Come prendersi cura della tuia nel tuo giardino

Fiori

La tuia è una pianta longeva, originaria principalmente dei paesi meridionali, America e Asia. Nonostante le sue radici amanti del caldo, questa conifera ha prosperato in Russia. È facile da coltivare in giardino, poiché è un albero molto poco esigente.

Può essere coltivata direttamente in piena terra o tenuta in vaso: in ogni caso, questa graziosa pianta sempreverde diventerà una vera e propria decorazione del vostro orto.

Specie vegetali

Una delle conifere più popolari al giorno d'oggi, ne esistono oltre 120 varietà diverse, che variano per dimensioni, forma e colore degli aghi. La maggior parte di queste è creata incrociando diverse specie di tuia. L'interesse degli ibridatori per questa pianta è comprensibile: la richiesta di una bellezza così sobria è altissima. Grazie alle sue qualità puramente decorative, la tuia viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. E per una buona ragione, poiché offre numerosi vantaggi:

  • l'albero non cambia il suo colore verde succoso né in inverno né in estate;
  • i rami morbidi con numerose foglie emanano un aroma inebriante di oli essenziali;
  • la pianta richiede costi e sforzi minimi per la cura, in quanto è molto modesta;
  • La thuja è una pianta che delizia gli occhi da decenni.
Notare che: La tuia non cresce nelle foreste russe.

Le specie di thuja che riscuotono più successo tra i giardinieri domestici sono quelle “orientali” e “piegate”.

Thuja orientalis

La tuia orientale (Thuja orientalis) è una conifera conosciuta botanicamente come Platycladus orientalis o Biota orientalis. Comunemente presente in Corea e Cina, cresce spontaneamente nelle steppe su terreni poveri. Queste tuie possono crescere per diverse centinaia di anni, mantenendo praticamente invariato il loro aspetto. Si sviluppano molto lentamente, hanno la forma di un albero normale e raggiungono i 5-10 metri di altezza. Nei climi freddi, assumono la forma di un arbusto. La chioma è larga alla base e molto stretta all'apice. Gli aghi sono squamosi e di un verde brillante. Le giovani piante sono "spinose", simili a quelle di un abete. In inverno, la tuia orientale (Thuja orientalis) cambia colore, diventando dorata o marrone.

Varietà popolari

Nome caratteristica

Aurea Nana

 

Una varietà nana che cresce principalmente in climi caldi. I designer amano questa varietà per le sue foglie di un verde abbagliante, la chioma conica che diventa ovoidale con l'età e la crescita lenta. Una pianta matura cresce fino a 1,5 metri di altezza. In inverno, gli aghi diventano gialli con una tonalità brillante e giocosa. Le basse temperature sono dannose per questa tuia, quindi la pianta deve essere accuratamente coperta e il terreno pacciamato durante l'inverno. Aurea Nana può mostrare tutta la sua bellezza solo in terreni fertili, leggeri e umidi e in luoghi soleggiati.

tuia

 

Giustina

 

Una thuja colonnare a crescita bassa. Una pianta adulta non supera i 120 centimetri di altezza. La chioma è densa e folta, e non richiede praticamente alcuna potatura. Justinka sverna bene nelle regioni centrali, tollera senza problemi i periodi di siccità e non è mai suscettibile alle malattie. È adatta a qualsiasi tipo di paesaggio.

 

Morgan

Questa pianta piramidale e maestosa è frutto dell'ingegno di scienziati australiani. I suoi rami sono dorati, e in inverno assumono una tonalità rosso-bronzo. È una varietà bassa, che cresce meno di un metro di altezza. La sua crescita è molto ridotta: 5 centimetri. È una varietà ideale per decorare bordure e giardini anteriori.

 

Tuia occidentale (Thuja occidentalis)

Questa varietà si distingue per l'altezza dell'albero, che può raggiungere i 20 metri. Il suo nome, "Thuja Occidentale", si riferisce alla sua origine e al suo habitat naturale: il Nord America. La sua chioma, dalla forma rigorosamente piramidale, si ammorbidisce con l'età. La sua corteccia rossastra è dura, spesso screpolata, e pende lungo il tronco. Il fogliame è verde scuro e morbido. Le pigne lunghe fino a 1,5 centimetri maturano in autunno.

Varietà popolare

Nome caratteristica
Smeraldo

Questo albero robusto e possente, alto 5 metri, assomiglia a un cipresso (appartenente alla famiglia delle Cipressacee). Il suo fogliame color smeraldo rimane invariato tutto l'anno. Questa varietà è molto facile da curare, resistente al gelo e dotata di un forte sistema immunitario. Prospera in qualsiasi tipo di terreno. L'unica cura richiesta è la protezione dalla luce solare diretta. Tuttavia, non può crescere all'ombra. Questa varietà ha una crescita molto lenta, con germogli che crescono solo di 10 centimetri all'anno. È ideale per creare siepi.

 

Smeraldo dorato

Varietà della cultivar Smaragd. Caratterizzato dai suoi rami dorati, l'albero raggiunge un'altezza massima di circa due metri. La chioma è prevalentemente conica, densa e cespugliosa. La pianta prospera in terreni fertili, ben drenati e umidi. Le cattive condizioni ambientali ne influenzano la crescita: lo sviluppo rallenta e il suo aspetto diventa malsano. Questa cultivar è eccellente per la decorazione del giardino e può crescere in qualsiasi clima. È molto resistente.

 

Danica

 

Questa cultivar danese è stata sviluppata nel 1948. È un arbusto sferico e basso, con un fogliame lussureggiante, verde e ondulato e rami morbidi a ventaglio che emanano un delicato profumo di pino. Il fogliame diventa marrone in inverno. La pianta cresce fino a un'altezza inferiore al metro, con una crescita annua non superiore ai cinque centimetri. Ideale per giardini rocciosi e bordure.

 

Aurea Danica

Il sottobosco della Danica Aurea si distingue per una tonalità più giallastra di rami e foglie. L'Aurea richiede poca manutenzione, sebbene, come tutte le piante, preferisca terreni fertili e frequenti annaffiature a pioggia. Grazie alla sua crescita lenta, la potatura non è necessaria. La chioma è flessibile e può essere modellata in qualsiasi forma. Le radici della pianta sono poco profonde, quindi per proteggerla, l'area intorno al tronco deve essere pacciamata e smossa superficialmente. Richiede protezione invernale.

 

 

Brabante

Varietà alta e a crescita rapida, la pianta può raggiungere i 15 metri di altezza. La crescita annuale è di 30-40 centimetri. Inoltre, la pianta cresce non solo verso l'alto, ma anche verso l'esterno. La chioma cresce di 15 centimetri di larghezza a stagione. Il fogliame verde brillante con punte dorate del Brabant rimane uniforme tutto l'anno. È una varietà facile da coltivare, resistente alla siccità e robusta.

Di recente è stata sviluppata una nuova varietà di questa cultivar, la Brabant Golden. Questa sottospecie presenta un fogliame di colore più chiaro.

 

Fastigiata

 

Varietà tedesca. Questa pianta vigorosa (alta fino a 15 metri) si sviluppa rapidamente e produce germogli. La sua chioma colonnare si assottiglia bruscamente verso l'alto, con rami eretti che sembrano protendersi verso il cielo.

Una pianta semplice, con esigenze minime e massimo valore decorativo. Risponde bene alla potatura. Si riproduce per seme, ma la prole può differire geneticamente.

Thuja plicata

In natura, queste tuie raggiungono altezze incredibili: oltre 50 metri. Nella nostra regione, le tuie plicate non sono altrettanto alte, raggiungendo spesso i 12-15 metri, non di più. Le piante di questo gruppo non sono note per la loro resistenza al gelo; spesso, parte della chioma deve essere potata a causa dei danni causati dal gelo. La chioma dell'albero è bassa, densa e ramificata. Gli aghi sono color smeraldo con colori iridescenti.

Questa varietà di tuia comprende circa 50 cultivar diverse. Tutte sono utilizzate nei parchi per il loro vigore e la rapida crescita.

Varietà popolari

Nome caratteristica

corda di frusta

 

Questa varietà ha un aspetto distintivo: la pianta nana ha una forma sferica con lunghi rami verdi e pendenti. Sembra che piova a dirotto. Il tronco non supera i 1,5 metri di altezza. In inverno, gli aghi diventano color bronzo. La crescita annuale è modesta: 7-10 centimetri. Prospera in terreni umidi con sufficienti sostanze nutritive. La coltivazione di questa varietà è principalmente localizzata, poiché il rigoglioso globo appare più impressionante se piantato da solo.

 

Zebrina

 

La chioma rada di questo albero alto ricorda da lontano un comune abete rosso. La pianta può crescere in qualsiasi tipo di terreno, ma si sviluppa due volte più lentamente in terreni poveri. I germogli laterali crescono penduli, mentre i rami scheletrici si espandono ampiamente, con una chioma squamosa di colore verde chiaro. Adatto alla coltivazione solitaria.

 

Thuja giapponese o arborvita di Standish (Thuja standishii)

Originaria del Giappone, è una pianta che ama l'umidità e prospera in pieno sole e in terreni fertili. Tollera bene le gelate leggere, ma è sensibile alla siccità. Cresce principalmente come pianta solitaria in zone ben illuminate.

notare cheI giapponesi considerano sacra questa specie di tuia. Nell'antichità, abbattere l'albero era proibito.

La tuia giapponese è un albero alto e piramidale con una base larga e un apice stretto. La corteccia è di colore rosso sangue, lassa e si sfalda pesantemente con l'età. Gli aghi sono di un verde opaco con una sfumatura biancastra. L'albero selvatico cresce fino a oltre 20 metri di altezza. La varietà coltivata ha dimensioni modeste, raggiungendo solo i 6-9 metri.

Arborvita coreana (Thuja koraiensis)

Un albero o arbusto alto 7-8 metri con una chioma conica. Cresce naturalmente in Corea. È considerata una specie di tuia resistente al freddo. Gli aghi sono di colore chiaro. Numerosi rami sono morbidi e crescono obliquamente dal tronco. La corteccia è rossastra e ruvida. Lunghi germogli laterali creano un aspetto tridimensionale, conferendo alla pianta un aspetto leggermente caotico, poiché i rami sottili a volte si sovrappongono e "si mescolano". Le tuie coreane crescono sui pendii montuosi e nelle foreste di conifere.

Cura della thuja dopo la semina

Le tuie di uno o due anni possono essere piantate in primavera o in autunno. Dopo la piantagione, le tuie hanno bisogno di tempo per stabilizzarsi nella nuova posizione e iniziare a crescere. Sono state create tutte le condizioni necessarie per il loro sviluppo: irrigazione regolare, lavorazione del terreno e concimazione.

Per quanto riguarda la fertilizzazione: durante il primo anno, la tuia può crescere senza fertilizzanti aggiuntivi. Prospera con ciò che è stato aggiunto al terreno al momento della semina. Dopo la semina, è possibile stimolare una crescita sana, ad esempio aggiungendo lo stimolatore "Epin" o utilizzando una soluzione di Zircon. Questi prodotti aiutano a proteggere le giovani piante da parassiti e malattie e migliorano l'assorbimento dei nutrienti dal terreno.

È importante mantenere umide le radici dell'albero. Sebbene le tuie amino l'acqua, non tollerano l'acqua stagnante, quindi vengono piantate in zone con falde acquifere basse, ma annaffiate raramente e generosamente. La mancanza di umidità influisce immediatamente sull'aspetto della pianta: le cime iniziano a ingiallire e appassire. Un'annaffiatura regolare può prevenire questo problema. Durante il primo mese dopo la piantagione, le piante hanno bisogno di molta umidità. Annaffia le conifere una volta ogni 6-7 giorni con tempo moderato e due volte a settimana durante la siccità, usando 2-3 secchi per pianta. Durante le estati umide, le tuie non hanno bisogno di essere annaffiate: le loro precipitazioni naturali sono sufficienti. Quando annaffi, usa un irrigatore: questo migliorerà la succosità e la freschezza delle foglie, intensificherà l'aroma di pino e libererà i rami dalla polvere, rendendoli scintillanti. Annaffia la pianta la mattina presto o la sera tardi.

notare che: il terreno si assesterà dopo la semina, quindi è necessario rabboccarlo.

L'area delle radici deve essere mantenuta libera dalle erbacce. Smuovere il terreno combatterà queste erbacce onnipresenti, favorendo anche una buona aerazione del terreno. Gli esperti raccomandano di pacciamare le piante per ridurre l'evaporazione dell'umidità. Trucioli di legno o compost sono adatti a questo scopo. Questa copertura impedisce la crescita delle erbacce e, decomponendosi, nutre il terreno con sostanze nutritive. Le radici sotto la pacciamatura sono protette in modo affidabile dal sole cocente estivo. Di conseguenza, l'albero prospera e diventa più verde ogni giorno che passa.

Attenzione: Le radici della tuia si trovano vicino alla superficie del terreno, pertanto l'allentamento non deve essere profondo, non più di 10 centimetri.

La tuia trascorre i suoi primi due anni esplorando la sua nuova posizione e stabilizzandosi. La potatura durante questo periodo dovrebbe essere rimandata finché l'albero non raggiunge le dimensioni desiderate e non sviluppa una chioma sufficientemente verde.

Successivamente, la cura primaverile viene integrata da una potatura di formazione e igienizzazione. Inizialmente, tutti i rami rotti, vecchi e danneggiati devono essere rimossi, operazione che si esegue ad aprile. Successivamente, il cespuglio viene diradato, rimuovendo i germogli superflui e la crescita annuale. A seconda della varietà, viene eseguita una potatura di formazione. La thuja può essere modellata praticamente in qualsiasi forma, il che la rende un elemento chiave di qualsiasi progetto di giardino.

Cura autunnale e svernamento

Con l'arrivo dell'autunno, la tuia inizia a prepararsi per la dormienza. Le cure in questo periodo sono meno intensive rispetto alla primavera e all'estate, ma presentano le loro sfide. Verso la fine dell'estate, la concimazione viene interrotta per frenarne la crescita. Prima del gelo, la pianta dovrebbe rallentare il suo ciclo vitale ed entrare in dormienza. Questo è l'unico modo per proteggerla dalla morte.

In autunno, le piante da giardino iniziano ad essere annaffiate generosamente, poiché le tuie, sebbene dormienti durante l'inverno, continuano a svilupparsi e necessitano di umidità. Anche l'ultima dissodatura viene effettuata in autunno per ossigenare il terreno. Solo allora l'area viene pacciamata con segatura, torba o corteccia d'albero.

Consiglio: Per le regioni settentrionali, scegliete varietà adatte, ovvero varietà "occidentali". Sono più resistenti al gelo.

Molte persone preferiscono trapiantare la tuia in autunno. Si tratta di una decisione un po' avventata, poiché la pianta potrebbe non avere il tempo di stabilizzarsi prima dell'inverno. Tuttavia, se si decide di intraprendere questo importante compito, gli esperti raccomandano di farlo prima dell'arrivo del freddo permanente, in particolare a settembre. Il trapianto viene effettuato per trasbordo, mantenendo la maggior parte del pane di terra attaccato alle radici: in questo modo, la pianta si stabilizzerà più rapidamente nella nuova posizione.

L'obiettivo principale della cura autunnale è proteggere le piante dalle gelate imminenti. La thuja è una pianta da clima caldo. La maggior parte delle specie di thuja non sopravvive ai nostri inverni. Pertanto, la pianta deve essere preparata per la stagione fredda per ridurre al minimo il rischio di danni ai rami dovuti al gelo o perdite più significative. Finché le temperature non sono ancora troppo basse, è sufficiente coprire la base dell'albero con rami di abete rosso.

