Idee di progettazione paesaggistica per un cottage estivo di 10 acri

Costruzione

Progettazione paesaggistica fai da te per un cottage estivo di 10 acri, foto10 acri (0,5 acri) offrono ampio spazio all'immaginazione, offrendo un'ampia gamma di opzioni fai da te per la decorazione di giardini e orti. Acquistare 10 acri (0,5 acri) può sembrare piuttosto scoraggiante dal punto di vista progettuale, indipendentemente dall'uso previsto del terreno. Il terreno deve essere funzionale e adatto allo scopo, e come raggiungere questo obiettivo è la domanda chiave. La disposizione può essere molto varia.

Quindi, come si dovrebbe pianificare correttamente un terreno di 10 acri? Si tratta di un'area piuttosto ampia, che ha senso suddividere in zone gestibili che non siano in conflitto con alcun concetto progettuale generale. Naturalmente, la progettazione del paesaggio richiederà una notevole quantità di tempo e impegno. È meglio suddividere il lavoro in fasi. Si dovrebbe iniziare con la disposizione, considerare lo stile e il concetto progettuale generale. Quindi, eseguire il lavoro di disposizione. Ogni fase richiede attenzione e una pianificazione meticolosa.

Gli utili suggerimenti contenuti nel nostro articolo ti aiuteranno a portare a termine l'arduo compito di creare un progetto paesaggistico interessante e a ottenere i risultati desiderati.

Diamo un'occhiata alle idee fai da te per la progettazione del paesaggio di un cottage estivo di 10 acri, con foto (foto nell'articolo).

Progettazione paesaggistica fai da te per un cottage estivo di 10 acri, foto

Diamo un'occhiata più da vicino alla prima fase: la fase di pianificazione.

Quando si pianifica un sito e si considera la progettazione del paesaggio, è importante attenersi agli standard stabiliti che regolano il posizionamento di strutture e piantumazioni. Queste linee guida, che è consigliabile consultare, delineano tutte le dimensioni chiave, le distanze e il corretto posizionamento di strutture ed edifici.

Distanze tra gli elementi chiave del design, sentieri del giardino Sono necessarie per garantire che le normative relative alle proprietà e alle aree limitrofe non vengano violate. È necessario rispettare le norme di sicurezza antincendio: uscite di emergenza, piani di sicurezza antincendio: tutto questo deve essere tenuto in considerazione quando si sviluppano aree adiacenti a edifici e strutture. Una serie di normative simili è in vigore per garantire la massima sicurezza in caso di emergenze e situazioni di emergenza.

Crea un piano che tenga conto di ogni dettaglio, delineando in modo chiaro e preciso la posizione di ogni componente del progetto. La posizione di ogni elemento dovrebbe essere chiaramente definita sul piano. Questo piano diventerà quindi la tua mappa e il tuo piano d'azione, facilitando la pianificazione dei dettagli. Dopo aver incluso le proprietà nel masterplan del tuo sito, puoi iniziare con sicurezza la disposizione schematica degli spazi aperti rimanenti.

Progettazione paesaggistica fai da te per un cottage estivo di 10 acri, foto

Qui, tutto dipende dalle preferenze del proprietario. Affinché un appezzamento di giardino sia funzionale, è necessario stabilire delle priorità, ad esempio se destinare o meno una sezione alle aiuole, se il proprietario desidera piantare un orto e dedicargli parte del terreno, o magari qualcuno desidera trasformare l'intero appezzamento in un'unica grande area ricreativa con decorazioni. Ma tutto, nel suo insieme, dovrebbe trasmettere un'idea unitaria, senza contraddizioni, rappresentando un paesaggio.

L'area può essere suddivisa in diverse zone o selezionata in base alle esigenze: zona giorno; annessi; giardino e/o orto; area ricreativa. La suddivisione in zone ottimizza il flusso di lavoro. Il nove o l'undici percento è solitamente destinato alla zona giorno; il sedici percento agli annessi; il sedici percento all'area ricreativa; e il settantacinque percento al giardino e/o all'orto. Tuttavia, quasi tutto dovrebbe essere subordinato alla vostra immaginazione e visione, altrimenti non sarete in grado di creare un bel progetto paesaggistico per un terreno di dacia di 4 ettari con le vostre mani. Poiché la casa è uno degli oggetti più grandi, è necessario, prima di tutto, determinarne la posizione sul sito a causa dell'ombra che proietterà. Gli annessi sono meglio posizionati sul retro o in fondo, nascondendoli visivamente.

A proposito, abbiamo scritto di recente su idee interessanti per il giardino.

Progettazione paesaggistica di un cottage estivo di 10 acri

Sulla base di quanto sopra, viene compilato un elenco dettagliato di tutto ciò che sarà presente sul terreno della dacia e nel progetto paesaggistico fai da te di un terreno di 10 acri (foto). Questo include i nomi di tutte le piante verdi che si intende piantare, le piante con cui si intende decorare il terreno e lo stile. I fiori ornamentali dovrebbero essere selezionati in base alle condizioni locali. Le caratteristiche delle piante dovrebbero corrispondere al terreno, al clima e ad altre caratteristiche. Non è necessario riempire l'intero terreno di 10 acri con nulla, con elementi superflui. Attenetevi all'idea, all'immagine che avete in mente, e resistete alla tentazione di aggiungere qualcosa che vi piace ma che non si adatta allo stile generale. Questo rovinerebbe il progetto complessivo. Sempre più spesso, i terreni della dacia non lasciano spazio per il giardinaggio o le aiuole. Il terreno è suddiviso in zona giorno, giardini e aree ricreative. Le aree per attività ricreative sono molto popolari.

Come scegliere uno stile. Questa domanda dovrebbe basarsi non solo sulle tue preferenze, ma anche sulle funzionalità e sulla posizione del sito.

Consigliamo:Quale toilette di torba è la migliore per una casa estiva?

Progettazione paesaggistica in stile giapponese

Per creare un giardino giapponese, avrete bisogno di elementi decorativi come rocce, piante basse, sentieri stretti e tortuosi, un gazebo in legno e acqua. È possibile anche realizzare un piccolo laghetto con un ponte. Questo stile non richiede molto spazio. Uno dei suoi principali vantaggi è la sua unicità. Tutti gli elementi del design in stile giapponese hanno un significato filosofico. È perfetto per chi ama il relax e la meditazione.

Progettazione paesaggistica fai da te per un cottage estivo di 10 acri

stile decorativo inglese

Lo stile inglese comprende prati, alberi, arbusti e terrazze. Prati e arbusti richiedono una manutenzione costante.

Stile paesaggistico di campagna

Un altro nome per questo stile è Country. Questo stile è caratterizzato da sobrietà e semplicità, colori vivaci, aiuole con piante da frutto, recinzioni, siepi, fiori e alberi. Anche piantare in cassette di legno è un'ottima idea. I mobili in legno dovrebbero essere preferibilmente fatti a mano.

stile francese

Il design paesaggistico francese è, soprattutto, formale. Tutto deve avere una forma. Ogni elemento è attentamente piantato secondo forme geometriche, con linee rette e arbusti e alberi ben potati. È adatto a grandi aree e prospera negli spazi aperti.

Per i giardini adiacenti alle aree boschive, si può prendere in considerazione uno stile chiamato Wild. Piantare le piante come se fossero state disposte dalla natura stessa. Fiori alla dacia Piantateli in modo che quando alcuni appassiscono, altri fioriscono.

Progettazione paesaggistica fai da te per un cottage estivo di 10 acri, foto

Se non hai ancora deciso uno stile o nessuno di questi si adatta ai tuoi gusti, decora in modo intuitivo. Utilizza prati, roseti, aiuole ornamentali (con motivi), bordure, pietre decorative, ruscelli asciutti realizzati con materiali speciali, gazebo, recinzioni, arbusti, pergole di vario tipo, panchine, giardini rocciosi, giardinaggio verticale, ecc. Anche un grazioso ceppo che hai trovato può trovare il suo posto nel tuo giardino.

Ora parliamo della progettazione paesaggistica fai da te per un cottage estivo in Siberia, un terreno di 10 acri (foto).

In Siberia

Uno degli svantaggi principali della Siberia è, naturalmente, il clima, per cui è necessario scegliere elementi decorativi senza pretese.

Al nord, le estati sono brevi e gli inverni sono tipicamente rigidi. Ma queste condizioni hanno dato origine a piante uniche nella loro bellezza e inusualità, come il cedro siberiano, l'anemone del Bajkal, la Corydalis, la Megadenia minor e la polmonaria. Queste piante sono considerate esotiche in qualsiasi altra fascia climatica. Euphorbia e Veronica sono resistenti alle basse temperature, ai terreni asciutti e amano la luce.

Progettazione paesaggistica fai da te per un cottage estivo di 10 acri, foto

Gli iris sono resistenti al gelo e la siccità non impedisce loro di fiorire. Esistono 700 specie di iris in tutti i colori dell'arcobaleno, ed è proprio per questo che "Iris" significa "arcobaleno", in onore della dea dell'arcobaleno. Il Liatris prospera senza acqua, ma è resistente al gelo e prospera vicino alle rocce.

Come l'iris, fiorisce con fiori vivaci per chi immagina la Siberia grigia e fredda. Le felci sono resistenti al gelo, piantate all'ombra e non tollerano gli eccessi d'acqua. Le graziose hosta sono graziosi arbusti che amano l'ombra e temono il vento, richiedendo annaffiature moderate e un terreno ricco di humus. Le conifere sono di per sé una bellezza estetica e la maggior parte, tuttavia, richiede poca manutenzione. Le tuie non sono esigenti in termini di qualità del terreno e temperatura. Il ginepro è completamente senza pretese e adatto alle gelate siberiane.

Se non avete spazio a sufficienza per realizzare le vostre idee progettuali, usate una casa, una recinzione o qualsiasi struttura verticale. Il giardinaggio verticale non richiede molto spazio ed è bello e unico nel suo genere. Potete decorare l'area con un ruscello asciutto, disponendo diverse pietre a forma di ruscello. Magari un ponte sopra di esso. Il ruscello può scorrere tra i fiori. È adatto ai giardini in stile giapponese e non è poi così difficile da realizzare da soli.

Ti consigliamo un bel fiore per il tuo giardino: petunia.

Progettazione del paesaggio

Scava una trincea lungo il percorso prestabilito del ruscello, profonda non più di 30 cm. Usa cemento o un materiale polimerico per proteggere il fondo dalla vegetazione. Copri il fondo con il cemento. Quindi, disponi piccoli ciottoli lungo il letto del ruscello e poi disponi pietre grandi e medie secondo la tua visione. C'è un'ampia scelta di colori e dimensioni. Utilizza una varietà di statue. Personaggi vivaci saranno perfetti su un prato verde o completeranno un'aiuola dai colori vivaci.

Come potete vedere, né un clima avverso, né la mancanza di spazio, né, al contrario, un terreno di grandi dimensioni sono ostacoli alla progettazione paesaggistica fai da te. Date libero sfogo alla vostra immaginazione e trasformate la vostra dacia nella vostra oasi personale. Non è necessario assumere uno specialista per questo. Concedetevi lo spazio per esprimere i vostri impulsi creativi, che a volte ci travolgono tutti.

Vi abbiamo fornito un progetto paesaggistico fai da te per un appezzamento di giardino di 10 acri, completo di foto e suggerimenti.

Commenti all'articolo: 1
  1. Veronica

    Esatto, l'articolo è eccellente! Non l'abbiamo fatto noi, ma quando ci siamo avvalsi dei servizi di progettazione di Ilya Vasetsky (vk.com/landscape_ilya_vaseckiy), fondatore di LI-ER (li-er.ru), il suo team ha condiviso con noi un sacco di sfumature e consigli su cosa si può fare e cosa semplicemente non si può fare a meno. Abbiamo ottenuto un giardino meraviglioso, ma è un peccato non poter condividere le foto.

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori