Regole e tempi di innesto del susino per principianti

Prugna

L'innesto di una prugna su una prugna o su un'altra specie strettamente correlata è un metodo di giardinaggio efficace per propagare rapidamente alberi da frutto con le caratteristiche desiderate in termini di resa, sapore e periodo di maturazione. È importante comprendere la procedura, seguire la sequenza corretta, utilizzare strumenti di qualità e preparare adeguatamente le talee per l'innesto. I giardinieri principianti fanno meglio a seguire i passaggi, utilizzando istruzioni e video pertinenti. Questo aumenta le probabilità che la talea innestata sopravviva e aiuta a evitare fastidiosi errori.

Perché innestare un susino?

L'innesto standard del susino prevede l'inserimento di una marza (marza) di una varietà in una fessura preparata nel portainnesto (tronco, ceppo vivo o ramo potato) di un'altra varietà. La giunzione viene quindi compattata e sigillata. Questo garantisce la crescita sana di sottospecie delicate, che vengono inserite su una pianta resistente alle malattie e ai fattori esterni con un apparato radicale forte e resiliente. Spesso, il portainnesto è un susino selvatico facile da coltivare o un albero maturo con un forte sistema immunitario.

Oltre ai benefici per la salute, l'innesto di alberi di susino presenta altri vantaggi significativi:

  • coltivazione di autosemina;
  • propagazione di varietà preferite o rare;
  • adattamento dei tempi di maturazione dei frutti al clima locale;
  • risparmio di spazio sul sito grazie alla diversità varietale all'interno di una corona combinata;
  • ottenere germogli nani che producono frutti.

Spesso l'innesto primaverile è l'unica opzione per preservare un albero o una cultivar dopo gravi danni al tronco causati da roditori, vento o gelo durante gli inverni senza neve.

Importante!
Il susino può essere innestato sul susino o su una pianta affine della famiglia delle drupacee: albicocco, ciliegio comune e ciliegio selvatico, susino ceraso, prugnolo (anche noto come susino spinoso).

In quale periodo dell'anno dovrei innestare un susino?

Gli alberi di susino possono essere innestati in qualsiasi stagione, tranne l'inverno. Si tengono in considerazione le condizioni meteorologiche attuali e previste per evitare sbalzi di temperatura, caldo, gelo e precipitazioni. La salute del portainnesto influenza significativamente il tasso di sopravvivenza delle talee. Se l'albero è malato, è meglio concimarlo con sostanza organica, trattarlo con pesticidi e lasciarlo in pace fino alla completa guarigione.

In primavera

Il periodo migliore per l'innesto è la primavera. Grazie all'intenso flusso di linfa, gli alberi acquisiscono forza e aumentano il volume dei rami. Eventuali danni alla corteccia e al tessuto basale guariscono rapidamente. L'innesto primaverile del susino è consigliato ai principianti, poiché utilizza metodi semplici e tollera errori evidenti. Il tasso di sopravvivenza medio arriva fino al 95%. Il momento dell'innesto primaverile del susino varia a seconda della regione. È importante che le forti gelate notturne siano passate. Di solito, questo avviene tra i primi dieci giorni di marzo e metà maggio.

In estate

L'innesto estivo del susino presenta una serie di sfide tecniche per i giardinieri alle prime armi, ma consente l'utilizzo di una marza vitale e riduce il rischio di un insuccesso durante l'inverno a causa della mancanza di crescita vulnerabile dei rami, che appariranno solo la primavera successiva. L'innesto estivo del susino presenta meno difetti estetici all'innesto. È indispensabile in caso di morte delle marze innestate in primavera. Il tasso di sopravvivenza è dell'80-90%. Il periodo migliore è giugno-luglio.

In autunno

L'innesto degli alberi di susino avviene in autunno, dalla prima decade di settembre alla fine di ottobre. Durante questo periodo, il flusso della linfa e l'attività delle cellule cambiali diminuiscono gradualmente. La mobilizzazione residua dei nutrienti è sufficiente per il successo dell'impianto della marza o della gemma. I rischi principali sono le ondate di freddo o le gelate precoci, che danneggiano il fragile portainnesto.

Notare che!
Il calendario lunare del giardiniere consiglia di innestare i susini in primavera, estate e autunno durante la luna crescente, evitando i giorni di luna piena e luna nuova.

Metodi di innesto degli alberi di prugna

Per l'innesto di alberi da frutto e di bacche sono adatti sia metodi semplici che complessi di combinazione di marza e portainnesto.

In una fessura o con un taglio

Il metodo più accessibile e semplice per innestare i susini è in primavera, all'inizio dell'estate o in autunno. Questo processo consiste in diversi semplici passaggi:

  • tagliare il portainnesto in modo uniforme;
  • spaccati al centro per una profondità di 5-7 cm;
  • inserire la marza (1-2 talee, affilate con un cuneo) nei bordi della fessura;
  • sigillare le ferite con pece da giardino, plastilina, cera o colla vinilica

Per garantire una perfetta aderenza del tessuto basale (cambio), l'incisione del portainnesto viene compressa avvolgendola con nastro isolante, spago, nastro adesivo o nastro telato. Un'opzione di tendenza è il nastro da idraulico.

Per la corteccia

I principianti possono anche innestare i susini utilizzando il metodo "a corteccia", simile alla tecnica "a spacco". La differenza sta nella preparazione del portainnesto, che rimane intatto. Invece di spaccare il nocciolo, si praticano dei mezzi tagli verticali lungo i bordi della corteccia, in cui vengono inseriti dei cunei. Quindi, l'innesto viene sigillato e compattato.

Nel taglio laterale

Una variante unilaterale della tecnica "dietro la corteccia" per l'innesto di susini su qualsiasi ramo. La direzione del taglio deve essere opposta alla crescita della chioma per garantire il corretto inserimento della marza appuntita.

In erba

Un nome alternativo è innesto a gemma. Al posto della marza, si utilizza una gemma, una piccola gemma con base legnosa, inserita in un taglio a T nella corteccia del portainnesto. L'innesto a gemma è adatto all'estate e ai periodi di maggiore attività linfatica. L'innesto a gemma dormiente viene praticato anche all'inizio della primavera.

Copulazione

Un altro metodo di innesto è quello a marza. La sua particolarità tecnologica è che la marza e il portinnesto hanno diametri simili. Esistono diversi sottotipi. L'accoppiamento semplice prevede tagli simmetrici alla base e alla marza. Le parti innestate sono saldamente fissate.

Importante!
L'accoppiamento è l'unica tecnologia che consente di effettuare con successo l'innesto invernale delle prugne.

Regole per la selezione e la conservazione delle marze per l'innesto del susino

Le talee per l'innesto devono essere ordinate a giardinieri esperti o preparate in modo indipendente.

Come dovrebbe essere un rampollo di qualità?

Selezionare la sezione centrale dei germogli di un anno, privi di danni e segni di malattie. I rami vengono tagliati dalla cima della chioma meridionale o occidentale. L'albero ha un'età compresa tra 3 e 7 anni. Lo spessore delle talee dovrebbe essere di 5-8 mm (lo spessore di una matita) e lungo 30-40 cm. Per eseguire la procedura di innesto del susino, viene rimossa una gemma (gemmazione) o viene lasciato un nesto con 2-3 gemme vegetative. Per l'accoppiamento, è necessario selezionare un nesto con un diametro simile a quello del portainnesto.

Quando preparare le talee di marza

Il periodo standard per la raccolta delle talee è il tardo autunno, dopo che la linfa ha completamente smesso di scorrere. Le talee vengono prelevate anche a fine febbraio o inizio marzo, prima che le gemme inizino a ricrescere e a gonfiarsi.

Come conservare i germogli di prugna

Il luogo di conservazione standard per il materiale da innesto è una cantina, un seminterrato o un frigorifero con una temperatura compresa tra 0 °C e +4 °C. Una soluzione alternativa è una buca profonda 35-40 cm rivestita con rami di pino.

Un mazzo di talee viene avvolto in fibra di vetro per proteggerle dai roditori, posto in una buca e coperto con rami di abete, terra e segatura. La marza, raccolta in primavera, può essere messa in un sacco, ammucchiata nella neve, conservata in cantina o posizionata sul ripiano inferiore del frigorifero. Queste raccomandazioni valgono anche per le talee di melo, pero e ciliegio.

Innesto del susino

Molte colture di drupacee sono compatibili tra loro grazie alle simili caratteristiche nutrizionali, di sviluppo e di fruttificazione. Ciò garantisce un'elevata probabilità di successo con l'innesto iniziale e una coesistenza a lungo termine con rese elevate, assenza di malattie e immunità ridotta.

Prugna su prugna

Questo è il metodo più appropriato per innestare talee o gemme all'interno di una singola specie. Le marze manterranno intatte le caratteristiche organolettiche della varietà, anche se inserite su un portainnesto selvatico. Se si utilizzano due o tre varietà, un singolo albero produrrà diverse varietà di frutti, che variano per dimensioni e tempi di maturazione.

Su feltro di ciliegio

L'innesto di susini su ciliegi è una tecnica di giardinaggio molto diffusa per produrre alberi da frutto bassi, a maturazione precoce e con una buona tolleranza al freddo. Il tasso di successo è dell'80-85%. I metodi di innesto (in ordine di efficacia) includono la copulazione, l'innesto "dietro la corteccia" e l'innesto "a spacco".

Per albicocca e pesca

Molti giardinieri e residenti estivi riescono ad innestare con successo le susine sulle albicocche, nonostante le differenze tra le due varietà. Il tasso di sopravvivenza è del 60-65%. Ma i risultati valgono lo sforzo, grazie ai frutti succosi e grandi, dall'aroma unico, particolarmente pronunciato quando si sostituisce il portainnesto dell'albicocca con quello della pesca.

Per la prugna ciliegia

Il susino può essere innestato sul susino ceraso senza troppe difficoltà, essendo una sottospecie strettamente correlata. Per il portainnesto, selezionate un albero di 2-5 anni, senza danni alla corteccia o malattie. Il metodo migliore per innestare il susino sul susino ceraso è "dietro la corteccia" o "dietro la gemma".

Importante!
L'innesto di susini su altri alberi da frutto può modificare il sapore originale della varietà.

Come innestare un susino su un melo

https://youtu.be/n_RtzEZxvr8

Le colture di pomacee e drupacee non coesistono bene quando condividono un apparato radicale comune. L'innesto di susino su melo con successo è tecnicamente possibile (copulazione), ma offre una redditività limitata a lungo termine ed è poco attraente in termini di resa. Differenze significative nei tassi di crescita e nei requisiti nutrizionali portano rapidamente alla soppressione della marza. Per lo stesso motivo, il susino dovrebbe essere innestato su pero, cotogno e biancospino.

Raccomandazioni per la procedura di innesto del susino

È importante mantenere la compatibilità delle specie tra le colture. Il portainnesto è spesso più spesso della marza, quindi le marze devono essere posizionate ai bordi per garantire la completa sovrapposizione degli strati cambiali. Le superfici delle marze, rastremate a forma di cuneo, devono essere lisce e uniformi per garantire una perfetta aderenza al portainnesto. In genere, la lunghezza del cuneo è 3-4 volte maggiore dello spessore della marza. Innestare la varietà con attenzione ma rapidamente. Questo previene l'ossidazione delle parti unite dell'albero. Evitare di toccare le superfici tagliate con le mani per evitare infezioni. Eventuali graffi non necessari possono essere rimossi con guanti e una soluzione rosa scuro di permanganato di potassio. Il momento ottimale per l'innesto in primavera e in estate è una mattina nuvolosa.

Strumenti per l'innesto

Che tu decida di innestare un susino su un ciliegio o su un altro albero, avrai bisogno di un set di strumenti speciali:

  • un coltello piccolo e affilato, senza sbavature sul bordo;
  • vernice da giardino (cera, colla vinilica, plastilina);
  • reggette (nastro isolante, spago, nastro adesivo di carta);
  • materiale di copertura e sigillatura (pellicola, sacchetto di plastica).

Preparare correttamente le talee per l'innesto è impossibile senza un buon utensile da taglio. Idealmente, si tratta di un coltello da innestatore con il dorso liscio e non smussato o di una forbice da innesto. Si consiglia inoltre di utilizzare una pellicola da giardino fotodegradabile, che si dissolve lentamente sotto la luce UV e non richiede la successiva rimozione dal sito di innesto.

È possibile innestare una talea appena tagliata in primavera?

Un innesto primaverile efficace con marze appena recise è possibile prima che le gemme inizino a spuntare. In caso contrario, il normale sviluppo delle gemme su marze non radicate, senza un'adeguata nutrizione del tronco, porta all'esaurimento delle riserve interne e alla rapida morte.

Quando posso effettuare subito le talee per innestare i susini?

L'approccio "taglio e innesto" viene eseguito con successo in tarda primavera o in estate. Questo metodo utilizza esclusivamente la tecnica dell'innesto a gemma.

Perché le talee migliori si raccolgono in autunno?

Una marza raccolta in autunno non solo subisce un indurimento invernale, ma è anche destinata a rimanere dormiente. Accelerare lo sviluppo delle gemme su una marza debole è semplicemente impossibile. Quando la gemma si rompe, l'innesto di susino sarà sufficientemente guarito da fornire il nutrimento necessario al germoglio e alle gemme che porta.

Cura delle prugne dopo l'innesto

In genere, gli alberi di susino vengono innestati sul lato nord per proteggerli dalla luce solare diretta. Se ciò non è possibile, è necessario fornire ombra all'innesto. Il successo dell'innesto è chiaramente evidente dopo 20-30 giorni, quando le gemme si aprono e compaiono le foglie. Durante questo periodo, è importante controllare la tenuta dell'innesto, che si usura rapidamente sotto l'influenza di sbalzi di temperatura, precipitazioni e vento. Dopo la formazione delle foglie, la legatura viene rimossa per consentire l'accesso all'ossigeno. Tutta la nuova crescita al di sotto del sito di innesto del susino, dell'albicocco o del ciliegio viene regolarmente potata per garantire che i nutrienti raggiungano solo la marza desiderata.

Innesto del susino
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori