In inverno, i meli si sviluppano molto lentamente, ma la loro crescita non si arresta completamente. Pertanto, gli alberi da frutto che crescono in climi rigidi necessitano di un riparo per proteggerli dal gelo. Le misure obbligatorie pre-invernali per preparare i meli all'inverno negli Urali includono la potatura, la concimazione, l'imbiancatura e l'isolamento dei tronchi. Gli alberi adeguatamente preparati tollerano con successo le basse temperature e producono un buon raccolto l'anno successivo.
Caratteristiche climatiche
Gli Urali si estendono da nord a sud, estendendosi su una vasta area. Di conseguenza, il clima in questa regione varia notevolmente. A nord, nelle zone subpolari e polari, gli inverni sono molto freddi, con venti frequenti. Le estati fredde qui non durano più di uno o due mesi.
Nella regione centrale degli Urali, il clima delle zone occidentali e orientali differisce notevolmente. A est, è più mite, con inverni nevosi e gelate moderate. A ovest, il clima cambia più drasticamente. Le estati sono secche e calde, mentre gli inverni possono essere molto gelidi. Nelle regioni montuose, il tempo è imprevedibile. A sud, la primavera e l'estate sono molto ventose. Gli inverni sono caratterizzati da forti nevicate e le temperature possono scendere fino a -55 °C.
Non tutti gli alberi da frutto prosperano in un clima così rigido. Per evitare che le piante si congelino durante il gelido inverno, necessitano di isolamento termico. Senza un riparo adeguato, non riescono a produrre frutti e soffrono di malattie e parassiti.
Meli adatti ai climi rigidi
Le gelate intense sono rare nella regione degli Urali. Ma anche con gravi danni da gelo, gli alberi adattati al clima locale riescono a riprendersi e a produrre un buon raccolto. A questo scopo, i meli coltivati negli Urali vengono coltivati in regioni specializzate.
Ranetki
Questa varietà è stata creata incrociando la mela siberiana e la mela Kitayka. Al posto di quest'ultima, per alcuni ibridi sono state utilizzate varietà europee. Le mele della Ranetki sono piccole, in genere non superano i 15 g di peso. Vengono utilizzate per la trasformazione. La mela siberiana conferisce alla Ranetki un'elevata resistenza al gelo. Alcune varietà resistono con successo a temperature fino a -50 °C. Per una maggiore protezione, questi meli vengono coltivati a cespuglio basso.
Le migliori varietà di mele selvatiche:
- La varietà "Dolgo" produce piccoli frutti ovoidali di colore rosso vivo. È stata sviluppata da breeder americani, ma deriva dal melo selvatico siberiano. Queste mele hanno un sapore leggermente aspro con una tonalità vinosa. La chioma di questo piccolo albero è ampia. La resa di questa pianta raggiunge i 25 kg.
- La varietà Sibiryachka ha una chioma compatta e un'eccellente resistenza invernale. I suoi frutti gialli, dal sapore agrodolce, pesano fino a 18 g. Il raccolto, che matura ad agosto, viene solitamente utilizzato per la produzione di succo.
Semi-coltivato
Questo tipo di melo, come il melo selvatico, viene coltivato come un piccolo cespuglio. I suoi frutti sono più grandi. Tuttavia, rispetto al melo selvatico, non è altrettanto resistente al freddo invernale. Le varietà migliori includono:
- "Silver Hoof" è una varietà con un periodo di maturazione breve e un'elevata resistenza invernale. I suoi frutti sono insolitamente grandi e gustosi, raggiungendo i 100 g di peso. Hanno una buccia color crema-arancio con una sfumatura rosata. Dopo la semina, la pianta produce il suo primo raccolto entro tre anni.
- Anche la varietà "Dachnoe" produce frutti di grandi dimensioni, ma maturano in autunno anziché in estate. I frutti hanno una buccia giallastra e morbida con una piccola macchia rossastra. La pianta è resistente a molte malattie.
Ardesia naturale
Questa forma è stata creata artificialmente. Le piante mostrano una normale resistenza invernale, ma le loro chiome sono appiattite contro il terreno. Una volta innestate, queste piante da frutto raggiungono un'altezza non superiore a 2,7 m. Producono frutti di grandi dimensioni, che pesano fino a 500 g. Nonostante le loro chiome piccole, la resa delle varietà striscianti è elevata. Possono resistere a temperature fino a -410 °C. Le migliori varietà di questo tipo sono:
- I piedi per terra;
- Sayanets dell'alba;
- Fratello chud;
- Meraviglioso;
- Tappeto.

Il momento della caduta delle foglie nel melo può variare a seconda delle cultivar. Le varietà a maturazione tardiva tendono ad avere germogli che rimangono verdi più a lungo perché dedicano il loro nutrimento al frutto fino quasi a metà autunno.
Preparazione dei meli per l'inverno
Per preparare un meleto all'inverno negli Urali, i lavori iniziano già a settembre. In questo periodo, le mele rimanenti vengono rimosse dai rami. Gli alberi vengono infine isolati con l'arrivo del freddo. La tempistica dipende dalla zona climatica. L'isolamento dei giovani alberelli inizia dopo che la temperatura media giornaliera raggiunge i -9 °C. Proteggerli troppo presto è dannoso per le colture frutticole, così come coprirli troppo tardi.
Rifinitura
Prima di coprire un melo per l'inverno negli Urali e in altre regioni, eseguire la potatura della coronaI lavori iniziano con la caduta delle foglie. La potatura dei rami viene completata prima che la temperatura scenda a -4 °C. A temperature gelide, il legno diventa fragile. I tentativi di potatura dei rami lasciano bordi frastagliati e tagli che richiedono molto tempo per guarire. Questo indebolisce il sistema immunitario dell'albero da frutto. La normale guarigione dei danni richiede almeno 15 giorni.
Durante la potatura, si rimuovono prima i rami danneggiati, infetti e secchi, nonché i germogli che infoltiscono la chioma. Successivamente, si modella la chioma. I tagli e le seghe vengono eseguiti il più possibile lisci, evitando bordi frastagliati. I rami spessi vengono prima segati in alto e in basso. Una volta rimosso il ramo, il taglio viene levigato. Tutte le aree esposte vengono sigillate con pittura a olio o ricoperte con resina da giardino.
Condimento di copertura
Per preparare con successo i meli all'inverno, negli Urali o in Siberia è essenziale applicare fertilizzanti Nel cerchio del tronco. Una fertilizzazione tempestiva accelera la maturazione dei giovani germogli. A tale scopo, vengono aggiunti al terreno preparati a base di potassio e fosforo in forma granulare o liquida per inibire la crescita dei rami.
Per la fertilizzazione, utilizzare le seguenti sostanze per 1 m² di area circolare del tronco dell'albero:
- 5 kg di compost o humus;
- 100 g di solfato di potassio;
- 100 g di perfosfato.
I fertilizzanti secchi vengono aggiunti contemporaneamente allo scavo della zona del tronco dell'albero. Le soluzioni liquide vengono applicate al terreno. I fertilizzanti contenenti azoto non devono essere utilizzati nei mesi autunnali, poiché rallentano la maturazione del legno e riducono la resistenza al gelo.
Trattamento contro parassiti e infezioni
I giardinieri inesperti non sempre ripuliscono l'area del tronco dell'albero dalle foglie cadute e dai piccoli germogli rimasti dalla potatura, utilizzando i detriti per proteggere l'apparato radicale dal gelo. Tuttavia, i detriti vegetali fungono da rifugio e terreno fertile per insetti nocivi e infezioni fungine, che possono infettare un albero sano. Pertanto, prima di coprire i meli per l'inverno negli Urali e in altre parti del paese, l'area del tronco dell'albero viene sempre ripulita. Tutti i detriti accumulati vengono raccolti, rimossi dal giardino e bruciati.
Per una protezione aggiuntiva, il terreno attorno al tronco dell'albero viene dissotterrato e trattato con una soluzione di solfato di rame. La chioma viene quindi spruzzata con insetticidi per uccidere gli insetti, come "Aktara" o "Karbofos". Per prevenire l'oidio o la ticchiolatura, utilizzare una soluzione di 10 litri d'acqua e 5 g di urea o "Horus" secondo le istruzioni. Se questi prodotti non sono disponibili, preparare una soluzione di 10 litri d'acqua, 50 g di scaglie di sapone e 400 g di carbonato di sodio.
Imbiancare
Prima dell'inizio delle gelate invernali, gli alberi da frutto devono essere imbiancati. Scegliete una giornata asciutta per evitare che la calce venga lavata via dalla pioggia. I tronchi dei giovani meli vengono ricoperti da uno strato protettivo di calce senza alcuna preparazione. Gli alberi più vecchi vengono prima ripuliti da corteccia secca, licheni e muschio.
I tronchi vengono imbiancati con una soluzione di gesso o calce, preparata con:
- 10 litri di acqua;
- 3 kg di gesso o calce frantumati;
- 200 g di colla vinilica;
- 500 g di solfato di rame.
La soluzione preparata viene applicata sul tronco e sulla parte inferiore dei rami scheletrici. Questo strato di calce è necessario per proteggere la pianta da parassiti, lepri, topi e altri roditori. Protegge inoltre la pianta dal sole cocente in primavera e in inverno e dai danni causati dal gelo ai germogli.
Isolamento di tronchi e radici
Per isolare i meli maturi, ricoprire l'area attorno al tronco con torba, humus secco o rami di pino dopo aver effettuato uno scavo preliminare. Se è necessario un ulteriore isolamento, avvolgere il tronco con rami di abete rosso o una rete speciale. Una volta che la coltre di neve si è depositata, creare un cumulo di neve profondo almeno 50 cm attorno all'albero. Questo cumulo di neve viene ricostituito regolarmente durante l'inverno.
Le varietà di mele colonnari sono particolarmente sensibili al gelo. Il danneggiamento di un singolo punto di crescita provoca la morte di queste piante. Pertanto, richiedono una copertura più consistente. Il cerchio del tronco viene coperto con pacciame vegetale o agrofibre. Un telaio di compensato o assi di legno viene installato attorno alla chioma. Lo spazio interno viene riempito con aghi di pino. Un telone o una pellicola perforata viene steso sulla parte superiore per evitare la condensa. Con l'arrivo della primavera, la copertura viene rimossa a sezioni.
Preparazione dei giovani meli per l'inverno
Le piantine del primo anno vengono legate a un tutore per proteggerle dalle raffiche di vento. Dopo aver scavato intorno al tronco dell'albero, questo viene coperto con uno strato di pacciame vegetale. Sopra la piantina viene installata una struttura di legno, su cui viene steso un film spunbond o perforato. Quando nevica, viene accumulato un ulteriore cumulo di neve. Durante l'inverno, l'altezza viene mantenuta a 50 cm da terra. In primavera, la copertura viene rimossa gradualmente, strato per strato.
Per i meli di uno o due anni, dopo aver scavato intorno al tronco, applicare uno strato di pacciame spesso 10 cm. Nelle regioni più fredde, questo strato viene aumentato a 20 cm. Per proteggere i tronchi dal gelo e dai roditori, avvolgerli in carta speciale, juta, canne o rami di abete rosso. Il materiale selezionato viene legato saldamente con corda o nastro adesivo. Dopo che il manto nevoso si è depositato, si accumula un alto cumulo di neve attorno al tronco. Con l'arrivo della primavera, la struttura protettiva viene rimossa e la pacciamatura viene rinnovata.
Per svernare con successo gli alberi da frutto negli Urali è necessaria una preparazione speciale. I meli devono essere potati, concimati con fertilizzanti a base di potassio e fosforo e i loro tronchi devono essere imbiancati e coperti. Questo isolamento garantisce che il melo rimanga sano e produca un raccolto abbondante l'anno successivo.

Potatura dei meli in primavera
Cosa sono queste macchie sulle mele?
Le 10 varietà di mele più popolari
Cura di base del melo in autunno