Per l'inverno, le piantine fino a tre anni (e tutte le specie amanti del caldo) necessitano di una copertura. Qualsiasi materiale non tessuto andrà bene, purché sia ​​traspirante e permeabile alla luce e non ostacoli la fotosintesi. Si può usare anche la tela di iuta, ma non coprirà l'intera pianta. In genere, per la copertura si usa lo spunbond, oppure si costruisce una struttura di legno e la si ricopre con il materiale. Per facilitare l'operazione, i rami delle giovani tuie vengono legati con una corda, premendoli contro il tronco. Quindi, solo la pianta viene avvolta nel materiale di copertura. Le radici vengono protette con uno spesso strato (almeno 10 centimetri) di pacciame a base di segatura, corteccia, torba, compost o erba vecchia.

Prima di coprire la pianta, tagliare i rami ingialliti e secchi, nonché quelli affetti da malattie e quelli spezzati.

Con l'arrivo della bella stagione, scoprite la tuia. Questo dovrebbe essere fatto non appena la neve è quasi scomparsa e la temperatura dell'aria raggiunge i 15 gradi Celsius. È importante non tardare a scoprire la tuia, altrimenti si formerà condensa all'interno, che causerà lo sviluppo di funghi. Non abbiate fretta, perché il legno potrebbe scottarsi.

Non appena il terreno sotto gli alberi si apre, applicate un'irrigazione che rigeneri l'umidità. L'acqua dovrebbe penetrare fino a una profondità di 50 centimetri, quindi applicatela generosamente. L'umidità risveglierà rapidamente le radici e la pianta inizierà a crescere più velocemente.

Cura primaverile

In primavera inizia la cura attiva della tuia, che comprende diversi passaggi fondamentali. Uno di questi è la protezione dalle ustioni primaverili.

Protezione dalle ustioni primaverili

Con l'arrivo della bella stagione, ripulite le piantine dalla neve se hanno svernato scoperte, oppure rimuovete il supporto. Sembrerebbe che il periodo più pericoloso per questa delicata pianta amante del caldo, l'inverno, sia ormai passato. Tuttavia, le belle giornate primaverili pongono molti pericoli per la pianta. La prima cosa che può danneggiare seriamente gli alberi è la forte luce solare. Come accennato in precedenza, i raggi ultravioletti aggressivi di questo periodo possono danneggiare la corteccia giovane. Di conseguenza, i rami verdi diventano improvvisamente pallidi e gialli, e gravi ustioni possono causare la perdita parziale degli aghi. Questo può essere evitato utilizzando uno speciale materiale di copertura leggero, che viene applicato alle piantine nelle giornate di sole.

notare che: anche se la chioma della thuja è ancora coperta, il terreno sotto l'albero e la base dell'albero devono essere aperti e riscaldati dai raggi.

Rifinitura

Dopo aver rimosso il materiale, una volta che tutti i rami si sono raddrizzati e sono tornati nella loro posizione originale, inizia la potatura e la modellatura del cespuglio. Per prima cosa, si esegue una potatura igienica, rimuovendo tutti i rami superflui (rotti, secchi o che mostrano segni di malattia). Quindi, la chioma viene rifinita per dargli la forma desiderata. La potatura viene eseguita con forbici speciali, che possono essere utilizzate per rimuovere le doppie punte e ottenere la forma desiderata. Considerate la posizione dell'albero: se gli alberi crescono all'ombra, durante la potatura primaverile, spuntate le cime e lasciate stare i germogli laterali. Questo perché i germogli superiori si allungano verso l'alto in cerca di sole e devono essere leggermente trattenuti. Per creare un aspetto più pieno (ad esempio, quando si crea una siepe decorativa), potete spuntare tutti i giovani germogli di 2-3 centimetri in primavera.

notare cheDurante i primi 2-3 anni di vita della pianta di tuia, non potare. Si eseguono solo le operazioni necessarie per rimuovere i rami malati e spezzati.

Il centro della chioma dovrebbe essere ben ventilato. In questo caso, è necessario diradare regolarmente le aree più dense, altrimenti si svilupperanno infezioni fungine e gli insetti si riprodurranno lì. Tra l'altro, gli uccelli amano nidificare tra le chiome dei rami soffici, dove si riproducono.

Condimento di copertura

La concimazione aiuterà la tua tuia a rigenerarsi dopo un lungo inverno. La concimazione primaverile ripristina rapidamente l'equilibrio dei nutrienti e nutre le radici della pianta, poiché il terreno è ancora molto umido, il che significa che la circolazione non viene rallentata. Composti minerali e organici, così come fertilizzanti complessi contenenti un'ampia gamma di elementi essenziali, sono adatti per la concimazione. Tuttavia, è meglio utilizzare prodotti specifici per le conifere. Ad esempio, Zircon aumenta l'assorbimento dei nutrienti e protegge dalle malattie virali, mentre l'altrettanto popolare Bioud fornisce alle piante micronutrienti essenziali. Fertika, un fertilizzante a lento rilascio, ha un effetto benefico sulla pianta. Fornisce al terreno micronutrienti per diversi mesi, quindi se applicato in primavera, si possono evitare ulteriori fertilizzanti in estate. Il compost è il fertilizzante naturale più comunemente usato.

Notare che: La concimazione delle tuie dovrebbe essere effettuata solo in primavera e in estate. Negli altri periodi, la concimazione può stimolare la crescita dei germogli, indebolindo notevolmente l'albero durante l'inverno.

In generale, la tuia non richiede molto fertilizzante: può prosperare anche senza, ma solo se il terreno è sufficientemente fertile. Il fertilizzante deve essere applicato con attenzione, in piccole dosi: concentrazioni elevate possono danneggiare le radici.

Controllo dei parassiti

In primavera, non dimenticate di effettuare trattamenti preventivi contro parassiti e varie malattie. Le piante vengono trattate con fungicidi e insetticidi combinati per proteggerle dai patogeni. I prodotti più comunemente utilizzati sono Fundazol, Rogor, Karbofos (contro malattie fungine e cocciniglie) e Cipermetrina (contro afidi e zanzare).

Le tuie sono note per la loro elevata resistenza alle malattie. Funghi e virus attaccano raramente gli alberi, ma se compaiono segni di malattia, sono facilmente curabili.

Vale la pena notare che le malattie delle conifere vengono trattate con successo. La chiave è individuarle precocemente e affrontare il problema direttamente. La primavera è il periodo perfetto per questo.

Procedure aggiuntive

La primavera è il periodo ideale per trapiantare le tuie. In genere, è preferibile non trapiantarle affatto, ma a volte questa procedura è necessaria. Ad esempio, se la piantina è stata inizialmente piantata in modo errato (con il colletto della radice troppo profondo), non riuscirà naturalmente a svilupparsi normalmente e appassirà e morirà rapidamente. Una volta che il clima si sarà riscaldato e il terreno si sarà riscaldato, la pianta potrà essere trapiantata o sollevata e fissata a un'altezza ottimale.

In primavera, annaffiate abbondantemente le piante per stimolare l'apparato radicale. Nelle giornate di sole, è sufficiente annaffiare una volta a settimana. Durante i periodi di estrema siccità, annaffiate 2-3 volte a settimana. Gli alberi trapiantati richiedono più acqua per un attecchimento ottimale. Dopo l'inverno, il terreno diventa troppo denso. Un terreno pesante non drena bene, causando l'accumulo di acqua intorno al tronco, con conseguente marciume. Per evitare questo problema, è utile smuovere il terreno subito dopo lo scioglimento della neve. Questa operazione deve essere eseguita con cautela, poiché l'apparato radicale della tuia è superficiale.

notare cheIn primavera, il pacciame "invernale" viene completamente rimosso e il terreno viene lasciato riscaldare. Solo dopo aver completato tutti i trattamenti, viene applicato un nuovo strato di copertura (fresco).

Prendersi cura di una tuia in vaso

La thuja può essere coltivata in casa, ma la cura di una pianta in vaso è leggermente diversa dalla coltivazione tradizionale. Per una crescita rigogliosa, è importante mantenere la temperatura corretta, soprattutto durante l'inverno. Le temperature ideali non superano i 12 gradi Celsius (55 gradi Fahrenheit) in inverno e i 18-20 gradi Celsius (64-68 gradi Fahrenheit) in estate. In una stanza troppo calda e con aria secca, la thuja secca rapidamente e ingiallisce. Pertanto, prima di introdurre una pianta d'appartamento di questo tipo, è meglio verificare se tollera la temperatura. In genere, l'arbusto viene tenuto su un balcone o una veranda durante l'inverno, ma questi dovrebbero essere smaltati per evitare che la pianta geli.

Questo è interessanteNel Buddismo, la tuia simboleggia longevità e vitalità. Gli esperti di Feng Shui raccomandano di tenere in casa un vaso di questa pianta come simbolo di pace e prosperità familiare.

Un altro fattore importante per una crescita sana della pianta è la corretta illuminazione e posizione. La tuia dovrebbe ricevere una luce solare costante, ma non diretta, bensì diffusa; altrimenti, le foglie bruceranno e inizieranno a cadere. L'arbusto dovrebbe essere posizionato vicino a una finestra sul lato nord della casa, ma dovrebbe essere coperto con tulle. All'ombra, la pianta si allungherà, diventando antiestetica e opaca. Evitate di posizionare il vaso vicino a fonti di calore, poiché ciò può causare la disidratazione della pianta.

Notare che: La varietà orientale di thuja è adatta alla coltivazione in vaso.

Una tuia in vaso richiede un terreno costantemente umido. Un terreno eccessivamente secco impedirà all'arbusto di svilupparsi completamente e semplicemente smetterà di crescere. Annaffiare regolarmente due volte a settimana è essenziale per una pianta da appartamento. Se l'aria è troppo secca, nebulizzate la chioma per mantenere le foglie verdi e rigogliose.

La thuja prospera in un terreno sciolto e nutriente, composto da terriccio di foglie e sabbia grossolana. Per gli alberi maturi, si utilizza una miscela di torba, torba e sabbia. Concimare raramente, alternando fertilizzanti minerali. In primavera, è possibile applicare un singolo fertilizzante azotato e, in estate, aggiungere composti potassio-fosforo. La thuja da interno non è quasi mai colpita da malattie. È anche ben protetta dai parassiti. Tuttavia, questo non è un motivo per trascurare la salute degli aghi. Germogli e foglie devono essere ispezionati regolarmente e, se si rileva una malattia, assicurarsi di potare le aree colpite e trattare con un fungicida. Salvare la pianta, anche se la malattia è appena iniziata, può essere fatto rapidamente e senza perdite inutili.

Fatto: La thuja da interno emana un delicato aroma che ricorda la resina di abete rosso. Questo profumo è calmante e stimolante.

La coltivazione della thuja in vaso richiede un rinvaso annuale. Poiché l'apparato radicale della pianta è molto sviluppato, è consigliabile scegliere un vaso alto ma non troppo largo, con uno strato di drenaggio sul fondo per consentire all'umidità in eccesso di defluire. Le thuja mature vanno rinvasate ogni due o tre anni.

La tuia in vaso è principalmente decorativa. Grazie alla sua chioma flessibile e malleabile, l'arbusto può essere modellato in qualsiasi forma con un'abile potatura. Le tuie orientali hanno tipicamente una forma piramidale, ma possono essere modellate a forma di palla, cono o spirale: la scelta è a discrezione del proprietario.

La thuja, come qualsiasi altra pianta, richiede cure. Quando la si cura, non bisogna trascurare la concimazione, l'irrigazione e la protezione dal gelo durante l'inverno. Creando condizioni di crescita confortevoli, la thuja delizierà il suo proprietario con la sua bellezza per decenni.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori