaggi:

  1. Non lasciano passare l'acqua, ma allo stesso tempo lasciano passare il vapore come una membrana, consentendo alla pianta sottostante di respirare.
  2. Sono ottimi isolanti. Più spesso è il materiale, più caldo è.
  3. Permette alla luce di passare, quindi dopo la fioritura primaverile, le rose non subiscono stress da luce solare intensa. È importante acquistare spunbond di colore chiaro.
  4. Un materiale abbastanza durevole, resistente ai raggi UV e agli sbalzi di temperatura. Può durare fino a 5 anni.
  5. Inoltre, il materiale è conveniente.

Si costruisce una struttura sopra il cespuglio, con le radici a forma di cumulo. Può essere realizzata con assi di legno, rete di rinforzo, archi speciali o scatole di plastica. La parte superiore è ricoperta di tessuto non tessuto e le estremità del tessuto sono fissate con qualcosa di pesante. Si può aggiungere uno strato di terra. Un lato viene lasciato aperto fino all'arrivo del gelo; una volta che il freddo si è stabilizzato, viene chiuso. In questo riparo, la pianta svernerà a una temperatura media di 4 °C (4 °F).

Ogni giardiniere apporta il proprio tocco personale al processo di copertura invernale delle rose nella zona centrale del Paese. Ad esempio, realizzano telai a forma di ombrello utilizzando il filo spunbond.

La rosa è una delicata pianta del sud, ideale per decorare il giardino e necessita di protezione dal freddo.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori