Un normale appezzamento di giardino può essere trasformato in un accogliente rifugio naturale dove trascorrere del tempo e rigenerare la propria energia fisica e mentale. Migliorare l'area non sarà facile se si apportano miglioramenti in modo casuale: l'armonia di un cortile con giardino dipende, tra le altre cose, dalla coerenza del suo aspetto e dall'integrazione ponderata di tutte le sue zone e caratteristiche. Ciò non significa che solo un progetto "da zero", in cui il progetto viene concepito prima della costruzione dei primi edifici, possa avere successo. Se ciò non è possibile, è necessario identificare i punti di forza e di debolezza del sito, decidere cosa deve essere riprogettato e cosa rimarrà invariato, e valutare come integrare gli elementi esistenti in un insieme coerente.
Pianificazione
Miglioramento del terreno del giardino Vale la pena iniziare con la pianificazione per poter valutare l'adeguatezza di tutte le innovazioni da una prospettiva pratica e stilistica. Anche difetti apparenti del sito, come una forma insolita, un terreno irregolare o un orientamento scomodo rispetto ai punti cardinali, possono essere sfruttati in modo creativo, ma le soluzioni progettuali dovrebbero essere valutate in anticipo, tenendo a mente una planimetria del sito.
La planimetria del sito deve essere redatta nella seguente sequenza:
- Traccia i confini e segna sul disegno tutti gli oggetti esistenti, edifici residenziali e commerciali, nonché alberi e arbusti che devono essere lasciati.
- Suddividete la proprietà in zone. In genere, queste sono suddivise in un'area di servizio, un giardino e un orto, un'area ricreativa e un'area decorativa. La disposizione delle zone dipende dalla forma della proprietà e dal suo orientamento. Ad esempio, un'amaca o una panchina possono essere appese sul lato in ombra della casa, ma quest'area non è adatta per un'aiuola o un prato.
- Una volta approvata la disposizione delle zone funzionali, si può iniziare a pianificare le strutture future. Queste potrebbero includere una piscina o una sauna, un laghetto o una fontana artificiale, un campo sportivo o un gazebo.
- La fase finale della pianificazione prevede la tracciatura dei percorsi e la determinazione della posizione di sculture, siepi, panchine, lanterne e altri oggetti decorativi.
Zona decorativa
Nella maggior parte dei casi, se la conformazione del sito lo consente, si crea un'area decorativa davanti alla facciata della casa. Aiuole, prati o aiuole possono fungere da divisori per altre aree funzionali, occupando una posizione centrale, oppure essere disposte come diverse "isole" sparse nell'area o incorniciandone il perimetro.
Ma indipendentemente dalla posizione, l'area decorativa dovrebbe inserirsi armoniosamente nell'immagine complessiva del giardino. Un errore comune in progettazione dell'area della dacia – eccessiva diversità vegetale. Vale la pena limitare la composizione ad alcuni tipi di fiori e arbusti, ma creando comunque un'impressione di coerenza per l'osservatore.
Aiuole e giardini fioriti
I paesaggisti consigliano di suddividere le piante in base al ruolo. nel giardino fioritoAlcune fungeranno da sfondo, altre da "figure" al suo interno. Le piante con foglie grigio-verdi tenui, come la stella alpina o l'assenzio, sono adatte come "decorative". Il secondo gruppo dovrebbe essere composto da fiori espressivi e vivaci. Non dovrebbero esserci molte piante principali e il numero delle loro specie non dovrebbe essere superiore a due o tre.
I fiori dai colori vivaci sono adatti solo alle aiuole piccole; per un'aiuola più grande, scegliete piante con fiori dai colori tenui. Dovrebbero essere disposte in base all'altezza, dalle più alte al centro alle più basse ai bordi. A volte, si crea un insieme utilizzando piante o varietà con periodi di fioritura diversi per garantire che l'aiuola rimanga attraente per tutta la stagione.
Le aiuole che combinano piante erbacee con arbusti hanno un aspetto sorprendente. Il fogliame decorativo degli arbusti manterrà il fascino dell'aiuola anche dopo la fioritura. Le graminacee ornamentali possono svolgere un ruolo simile. Gli arbusti sempreverdi, in particolare, mettono in risalto i fiori bianchi.
Sebbene per un prato sia necessaria un'area pianeggiante, un'aiuola o un giardino fiorito possono essere realizzati anche su terreni irregolari. Queste piantagioni non dovrebbero essere recintate: la mancanza di confini netti conferirà loro un aspetto naturale. Le aiuole dalle forme geometriche risulteranno più belle in una "cornice" di pietra o mattoni. Le recinzioni in legno sono adatte per la diffusione di piante erbacee.
Prato
Se il terreno è piccolo, vale la pena abbandonare le grandi aiuole e realizzare un prato: in questo modo si può ampliare visivamente lo spazio. Prato, situato tra altre zone, a differenza di un'aiuola, non crea l'impressione di angusto e affollato, ma non nasconde l'area di servizio.
Un prato erboso è abbinato ad arbusti sempreverdi. Un abbinamento classico per un prato è la tuia. L'arbusto non dovrebbe confondersi con lo sfondo: se la pianta ha aghi scuri, l'erba del prato dovrebbe essere verde chiaro e viceversa. Invece di un prato tradizionale, difficile da mantenere, l'area può essere piantata con graminacee o erbe ornamentali.
laghetto artificiale
Anche un piccolo angolo naturale in campagna può essere decorare con uno stagnoQualsiasi contenitore può essere utilizzato come serbatoio: una vecchia vasca da bagno, una cisterna o un grande bacino. Se il serbatoio è grande, è opportuno renderlo simile a un vero laghetto piantando arbusti o erba alta lungo il perimetro, posizionando grandi frammenti di roccia sulla riva e decorandolo con un ponte di legno intagliato. Accanto al serbatoio si può installare una panchina o una lanterna.
Al contrario, se il sito consente solo un simbolico "laghetto", vale la pena sottolinearne la natura "giocattolosa". Ad esempio, posizionate delle piante in vaso intorno allo stagno. Uno stagno all'interno di un'aiuola, bordato di pietre o ciottoli, ha un effetto scenografico. Un gruppo di piccoli stagni (delle dimensioni di una ciotola o di una bacinella) in un'aiuola è un'opzione interessante. Scegliete piante basse in modo che non oscurino lo stagno.
Area ricreativa
L'aspetto di quest'area è determinato esclusivamente dalle esigenze e dalle preferenze per il tempo libero del proprietario o dei membri della famiglia proprietari della proprietà. Tuttavia, qualsiasi area ricreativa dovrebbe disporre di posti a sedere. Questo può essere realizzato con bei ceppi d'albero, vecchie sedie decorate con oggetti domestici, amache o ampie altalene. L'arredamento da giardino dovrebbe essere in linea con lo stile della proprietà. Ad esempio, se l'area è arredata in stile classico, una panca e un tavolo in ferro battuto sarebbero appropriati, mentre le sedie in legno si adatterebbero a uno stile country.
Un'area ricreativa è meglio posizionarla in una zona ombreggiata. Ad esempio, un'area ricreativa può essere abbinata a un giardino. Se l'area ricreativa si trova vicino alla piscina, ovvero sul lato soleggiato della proprietà, è consigliabile installare una tettoia. È possibile installare un gazebo o una galleria coperta per proteggere dal sole.
Gazebo e galleria coperta
A seconda del design del sito, il gazebo può essere modellato come una pagoda, una capanna intagliata o persino avere una forma futuristica. Ma l'opzione più semplice è quella di ancorare archi metallici al terreno e piantare piante rampicanti lungo il perimetro, guidandone gli steli mentre crescono lungo le barre della struttura. Questo tipo di gazebo è traspirante e offre una buona protezione dal sole nelle giornate più calde. Sedie, panche e un tavolo dovrebbero essere posizionati all'interno. Coperte, cuscini e un vaso di fiori aggiungeranno un tocco di intimità.
Mentre un gazebo è un luogo di relax, una galleria è un luogo per passeggiare. Può essere posizionata, ad esempio, sopra un sentiero che conduce a casa. Per farlo, installate dei pali su entrambi i lati del sentiero, tendendo tra loro spago, corda o filo metallico. Piantate delle piante rampicanti lungo il sentiero, che potranno poi essere legate al traliccio. Il risultato sarà un bellissimo tunnel verde.
Per decorare i gazebo e le gallerie possono essere utilizzate:
- edera;
- uva vergine;
- rose rampicanti;
- caprifoglio;
- nasturzio;
- clematide;
- ortensia;
- fagioli;
- pisello odoroso.
Parco giochi per bambini
Se avete bambini, dovreste destinare loro un'area separata. Questa può essere situata all'interno dell'area giochi, ma se le dimensioni della proprietà lo consentono, è meglio creare un parco giochi separato. Sabbiere, casette di legno, altalene e recinzioni decorative con personaggi delle fiabe o sculture possono intrattenere i bambini.
Potete usare qualsiasi mobile, ma solo se dipinto con colori vivaci. L'angolo dedicato ai bambini è il luogo perfetto per creazioni decorative, che potete realizzare insieme ai vostri bambini. In quest'area, potete piantare dell'erba per far correre i bambini a piedi nudi, installare un campo sportivo o una piccola piscina gonfiabile.
Elementi funzionali
Alcuni elementi pratici, come una recinzione o un sentiero, vengono spesso trascurati quando si parla di progettazione del paesaggio. Un semplice sentiero, con un po' di attenzione alla sua decorazione, può trasformare magicamente uno spazio.
Decorazione della recinzione
I materiali più diffusi per le recinzioni sono legno, metallo, mattoni e pietra. L'innegabile fascino decorativo della pietra e la sua resistenza alle intemperie la rendono, insieme alle recinzioni in ferro battuto, la scelta migliore per una proprietà in stile classico. Una recinzione in legno è un must per una proprietà in stile country, ma il legno non è particolarmente resistente, soprattutto nei climi piovosi. I mattoni sono resistenti, ma non sopportano bene le escursioni termiche estreme e non sono esteticamente gradevoli come altri materiali.
- Una recinzione in ferro battuto è splendida se abbinata a piante rampicanti. Rose rampicanti, edera o clematide intrecciate con aste metalliche creano un effetto incredibilmente elegante.
- Una staccionata in legno si sposa magnificamente con l'uva primaverile, soprattutto in autunno, quando le foglie diventano rosse. Anche i cespugli di rose o altri arbusti fioriti, con i loro rami che "crescono" negli spazi tra i picchetti, e l'erba alta hanno un aspetto imponente.
- Una recinzione impenetrabile in legno o pietra, d'altro canto, non è gradevole se abbinata a un fitto sottobosco. In questo caso, sono preferibili arbusti ben potati e piantati a distanza l'uno dall'altro.
Progettazione del percorso
Un appezzamento con sentieri di larghezza variabile può essere interessante. Un sentiero che conduce da un cancello o da un giardino a una casa dovrebbe essere largo almeno 1,5 metri e i suoi confini dovrebbero essere delimitati con paletti o mattoni. Diversi sentieri che collegano diverse aree e oggetti possono essere abbastanza larghi da consentire il passaggio di una sola persona, circa 0,5-0,6 metri.
Vale la pena aggiungere anche un paio di sentieri larghi un metro per passeggiare insieme, ornati da una bordura di fiori, come cespugli di lavanda. Anche i sentieri sotto le viti sono adatti per due.
Oltre alle aiuole, anche il materiale utilizzato per pavimentare un sentiero gioca un ruolo importante nella sua decorazione. Il sentiero può essere disposto:
- mattone;
- ciottoli;
- tagli dai tronchi;
- calcolo.
Il mattone o la piastrella più comuni sentiero È possibile enfatizzarlo sollevandolo o abbassandolo rispetto al livello del suolo. Una soluzione originale è quella di creare un sentiero erboso. Il poligono del Giappone è una pianta adatta: è un'erba resistente al calpestio, decorativa e a crescita rapida.
Decorazioni fai da te
Puoi decorare il tuo orto in modo semplice e bello con oggetti decorativi fatti in casa. Queste decorazioni sono sempre uniche e accattivanti. Possono essere realizzate con utensili vecchi o rotti, materiali edili di scarto o parti meccaniche indesiderate.
Esempi di oggetti che possono essere utilizzati per decorare una casa estiva:
- I fiori piantati in teiere, tazze o bottiglie sono un elemento decorativo interessante in giardino. Una vecchia scarpa può essere utilizzata come vaso da fiori ancora più originale. Anche un secchio arrugginito può essere utilizzato per creare un contrasto sorprendente con i delicati petali. Un fiore può anche essere piantato in un vecchio sacco pieno di terra, appendendolo a una staccionata o a un ramo di un albero.
- Un'idea classica per il giardinaggio sono gli pneumatici delle auto, che possono essere intagliati a forma di animali o personaggi delle fiabe. La vernice aggiunge un tocco di classe a questo lavoretto, e più il colore è acceso, meglio è: gli pneumatici neri sono antiestetici.
- Barattoli, bottiglie e fiaschette di vetro possono essere utilizzati come decorazioni indipendenti, vasi o portacandele. Ad esempio, diversi barattoli con candele possono essere appesi a pali di recinzione o persino ai rami degli alberi.
- Mobili in legno rotti, biciclette, carretti, strumenti musicali e altri oggetti indesiderati possono essere incorporati in un'installazione. L'oggetto risulta particolarmente interessante in un angolo invaso da erba o cespugli, dove meno ci si aspetterebbe di trovarlo.
Consigli degli esperti
Quando si progetta l'aspetto di un territorio, è necessario prestare attenzione alla combinazione di colori, forme, materiali e all'abbinamento stilistico di elementi decorativi e piante.
Alcuni consigli utili dai paesaggisti:
- La maggior parte delle proprietà ha una forma quadrata o rettangolare, il che è innaturale per il paesaggio naturale. Questo può rendere opprimente una recinzione, creando un senso di chiusura. Le linee rette e gli angoli dovrebbero essere attenuati, incorporando linee più fluide e curve nella proprietà. Una siepe all'interno della recinzione risolverà questo problema. Sono preferibili arbusti a chioma allargata che non richiedono potatura. In alternativa, è possibile piantare diversi gruppi di alberi con chiome arrotondate accanto alla recinzione.
- Se lo spazio è limitato, considerate uno stile di design giapponese. Un "giardino giapponese" enfatizza la semplicità, l'abbellimento minimale, gli spazi spogli, le piante basse, i colori tenui e i materiali naturali come pietra e legno. Mini-aiuole uniche realizzate con piante grasse in vaso si adattano perfettamente a questo stile.
- I confini di ogni area della proprietà dovrebbero essere definiti da una recinzione decorativa, che darà a ogni area un aspetto rifinito. Se lo spazio è limitato, una recinzione di questo tipo può essere creata piantando una singola fila di piante rampicanti, legate con uno spago teso tra pali o tronchi d'albero. Il confine può essere segnato simbolicamente, con una fila di paletti o una bordura di mattoni.
Studiando progettazione del paesaggio Fornisce una comprensione delle regole di base del giardinaggio, ma non bisogna prendere tutti i consigli come una direttiva. Proprio come le foto di idee di successo per la decorazione del giardino possono solo fornire un'idea interessante, metterle in pratica richiederà una riflessione artistica.

Una casa in stile scandinavo: comfort e semplicità in ogni angolo
Le 15 cose migliori da seminare a marzo per le piantine e come
Come decorare il tuo orto con le tue mani utilizzando materiali di scarto
Etichette fai da te per piantine