Con l'arrivo della primavera, molti giardinieri sono tentati di innestare un pero. In alcuni casi, questo metodo di propagazione può sostituire la tradizionale messa a dimora delle piantine. Questo metodo può spesso aiutare a salvare un albero se è danneggiato o muore. Chi desidera cimentarsi in questa tecnica per la prima volta dovrebbe guardare una guida video passo passo per principianti.
La necessità della vaccinazione
L'innesto avviene quando una gemma o una talea (marza) viene trasferita su un altro albero (portinnesto). Questo processo determina la fusione dei due. Se eseguito correttamente, si forma un singolo albero da frutto. L'innesto può essere eseguito su un pero per aumentare la resa e la resistenza a parassiti e malattie. Questo processo migliora il sapore e la qualità del frutto. Su un singolo albero, è possibile addomesticare piante selvatiche, coltivare diverse varietà, sviluppare una nuova specie o propagarne una rara. Altri usi includono il ripristino della chioma e il ringiovanimento di un vecchio albero. L'innesto consente di creare peri standard, ornamentali e nani.
Quando vaccinarsi
I peri sono sottoposti a processi vitali durante tutto l'anno, quindi, in teoria, l'innesto può essere effettuato in qualsiasi momento. Tuttavia, la procedura non sempre dà buoni risultati. In autunno e in inverno, il processo di rigenerazione è molto lento, quindi ci sono poche speranze che la marza attecchisca durante questo periodo. La primavera o l'estate sono i periodi ideali per l'innesto. Le condizioni più favorevoli sono considerate temperature diurne costanti superiori a 10 °C e temperature notturne comprese tra 0 °C e 2 °C. Le gemme dovrebbero essere già gonfie, quindi lo strato cambiale e la corteccia sono pronti per la procedura.
Innesto in primavera
I peri possono essere innestati con successo in primavera. Se si rispettano le regole e i tempi, la pianta ha una sopravvivenza garantita al 100%. L'innesto dovrebbe iniziare prima che la linfa inizi a fluire attivamente, ovvero prima che le gemme si stacchino. La procedura dovrebbe essere eseguita quando non c'è rischio di gelate e le temperature notturne non scendono sotto lo zero. Marzo è considerato il periodo migliore per l'innesto del pero nelle regioni meridionali, mentre da inizio a metà aprile in quelle settentrionali. Dopo l'innesto primaverile, la parte innestata, grazie al clima caldo, cresce e si sviluppa bene.
Innesto in estate
Se l'innesto del pero non è stato eseguito in primavera, non è stata rispettata la scadenza o la procedura non ha avuto successo, è possibile ripeterlo in estate: a luglio o agosto. Durante l'estate, il flusso della linfa continua e la corteccia è elastica. I lavori iniziano la sera o la mattina. Il vantaggio della procedura estiva è che non è necessario preparare o conservare la marza e le condizioni del portainnesto sono chiaramente visibili. Il risultato sarà noto entro la fine della stagione. Tuttavia, è importante tenere presente che il clima eccessivamente caldo influisce negativamente sulla marza.
Vaccinazione in autunno
L'innesto di un pero in autunno è possibile, ma diversi fattori ne limitano il successo. Tra questi, il clima variabile e la breve finestra temporale durante la quale può essere eseguito. L'innesto su peri in autunno è possibile, ma dovrebbe essere eseguito tra inizio e metà settembre. Tuttavia, è importante notare che il danno, inevitabile a causa del flusso di linfa leggermente più lento, richiederà molto tempo per guarire. Pertanto, l'area innestata potrebbe gelare in inverno. Il tasso di successo dell'innesto autunnale del pero è basso.
Vaccinazione in inverno
I peri possono essere innestati in inverno, ma in casa. Il portainnesto e la marza sono dormienti e la procedura viene eseguita da dicembre a marzo. Le marze resistenti al gelo fungono da marze, mentre le piantine di un anno o le radici di pero selvatico possono essere utilizzate come portainnesti. Questa procedura invernale aiuta a produrre una varietà resistente. Si consiglia di utilizzare la copulazione migliorata o altri metodi, ma non l'innesto a corteccia. Dopo l'innesto, la pianta deve essere conservata in cantina o in un altro luogo fresco. Non appena torna il caldo, viene piantata nel terreno. Le probabilità che la marza attecchisca sono elevate.
Su quale albero è innestato un pero?
Il portainnesto per un innesto di pero dovrà svolgere funzioni importanti. L'apparato radicale nutre la marza. Le caratteristiche dell'albero determinano:
- resistenza alla siccità e al gelo;
- adattabilità al clima;
- requisiti del territorio;
- fattibilità;
- compatibilità con le specie innestate.
Quando si sceglie un albero su cui innestare un pero, è importante considerare i suoi cicli di crescita; devono essere allineati. Altrimenti, l'albero produrrà pochi frutti o addirittura morirà. Se una varietà di pero a maturazione tardiva viene innestata su una precoce, o viceversa, l'albero si ammalerà, produrrà pochi frutti e gelerà durante il freddo.
Selvaggio
L'innesto di un pero su una varietà di pero semi-coltivata o su un pero selvatico produce spesso buoni risultati. I portainnesti possono essere ottenuti da varietà che si distinguono per la loro maggiore resistenza a fattori esterni avversi. Tra queste:
- Ussuriyskaya. È resistente al freddo e quasi tutte le altre varietà prosperano con questa varietà.
- Ramo sottile. Caratterizzato da elevata produttività e resistenza al gelo.
- Severianka. Questa varietà è molto resistente al freddo.
- Senza semi. Appartiene alla varietà a maturazione tardiva.
- Bellezza della foresta. L'albero è poco esigente e longevo.

Se raccogliete semi di pero selvatico caduti nella foresta e coltivate il vostro portainnesto, innestandolo poi su un pero selvatico, questo darà frutti a lungo e in abbondanza. In autunno, raccogliete i grandi frutti caduti e lasciateli in casa finché non si ammorbidiscono ma non marciscono. Togliete i semi, lavateli, asciugateli e avvolgeteli nella carta. Prima che arrivi il gelo, in particolare a ottobre, seminateli nel luogo desiderato. Con l'arrivo della primavera, diradate le piantine, diserbate, smuovete il terreno e annaffiate. Nel sud, la potatura si effettua la prima estate, nel nord l'estate successiva. Un vecchio pero si rinnova innestando un giovane germoglio sull'albero.
Sorbo
https://youtu.be/z4hetFbfXEw
È anche possibile innestare i peri sul sorbo rosso, considerato uno dei migliori portainnesti per le varietà a maturazione tardiva grazie alla sua resistenza al gelo. Questo metodo di innesto dei peri sul sorbo è valido, poiché la raccolta dalla corona è molto semplice. La corona deve essere formata in modo che non rimanga più di un terzo dei rami. Solo allora l'albero riceverà la quantità necessaria di nutrienti. Pertanto, quando si innesta un pero su un sorbo, è necessario tenere presente che sarà necessario un supporto sotto il nuovo ramo.
Mela cotogna
Molte persone preferiscono innestare un pero su un cotogno. Questa procedura riduce l'altezza dell'albero e, se si utilizza un portainnesto semi-nano o nano, occupa meno spazio. Anche varietà incompatibili possono essere utilizzate per l'innesto del cotogno. In questo caso, una varietà compatibile viene innestata sul cotogno in primavera e l'anno successivo la varietà innestata diventerà la base per la varietà desiderata in giardino. I frutti maturano prima e le pere hanno un sapore migliore.
Mela
Per quanto riguarda i meli, la marza attecchisce rapidamente. Lo svantaggio è che il legno potrebbe non fondersi completamente e il germoglio potrebbe spezzarsi. Oltre a innestare correttamente un pero su un melo, il nuovo germoglio deve essere sostenuto o legato. Il risultato è un ibrido raro, che combina rami di entrambi gli alberi. L'innesto viene eseguito utilizzando una tecnica di copulazione migliorata o una tecnica di innesto a gemma. Alcuni esperti notano buoni tassi di sopravvivenza, ma sostengono anche che non si verificheranno uno sviluppo e una fruttificazione normali e il germoglio morirà dopo 2-3 anni.
Altri alberi
Il pero può essere innestato su amelanchier a spiga o a foglie rotonde. Prospera bene con entrambe. Tuttavia, la durata di vita dell'ibrido è breve. Anche il susino e il susino-ciliegio, che sono colture simili, sono adatti all'innesto. Per garantire risultati di successo, la preparazione delle marze deve essere eseguita responsabilmente, seguendo tutte le regole. La raccolta dovrebbe iniziare dopo le prime forti gelate. Tra queste due piante, il susino-ciliegio è la scelta migliore. L'albero risultante sarà poco esigente, avrà una chioma compatta e fruttificherà prima. Il pero può essere innestato su un piccolo arbusto senza spine, come il cotoneaster. Questo si tradurrà in un frutto astringente. Il biancospino, resistente alla siccità, è un'altra pianta adatta. L'ibrido risultante prospererà anche in terreni poveri e sabbiosi.
Quando si innesta un ramo di pero su un albero di aronia, alto circa 1,5 metri, bisogna tenere presente che il frutto dell'albero risultante sarà secco e povero di zuccheri. La sua durata è breve.
Attività preparatorie
https://youtu.be/COhfotpbfbw
Esistono diversi metodi per innestare i peri. Prima di iniziare la procedura, è necessario selezionare il portainnesto su cui verrà innestato l'albero. Le talee di pero vengono raccolte in primavera e in autunno. Nelle zone con inverni rigidi, sono preferibili le talee autunnali, poiché i rami spesso si congelano durante l'inverno, rendendo impossibile tagliare alcunché entro la primavera. Le talee vengono prelevate dopo la caduta delle foglie, prima che arrivi il gelo.
Per l'innesto primaverile, utilizzare rami di un anno che crescono sul lato sud con legno maturo. Si sconsiglia di tagliare i germogli maturi, che hanno corteccia verde e gemme notevolmente distanziate. Ci vorrà molto tempo prima che producano frutti. I germogli preparati dovrebbero avere un diametro di circa 7 mm, una lunghezza di 30 cm e gemme ben mature. Utilizzare cesoie affilate o un coltello per il taglio. Il materiale da innesto può essere conservato nella neve fino a primavera. I rami di abete rosso vengono disposti sul fondo di una buca profonda 35 cm, le talee vengono posizionate sopra, coperte con altri rami di abete rosso e cosparse di paglia o terra. Sopra viene aggiunto uno strato di neve di mezzo metro.

Per la conservazione, possono essere riposte in cantina. Immergere la parte inferiore in segatura umida o sabbia, che verrà utilizzata per riempire la scatola. Per evitare che il materiale si secchi e muffe, mantenere un'umidità del 65-70%, con una temperatura non inferiore a 0 °C e non superiore a 2 °C. Le talee possono anche essere conservate in un sacchetto di plastica in frigorifero a 2 °C, avvolte in un panno umido. Nelle regioni sud-occidentali e occidentali, si consiglia di conservare il materiale da innesto in segatura congelata. In giardino, spargere la segatura sul lato nord del sito, posizionare le talee, coprire con segatura umida e lasciare al freddo per un po'. Quindi cospargere con segatura asciutta e coprire con pellicola trasparente.
Indipendentemente dal metodo scelto, è importante agire rapidamente perché gli strati cambiali iniziano a seccarsi rapidamente, il che influisce negativamente sulla sopravvivenza. Evitare di toccare le estremità tagliate, poiché ciò può causare infezioni. I rami dell'albero su cui si sta effettuando l'innesto devono essere puliti con un panno prima della procedura. I giardinieri considerano la pellicola di cloruro di polivinile un materiale adatto per proteggere il sito dell'innesto. È resistente, impedisce l'evaporazione dell'umidità e lascia passare la luce. È disponibile anche una pellicola speciale che si decompone al sole.
Nella fessura
Se la chioma dell'albero è gravemente danneggiata ma il portainnesto è ancora forte, si procede all'innesto a spacco della varietà di pero desiderata. Il portainnesto deve essere più grande del diametro delle marze. Se la differenza tra i diametri delle marze su un singolo portainnesto è significativa, è possibile innestare più marze di varietà diverse. Il ramo viene tagliato ad angolo retto il più vicino possibile alla base. Con un coltello affilato, si pratica una fessura profonda 4 cm nel tronco, al centro; se il diametro lo consente, sono possibili due fessure. La fessura viene allargata con un cuneo. La parte inferiore della marza viene tagliata a cuneo e inserita nella fessura. L'obiettivo è allineare gli strati cambiali, quindi rimuovere il cuneo. Pizzicare saldamente il germoglio nella fessura. Avvolgere il sito di innesto con del nastro adesivo, potare la marza, lasciando tre gemme, e trattare il taglio con stucco da giardino. Coprire la parte superiore con un sacchetto di plastica per creare le condizioni di una serra.
Rene
Per innestare un pero si può utilizzare una gemma. Questo metodo, che utilizza una gemma come marza, è chiamato "innesco a gemma". L'innesco a gemma viene eseguito con una gemma in fase di gemmazione o con una gemma dormiente. Quest'ultimo metodo viene eseguito da metà luglio ad agosto, o verso la fine dell'estate al sud. L'innesco a gemma in fase di gemmazione viene eseguito in primavera. Si taglia da un ramo una gemma con uno scudo lungo circa 3 cm. Con un coltello affilato, si incide la corteccia a forma di T sul portainnesto, si ripiegano i bordi e si inserisce la gemma preparata. Quest'area viene ricoperta di resina da giardino. La corteccia viene fissata con nastro adesivo.
Per la corteccia
Quando si innesta un pero dietro la corteccia, il legno del portainnesto non viene danneggiato. Questo metodo viene utilizzato su rami di grandi dimensioni, che possono ospitare fino a quattro marze. Il ramo viene potato e viene effettuato un taglio verticale della corteccia lungo 4-5 cm, catturando lo strato cambiale. Il numero di tagli è uguale al numero di marze. Devono essere distribuiti uniformemente lungo il tronco. Si deve effettuare un taglio diagonale di 4 cm all'estremità delle marze, facendole sporgere. Si inseriscono le marze dietro la corteccia, piegandole con attenzione all'indietro, allineando gli strati cambiali, fissandole saldamente e trattando le aree tagliate con stucco da giardino. Si posiziona un sacchetto di plastica sopra la marza e si fissa. Questo la proteggerà dal vento e tratterrà l'umidità. Dopo 14 giorni, il sacchetto viene rimosso. Se l'innesto ha successo, le gemme dovrebbero gonfiarsi durante questo periodo.
A forma di T e con germogliamento a sedere
La procedura passo passo per innestare un pero in estate, in particolare a luglio, utilizzando la tecnica del "fessuring gemmulation", è la seguente. Per prima cosa, rimuovere i germogli a 10 cm dal portainnesto. Pulire accuratamente il tronco. Praticare un taglio lungo 3 cm nella corteccia sul lato nord. Dovrebbe avere la forma di una "T". Allargare i lati e inserire la gemma preparata. Avvolgerla nella pellicola trasparente, ma lasciare la gemma esposta.
Qualsiasi varietà di pero può essere innestata con il metodo della gemmazione. Durante la gemmazione, si taglia una sezione della corteccia del portainnesto, delle stesse dimensioni della gemma preparata. Su quest'area si posiziona una gemma. Gli strati del cambio devono essere ben allineati. Si fissa con del nastro adesivo, lasciando la gemma esposta. La procedura avrà successo se la gemma si apre e inizia a svilupparsi dopo due settimane. Se la gemma diventa nera e si secca, l'innesto è fallito.
Copulazione
In primavera, i peri vengono spesso innestati mediante una semplice copulazione. Affinché la procedura abbia successo, il portainnesto e la marza devono avere le stesse dimensioni. Non devono essere spostati durante la copulazione. La parte inferiore della marza viene tagliata ad angolo acuto, mentre la parte superiore viene tagliata ad angolo acuto sul portainnesto. La lunghezza dei tagli deve essere tre volte il diametro delle marze. I siti di innesto vengono allineati per garantire la massima sovrapposizione degli strati del cambio. I siti di innesto vengono fissati con nastro adesivo.

Esiste una tecnica di copulazione migliorata. Questo innesto di pero viene eseguito in autunno, non prima di novembre. È importante evitare che le gemme si aprano prima dell'arrivo del freddo, altrimenti geleranno. La potatura viene eseguita come per la copulazione semplice. I tagli sono un po' più complessi, con l'aggiunta di punti di ancoraggio. Dal bordo situato in cima al taglio, circa un terzo della lunghezza, si pratica un taglio di 1-1,2 cm nel ramo. La marza preparata viene inserita nel portainnesto, con i punti di ancoraggio sovrapposti. Fissare con nastro adesivo. La marza deve essere tagliata sopra la terza gemma e i tagli trattati con resina da giardino.
Ablazione
Questo metodo è raramente utilizzato dai giardinieri; è completamente inefficace per gli alberi maturi. Consiste nell'unire gradualmente due germogli che crescono vicini tra loro in un unico alberello. La corteccia viene rimossa dalle aree in cui i germogli si toccano, quindi vengono uniti e fissati con del nastro adesivo. Il processo di unione richiederà 2-3 mesi, dopodiché il nastro verrà rimosso.
Regole di vaccinazione
Tutti i lavori devono essere eseguiti con strumenti speciali e affilati. Forbici da potatura, coltelli da innesto e da gemmazione, seghetti e asce devono essere disinfettati in anticipo. Sono adatti una soluzione di perossido di idrogeno all'1%, alcol o una soluzione di solfato di rame all'1%. Il taglio deve essere eseguito immediatamente prima dell'innesto. Il tempo tra il taglio e l'unione tra marza e portainnesto deve essere inferiore a 1 minuto. Per l'innesto, utilizzare un sigillante per giardini contenente solo ingredienti naturali. Questo può includere resina di pino, cera d'api o lanolina. Evitare la luce solare diretta sull'innesto durante il primo anno per garantirne un migliore attecchimento.
L'innesto offre ai giardinieri l'opportunità di risolvere molti problemi e sfide. Questo lavoro può essere eseguito non solo da specialisti, ma anche da chi non ha esperienza. Una sopravvivenza di successo può essere raggiunta solo preparando adeguatamente il materiale da innesto e seguendo tutte le raccomandazioni dei giardinieri esperti.

Particolarità della coltivazione delle pere dai semi in casa
Macchie nere sulle pere: cause e metodi di trattamento
Come innestare una pera su un melo: istruzioni passo passo con foto
Perché un pero si secca? Metodi di controllo e prevenzione