Aiuole fai da te e idee di giardinaggio per la tua dacia, foto

Fiori

 

Aiuole e giardini fioriti fai da teSe una donna riesce facilmente a creare tre cose dal nulla, un giardiniere può creare diverse aiuole con materiali di scarto, e saranno davvero interessanti, originali e accoglienti. Ora vedremo come creare aiuole e aiuole da giardino nella tua dacia. Ti forniremo delle foto e potrai vedere con i tuoi occhi: è semplice e divertente! Ogni sorta di oggetto domestico indesiderato, come sedie rotte, ceppi d'albero, vecchi pneumatici e persino scarpe consumate e un vecchio letto, può essere utile. Il segreto è usare la fantasia, e potrai creare meraviglie del genere anche nel tuo giardino!
Forse troverai utile quanto segue per le tue aiuole: Flox perenne: foto di piantagione e cura.

Come iniziare?

Innanzitutto, se stai pensando di decorare la tua proprietà con una bellezza in fiore, devi pianificare l'aspetto generale. È più facile da vedere su carta e da distribuire: qui c'è uno stagno, qui un'aiuola, qui una bordura e qui puoi costruire un'aiuola verticale. Una volta definita la disposizione, la decisione più importante è quali fiori usare e che tipo di aiuole catturare l'attenzione, e poi procedere da lì.

Tipi di aiuole

Giardino monofiore — il metodo più semplice e immediato per i giardinieri alle prime armi. Basta scegliere la posizione dell'aiuola, il tipo di fiori che si desidera piantare e iniziare a progettarla. Per prima cosa, delineane la forma e le dimensioni, poi concima il terreno per i fiori e piantali in modo ordinato. Puoi usare un solo tipo di aiuola, oppure puoi piantare fiori di diversi colori e tonalità: il risultato sarà splendido.

giardino monofiore

Ad esempio, con un po' di fantasia, puoi creare una meravigliosa farfalla nella tua proprietà usando solo due tipi di fiori:

farfalla

Aiuola – Un'aiuola è solitamente rettangolare, e si adatta perfettamente a un grande appezzamento di terreno con un laghetto interno. È possibile piantarla con cespugli della stessa dimensione e tipologia. Può anche essere disposta a più livelli: è una questione di gusto.

aiuola

Mixborder Molti adoreranno questa aiuola, poiché offre una vasta gamma di possibilità creative: può essere realizzata con una varietà di piante, piantate con un pizzico di fantasia. C'è solo una regola: in una bordura mista, i fiori dovrebbero essere piantati in modo che non ci siano spazi vuoti. Alcuni sono in fiore, altri stanno appassendo e altri ancora si stanno preparando a sbocciare. Si consiglia di utilizzare un paio di dozzine di fiori, di altezza e periodo di fioritura variabili.
Date un'occhiata, vi sarà utile per le aiuole: Fiori perenni per il giardino e l'orto: foto con nomi.

mixborder

Aiuole verticali – il massimo della perfezione in giardino. Sembra qualcosa che solo un professionista potrebbe creare, ma in realtà è piuttosto semplice e divertente, anche un principiante può riuscirci se ci si mette d'impegno. Come puoi creare bellissime aiuole verticali che decoreranno il tuo giardino e aggiungeranno stile?

L'opzione più semplice è quella di utilizzare una recinzione esistente, come una staccionata. Appendere vasi di fiori, bottiglie di plastica ritagliate e così via, tutti ben aderenti. Riempirli di terra e piantare diverse piante rampicanti. E creerai un bellissimo tappeto di fiori verticale.

Si possono acquistare contenitori speciali in un negozio di giardinaggio: sono essenzialmente fioriere di plastica che si incastrano l'una nell'altra, formando una sorta di stele, e piantarci dentro i fiori. Il risultato è una splendida aiuola verticale che catturerà l'attenzione di ospiti e passanti.

aiuola verticale

Puoi anche creare aiuole verticali con vari materiali. Guarda le foto: è facilissimo! Sacchetti di plastica, vasi, contenitori, scatole, ardesia, cerchioni e pneumatici per auto andranno tutti bene. E un po' di fantasia.

esempi di aiuole verticali

Applicazione degli pneumatici per auto

Con un po' di fantasia e creatività, i vecchi pneumatici possono essere trasformati in lussuose aiuole di varie forme e dimensioni per il vostro giardino. Tagliateli con cura e dipingeteli in modo originale: metà del lavoro è fatto. Poi disponeteli in modo originale, magari a più livelli, piantate splendidi fiori e scoprite come questi pneumatici decoreranno la vostra dacia! Ed ecco un modello di aiuola che potete realizzare con gli pneumatici: originale?

pneumatico grezzo

Oppure puoi usare gli pneumatici in modo creativo, ad esempio realizzando delle sedie a forma di fiore:

dagli pneumatici

Aiuole realizzate con materiali di scarto

Un giardiniere creativo non spreca mai nulla nella sua proprietà; può creare bellezza da qualsiasi cosa, uno spettacolo che farà invidia ai vicini! Ad esempio, potrebbe abbattere un vecchio albero indesiderato e, invece di buttare via i rami apparentemente inutili, creare un meraviglioso tavolo come questo con i pezzi tagliati. Godetevi una tazza di caffè al mattino su questo tavolo fiorito: è pura bellezza e un senso di unità con la natura!

tavolo fatto di tagli di sega

Dopo tutte quelle feste in casa, hai accumulato un sacco di bottiglie? Utilizzale al meglio creando un'aiuola unica come questa.

dalle bottiglie

Hanno trovato un utilizzo per i contenitori di vetro e hanno creato bellezza nella zona con le loro mani. Inoltre, date un'occhiata, Come gli arbusti ornamentali possono decorare un appezzamento di terreno.

Se sai come posare i mattoni, puoi facilmente creare un bellissimo giardino. Crea aiuole come queste: quanto sono belli, eleganti e raffinati quei mattoni apparentemente superflui, vero?

fatto di mattoni

Puoi anche creare un riccio come questo da solo. Se hai qualche sassolino avanzato e un po' di creatività, puoi farlo. E i bambini saranno felicissimi: rimarranno incollati al tuo riccio spinoso. È una gioia per te, un'attività divertente per i bambini e un bellissimo angolo di terra.

riccio

Se c'è un fiume nelle vicinanze e trovi dei massi rotondi, puoi creare un'aiuola semi-verticale come questa piantando diversi fiori tra i ciottoli. Ravviverà il muro che doveva essere nascosto, o una sezione del giardino che deve essere separata dallo spazio principale.

aiuola di pietre

C'è un enorme ceppo d'albero che occupa spazio nella tua proprietà e non riesci a sbarazzartene? Non preoccuparti: trovagli un uso. Pratica un buco al suo interno, riempilo di terra fertile e pianta dei bellissimi fiori. E come brillerà il tuo vecchio ceppo, come sembrerà più giovane, come brilleranno di colore i fiori piantati su di esso!

aiuola su un ceppo

Vedi anche: Progettazione di aiuole fai da te, idee interessanti.

Aiuole e giardini fioriti fai da te
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori